PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Telecamera posteriore fa le righe

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Sky08

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Sky08 »

Ciao Gian, il difetto compare anche senza il cellulare. In più, chicca di oggi, l’immagine si è spezzettata, come da immagine dei precedenti post. Comunque chiederò il tipo di collegamento della telecamera.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Giaboz »

Sky08 ha scritto:Ciao Gian, il difetto compare anche senza il cellulare. In più, chicca di oggi, l’immagine si è spezzettata, come da immagine dei precedenti post. Comunque chiederò il tipo di collegamento della telecamera.
La retrocamera è collegata via cavo alla BSI e non allo SMEG.
A questo punto potrebbero essere danneggiati il cablaggio (più probabilmente nel soffietto tra il portellone posteriore e l'abitacolo) e/o la retrocamera stessa e/o la BSI.
Dai un'occhiata a questo topic con i post di Dallas1984 e Hallahub (che ne sanno sicuramente più dei tecnici della tua officina) ed eventualmente contattali > http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 5#p1441297" onclick="window.open(this.href);return false;.

Sarò ripetitivo ma, secondo me, devi cambiare officina e sperare di trovare un tecnico competente.
Purtroppo quelli che conoscono i sistemi elettronici e multimediali delle auto moderne sono pochissimi ed ho constatato che anche le case automobilistiche sono spesso impreparate ad affrontare e risolvere queste problematiche.
Aggiorna Peugeot sulla ricomparsa del difetto, sia via PEC che online, ed esigi che il problema venga risolto al più presto.

In bocca al lupo.
ciao
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Sky08

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Sky08 »

Ecco il testo della Pec che questa mattina ho mandato a Peugeot Italia (pubblicherò anche la loro eventuale risposta). Mi pare di avere avuto anche troppa pazienza:

Spett. Peugeot-Italia,
sono proprietaria di una Peugeot 208 [TARGA], immatricolata a maggio 2016, e acquistata presso il centro [***] Padova, con estensione di garanzia a maggio 2020.
A maggio 2018, la telecamera ha iniziato a dare problemi: sfarfallii, righe orizzontali che scorrono a tutto schermo, immagine spezzata riprodotta sullo Smeg. Porto l’auto all’officina [***] di Padova, dove viene effettuato un aggiornamento del software.
A ottobre 2018 si ripresenta il problema, la cui soluzione viente tentata con un ulteriore aggiornamento, quello all’ultima versione del 16-06-2017. Tuttavia, a fine gennaio 2019, il difetto ricompare. L’auto viene presa in carico ai primi di febbraio quando, purtroppo per me, l’immagine era tornata regolare. Il guasto era comunque noto all’officina, che già lo aveva gestito; inoltre, a riprova dell’ulteriore manifestarsi dell’anomalia, avevo presentato all’accettazione foto e video documentanti il problema.
A voce mi viene spiegato che non è stato rilevato alcun guasto e che è stato effettuato l’ennesimo aggiornamento del software. Chiedo la versione installata e mi dicono che non lo sanno.
Rientrata a casa, verifico da Smeg e mi accorgo che la versione installata era quella di ottobre, l’ultima disponibile, non essendone state rilasciate altre oltre il 16-06-2017. Mi sento presa in giro. Torno in officina e, alle mie rimostranze, dicono di aver effettuato la telecodifica. Il tono usato da un tale [***] non era nemmeno dei più garbati. Ho dovuto insistere, non senza fatica e polemica, per ottenere il foglio d’uscita, a detta di [***] sottoposto a procedura particolare in quanto attestante un intervento a costo zero. Faccio notare che, essendo anche lo zero una cifra, non sussistono differenze con una fattura emessa dietro pagamento dell’importo dovuto. Rifiuto inoltre la promessa di spedizione del documento via e-mail giacché, in altri casi, non ho mai avuto riscontro in tal senso, se non dopo ripetuti viaggi in officina (al telefono è raro che venga data risposta e, in caso positivo, alla promessa di essere richiamati non viene dato seguito). La tanto sospirata fattura a costo zero, che alla viene rilasciata da [***], attesta l’assenza di guasti, nonostante il problema noto e le foto e i video presentati all’accettazione. Infatti a fine febbraio 2019 l’anomalia si ripresenta in modo stabile. Chiedo con fermezza che venga trovata una soluzione, avendo a questo punto la sensazione che l’obiettivo non sia riparare il guasto, ma arrivare alla scadenza della garanzia.
L’auto viene presa in carico il 4 marzo 2019. L’officina sostiene di aver spedito lo Smeg alla Clarion. Il caso viene preso in carico da [***] che, gentilmente, mi aggiorna dell’evolversi della situazione. Lo Smeg rientra dalla Francia dopo un mese, in data 05/04/2019, periodo durante il quale ho preferito lasciare l’auto in officina onde evitarne l’utilizzo senza gli optionals che mi avevano indotto all’acquisto. Mi viene detto che è stata cambiata una scheda di memoria dello Smeg, mentre il foglio d’uscita ne attesta l’intera sostituzione. L’auto sembra a posto. Apprezzabile, da parte dell’officina, nella persona di [***], l’omaggio del cambio gomme per i disagi subiti. Tuttavia, dopo pochi giorni dalla consegna, il difetto si ripresenta tale e quale a prima.
Oggi riporterò l’auto in officina chiedendo di procedere alla soluzione definitiva di un problema che si sta, vergognosamente, trascinando da quasi un anno.

