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Usura Pastiglie e Dischi 208
Moderatore: Moderatori
Usura Pastiglie e Dischi 208
Salve a tutti,
vorrei un parere sull'impianto frenante montato sulla 208 1.6 blueHdi 120cv. Ho già letto qualcosa sul forum, anche riguardo lo swap impianto frenante. Premesso che non sono mai stato soddisfatto dell'impianto frenante di serie, vorrei sapere se anche voi avete riscontrato questi problemi.
Il problema maggiore da me riscontrato è che se sollecitato abbastanza, ad esempio su una strada di montagna, l'impianto risulta carente, con tipico "fading" e allungamento della corsa del pedale del freno (non è il massimo della sicurezza).
Inoltre, non so se capita anche a voi, ma usando l'auto spesso in città i freni fischiano molto ma appena si esce fuori città e i freni vengono usati maggiormente smettono di fischiare per poi ricominciare a fischiare appena si fanno 5-10 km in città (tra soste al semaforo rotonde ecc).
Oltre a questo ho iniziato a notare una certa usura del disco, con una scanalatura ben marcata (passando un oggetto apputito ma anche l'unghia si sente un gradino di circa 1mm), anche se le pastiglie non sembrano poi molto usurate. Il fatto è che la macchina ha 17500km ed è usata prevalentemente in città. Sinceramente mi è capitato solo 2 volte di "stressare" eccessivamente (e non di recente) l'impianto e comunque dopo aver riscontrato il problema del fading e consapevole del problema sono sempre stato molto attento ad evitare il ripresentarsi di questo fenomeno.
Vi ho allegato la foto del disco, cosa ne pensate??
vorrei un parere sull'impianto frenante montato sulla 208 1.6 blueHdi 120cv. Ho già letto qualcosa sul forum, anche riguardo lo swap impianto frenante. Premesso che non sono mai stato soddisfatto dell'impianto frenante di serie, vorrei sapere se anche voi avete riscontrato questi problemi.
Il problema maggiore da me riscontrato è che se sollecitato abbastanza, ad esempio su una strada di montagna, l'impianto risulta carente, con tipico "fading" e allungamento della corsa del pedale del freno (non è il massimo della sicurezza).
Inoltre, non so se capita anche a voi, ma usando l'auto spesso in città i freni fischiano molto ma appena si esce fuori città e i freni vengono usati maggiormente smettono di fischiare per poi ricominciare a fischiare appena si fanno 5-10 km in città (tra soste al semaforo rotonde ecc).
Oltre a questo ho iniziato a notare una certa usura del disco, con una scanalatura ben marcata (passando un oggetto apputito ma anche l'unghia si sente un gradino di circa 1mm), anche se le pastiglie non sembrano poi molto usurate. Il fatto è che la macchina ha 17500km ed è usata prevalentemente in città. Sinceramente mi è capitato solo 2 volte di "stressare" eccessivamente (e non di recente) l'impianto e comunque dopo aver riscontrato il problema del fading e consapevole del problema sono sempre stato molto attento ad evitare il ripresentarsi di questo fenomeno.
Vi ho allegato la foto del disco, cosa ne pensate??
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Peugeot 208 GT Line Bianco Madreperla 1.6 BlueHdi S&S 120cv
Navigatore + Mirrorlink; Retrocamera; Active City Brake; Alzacristalli post elettrici; Pack Rangement.
Prima auto: Opel Corsa C 1.7 DTI 75cv
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- Stefano.87
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 11/05/2017, 20:33
Re: Usura Pastiglie e Dischi 208
strano, sulla mia non fischiano (fortunatamente) anche se rispetto a primi 2000km non mi sembra abbiano più quell'incisività iniziale.
Non sembra messo male come disco, è anche vero però che a solo 17500 mi sembra già abbastanza avanti come usura rispetto al kilometraggio fatto, così a spanne penso che sarai costretto a cambiarli prima dei 55-60000km.
Al cambio dischi al 99% mi sà che pure io faro lo swap con i 302mm
Non sembra messo male come disco, è anche vero però che a solo 17500 mi sembra già abbastanza avanti come usura rispetto al kilometraggio fatto, così a spanne penso che sarai costretto a cambiarli prima dei 55-60000km.
