PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

informazione sui n uovi diesel

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

nicolacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 09/03/2016, 23:23

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da nicolacal »

Gian ha scritto:
nicolacal ha scritto:Ho 208 1.4 diesel del 2014, mi spiegate meglio il discorso della cerina e dell adblue ogni tot km?
Di cosa si tratta? È una cosa che devo fare io o il concessionario?
C è un modo per capire quando sta rigenerando il fap?
Grazie a tutti
https://www.youtube.com/watch?v=jAYPt8-bNAE" onclick="window.open(this.href);return false; ;-)
Ho visto, ti ringrazio, ma non specifica nulla delle domande da me poste

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da Gian »

nicolacal ha scritto:Ho 208 1.4 diesel del 2014, mi spiegate meglio il discorso della cerina e dell adblue ogni tot km?
Di cosa si tratta? È una cosa che devo fare io o il concessionario?
C è un modo per capire quando sta rigenerando il fap?
Grazie a tutti
Ciao
Vedo di farla molto semplice nella speranza rendere l'argomento quanto più comprensibile.
Dalla combustione del gasolio ne deriva un elemento fortemente inquinante che è il particolato.
Ogni volta che fai rifornimento di gasolio, questo viene automaticamente additivato con alcune gocce di cerina contenuta in un apposito serbatoio e che ha funzione di addensante.
Il FAP ha il compito di trattenere le particelle di particolato.
Dopo un certo numero di km (solitamente compreso fra i 500 ed i 1300 km circa), il FAP si satura.
A questo punto entra in gioco la fase della rigenerazione che avviene mediamente ad intervalli corrispondenti ai km sopra indicati e avviene in modo del tutto automatico la cui durata varia in funzione del regime e carico del motore durante quella fase.
Il compiuto della rigenerazione è quello di bruciare e pulire il FAP rendendolo nuovamente idoneo a trattenere il particolato.
Il tempo di durata delle fase rigenerativa, varia in funzione del percorso che si sta compiendo quando tale fase è in atto.
Vale a dire che se viaggi in autostrada, il tempo per la rigenerazione sarà più breve rispetto a quando viaggerai prevalentemente in città.
La durata della cerina è di circa 120.000 150.000 km anche qui a seconda degli intervalli di rigenerazione compiuti.

Fra le sostanze emesse, ve ne sono altre di cui una delle più significative sono gli ossidi di Azoto (NoX)
Per abbattere tali ossidi, viene iniettato anche l'AD-Blue contenuto in un altro apposito serbatoio il cui contenuto è di circa 20 litri a fronte di una percorrenza mediamente quantificabile in circa 20.000 km
Il compito dell'AD-Blue è quello di abbattere gli ossidi di azoto
L'abbattimento avviene all'interno di un apposito catalizzatore chiamato De-Nox
Come vedi la linea di scarico di un moderno diesel (euro 6), dispone di FAP e catalizzatore De-Nox

Proprio per gli alti costi che questi richiedono, alcune case sembra abbiano fissato una data oltre la quale cesseranno la produzione di motorizzazioni a gasolio.
Nel frattempo qualcuno si è accorto che il particolato è presente anche nelle motorizzazioni a benzina
E così fra qualche anno ne vedremo delle belle o meglio dove verteranno le scelte dei costruttori per adempiere alle nuove norme antinquinamento che verranno.

Sperando sia riuscito a spiegarti queste misteriose sigle e sostanze
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da Gian »

nicolacal ha scritto:
Gian ha scritto:
nicolacal ha scritto:Ho 208 1.4 diesel del 2014, mi spiegate meglio il discorso della cerina e dell adblue ogni tot km?
Di cosa si tratta? È una cosa che devo fare io o il concessionario?
C è un modo per capire quando sta rigenerando il fap?
Grazie a tutti
https://www.youtube.com/watch?v=jAYPt8-bNAE" onclick="window.open(this.href);return false; ;-)
Ho visto, ti ringrazio, ma non specifica nulla delle domande da me poste
Infine le risposte alle tue domande:
Il rabbocco della cerina la deve fare necessariamente l'officina mentre quello dell'AD-Blue può farlo il cliente.
Per capire se è in corso la rigenerazione devi notare che il consumo istantaneo si innalza parecchio, gli specchi esterni si scaldano nonostante il lunotto termico sia disattivato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nicolacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 09/03/2016, 23:23

