PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rumore plastico anteriore destro

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

red73
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/03/2017, 13:45

rumore plastico anteriore destro

Messaggio da red73 »

Salve possiedo una 208 anno 2014 1.4 diesel presa usata circa 6 mesi addietro. da 15 giorni ho notato un rumore plastico, toc toc, all'anteriore destro. il fatto strano è che lo fa quando cammino pianissimo, in prima o al max di seconda e non supero i 20/30 km, e prendo dei piccolissimi scaffi o avvallamenti. l'impressione alla guida è come se lo faccia solo quando, prendendo la piccola scaffa, l'ammortizzatore non si comprima tutto ma solo un pelino. quando prendo una scaffa grossa si sente il normale rumore che fa l'ammortizzatore. l'ho portata da un meccanico che l'ha messa sul ponte ha preso una barra e ha forzato tutto ma niente per lui è tutto ok. Consigli? grazie.

Agostino esposito
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/08/2017, 1:39

Messaggio da Agostino esposito »

Controlla le plastiche di copertura della calandra, potrebbero essere sganciate

2008 100 cv active restyling imm. luglio 2017.
Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
2008 active

red73
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/03/2017, 13:45

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da red73 »

Ciao e grazie del consiglio. Mi spieghi pero' dove devo controllare? scusa ma non ne ho la più pallida idea :)

Avatar utente
spoongebob
Peugeottista veterano
Messaggi: 240
Iscritto il: 14/01/2015, 21:07
Località: Savigliano (CN)

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da spoongebob »

...anteriore destro... di preciso dove senti il rumore? Perché io avevo degli scricchiolii delle plastiche interne del cruscotto (sempre lato destro) che riscontravo nelle tue stesse condizioni! Ma ringraziando nulla di preoccupante 😉
Grazie!
Da Marzo 2018: Nuova Peugeot 308 1.6 HDi 120 Cv. Allure - Berlina - Colore Bianco Madre perla - Fari full led - Fendinebbia - Cerchi in lega "Black Saphir" 18" - Tetto Ciel panoramico - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Keyless System - Sedili Alcantara - Sottoparaurti "GT Line"

Da maggio 2014 a Marzo 2018: Peugeot 208 1.4 HDI 68 Cv. Active - 5 porte - Colore grigio Shark - Fari a Led allestimento "Allure" - Fendinebbia - Battitacco cromato porte anteriori - Cerchi in lega "Linea S" 16'' - Luci vano porta oggetti - Luci zona piedi

red73
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/03/2017, 13:45

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da red73 »

Ciao, io il rumore lo sento verso l'ammortizzatore destro, a dire la verità mi sembra prima dell'ammortizzatore. toc toc toooc toc :D sto diventanto pazzo :D. No nso dove siano ste palstiche della clandra. che cos'è una calandra? :( :D

nicolacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 09/03/2016, 23:23

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da nicolacal »

Ciao, anch io 208 del 2014 e da qualche mese sento un rumore avanti a destra, ma a me non sembra plastico, ma tipo ammortizzatore o biellette che non vanno, anche a me si sente solo a bassa velocità e non sempre, sembra comu un tum quando si prendono piccoli avvallamenti. Sto aspettando di portarla in assistenza poiché ho anche il problema che il finestrino lato guidatore non si alza più in automatico ma fa piccole salite.... gia provate procedure di reset.... se qualcuno può aiutarmi o se è già successo

red73
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/03/2017, 13:45

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da red73 »

Ieri stavo mettendo il telo di protezione sull'auto, appena ho toccato sotto il paraurti anteriore destro, da dentro la macchina e anteriore sinistro visto da fuori, ho sentito una plastica muoversi e fare il rumore che sento in marcia.