Al cambio dischi al 99% mi sà che pure io faro lo swap con i 302mm
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off
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EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)
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Re: Usura Pastiglie e Dischi 208
Anche i miei hanno iniziato a fischiare però solo se freno dolcemente. Se freno forte no..auto nuova 9500 km.
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 490
- Iscritto il: 05/01/2017, 3:01
Re: Usura Pastiglie e Dischi 208
Idem i miei a 26.000km. 1.6 75cv. Dopo Natale vedrò se sono le pastiglie magaritommy86 ha scritto:Anche i miei hanno iniziato a fischiare però solo se freno dolcemente. Se freno forte no..auto nuova 9500 km.
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Re: Usura Pastiglie e Dischi 208
Stessa cosa anche ad un mio amico..sono le pastiglie e magari anche il clima freddo..fin che c era temperatura sopra i 10 -12 gradi nn lo faceva.
Re: Usura Pastiglie e Dischi 208
questo swap necessita di qualche intervento particolare oppure basta solo comprare i dischi da 302?Stefano.87 ha scritto:strano, sulla mia non fischiano (fortunatamente) anche se rispetto a primi 2000km non mi sembra abbiano più quell'incisività iniziale.
Non sembra messo male come disco, è anche vero però che a solo 17500 mi sembra già abbastanza avanti come usura rispetto al kilometraggio fatto, così a spanne penso che sarai costretto a cambiarli prima dei 55-60000km.
Al cambio dischi al 99% mi sà che pure io faro lo swap con i 302mm
le pastiglie cambiano ?
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra
ex 206 1.4 hdi XR @ XS
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Usura Pastiglie e Dischi 208
Ciao Nico
Per l'usura fai riferimento alla misura indicata sul bordo esterno del disco quello tutto ruggine che si vede nella foto
Devi trovare una sigla TH e la misura in mm
Quella è la misura dello spessore minimo che deve avere il disco per garantire efficienza e sicurezza.
Al di sotto di tale misura vanno tassativamente sostituiti.
Non si rettificano come fa qualcuno portando lo spessore finale anche meno di tale misura !!
Per la maggior efficienze frenante puoi sostituire le pastiglie con modelli sportivi e soprattutto molto morbide.
Poiché queste sollecitano ulteriormente il disco sviluppando maggior calore, va da se che dovrai sostituire anche l'olio con uno avente un DOT più alto per esempio 5 o 6
Nel caso dovrai sostituire i dischi, valuta anche quelli baffati.
Lo swap lo lascerei proprio come ultimo tentativo considerando anche il discorso legale.
Per l'usura fai riferimento alla misura indicata sul bordo esterno del disco quello tutto ruggine che si vede nella foto
Devi trovare una sigla TH e la misura in mm
Quella è la misura dello spessore minimo che deve avere il disco per garantire efficienza e sicurezza.
Al di sotto di tale misura vanno tassativamente sostituiti.
Non si rettificano come fa qualcuno portando lo spessore finale anche meno di tale misura !!
Per la maggior efficienze frenante puoi sostituire le pastiglie con modelli sportivi e soprattutto molto morbide.
Poiché queste sollecitano ulteriormente il disco sviluppando maggior calore, va da se che dovrai sostituire anche l'olio con uno avente un DOT più alto per esempio 5 o 6
Nel caso dovrai sostituire i dischi, valuta anche quelli baffati.
Lo swap lo lascerei proprio come ultimo tentativo considerando anche il discorso legale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Gian
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Usura Pastiglie e Dischi 208
Dimenticavo
Per riuscire a leggere la misura nel caso ne avessi bisogno, passa il bordo con della carta vetrata
La misura è stampata all'interno del metallo, per cui non la rimuovi.
Questo discorso e quanto sopra vale per tutti i dischi sia pieni che autoventilanti di tutte le auto.
Per riuscire a leggere la misura nel caso ne avessi bisogno, passa il bordo con della carta vetrata
La misura è stampata all'interno del metallo, per cui non la rimuovi.
Questo discorso e quanto sopra vale per tutti i dischi sia pieni che autoventilanti di tutte le auto.
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Usura Pastiglie e Dischi 208
Grazie mille per le risposte,
Dopo le feste faró controllare i freni dal mio meccanico di fiducia o se riesco proprio dall'officina peugeot.
