PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fanalino posteriore, individuazione cavi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Fanalino posteriore, individuazione cavi

Messaggio da Nacot »

L'alimentazione ai fanalini posteriore é a 5 cavi: Rosso - Verde - Bianco - giallo/verde - Blu
Qualcuno mi sa indicare la rispettiva funzione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Sentenza_1224
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/07/2016, 13:07
Località: Firenze

Re: Fanalino posteriore, individuazione cavi

Messaggio da Sentenza_1224 »

2 sono il + e - della corrente continua, gli altri servono a gestire intensità e modalità di accensione.
Quali siano quelli giusti o li trovi con un tester o consulti una tabella colori/polarità francese, sempre che la rispettino.
208 Restyling 5 porte Puretech 110CV Allure
Grigio Hurricane - Ruotino di scorta - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con retrocamera - Navigatore

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Fanalino posteriore, individuazione cavi

Messaggio da Nacot »

Sentenza_1224 ha scritto:2 sono il + e - della corrente continua, gli altri servono a gestire intensità e modalità di accensione.
Quali siano quelli giusti o li trovi con un tester o consulti una tabella colori/polarità francese, sempre che la rispettino.
Non credo sia come dici, il (-) é sicuramente presente, da capire se con cavo dedicato o a massa prelevata dal gruppo fanale, ma il (+) penso ci sia fornito unicamente per ogni singola funzione nel momento in cui é attivata.
Le funzioni totali presenti sui due gruppi sono: A) luci posizione - B) Stop - C) freccia - D) retro - E) faro nebbia
Nello specifico sto cercando i cavi freccia (dx e sx) perché sono intenzionata ad installare delle frecce dinamiche

Avatar utente
mach14
Peugeottista appassionato
Messaggi: 160
Iscritto il: 13/12/2014, 1:05

Re: Fanalino posteriore, individuazione cavi

Messaggio da mach14 »

Sono d'accordo con Nacot sul funzionamento, a parte che il faro nebbia non è in quel gruppo ottico ma solo al centro del paraurti. Nel connettore arrivano infatti 5 fili: massa (comune a tutte le luci) e i positivi per freccia, stop, posizione e retro.
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

Avatar utente
mach14
Peugeottista appassionato
Messaggi: 160
Iscritto il: 13/12/2014, 1:05

Re: Fanalino posteriore, individuazione cavi

Messaggio da mach14 »

Per quanto riguarda il trovare l'esatta funzione di ogni filo ci vorrebbe lo schema elettrico, altrimenti un procedimento meno immediato ma comunque semplice consiste nello smontare il gruppo ottico, togliere il portalampade e, dato che ti interessa trovare il filo della freccia, vedere a quale contatto del connettore corrisponde l'alloggiamento della lampadina della freccia usando un tester. Non so se mi sono spiegato bene :)
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

Avatar utente
Salvo60
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/08/2015, 1:37
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Fanalino posteriore, individuazione cavi

Messaggio da Salvo60 »

mach14 ha scritto:Per quanto riguarda il trovare l'esatta funzione di ogni filo ci vorrebbe lo schema elettrico, altrimenti un procedimento meno immediato ma comunque semplice consiste nello smontare il gruppo ottico, togliere il portalampade e, dato che ti interessa trovare il filo della freccia, vedere a quale contatto del connettore corrisponde l'alloggiamento della lampadina della freccia usando un tester. Non so se mi sono spiegato bene :)
Giusto, esattamente. Io farei la stessa cosa che hai consigliato tu ;-) ;-) ;-)
La mia Auto: 208 THP S&S GTi 208 cv - colore: Bianco Banchisa (aprile 2016)
"Lo sapete che Salvo ha già 60 anni? Ora sentitevi ...Vecchi!"

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Fanalino posteriore, individuazione cavi

Messaggio da Cuneoman »

mach14 ha scritto:Sono d'accordo con Nacot sul funzionamento, a parte che il faro nebbia non è in quel gruppo ottico ma solo al centro del paraurti. Nel connettore arrivano infatti 5 fili: massa (comune a tutte le luci) e i positivi per freccia, stop, posizione e retro.
La discussione è vecchia, quindi non vado a cercare le foto, ma ho smontato il fanale posteriore per montare i sensori di parcheggio.
Confermo, il negativo è comune mentre i positivi servono per comandare le varie lampade indipendentemente, come il freno e la luce di posizione e freccia ad esempio. Era un semplice circuito stampato, basta seguirlo, vedere a che lampadina porta, il colore del filo... Anche lo montaggio è davvero semplice!! :)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”