Mt282
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/11/2016, 21:19

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da Mt282 »

nicolacal ha scritto:Ciao, anch io 208 del 2014 e da qualche mese sento un rumore avanti a destra, ma a me non sembra plastico, ma tipo ammortizzatore o biellette che non vanno, anche a me si sente solo a bassa velocità e non sempre, sembra comu un tum quando si prendono piccoli avvallamenti. Sto aspettando di portarla in assistenza poiché ho anche il problema che il finestrino lato guidatore non si alza più in automatico ma fa piccole salite.... gia provate procedure di reset.... se qualcuno può aiutarmi o se è già successo
Io ho una 208 di fine 2013 e avverto praticamente lo stesso rumore a bassa velocità... Il mio meccanico non è riuscito a capire di cosa si tratta ma mi ha assicurato che le sospensioni sono ok...

Se in assistenza riescono ad individuare il problema (ed eventuale soluzione) puoi condividerlo in questo thread ?

Grazie :)
Peugeot 208 1.4 HDi 68cv Active

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da Gian »

red73 ha scritto:Ieri stavo mettendo il telo di protezione sull'auto, appena ho toccato sotto il paraurti anteriore destro, da dentro la macchina e anteriore sinistro visto da fuori, ho sentito una plastica muoversi e fare il rumore che sento in marcia.
Ciao
Se è di tipo plastico controlla paraurti che non è un unico pezzo ma l'insieme di più pezzi
idem per le protezioni sottostanti al motore "i vari grembiulini" soprattutto se prendi i dossi allegramente
Come pure protezioni varie sempre di plastica all'interno del vano motore.
Ormai le auto son tutte di plastica per tanto individuare il pezzo esatto responsabile del rumore alle volte diventa un'impresa soprattutto per il fatto che i vari pezzi sono incastrati fra loro e poi fissati, per tanto potrebbe sembrare uno mentre in realtà sono 2
Non dare per scontato nulla e controlla tutto minuziosamente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nicolacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 09/03/2016, 23:23

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da nicolacal »

Io ho una 208 di fine 2013 e avverto praticamente lo stesso rumore a bassa velocità... Il mio meccanico non è riuscito a capire di cosa si tratta ma mi ha assicurato che le sospensioni sono ok...

Se in assistenza riescono ad individuare il problema (ed eventuale soluzione) puoi condividerlo in questo thread ?

Grazie :)[/quote]



Certo, anche se sono due settimane che non sento più niente :scratch:

red73
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/03/2017, 13:45

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da red73 »

Salve. venerdi sera ho preso una buca e il rumore è aumentato. oggi sono andato in concessionaria e dopo una prova mi hanno detto che è l'ammortizzatore. va cambiato, anzi vanno cambiati...300 euro... :shock: :?

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da Niko18 »

quanti anni ha la macchina? km?
scandaloso, questi ammortizzatori li hanno fatti con i piedi.

comunque anche io sentivo dei rumori fastidiosi; poi ho scoperto che provenivano dai vari carter sottomotore (ce ne sono due) che toccavano tra di loro. Fissati a dovere il rumore è diminuito di molto.
Resta il fatto che sono attaccati male e non ci vuole molto a farli toccare tra loro.
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da Gian »

Niko18 ha scritto:quanti anni ha la macchina? km?
scandaloso, questi ammortizzatori li hanno fatti con i piedi.

comunque anche io sentivo dei rumori fastidiosi; poi ho scoperto che provenivano dai vari carter sottomotore (ce ne sono due) che toccavano tra di loro. Fissati a dovere il rumore è diminuito di molto.
Resta il fatto che sono attaccati male e non ci vuole molto a farli toccare tra loro.
Ciao
Per un miglior risultato dovresti interporgli della spugnetta ma soprattutto verifica che siano fissati in modo che l'aria non entri a li faccia sbattere.
L'ideale sarebbe se avessero previsto un sistema tipo le tegole dove quella superiore porta via l'acqua a quella direttamente sotto e ad essa incastrata.
Spero aver reso lidea.
I colpi causati dalle buche centrano ma quel che fa la differenza è l'aria che infilandosi le fa vibrare quel tanto che basta per generare rumore.
Ci vuole un pò di tempo e pazienza ma si riesce a sistemare e nel caso a rinforzare i fissaggi di serie.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

michelekb
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/09/2017, 14:18

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da michelekb »

Buonasera.
Vi seguo da alcune settimane per un problema che sembra identico a quello di questa discussione ed anche a queste altre:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 02&t=38495" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... =5&t=26378" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103139" onclick="window.open(this.href);return false;

In realtà ho il sospetto che siano tutti parte dello stesso problema.

