PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rumore plastico anteriore destro

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

michelekb
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/09/2017, 14:18

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da michelekb »

Nessun disturbo.
Foto del pezzo sostituito dal mio meccanico non ne ho, ma ho visto qual'è.
Ho però trovato in rete (anche su questo forum) foto che possono far capire quale sia la parte del componente in questione.

P.S. sdraiandosi sotto l'auto (prima marcia e freno a mano inserito!!!), stringendo con la mano il soffietto in gomma e facendo dondolare la sospensione dx (spingendo delicatamente il parafango su e giù), si sentiva il "TOC" in questione, vibrare nella mano.

Sembrerebbe che fosse lo snodo più vicino alla scatola dello sterzo a dare il problema (lo snodo evidenziato nelle immagini e che è stato abbondantemente ingrassato). La filettatura che lo accoppia, mi è stato detto, che era ben serrata.

L'inconveniente è veramente fastidioso (pericoloso non saprei dire). Spero di aver risolto e che altri possano risolvere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mi fido più della portanza dell'ala che dell'aderenza di un pneumatico.
Michele

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da Gian »

Ciao Michele ottimo e ancora complimenti :applause: :applause: :applause: :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

michelekb
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/09/2017, 14:18

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da michelekb »

Grazie 1000.
Vi tengo aggiornati su eventuali cambiamenti/peggioramenti.

N.B. Per errore ho scritto "del pezzo sostituito". Ho sbagliato. Il pezzo è stato smontato, ingrassato e rimontato. La sostituzione la farò (forse) al prossimo tagliando.
Mi fido più della portanza dell'ala che dell'aderenza di un pneumatico.
Michele

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da Gian »

michelekb ha scritto:Grazie 1000.
Vi tengo aggiornati su eventuali cambiamenti/peggioramenti.

N.B. Per errore ho scritto "del pezzo sostituito". Ho sbagliato. Il pezzo è stato smontato, ingrassato e rimontato. La sostituzione la farò (forse) al prossimo tagliando.
Ok non ti preoccupare.
Magari non è necessario sostituirli
Un'accurata e adeguata lubrificazione fa moltissimo anche più di quanto non si pensi.
Te lo dico perché un mio fuoristrada è pieno di ingrassatori e ogni tanto qualche pompata di grasso la gradisce molto bene.
Questo solo per dirti di quanto importante sia anche se oggi giorno la tecnologia ha un po' messo da parte la lubrificazione di tutti gli organi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mt282
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/11/2016, 21:19

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da Mt282 »

Ti ringrazio infinitamente della dritta. :) :) :) :) :)
Stavo cominciando ad uscire pazzo per questo problema dei colpettini al volante. Appena ho un po di tempo vado dal mio meccanico e faccio fare lo stesso controllo che hai fatto tu,

Grazie mille di nuovo
michelekb ha scritto:Nessun disturbo.
Foto del pezzo sostituito dal mio meccanico non ne ho, ma ho visto qual'è.
Ho però trovato in rete (anche su questo forum) foto che possono far capire quale sia la parte del componente in questione.

P.S. sdraiandosi sotto l'auto (prima marcia e freno a mano inserito!!!), stringendo con la mano il soffietto in gomma e facendo dondolare la sospensione dx (spingendo delicatamente il parafango su e giù), si sentiva il "TOC" in questione, vibrare nella mano.

Sembrerebbe che fosse lo snodo più vicino alla scatola dello sterzo a dare il problema (lo snodo evidenziato nelle immagini e che è stato abbondantemente ingrassato). La filettatura che lo accoppia, mi è stato detto, che era ben serrata.

L'inconveniente è veramente fastidioso (pericoloso non saprei dire). Spero di aver risolto e che altri possano risolvere.
Peugeot 208 1.4 HDi 68cv Active

red73
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/03/2017, 13:45

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da red73 »

risolto. era l'ammortizzatore destro scarico. sostituiti da officina non peugeot, 173 euro contro 300 da officina peugeot!

Mt282
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/11/2016, 21:19

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da Mt282 »

Io non ho ancora avuto modo di far controllare il rumore, anche perchè ho notato che ora è scomparso...
Ed è scomparso (non so se è una coincidenza) con l'arrivo della stagione fredda (ottobre/novembre). Questo mi ha fatto pensare che, in effetti, il problema lo scorso anno l'ho avvertito con l'arrivo del caldo (aprile/maggio)... :?

A questo punto mi viene da pensare che quel "gioco" sul braccetto dello sterzo scoperto da michelekb risente delle temperature esterne...forse il grasso presente sul nodo si indurisce col freddo e il "gioco" scompare,
mentre con il caldo diventando più "lento" fa ricomparire il "gioco"....

