PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema partenza cambio robotizzato 208 eHDI 92 cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

pesgiottin
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/03/2013, 10:54

Problema partenza cambio robotizzato 208 eHDI 92 cv

Messaggio da pesgiottin »

Buonasera,
sono possessore di una peugeot 208 1.6 eHDI 92 CV, allestimento allure, con cambio robotizzato. Ormai da diverso tempo l'auto manifesta un problema durante la partenza in modalità trascinamento (cioè quando l'auto si muove alzando il piede dal pedale del freno). Il problema in questione è uno strappo forte con brusco movimento in avanti (per capirci come quando, sulle auto col cambio manuale, scivola il piede dal pedale della frizione e l'auto "salta in avanti"). L'auto rimane in moto, non "muore". Il problema non si verifica se non si parte in modalità trascinamento. Infatti se si inserisce la marcia avanti senza tenere premuto il pedale del freno, l'auto si muove solo se si preme il pedale dell'acceleratore e in questo modo parte correttamente, senza alcun difetto. Naturalmente sono già stato in concessionaria peugeot, dove mi hanno fatto un aggiornamento della centralina per 80 €, e hanno escluso problemi alla frizione e agli attuatori di cambio e frizione. Non si è risolto nulla, purtroppo. I tecnici della concessionari mi hanno quindi suggerito di provare a rivolgermi ad un'altra concessionaria (!). Non ho molte alternative se non seguire il loro consiglio ma condivido lo stesso con voi il mio problema, nella speranza che qualcuno abbia avuto un problema simile poi risolto o comunque possa aiutarmi.
Grazie mille!

pesgiottin
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/03/2013, 10:54

Re: Problema partenza cambio robotizzato 208 eHDI 92 cv

Messaggio da pesgiottin »

Aggiornamento.
Ho sostituito frizione, volano bimassa, dispositivo di disinnesto e rifatto gli allineamenti del cambio. Il problema non è stato risolto. :(
La prospettiva ora è quella di sostituire gli attuatori del cambio: 1200 € +IVA + lavoro...
...

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Problema partenza cambio robotizzato 208 eHDI 92 cv

Messaggio da mancio200 »

Scusami ma quanti km e quanti anni ha la macchina? E scusami ma vanno a tentativi, perché se cosi spendi molto meno da un meccanico generico. E oltre questo io mi farei risarcire del lavoro che hai apppena fatto se non hanno risolto scusami. Ma scherziamo che cambiano tutto poi non é quello e devi spendere ancora.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

pesgiottin
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/03/2013, 10:54

Re: Problema partenza cambio robotizzato 208 eHDI 92 cv

Messaggio da pesgiottin »

L'auto è di marzo 2013 e ha quasi 140.000 km. Il problema lo manifesta già da un bel po', almeno dai 100.000. Hanno detto che comunque la frizione e il volano, avendo 140.000 km, sarebbero stati da cambiare anche se non erano quelli a causare il problema.
Anch'io ho pensato di portarla da un meccanico generico, anche perché essendo fuori garanzia non ci sarebbero problemi al riguardo, ma ho pensato anche che se in un'officina ufficiale peugeot vanno a tentativi non so quanto possa essere risolutivo l'intervento di un meccanico che non è specializzato su auto peugeot. L'unica soluzione è portargliela e dirgli che non me la riconsegnino finché non hanno risolto il problema, ma mi preoccupa molto il conto che potrebbero presentarmi...

Avatar utente
alfred208
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 15/09/2017, 20:15

Re: Problema partenza cambio robotizzato 208 eHDI 92 cv

Messaggio da alfred208 »

pesgiottin ha scritto:L'auto è di marzo 2013 e ha quasi 140.000 km. Il problema lo manifesta già da un bel po', almeno dai 100.000. Hanno detto che comunque la frizione e il volano, avendo 140.000 km, sarebbero stati da cambiare anche se non erano quelli a causare il problema.
Anch'io ho pensato di portarla da un meccanico generico, anche perché essendo fuori garanzia non ci sarebbero problemi al riguardo, ma ho pensato anche che se in un'officina ufficiale peugeot vanno a tentativi non so quanto possa essere risolutivo l'intervento di un meccanico che non è specializzato su auto peugeot. L'unica soluzione è portargliela e dirgli che non me la riconsegnino finché non hanno risolto il problema, ma mi preoccupa molto il conto che potrebbero presentarmi...
Ciao non conosco questo cambio automatico ma x esperienza su altre auto ti suggerisco di cambiare L olio del cambio e filtro,dove ti faranno una pulizia con un prodotto apposito prima di metterne altro,magari qualche passaggio è intasato...
In altra cosa che mi è successa su un Audi A4 che strappava come rilasciavo il freno era un sensore del freno che poi incasinava L abs e mi dava un problema così....
Prima parti da i mali minori prima di conclusioni drastiche....
-ex PEUGEOT 208 1.2 puretech GPL 82hp ACTIVE 06/17

-PEUGEOT 308 1.6 120 Bluehdi manuale allure
18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

-Audi 3.0 V6 Tdi quattro avant

Avatar utente
alfred208
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 15/09/2017, 20:15

Re: Problema partenza cambio robotizzato 208 eHDI 92 cv

Messaggio da alfred208 »

Cambio olio cambio non lo hai mai fatto????
Consigliato ogni 80.000/100.000....molti sostengono che non vada mai cambiato...come Audi fino a pochi anni fa...poi ti costavano 4.000 €
-ex PEUGEOT 208 1.2 puretech GPL 82hp ACTIVE 06/17

