PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

informazione sui n uovi diesel

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

saschy
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/12/2013, 9:42

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da saschy »

saschy ha scritto:salve a tutti :) il funzionamento del fap è chiaro.. io ho un unico dubbio.. sulla 208 1.4 hdi.. la cerina è presente o no?! perché ho letto da qualche parte che qst modello nn la montava. e se si.. sapreste dirmi dove si trova?
1 sulla 207 la cambiavo da me.. grazie ;-)
ps: mi correggo.. avevo una mini con motore Peugeot 1.6 hdi.. e la cerina era identica a Peugeot.. difatti la compravo lì..

nicolacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 09/03/2016, 23:23

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da nicolacal »

Giusto per aggiornarvi, ho cambiato distributore e adesso sto usando eniblu, la macchina sembra non singhiozzare più, inoltre per completare ho utilizzato un additivo dopo aver fatto un sacco di ricerche e aver letto varie specifiche tecniche e devo dire che per adesso bene, è ritornato il normale rumore del motore 1.4 hdi.

La cosa che non ho capito e se sui nostri modelli c è o no la cerina da sostituire.

nicolacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 09/03/2016, 23:23

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da nicolacal »

saschy ha scritto:
saschy ha scritto:salve a tutti :) il funzionamento del fap è chiaro.. io ho un unico dubbio.. sulla 208 1.4 hdi.. la cerina è presente o no?! perché ho letto da qualche parte che qst modello nn la montava. e se si.. sapreste dirmi dove si trova?
1 sulla 207 la cambiavo da me.. grazie ;-)
ps: mi correggo.. avevo una mini con motore Peugeot 1.6 hdi.. e la cerina era identica a Peugeot.. difatti la compravo lì..

Non si è ancora capito, speriamo in qualcuno che ci illumini

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da paul91 »

Da quello che so c'è la cerina, ma la sostituzione si fa attorno ai 150mila km se non ricordo male
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

saschy
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/12/2013, 9:42

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da saschy »

grazie per la risposta.. :) cmq l'ho trovata.. era ancora più della metà.. nonostante i 120000 km. ma visto che c'ero.. ho fatto un rabbocco :D

grolando
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/09/2017, 20:27

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da grolando »

nicolacal ha scritto:
Gian ha scritto:
nicolacal ha scritto:la news che posso darvi e che ho cambiato distributore (prima era tamoil), adesso sto usando erg plus, ragazzi la macchina è diventata molto meno rumorosa e sinceramente la sento meglio, ergo, nei diesel veramente ci stanno mettendo la spazzatura ultimamente
Ciao Nicola
Ti allego un video di cui ti invito a cogliere le condizioni degli oggetti spiegati e non il contenuto promozionale.
Una dimostrazione dei danni provocati da gasoli di scarsa qualità.
https://www.youtube.com/watch?v=6XYEe9xzn48" onclick="window.open(this.href);return false;
Interessante, anche se i gasoli alta qualità comunque sono meno lubrificanti da quello che capisco..... e quindi che facciamo?
Inoltre a sto punto per curiosità le nostre hdi montano pompa cp3 o cp4?
206 HDI 2003 euro3 KM 425.000: mai avuto problemi con la nafta; mai problemi pompa o iniettori. Caso mai pensassi di cambiare auto (425.000 sono tanti) non prenderei una diesel e neanche una peugeot perché non fanno una 208 benzina a 4 cilindri. Sto pensando all'ibrido suzuki, intanto però continuo con la mia 206 che, a parte qualche rumorosità in più va che è una bellezza.

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da Maxedroom »

grolando ha scritto:
nicolacal ha scritto:
Gian ha scritto:
nicolacal ha scritto:la news che posso darvi e che ho cambiato distributore (prima era tamoil), adesso sto usando erg plus, ragazzi la macchina è diventata molto meno rumorosa e sinceramente la sento meglio, ergo, nei diesel veramente ci stanno mettendo la spazzatura ultimamente
Ciao Nicola
Ti allego un video di cui ti invito a cogliere le condizioni degli oggetti spiegati e non il contenuto promozionale.
Una dimostrazione dei danni provocati da gasoli di scarsa qualità.
https://www.youtube.com/watch?v=6XYEe9xzn48" onclick="window.open(this.href);return false;
Interessante, anche se i gasoli alta qualità comunque sono meno lubrificanti da quello che capisco..... e quindi che facciamo?
Inoltre a sto punto per curiosità le nostre hdi montano pompa cp3 o cp4?
206 HDI 2003 euro3 KM 425.000: mai avuto problemi con la nafta; mai problemi pompa o iniettori. Caso mai pensassi di cambiare auto (425.000 sono tanti) non prenderei una diesel e neanche una peugeot perché non fanno una 208 benzina a 4 cilindri. Sto pensando all'ibrido suzuki, intanto però continuo con la mia 206 che, a parte qualche rumorosità in più va che è una bellezza.
Grolando dai un occhiata anche al 4 cilindri 1.5 da 90 cv con tecnologia Skyactiv della Mazda 2, prossimo ad una ulteriore evoluzione ;-)
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da Gian »

