PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Olio consigliato 208

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Cartesius
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/07/2017, 10:21

Olio consigliato 208

Messaggio da Cartesius »

Salve,
qualcuno esperto di motori potrebbe consigliarmi l'olio più adatto per la mia 208 GPL 1.2 82cv?
Sul libretto manutenzione dice 10-40 00-30 5-30 5-40
Visto che devo fare il primo rabbocco vorrei scegliere il migliore e non vorrei farmi consigliare dall'autoricambi che di solito ti danno quello che vogliono vendere e non il migliore :D .
Grazie in anticipo e scusate se c'è già un topic simile ma non l'ho trovato.
Peugeot 208 Allure 1.2 82cv PureTech Benzina/GPL
Fari funzione cornering, cromature, retrocamera di parcheggio, retrovisori riscaldabili, vano portaoggetti refrigerato, Screen 7'', navigatore e il mio affetto più puro :D

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Olio consigliato 208

Messaggio da ALE714 »

Se devi fare solo un rabbocco devi mettere la stessa gradazione che già cè .
Dovrebbe esserci scritto sul libretto il tipo di olio che cè .
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Cartesius
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/07/2017, 10:21

Re: Olio consigliato 208

Messaggio da Cartesius »

ALE714 ha scritto:Se devi fare solo un rabbocco devi mettere la stessa gradazione che già cè .
Dovrebbe esserci scritto sul libretto il tipo di olio che cè .
il problema è proprio quello, qualcuno sa cosa c'è in una peugeot 208 gpl nuova? Perchè sul libretto ci sono tutte le sigle che ti ho detto, non una specifica
Peugeot 208 Allure 1.2 82cv PureTech Benzina/GPL
Fari funzione cornering, cromature, retrocamera di parcheggio, retrovisori riscaldabili, vano portaoggetti refrigerato, Screen 7'', navigatore e il mio affetto più puro :D

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Olio consigliato 208

Messaggio da mario52 »

Quello che so è che peugeot per tutti i suoi motori benzina e diesel a partire dal 2012 sta sostituendo gradualmente la vecchia specifica B71 2290 ACEA C2 con la nuova B71 2312 ACEA C1-C2 e cioè Total Quartz Ineo First 0w30 essendo alimentata a GPL secondo me non mettere il 10w40 che è un semi sintetico metti un 5w30 che è totalmente sintetico e resiste meglio alle maggiori temperature del GPL importante la specifica ACEA quella dei costruttori che deve esse per i nuovi motori C1-C2
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Olio consigliato 208

Messaggio da Gian »

Cartesius ha scritto:
ALE714 ha scritto:Se devi fare solo un rabbocco devi mettere la stessa gradazione che già cè .
Dovrebbe esserci scritto sul libretto il tipo di olio che cè .
il problema è proprio quello, qualcuno sa cosa c'è in una peugeot 208 gpl nuova? Perchè sul libretto ci sono tutte le sigle che ti ho detto, non una specifica
Ciao
Nel dubbio vai in officina Peugeot
In ogni caso NO il 10-40
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Olio consigliato 208

Messaggio da ALE714 »

Da quanto ho letto sul libretto gli euro 6 benzina o diesel che sia vengono equipaggiati con lo 0w30 penso che valga anche per il gpl .
Comunque puoi anche telefonare in officina se non riesci a passare, è un informazione che la danno tranquillamente.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Olio consigliato 208

Messaggio da mario52 »

Non so come fare a mettere i file in PDF comunque la scheda tecnica del Quartz ECS 5w30 da un indice di vicosità di 157 mentre la scheda del Quartz First 0w30 da indice di 187 come sappiamo è un valore importante per giudicare il comportamento dell'olio a caldo , sono da sfatare i luoghi comuni che dicono metto olio che sembra acqua, quello che conta è il comportamento a caldo se metto ad esempio il 10w40 che a freddo ha una viscosità maggiore poi a caldo collassa. A me al primo tagliando hanno messo il 5w30 quello consigliato sull piano di manutenzione è lo 0w30 alle mie proteste il capo officina si è giustificato dicendo che questi motori consumano un po di olio quindi il 5w30 va meglio, sono discorsi da osteria ,non mi tolgo dalla testa che hanno i bidoni da finire.Preciso che il mio motore in 15500 Km non ha consumato una goccia di olio. Ho scritto a Peugeot del fatto ma come al solito risposta diplomatica ed evasiva ,
QUESTA E' LA RISPOSTA NON RISPOSTA DI PEUGEOT
Facciamo seguito alla sua segnalazione al nostro Servizio Relazioni Clienti, la informiamo che abbiamo preso nota di quanto da lei indicato in merito alla tipologia di olio motore utilizzato durante la manutenzione eseguita sulla sua Peugeot 208, la informiamo che per dar seguito al suo quesito è necessario che si rivolga presso i nostri centri autorizzati Peugeot