-PEUGEOT 308 1.6 120 Bluehdi manuale allure
18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

-Audi 3.0 V6 Tdi quattro avant

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Problema partenza cambio robotizzato 208 eHDI 92 cv

Messaggio da mario52 »

Guardate che il cambio in questione è un normalissimo cambio con degli attuatori applicati, io suggerirei che hai fatto 30 vai avanti fino a 31 ormai non puoi tornare indietro, e suggerimenti è ovvio che non posso darteli ,più di quello che hai fatto in concessionaria ,a mio parere il meccanico generico non è attrezzato ed ha ancora meno esperienza nel c.a.ed anche uno esperto ha poco da fare questi cambi per utilitarie sono progettati con attuatori costruiti da usa e getta.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
alfred208
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 15/09/2017, 20:15

Re: Problema partenza cambio robotizzato 208 eHDI 92 cv

Messaggio da alfred208 »

mario52 ha scritto:Guardate che il cambio in questione è un normalissimo cambio con degli attuatori applicati, io suggerirei che hai fatto 30 vai avanti fino a 31 ormai non puoi tornare indietro, e suggerimenti è ovvio che non posso darteli ,più di quello che hai fatto in concessionaria ,a mio parere il meccanico generico non è attrezzato ed ha ancora meno esperienza nel c.a.ed anche uno esperto ha poco da fare questi cambi per utilitarie sono progettati con attuatori costruiti da usa e getta.
Non è automatico????..... :?
-ex PEUGEOT 208 1.2 puretech GPL 82hp ACTIVE 06/17

-PEUGEOT 308 1.6 120 Bluehdi manuale allure
18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

-Audi 3.0 V6 Tdi quattro avant

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Problema partenza cambio robotizzato 208 eHDI 92 cv

Messaggio da paul91 »

alfred208 ha scritto:Non è automatico????..... :?
Automatico se vuoi intendere semplicemente che cambia le marce in maniera autonoma, oppure "automatica"... Ma è un robotizzato, e in quanto tale è di fatto un manuale elettroattuato dotato appunto di attuatori elettrici che fanno quello che dovrebbe fare il guidatore utilizzando leva e frizione. Un cambio così lo riconosci al volo perché non ha la stessa fluidità di un automatico vero e proprio e le marce si inseriscono esattamente come con il manuale, con i classici "vuoti" (più o meno accentuati, a seconda del cambio) relativi al passaggio da un rapporto all'altro :)

https://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_robotizzato" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
alfred208
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 15/09/2017, 20:15

Re: Problema partenza cambio robotizzato 208 eHDI 92 cv

Messaggio da alfred208 »

paul91 ha scritto:
alfred208 ha scritto:Non è automatico????..... :?
Automatico se vuoi intendere semplicemente che cambia le marce in maniera autonoma, oppure "automatica"... Ma è un robotizzato, e in quanto tale è di fatto un manuale elettroattuato dotato appunto di attuatori elettrici che fanno quello che dovrebbe fare il guidatore utilizzando leva e frizione. Un cambio così lo riconosci al volo perché non ha la stessa fluidità di un automatico vero e proprio e le marce si inseriscono esattamente come con il manuale, con i classici "vuoti" (più o meno accentuati, a seconda del cambio) relativi al passaggio da un rapporto all'altro :)

https://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_robotizzato" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao paul....bene grazie!
Allora L automatico e EAT6....o e la stessa cosa???
-ex PEUGEOT 208 1.2 puretech GPL 82hp ACTIVE 06/17

-PEUGEOT 308 1.6 120 Bluehdi manuale allure
18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

-Audi 3.0 V6 Tdi quattro avant

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Problema partenza cambio robotizzato 208 eHDI 92 cv

Messaggio da paul91 »

Il cambio di questa discussione è, appunto, un robotizzato che se non ricordo male ha come sigla CMP6 e prodotto da non so che Costruttore; l'EAT6 invece è un vero automatico con convertitore di coppia, prodotto dalla giapponese Aisin
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema partenza cambio robotizzato 208 eHDI 92 cv

Messaggio da thewizard »

il robotizzato non è automatico, anche se cambia le marce da solo
:)

a mio avviso la concessionaria ha agito male e in modo doppiamente scorretto
il problema è la regolazione dell'attuatore frizione e la sostituzione dell'olio del cambio e dell'attuatore (quello che ha una piccola sfera come le sospensioni idropneumatiche Citroen)

Fabio

pesgiottin
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/03/2013, 10:54

Re: Problema partenza cambio robotizzato 208 eHDI 92 cv

Messaggio da pesgiottin »

Il cambio è l'ETG6 ed è robotizzato.
L'olio del cambio è stato sostituito in occasione del cambio della frizione. Non è mai stato cambiato l'olio dell'attuatore. Dite che potrebbe essere una possibile causa?

pipo2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/05/2018, 21:19

Re: Problema partenza cambio robotizzato 208 eHDI 92 cv

Messaggio da pipo2008 »

Ciao pesgiottin,volevo chiederti hai risolto,io ho lo steso problema e volevo provare cambiando l'olio degli attuatori,ti ringrazio qualche informazione.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Problema partenza cambio robotizzato 208 eHDI 92 cv

Messaggio da Alex22 »

Magari non c'entra nulla ma su smart forfour robotizzata un problema molto simile l'ho risolto, dopo essere impazzito, sostituendo la batteria. Ponendo particolare attenzione alla corrente di spunto che doveva essere molto alta (700 nel mio caso)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”