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da nicolacal »

Gian ha scritto:
nicolacal ha scritto:
Gian ha scritto:
nicolacal ha scritto:Ho 208 1.4 diesel del 2014, mi spiegate meglio il discorso della cerina e dell adblue ogni tot km?
Di cosa si tratta? È una cosa che devo fare io o il concessionario?
C è un modo per capire quando sta rigenerando il fap?
Grazie a tutti
https://www.youtube.com/watch?v=jAYPt8-bNAE" onclick="window.open(this.href);return false; ;-)
Ho visto, ti ringrazio, ma non specifica nulla delle domande da me poste
Infine le risposte alle tue domande:
Il rabbocco della cerina la deve fare necessariamente l'officina mentre quello dell'AD-Blue può farlo il cliente.
Per capire se è in corso la rigenerazione devi notare che il consumo istantaneo si innalza parecchio, gli specchi esterni si scaldano nonostante il lunotto termico sia disattivato.
;-)
Sei stato non chiaro, di più e ti ringrazio molto, complimenti per la preparazione e chiarezza, io ho sempre cercato di capire se rigenera il fap guardando i consumi istantanei, ma non ho mai notato variazioni significative, o forse non sono stato bravo a coglierle, in ogni caso il discorso cerina è chiarissimo, mentre quello dell adblue no, nel senso io in 60000 km mai messo, ne l officina mi ha mai detto di farlo, dove lo trovo? In che proporzioni rispetto al gasolio lo devo mettere?
Ti ringrazio ancora

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da Gian »

nicolacal ha scritto:
Gian ha scritto:
nicolacal ha scritto:
Gian ha scritto:
nicolacal ha scritto:Ho 208 1.4 diesel del 2014, mi spiegate meglio il discorso della cerina e dell adblue ogni tot km?
Di cosa si tratta? È una cosa che devo fare io o il concessionario?
C è un modo per capire quando sta rigenerando il fap?
Grazie a tutti
https://www.youtube.com/watch?v=jAYPt8-bNAE" onclick="window.open(this.href);return false; ;-)
Ho visto, ti ringrazio, ma non specifica nulla delle domande da me poste
Infine le risposte alle tue domande:
Il rabbocco della cerina la deve fare necessariamente l'officina mentre quello dell'AD-Blue può farlo il cliente.
Per capire se è in corso la rigenerazione devi notare che il consumo istantaneo si innalza parecchio, gli specchi esterni si scaldano nonostante il lunotto termico sia disattivato.
;-)
Sei stato non chiaro, di più e ti ringrazio molto, complimenti per la preparazione e chiarezza, io ho sempre cercato di capire se rigenera il fap guardando i consumi istantanei, ma non ho mai notato variazioni significative, o forse non sono stato bravo a coglierle, in ogni caso il discorso cerina è chiarissimo, mentre quello dell adblue no, nel senso io in 60000 km mai messo, ne l officina mi ha mai detto di farlo, dove lo trovo? In che proporzioni rispetto al gasolio lo devo mettere?
Ti ringrazio ancora
Ciao Nicola
Grazie per i complimenti
In merito all'AD-Blue è semplice
La tua 208 non essendo un euro 6 non ha l'AD-Blue
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da Maxedroom »

