PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

informazione sui n uovi diesel

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

grolando
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/09/2017, 20:27

informazione sui n uovi diesel

Messaggio da grolando »

Posseggo una 206 HDI del 2003 con 420.000 km fin qui percorsi felicemente. Qualche tempo fa avevo pensato di sostituirla con la 208 ma sono stato frenato da FAP liquidi blu, volani bimassa e via dicendo. A parte il fatto che mi dispiace rottamare una macchina ancora perfettamente funzionante in ogni suo dispositivo. Qualcuno sa dirmi se le nuove 208 Bleudiesel hanno problemi con il FAP e se lo stesso, comunque, ad ogni tot Km. debba necessariamente essere rigenerato o addirittura cambiato. Grazie e saluti a tutti

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da Maxedroom »

Grolando se puoi tieniti ben stretta la tua 206, le moderne auto credo che i chilometraggi che tu hai raggiunto se li sognano.
La qualità delle moderne auto è molto calata così come anche la durata nel tempo senza manutenzione straordinaria.
L'elettronica la fa da padrona, e se questa fa le bizze l'auto potrebbe diventare problematica da gestire.
Sicuramente in molti dissentiranno, ma io ho tirato queste personali conclusioni in base alla mia esperienza o a quella di miei conoscenze.
Ciao ☺
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da Gian »

Maxedroom ha scritto:Grolando se puoi tieniti ben stretta la tua 206, le moderne auto credo che i chilometraggi che tu hai raggiunto se li sognano.
La qualità delle moderne auto è molto calata così come anche la durata nel tempo senza manutenzione straordinaria.
L'elettronica la fa da padrona, e se questa fa le bizze l'auto potrebbe diventare problematica da gestire.
Sicuramente in molti dissentiranno, ma io ho tirato queste personali conclusioni in base alla mia esperienza o a quella di miei conoscenze.
Ciao ☺
Ciao
Concordo in ogni tua parola ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da Gian »

grolando ha scritto:Posseggo una 206 HDI del 2003 con 420.000 km fin qui percorsi felicemente. Qualche tempo fa avevo pensato di sostituirla con la 208 ma sono stato frenato da FAP liquidi blu, volani bimassa e via dicendo. A parte il fatto che mi dispiace rottamare una macchina ancora perfettamente funzionante in ogni suo dispositivo. Qualcuno sa dirmi se le nuove 208 Bleudiesel hanno problemi con il FAP e se lo stesso, comunque, ad ogni tot Km. debba necessariamente essere rigenerato o addirittura cambiato. Grazie e saluti a tutti
Ciao
Il problema dei diesel di ultima generazione sta nel trattamento dei gas di scarico.
A differenza della tua una linea di scarico di un diesel euro 6 è un affollamento di filtri oltre ai normali silenziatori.
Le dichiarazioni di alcune case costruttrici che dal 2020 si arrenderanno verso la produzione di motorizzazioni a gasolio, sta proprio nella difficoltà di trattare adeguatamente i gas di scarico a fronte delle sempre più severe normative antinquinamento.
Una linea di scarico di un diesel di ultima generazione potrebbe arrivare a costare da sola anche 4.000 euro fra filtri, e silenziatori vari.
Non solo ma per l'utente si aggiungono dei costi fissi imprescindibili come per esempio il rifornimento dell'AD-Blue fissato in circa 20 litri ogni 20.000 km circa e la cerina per il FAP di circa 3 litri ogni 120.000 - 180.000 km circa al costo di circa 100 euro
Per questo motivo i diesel converranno sempre meno per i sempre maggiori costi di esercizio che richiederanno.
Detto questo, per i benzina è solo l'inizio, perché anche su queste motorizzazioni han scoperto che esiste il particolato e da qui arriveranno appositi filtri per la gioia di tutti i costruttori.

Sembra un paradosso, ma se pensi ai soldi che costa una linea di scarico dei diesel euro 6, con quei soldi alla tua rifai completamente il motore e vai avanti per il secondo milione di km :mrgreen:
Quale motorizzazione HDI hai ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da ALEX308 »

Maxedroom ha scritto:Grolando se puoi tieniti ben stretta la tua 206, le moderne auto credo che i chilometraggi che tu hai raggiunto se li sognano.
La qualità delle moderne auto è molto calata così come anche la durata nel tempo senza manutenzione straordinaria.
L'elettronica la fa da padrona, e se questa fa le bizze l'auto potrebbe diventare problematica da gestire.
Sicuramente in molti dissentiranno, ma io ho tirato queste personali conclusioni in base alla mia esperienza o a quella di miei conoscenze.
Ciao ☺
Non posso che quotare.
Ai 126000km nella mia 308 1.6 Hdi oltre alla distribuzione ho cambiato la cerina e mi è costata da sola 138€.
Io avevo una 206 del 05 ed era una 1.4 HDi senza FAP e quando sn passato a questa non sai i dubbi che mi ha fatto venire sto cacchio di FAP.
Infatti questo inverno dove abbiamo toccato punte di -16 mi ha dato nn pochi problemi.
Se la tua è un 2003 o è il vecchio 2.0 da 90cv oppure erano appena stati presentati,appunto i piu nuovi,1.4 e 1.6 hdi rispettivamente da 68 e 109cv.
Cmq tienitela stretta la 206 soprattutto se ha il 2.0 Hdi.
Se non ha ruggine,o cedimenti strutturali e la meccanica è in ordine xke cambiarla???Tanto nn ti danno niente...é come buttare via soldi.
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