Ciao grolando
Complimenti per la percorrenza raggiunta con la tua 206
Nel caso in cui vorrai passare all'ibrido vai con Toyota che sono alla 4° generazione e vantano di conseguenza anche la maggior epaerienza ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
alfred208
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 15/09/2017, 20:15

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da alfred208 »

Suzuki adotta un sistema ibrido diverso da Toyota anche nel rilasciare questa energia...video su YouTube...che a me un po’ di dubbi ne ha creati...prove veritiere di un mio collega con yaris non è che sia questo gran risparmio a cui tutti pubblicizzano...infatti sta valutando di cambiarla.. :neutral:
-ex PEUGEOT 208 1.2 puretech GPL 82hp ACTIVE 06/17

-PEUGEOT 308 1.6 120 Bluehdi manuale allure
18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

-Audi 3.0 V6 Tdi quattro avant

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da Maxedroom »

alfred208 ha scritto:Suzuki adotta un sistema ibrido diverso da Toyota anche nel rilasciare questa energia...video su YouTube...che a me un po’ di dubbi ne ha creati...prove veritiere di un mio collega con yaris non è che sia questo gran risparmio a cui tutti pubblicizzano...infatti sta valutando di cambiarla.. :neutral:
Il sistema della Suzuki è definito mini ibrido, perché l'alternatore, che funge anche da motorino di avviamento, rilascia una piccola energia solo in partenza (tipo il kers delle F1) aiutando il motore in questa fase più critica dove deve usare maggiore energie per superare l'inerzia dell'auto ferma, ciò favorisce un calo dei consumi, ma poi l'ibridizzazione (molto semplificata) termina li, non fa più nulla.
Diverso il caso di Toyota dove il sistema ibrido è più complesso, ed è dotato di veri e propri motori elettrici supplementariche spingono in concomitanza con il motore termico, in questo caso i consumi di carburante dovrebbero essere sensibilmente inferiori del sistema Suzuki.

Il tuo amico mi sembra di capire che nn è rimasto soddisfatto dall'ibrido Toyota?
Potresti dare qualche ulteriore particolare in merito, io sono sempre in cerca di esperienze con tale motorizzazione che se da un lato mi incuriosisce, dall'altro mi incute timore, in quanto ho seri dubbi sui suoi effettivi vantaggi e sulla sua buona durata nel tempo.
Grazie
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

Avatar utente
alfred208
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 15/09/2017, 20:15

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da alfred208 »

Io non l ho provato ma a detta sua...ha 46 anni quindi..se fai citta fino a 50 km/h può andare in elettrico ma finché ci sono batterie e si ricaricano frenando o rilasciando...così ho capito...però appena superi i 50 entra il 1.5 benzina che se ha corrente e aiutato sennò e benzina....i 33 con un litro di benzina che pubblicizzano non li fa e in autostrada e come un benzina qualsiasi aiutato un po' da elettrico e dice che fa i 15/16 km/l....
Così mi ha detto...anche se come auto e confortevole....ma non gli piace il cambio come uno scooter...
Gli ha detto perché l ha presa e mi ha detto che voleva provare l elettrico ibrido.... :shock:
-ex PEUGEOT 208 1.2 puretech GPL 82hp ACTIVE 06/17

-PEUGEOT 308 1.6 120 Bluehdi manuale allure
18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

-Audi 3.0 V6 Tdi quattro avant

Avatar utente
alfred208
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 15/09/2017, 20:15

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da alfred208 »

nonè ancora ora siamo ancora indietro per queste cose....o meglio non le fanno ancora uscire!!
La TESLA ma 100.000 € non li ho :shock: :lol:
-ex PEUGEOT 208 1.2 puretech GPL 82hp ACTIVE 06/17

-PEUGEOT 308 1.6 120 Bluehdi manuale allure
18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

-Audi 3.0 V6 Tdi quattro avant

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da Maxedroom »

alfred208 ha scritto:nonè ancora ora siamo ancora indietro per queste cose....o meglio non le fanno ancora uscire!!
La TESLA ma 100.000 € non li ho :shock: :lol:
Piuttosto estinguerei il mutuo della casa con quella cifra :applause:

Trovo più interessante il micro ibrido Suzuki, semplice, economico ed utile solo dove serve cioè in città, senza essere costretti a doversi portare dietro tonnellate di batterie e motori supplementari come quando esci fuori città e la sua efficacia viene meno. :)
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da Maxedroom »

Ps: ho esagerato con il peso della zavorra! :? :lol:
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: informazione sui n uovi diesel

Messaggio da Gian »

Maxedroom ha scritto:Ps: ho esagerato con il peso della zavorra! :? :lol:
Dai era una metafora ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”