Gian ha scritto: Ciao
Vedo di farla molto semplice nella speranza rendere l'argomento quanto più comprensibile.
Dalla combustione del gasolio ne deriva un elemento fortemente inquinante che è il particolato.
Ogni volta che fai rifornimento di gasolio, questo viene automaticamente additivato con alcune gocce di cerina contenuta in un apposito serbatoio e che ha funzione di addensante.
Il FAP ha il compito di trattenere le particelle di particolato.
Dopo un certo numero di km (solitamente compreso fra i 500 ed i 1300 km circa), il FAP si satura.
A questo punto entra in gioco la fase della rigenerazione che avviene mediamente ad intervalli corrispondenti ai km sopra indicati e avviene in modo del tutto automatico la cui durata varia in funzione del regime e carico del motore durante quella fase.
Il compiuto della rigenerazione è quello di bruciare e pulire il FAP rendendolo nuovamente idoneo a trattenere il particolato.
Il tempo di durata delle fase rigenerativa, varia in funzione del percorso che si sta compiendo quando tale fase è in atto.
Vale a dire che se viaggi in autostrada, il tempo per la rigenerazione sarà più breve rispetto a quando viaggerai prevalentemente in città.
La durata della cerina è di circa 120.000 150.000 km anche qui a seconda degli intervalli di rigenerazione compiuti.

Fra le sostanze emesse, ve ne sono altre di cui una delle più significative sono gli ossidi di Azoto (NoX)
Per abbattere tali ossidi, viene iniettato anche l'AD-Blue contenuto in un altro apposito serbatoio il cui contenuto è di circa 20 litri a fronte di una percorrenza mediamente quantificabile in circa 20.000 km
Il compito dell'AD-Blue è quello di abbattere gli ossidi di azoto
L'abbattimento avviene all'interno di un apposito catalizzatore chiamato De-Nox
Come vedi la linea di scarico di un moderno diesel (euro 6), dispone di FAP e catalizzatore De-Nox

Proprio per gli alti costi che questi richiedono, alcune case sembra abbiano fissato una data oltre la quale cesseranno la produzione di motorizzazioni a gasolio.
Nel frattempo qualcuno si è accorto che il particolato è presente anche nelle motorizzazioni a benzina
E così fra qualche anno ne vedremo delle belle o meglio dove verteranno le scelte dei costruttori per adempiere alle nuove norme antinquinamento che verranno.

Sperando sia riuscito a spiegarti queste misteriose sigle e sostanze
Gian ;-)
Qualcuno si è mai cimentato nel calcolo su quanto possano incidere e quindi di quanto facciano levitare il costo di un litro di gasolio l'aggiunta di Cerina e di AD-blue?
Tanto per capire se con questa tecnologia del gruppo PSA l’auto a gasolio resti sempre economicamente vantaggiosa rispetto all’uso di una auto di pari potenza a benzina nel tempo.
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

nicolacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 09/03/2016, 23:23

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da nicolacal »

la news che posso darvi e che ho cambiato distributore (prima era tamoil), adesso sto usando erg plus, ragazzi la macchina è diventata molto meno rumorosa e sinceramente la sento meglio, ergo, nei diesel veramente ci stanno mettendo la spazzatura ultimamente

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da Gian »

nicolacal ha scritto:la news che posso darvi e che ho cambiato distributore (prima era tamoil), adesso sto usando erg plus, ragazzi la macchina è diventata molto meno rumorosa e sinceramente la sento meglio, ergo, nei diesel veramente ci stanno mettendo la spazzatura ultimamente
Ciao Nicola
Ti allego un video di cui ti invito a cogliere le condizioni degli oggetti spiegati e non il contenuto promozionale.
Una dimostrazione dei danni provocati da gasoli di scarsa qualità.
https://www.youtube.com/watch?v=6XYEe9xzn48" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da Maxedroom »

Esplicativo! :thumbright:
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

nicolacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 09/03/2016, 23:23

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da nicolacal »