grolando
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/09/2017, 20:27

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da grolando »

La mia è una 1,4 HDI che ho trattato sempre con i normali tagliandi magari con intervalli un poco più corti 15.000 invece dei 20.000 km previsti. A 390.000 l'ho rimessa a posto: braccetti, frizione(la prima), ammortizzatori, supporti motore e 5° treno ruote. Il tutto con modica, dico, modica spesa.Ho inoltre invertito i sedili dato che quello passeggero era perfetto al contrario del guidatore un poco scassatino. A 350.000 Km di percorrenza, circa due anni fa la stavo cambiando con la 208 HDI 1,4 ma per caso la mia età mi ha bloccato: non era possibile il finanziamento. Ho cominciato ad informarmi scoprendo FAP, DPF volani bimassa e via dicendo. Ho rivisto tutti i concetti relativi al cambio vettura. mi sono detto: Se il cambio vettura è, oltre a una necessità anche, se non sopratutto, una voglia, invece di prendere una vettura nuova, assumo l'impegno di arrivare a 1 milione di Km con la mia 206. invece di una macchina nuova una bella soddisfazione. Il mio post è finalizzato alla conferma di queste mie convinzioni. Grazie a tutti e cordiali saluti.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da Gian »

grolando ha scritto:La mia è una 1,4 HDI che ho trattato sempre con i normali tagliandi magari con intervalli un poco più corti 15.000 invece dei 20.000 km previsti. A 390.000 l'ho rimessa a posto: braccetti, frizione(la prima), ammortizzatori, supporti motore e 5° treno ruote. Il tutto con modica, dico, modica spesa.Ho inoltre invertito i sedili dato che quello passeggero era perfetto al contrario del guidatore un poco scassatino. A 350.000 Km di percorrenza, circa due anni fa la stavo cambiando con la 208 HDI 1,4 ma per caso la mia età mi ha bloccato: non era possibile il finanziamento. Ho cominciato ad informarmi scoprendo FAP, DPF volani bimassa e via dicendo. Ho rivisto tutti i concetti relativi al cambio vettura. mi sono detto: Se il cambio vettura è, oltre a una necessità anche, se non sopratutto, una voglia, invece di prendere una vettura nuova, assumo l'impegno di arrivare a 1 milione di Km con la mia 206. invece di una macchina nuova una bella soddisfazione. Il mio post è finalizzato alla conferma di queste mie convinzioni. Grazie a tutti e cordiali saluti.
Ciao
Dato che hai delle convinzioni, io inizio a darti delle certezze
Buona visione ;-)
https://www.youtube.com/watch?v=hGWlizh0DMs" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da ALEX308 »

Mitico Gian :applause:
Complimenti per la scelta che hai fatto grolando!!
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Messaggio da mattia2508 »

Io ho una 208 bluehdi 75cv ho fatto in 8 mesi 30.000km. Problemi al fap 0.. Sui motori psa trovi la migliore tecnologis fap meno soggetta ad intasamenti e rogne varie. Certo si aggiunge il costo della cerina ogni 120.000km (120 euro circa) e di 17 Litri di AdBlue ogni 25.000km (20 euro circa). Ma quanto al fap non farti troppe preoccuoazioni se non fai tragitti di 2 3 km e spegni non avrai alcun problema. Io neanche mi accorgevo delle rigenerazioni all inizio. Poi ho notato che si accendo anche gli specchieti riscaldabili quando rigenera e da allora mi è rimasto il vizio di toccare i retrovisori prima di spegnere il motore. Certo diffido anche io che queste auto facciano u kilometraggio superiore ai 300.000km non tanto per la meccanica quanto per l elettronica

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Messaggio da mattia2508 »

Che poi penso tanto sia una scelta anche commerciale quella di non costruire più vetture che tengono botta per 20 25 anni