Ma secondo voi montando almeno delle pastiglie sportive, in attesa che questi dischi arrivino a fine vita, potrebbero farmi storie in garanzia?
Avevo chiesto spiegazioni in merito a cosa si può modificare senza perdere la garanzia ma in conce nessuno mi ha saputo rispondere... Non hanno saputo dirmi niente neanche sul montaggio di una dash cam alimentata dall'adattatore-fusibile invece che dal classico accendi sigari! -.-
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Dopo le feste faró controllare i freni dal mio meccanico di fiducia o se riesco proprio dall'officina peugeot.
Ma secondo voi montando almeno delle pastiglie sportive, in attesa che questi dischi arrivino a fine vita, potrebbero farmi storie in garanzia?
Avevo chiesto spiegazioni in merito a cosa si può modificare senza perdere la garanzia ma in conce nessuno mi ha saputo rispondere... Non hanno saputo dirmi niente neanche sul montaggio di una dash cam alimentata dall'adattatore-fusibile invece che dal classico accendi sigari! -.-
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Re: Usura Pastiglie e Dischi 208
per migliorare l'efficienza frenante ci sono palliativi e soluzioni.....
la soluzione si chiama pastiglie freno più grandi..con tutte le conseguenze del caso....
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Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
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Re: Usura Pastiglie e Dischi 208
Secondo me i freni delle utilitarie sono progettati per fare ciò che deve fare una utilitaria ,è sempre difficile giudicare ,vedi il fatto che utenti fanno durare pastiglie e dischi 70/80000 Km altri a 25000 sono all'osso,quindi è evidente che il modo d'uso ed i percorsi influenzano molto. Gian per carità non suggerire di cambiare olio passando dal Dot 4 al 5 oppure al 6 è un disastro ,oltre la classifica Dot 4 l'olio cambia completamente la composizione, e bisogna cambiare completamente il sistema idraulico con tubi pompa e guarnizioni adatte, e per le utilitarie non'è affatto un beneficio ,perchè questi oli sono triplamente igroscopici quindi richiederebbero sostituzioni molto frequenti.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
Re: Usura Pastiglie e Dischi 208
Concordo con Vittauro l'unico modo se si vuol migliorare la frenata è aumentare la superficie di attrito
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
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- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 14/06/2016, 14:05
- Località: Pinerolo (TO)
Re: Usura Pastiglie e Dischi 208
Stessa tua motorizzazione 1.6 120cv, ho 50.000 km mai un fischio in città e i dischi sembrano perfetti. Adesso dovrei sostituire le mie prime pastiglie.
Re: Usura Pastiglie e Dischi 208
lo swap è FUORILEGGE e se fatto male diventa pericoloso
inoltre va riprogrammata la centralina ABS, cosa che non sa fare quasi nessuno
lo scalino è NORMALE per usura
il disco va TASSATIVAMENTE cambiato quando arriva allo spessore minimo, come indicato da Gian, oppure quando presenta crepe o lesioni o scheggiature
il fischio a freddo è normale per uso leggero dei freni (città, o extraurbano con frenate lunghe e poco decise). questo porta alla vetrificazione delle pastiglie che non si consumano più ma "mangiano" il disco
l'olio freni va cambiato ogni due anni
in caso di uso intenso (montagna, traino) è conveniente utilizzare pastiglie ad alte prestazioni, al limite si può pensare di sostituire i dischi con modelli più performanti/racing
Fabio
inoltre va riprogrammata la centralina ABS, cosa che non sa fare quasi nessuno
lo scalino è NORMALE per usura
il disco va TASSATIVAMENTE cambiato quando arriva allo spessore minimo, come indicato da Gian, oppure quando presenta crepe o lesioni o scheggiature
il fischio a freddo è normale per uso leggero dei freni (città, o extraurbano con frenate lunghe e poco decise). questo porta alla vetrificazione delle pastiglie che non si consumano più ma "mangiano" il disco
l'olio freni va cambiato ogni due anni
in caso di uso intenso (montagna, traino) è conveniente utilizzare pastiglie ad alte prestazioni, al limite si può pensare di sostituire i dischi con modelli più performanti/racing
Fabio
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Re: Usura Pastiglie e Dischi 208
Ciao Fabio
Lascia stare io e te scriviamo solo palliativi
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