Le ricordiamo infatti che nelle nostre officine opera personale specializzato che è l'unico soggetto preposto a fornire supporto tecnico ai nostri clienti, essendo gli unici in grado di poter constatare modello e motorizzazione dell'auto, elementi questi essenziali al fine di fornirle risposta coerente alla domanda postaci.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: Olio consigliato 208

Messaggio da mory75 »

l'olio giusto dovrebbe essere questo

https://www.amazon.it/Olio-Motore-TOTAL ... +ineo+0+30&" onclick="window.open(this.href);return false;

io penso che al momento del tagliando porterò l'auto in Peugeot (per la garanzia), ma appena portata a casa farò il cambio olio di nuovo mettendo questo, almeno sono sicuro di quello che c'è nel motore.

paolopi
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/08/2017, 20:28

Re: Olio consigliato 208

Messaggio da paolopi »

salve sono nuovo del forum possessore di 208 1.2 82 cv benzina 2017 c'è qualcuno che mi sa dire ....che tipo di olio usare
per il rabbocco perchè sul libretto c'è ne sono di vari tipi.....il total 5w30 dovrebbe andar bene ho letto che è per i motori di nuova
generazione sia benzina che diesel grazie Paolo.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Olio consigliato 208

Messaggio da Gian »

paolopi ha scritto:salve sono nuovo del forum possessore di 208 1.2 82 cv benzina 2017 c'è qualcuno che mi sa dire ....che tipo di olio usare
per il rabbocco perchè sul libretto c'è ne sono di vari tipi.....il total 5w30 dovrebbe andar bene ho letto che è per i motori di nuova
generazione sia benzina che diesel grazie Paolo.
Ciao
Confermo che quell'olio con quella gradazione va bene ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paolopi
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/08/2017, 20:28

Re: Olio consigliato 208

Messaggio da paolopi »

grazie Gian

Avatar utente
jhonny123
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/07/2016, 11:58

Re: Olio consigliato 208

Messaggio da jhonny123 »

Ciao, posseggo anche io una 208 gpl come puoi leggere in firma...
In officina fu la prima domanda che posi... nel caso servisse un rabbocco e di risposta mi fecero vedere l'olio che usano ed è:

Total Quartz 7000 10w40

io l'ho comprato qui:
https://www.amazon.it/gp/product/B002SR ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 Allure 1200 PureTech 82 cv - Gpl/Benzina - Grigio Shark - 5 porte - sens. parcheggio - alzavetri elettrici posteriori - finestrini oscurati - navigatore - clima bizona - cerchi in lega da 16" - consegnata 07/10/2016

Immagine

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: Olio consigliato 208

Messaggio da mory75 »

a me quel 10w40 non convince per niente! io fossi in te userei un B71 2312
in ogni caso, anche se quell'olio andasse bene per il motore gpl che è un aspirato, non credo che valga anche per i turbo, anzi sicuramente non è l'olio adatto ma credo proprio che in officina usino quello per tutti i motori :?
E poi io dovrei portare l'auto a fare il tagliando in conce? e chi si fida? :mad:

Cartesius
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/07/2017, 10:21

Re: Olio consigliato 208

Messaggio da Cartesius »

Grazie mille per le risposte, credo metterò il total 5w30, tanto non ne manca tanto e non dovrei creare troppi problemi. Poi se mi gira quando faccio i 12k, se sono ancora lontano dalla fine dell'anno, faccio il cambio senza cambiare il filtro e metto quello che dico io
Peugeot 208 Allure 1.2 82cv PureTech Benzina/GPL
Fari funzione cornering, cromature, retrocamera di parcheggio, retrovisori riscaldabili, vano portaoggetti refrigerato, Screen 7'', navigatore e il mio affetto più puro :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Olio consigliato 208

Messaggio da Gian »

Cartesius ha scritto:Grazie mille per le risposte, credo metterò il total 5w30, tanto non ne manca tanto e non dovrei creare troppi problemi. Poi se mi gira quando faccio i 12k, se sono ancora lontano dalla fine dell'anno, faccio il cambio senza cambiare il filtro e metto quello che dico io
Ciao
Il filtro dell'olio è sempre meglio sostituirlo sempre, altrimenti sarebbe come se tu dopo una doccia ti rimettessi i vestiti sporchi ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”