Gian ha scritto:
nicolacal ha scritto:la news che posso darvi e che ho cambiato distributore (prima era tamoil), adesso sto usando erg plus, ragazzi la macchina è diventata molto meno rumorosa e sinceramente la sento meglio, ergo, nei diesel veramente ci stanno mettendo la spazzatura ultimamente
Ciao Nicola
Ti allego un video di cui ti invito a cogliere le condizioni degli oggetti spiegati e non il contenuto promozionale.
Una dimostrazione dei danni provocati da gasoli di scarsa qualità.
https://www.youtube.com/watch?v=6XYEe9xzn48" onclick="window.open(this.href);return false;
Interessante, anche se i gasoli alta qualità comunque sono meno lubrificanti da quello che capisco..... e quindi che facciamo?
Inoltre a sto punto per curiosità le nostre hdi montano pompa cp3 o cp4?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da Gian »

nicolacal ha scritto:
Gian ha scritto:
nicolacal ha scritto:la news che posso darvi e che ho cambiato distributore (prima era tamoil), adesso sto usando erg plus, ragazzi la macchina è diventata molto meno rumorosa e sinceramente la sento meglio, ergo, nei diesel veramente ci stanno mettendo la spazzatura ultimamente
Ciao Nicola
Ti allego un video di cui ti invito a cogliere le condizioni degli oggetti spiegati e non il contenuto promozionale.
Una dimostrazione dei danni provocati da gasoli di scarsa qualità.
https://www.youtube.com/watch?v=6XYEe9xzn48" onclick="window.open(this.href);return false;
Interessante, anche se i gasoli alta qualità comunque sono meno lubrificanti da quello che capisco..... e quindi che facciamo?
Inoltre a sto punto per curiosità le nostre hdi montano pompa cp3 o cp4?
Ciao
Tutti i gasoli speciali contengono speciali additivi atti a mantenere puliti e adeguatamente lubrificati gli iniettori e la pompa
Sulla mia che leggi un firma è da oltre 140.000 km che uso sempre gasolio.speciale e sin'ora mai un problema
Anzi consuma meno di un utilitaria a fronte di prestazioni più che adeguate
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nicolacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 09/03/2016, 23:23

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da nicolacal »

Gian ha scritto:
nicolacal ha scritto:
Gian ha scritto:
nicolacal ha scritto:la news che posso darvi e che ho cambiato distributore (prima era tamoil), adesso sto usando erg plus, ragazzi la macchina è diventata molto meno rumorosa e sinceramente la sento meglio, ergo, nei diesel veramente ci stanno mettendo la spazzatura ultimamente
Ciao Nicola
Ti allego un video di cui ti invito a cogliere le condizioni degli oggetti spiegati e non il contenuto promozionale.
Una dimostrazione dei danni provocati da gasoli di scarsa qualità.
https://www.youtube.com/watch?v=6XYEe9xzn48" onclick="window.open(this.href);return false;
Interessante, anche se i gasoli alta qualità comunque sono meno lubrificanti da quello che capisco..... e quindi che facciamo?
Inoltre a sto punto per curiosità le nostre hdi montano pompa cp3 o cp4?
Ciao
Tutti i gasoli speciali contengono speciali additivi atti a mantenere puliti e adeguatamente lubrificati gli iniettori e la pompa
Sulla mia che leggi un firma è da oltre 140.000 km che uso sempre gasolio.speciale e sin'ora mai un problema
Anzi consuma meno di un utilitaria a fronte di prestazioni più che adeguate
;-)

Hai una compagnia petrolifera che secondo te è meglio?
Hai mai usato additivi per pulizia iniettori /assorbi acqua?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da Gian »

Ciao
Mai un additivo mai un assorbitore acqua e filtro gasolio che dopo 60.000 km è ancora pulito e potrebbe andare avanti ....
Per le compagnie circa 50.000 km con ENI e circa 90.000 km con Q8
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da Gian »

Ma soprattutto mai sentito uno o più iniettori picchiare nemmeno a freddo
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

saschy
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/12/2013, 9:42

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da saschy »

salve a tutti :) il funzionamento del fap è chiaro.. io ho un unico dubbio.. sulla 208 1.4 hdi.. la cerina è presente o no?! perché ho letto da qualche parte che qst modello nn la montava. e se si.. sapreste dirmi dove si trova?
1 sulla 207 la cambiavo da me.. grazie ;-)

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”