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

mattia2508 ha scritto:Io ho una 208 bluehdi 75cv ho fatto in 8 mesi 30.000km. Problemi al fap 0.. Sui motori psa trovi la migliore tecnologis fap meno soggetta ad intasamenti e rogne varie.
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Ciao Mattia concordo pienamente infatti semmai dovesse capitarti sappi che tutti i diesel PSA riescono a compiere l'intero ciclo rigenerativo anche da fermi.
Unica cortezza attenzione in piena estate a toccare gli specchietti retrovisori poiché sono molto caldi e il terminale d'uscita del silenziatore posteriore, perché essendo il veicolo fermo, non ha alcun modo di raffreddarsi e se in piena estate, si aggiunge anche il calore dell'asfalto che sale e contribuisce a scaldare.
Se vuoi fare un po' ma solo un po' come San Tommaso, durante la rigenerazione, partendo da una distanza non inferiore al mezzo metro, avvicina molto lentamente il palmo della mano. Avrai modo si sentire quanto caldi sono i gas di scarico durante la fase rigenerativa. Occhio a non toccare assolutamente il silenziatore.
Quella della mia che leggi in firma, durate tale fase, pela :pale: nel vero senso della parola.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

mattia2508 ha scritto:Che poi penso tanto sia una scelta anche commerciale quella di non costruire più vetture che tengono botta per 20 25 anni
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Nessuna casa ha più interesse costruire auto che durano così tanto, tant'è che moltissimi pezzi soprattutto quelli di plastica, son progettati per durare poco tempo, oltre il quale iniziano a decadere.....
Un esempio per tutti le calotte dei fari dove il policarbonato si opacizza a distanza di pochi anni altro che 20 o 25.

Tuttavia esistono costruzioni automobilistiche per impieghi pesanti o per dirla con un termine più moderno Heavy duty
Una di queste è Toyota che costruisce ancora un fuoristrada spartano, dotato di un motore da oltre 1.000.000 di km senza alcun problema. Basta pensare che è un Diesel 6 cil. 4200 da 130 cv
Che lo spegni o lasci in moto o lo spremi sempre al massimo per lui nulla cambia. =P~ \:D/
Sembra impossibile tuttavia in Italia non viene importato ma c'è.

Inoltre la mentalità del consumismo, ha portato tutti i costruttori a non investire in progetti e industrializzazioni che portino a prodotti di lunga durata.
Da appassionato di auto d'epoca, ti posso dire che in quel settore hai modo di vedere pezzi e auto prodotte per durare nel tempo.
Fine OUT
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Re:

Messaggio da mattia2508 »

Gian ha scritto:
mattia2508 ha scritto:Io ho una 208 bluehdi 75cv ho fatto in 8 mesi 30.000km. Problemi al fap 0.. Sui motori psa trovi la migliore tecnologis fap meno soggetta ad intasamenti e rogne varie.
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Ciao Mattia concordo pienamente infatti semmai dovesse capitarti sappi che tutti i diesel PSA riescono a compiere l'intero ciclo rigenerativo anche da fermi.
Unica cortezza attenzione in piena estate a toccare gli specchietti retrovisori poiché sono molto caldi e il terminale d'uscita del silenziatore posteriore, perché essendo il veicolo fermo, non ha alcun modo di raffreddarsi e se in piena estate, si aggiunge anche il calore dell'asfalto che sale e contribuisce a scaldare.
Se vuoi fare un po' ma solo un po' come San Tommaso, durante la rigenerazione, partendo da una distanza non inferiore al mezzo metro, avvicina molto lentamente il palmo della mano. Avrai modo si sentire quanto caldi sono i gas di scarico durante la fase rigenerativa. Occhio a non toccare assolutamente il silenziatore.
Quella della mia che leggi in firma, durate tale fase, pela :pale: nel vero senso della parola.
;-)
Oltre agli specchi mi regolo anche con la puzza da inceneritore di pneumatici ahaha. Si ho notato che il ciclo si compie anche in folle da fermo es è una cosa ottima.. L unica tecnologia che non ho mai compreso sinceramente era la skyactive di mazda che (almrno fino alle euro5) non aveva bisogno di fap sul diesel non so per qualr motivo. Ma ripeto il fap psa dei diesel euro 6 non rompe affatto ( certo fosse per me scarico diretto in inox artigianale e basta ma qui c è il penale ahahha)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

nicolacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 09/03/2016, 23:23

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da nicolacal »

Ho 208 1.4 diesel del 2014, mi spiegate meglio il discorso della cerina e dell adblue ogni tot km?
Di cosa si tratta? È una cosa che devo fare io o il concessionario?
C è un modo per capire quando sta rigenerando il fap?
Grazie a tutti

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da Gian »

nicolacal ha scritto:Ho 208 1.4 diesel del 2014, mi spiegate meglio il discorso della cerina e dell adblue ogni tot km?
Di cosa si tratta? È una cosa che devo fare io o il concessionario?
C è un modo per capire quando sta rigenerando il fap?
Grazie a tutti
https://www.youtube.com/watch?v=jAYPt8-bNAE" onclick="window.open(this.href);return false; ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”