Ovviamente sono supposizioni
Peugeot 208 1.4 HDi 68cv Active

dadino78

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da dadino78 »

Ciao a tutti.
Io ho una 2008, e ho lo stesso problema ma a parti invertite, cioè lo sento a SX e solo nella stagione fredda, la temperatura deve essere compresa dai 2 gradi ai 10 massimo, appena fa più caldo non lo sento più.
Mi hanno già cambiato gli ammortizzatori senza risultato.

Io questo rumore lo sento sulle piccole sconnessioni e solo a bassa velocità, e lo fa solo per i primi km, dopo smette, e sembra più presente se la strada è bagnata.

In officina non lo hanno mai sentito questo rumore, a questo punto mi sono messo anche io sotto l'auto, ed ho provato a vedere i serraggi dei carter coprimotore, che sono regolarmente avvitati, ma sbattono parecchio, però anche se fosse uno di quello che fa rumore, si sentirebbe un suono diverso, non sembra essere qualcosa di plastico che sbatte contro qualcosa, e poi lo farebbe sempre.

Avevo iniziato anche io a pensare che fosse un qualcosa legato allo sterzo, o a un qualsiasi cuscinetto che a freddo rumoreggia e vorrei provare quanto meno ad ingrassare il pezzo di cui sopra (bisogna andare per tentativi).
A maggio ho il tagliando, magari ne parlo con l'officina vediamo un po' intanto grazie per le dritte, nel forum 2008 sembra che nessuno abbia questo difetto.

Avatar utente
vittauro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1094
Iscritto il: 30/01/2006, 19:48
Località: milano

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da vittauro »

quindi dite che è lo snodo dello sterzo... :scratch: :scratch: :scratch: :scratch:
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

romaroma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 712
Iscritto il: 24/01/2016, 22:51
Località: Roma

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da romaroma »

Sulla mia invece a freddo fa rumori solo per i primi chilometri neanche sulle sconnessioni ma su piccoli avvallamenti della strada tipo un cloc di rumore ma non metallico e soprattutto niente colpi al volante mentre con il caldo se passo su dossi rallentatori cigola. Mi hanno già cambiati gli ammortizzatori anteriori ma il rumore non è sparito. Al tagliando tra poco proveranno a cambiarmi la barra stabilizzatrice perchè nel mio caso potrebbe essere quella non riscontrando il difetto di altri sul volante.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

dadino78

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da dadino78 »

romaroma ha scritto:Sulla mia invece a freddo fa rumori solo per i primi chilometri neanche sulle sconnessioni ma su piccoli avvallamenti della strada tipo un cloc di rumore ma non metallico e soprattutto niente colpi al volante mentre con il caldo se passo su dossi rallentatori cigola. Mi hanno già cambiati gli ammortizzatori anteriori ma il rumore non è sparito. Al tagliando tra poco proveranno a cambiarmi la barra stabilizzatrice perchè nel mio caso potrebbe essere quella non riscontrando il difetto di altri sul volante.
Stesso problema

romaroma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 712
Iscritto il: 24/01/2016, 22:51
Località: Roma

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da romaroma »

AL tagliando a maggio mi cambiano la barra stabilizzatrice sperando di risolvere il problema. Fortunatamente nel mio caso il capofficina ha sentito il rumore su strade sconnesse. Devo dire che la 208 a sospensioni sta messa veramente male. Curiosità....ma la C3 sta messa uguale?
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

dadino78

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da dadino78 »

romaroma ha scritto:AL tagliando a maggio mi cambiano la barra stabilizzatrice sperando di risolvere il problema. Fortunatamente nel mio caso il capofficina ha sentito il rumore su strade sconnesse. Devo dire che la 208 a sospensioni sta messa veramente male. Curiosità....ma la C3 sta messa uguale?

ome dicevo io stesso problema ma con 2008, che ha gli stessi problemi di sospensioni.
quella sulla C3 è una buona domanda, perchè stavo cercando anche io notizie in merito.

A quanto so 208, 2008, c3, c3 aircross e Opel crosslandX sono tutte costruite sulla stessa meccanica, quindi teoricamente....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Magari qualcuno potrebbe chiedere se si possono montare questo nuovo tipo di ammortizzatori ora riservati solo alla C4 cactus
Posto un paio di video per dimostrarne la differenza almeno in termini di comfort

https://www.youtube.com/watch?v=qnTDbUCKhME[/video]

https://www.youtube.com/watch?v=9KV5zZiCRew[/video]

Che nulla hanno a che vedere con le mitiche (perché han costruito il successo del marchio) sospensioni idropneumatiche in tutte le loro evoluzioni da quella classica all'idrattiva III+ montata sulle C5 ultimo modello.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

romaroma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 712
Iscritto il: 24/01/2016, 22:51
Località: Roma

Re: rumore plastico anteriore destro

Messaggio da romaroma »

Sospensioni davvero interessanti ma ho paura che sarebbe difficile adattarle agli attacchi della 208 forse.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”