Da diverse settimane sentivo dei colpi sulla parte anteriore DX (basso) che si riflettevano in parte anche sul volante (i famosi TOC-TOC). Questo succedeva a bassa velocità e in particolare con temperature esterne sopra i 27/30°C

Dopo una serie di visite dal meccanico con interventi di:
Serraggio buloneria Sospensioni, braccetti e varie altre
Cambio bielletta sospensione DX
Braccetto terminale dello sterzo (Lato della ruota)
Nessun miglioramento.
Mi sono accorto che il rumore si presentava anche sollevando e abbassaando la sospensione ant. dx. A quel punto mi sono steso sotto l'auto e, tenendo in mano il braccetto di sterzo mi sono accorto che il colpo si produceva proprio lì (non su piastre di collegamebto ammortizzatore o altro)

Sono tornato dal meccanico e mi sono fatto controllare quel tirante che collega la scatola di sterzo al braccetto di sterzo terminale (quello nascosto dal soffietto di gomma, per intenderci). Mi ha detto che in effetti potrebbe essere quello snodo lì.

Per prova l'ho fatto intanto ingrassare (prima di sostituirlo) ed in effetti l'auto adesso non fa più rumore. Prossimamente lo sostituirò per sicurezza.

Chiedo agli admin, se ritengono utile, di inserire questo post anche nelle altre discussioni.
Spero di essere stato utile.
Un saluto a tutti.
Mi fido più della portanza dell'ala che dell'aderenza di un pneumatico.
Michele

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da Gian »

michelekb ha scritto:Buonasera.
Vi seguo da alcune settimane per un problema che sembra identico a quello di questa discussione ed anche a queste altre:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 02&t=38495" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... =5&t=26378" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103139" onclick="window.open(this.href);return false;

In realtà ho il sospetto che siano tutti parte dello stesso problema.

Da diverse settimane sentivo dei colpi sulla parte anteriore DX (basso) che si riflettevano in parte anche sul volante (i famosi TOC-TOC). Questo succedeva a bassa velocità e in particolare con temperature esterne sopra i 27/30°C

Dopo una serie di visite dal meccanico con interventi di:
Serraggio buloneria Sospensioni, braccetti e varie altre
Cambio bielletta sospensione DX
Braccetto terminale dello sterzo (Lato della ruota)
Nessun miglioramento.
Mi sono accorto che il rumore si presentava anche sollevando e abbassaando la sospensione ant. dx. A quel punto mi sono steso sotto l'auto e, tenendo in mano il braccetto di sterzo mi sono accorto che il colpo si produceva proprio lì (non su piastre di collegamebto ammortizzatore o altro)

Sono tornato dal meccanico e mi sono fatto controllare quel tirante che collega la scatola di sterzo al braccetto di sterzo terminale (quello nascosto dal soffietto di gomma, per intenderci). Mi ha detto che in effetti potrebbe essere quello snodo lì.

Per prova l'ho fatto intanto ingrassare (prima di sostituirlo) ed in effetti l'auto adesso non fa più rumore. Prossimamente lo sostituirò per sicurezza.

Chiedo agli admin, se ritengono utile, di inserire questo post anche nelle altre discussioni.
Spero di essere stato utile.
Un saluto a tutti.
Ciao Michele
Innanzitutto i miei complimenti per il fatto che un cliente si sia adoperato per individuare e con successo la fonte del problema.
Se non ti fosse troppo di disturbo, appena ne avrai l'occasione sarebbe interessante se postassi qualche foto del pezzo incriminato così da rendere più chiaro tutto l'argomento anche a coloro che di meccanica ne sono a digiuno.
Bravo bravo bravo !!
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”