Distinti saluti

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Giaboz »

Sky08 ha scritto:Ecco il testo della Pec che questa mattina ho mandato a Peugeot Italia (pubblicherò anche la loro eventuale risposta). Mi pare di avere avuto anche troppa pazienza:

Spett. Peugeot-Italia,
………………
Ottimo, ben fatto.

Se entro una settimana non ti rispondono o lo fanno in modo evasivo, invia nuovamente la PEC mettendo per conoscenza:

- carlo.leoni@mpsa.com
- direttore@quattroruote.it
- redazione@quattroruote.it
- automobilismo@edisport.it
- redazione@alvolante.it
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Hallahub »

Ciao ho letto qualcosa e mi dispiace. Secondo me hai beccato un officina piuttosto incompetente e senza voglia di fare. Partendo dal presupposto che come hai scritto anche tu, di aggiornamenti software allo smeg ormai non ne vengono rilasciati più e che in caso di malfunzionamento lo smeg viene sostituito, non riparato.
Fatte queste premesse io cambierei officina, stanno facendo giri e rigiri intorno a cose inutili, per me lo smeg non ha colpe, lui mette dalla sua solo l’entrata video, il segnale viene comunque gestito dalla telecamera stessa che invia gli impulsi video. Ti dico di cambiare officina perché molte cose che hanno detto/fatto sono inutili e non vere. Lo smeg non viene riparato, esiste la parte nel portare di peugeot per inoltrare richieste di sostituzione dei pezzi qualora non fossero riportati in alcun bollettino tecnico; se peugeot Milano accetta la pratica, l’officina ordina il nuovo ricambio gratuitamente e rispedisce il vecchio indietro, si arrangerà poi Peugeot a smaltirlo o ripararlo. Non esiste che dalla tua auto viene smontato un pezzo e spedito chissà a quale ditta che lo ripara, non funziona così. E se davvero hanno operato in questo modo una segnalazione a peugeot è il minimo, inoltre l’auto sostitutiva data la durata della riparazione era il minimo. È possibile che la cosa più semplice da fare, ossia quella di cambiare retrocamera non sia stata fatta? Costa 1/5 del valore dello smeg, assurdo davvero. Puoi contattarmi in PM? Voglio parlarti un attimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sky08

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Sky08 »

Grazie Giaboz, avevo già in mente di scrivere alla stampa di settore, mi hai facilitato la ricerca mail. Non sono però delle pec, quindi in caso userò un’altra casella. Ho anche scritto nel topic che mi hai segnalato, vediamo se qualcuno risponde.
Questa mattina ho portato l’auto in officina, comunicando di aver scritto a Peugeot Italia. Li ho visti un po’ delusi dalla mia azione, ma in fondo hanno capito e non hanno battuto ciglio. Appuntamento per lunedì, ma la macchina sostitutiva non è a disposizione (che novità). L’avranno a partire dal 29/04. Ho preferito non aspettare e arrangiarmi con l’auto dei miei (tra parentesi una vecchia Peugeot del 1999 che mai ha dato problemi). Comunque siamo d’accordo che, se la vettura sostitutiva si dovesse liberare prima, me la daranno. Si prospettano tempi lunghi per la riparazione anche perché sostengono che devono vedere il difetto lì. A me la costa lascia davvero perplessa, anche perché hanno verificato di persona che l’anomalia è altalenante...mah :shock: per esempio ieri sdoppiava, adesso no, ma sfarfalla con righe verdi...davvero non capisco il loro modo di procedere. Adesso mi hanno chiesto l’invio di foto/video. Glielo avevo proposto già mesi fa e non li avevano voluti. Comunque li spedirò.
C’era pure il venditore che mi ha venduto la 208 che, con la sua aria scherzosa (è anche simpatico, niente da dire) mi propone la soluzione ideale: cambiare auto, ovviamente sempre Peugeot... a quel punto ho apertamente dichiarato che la mia prossima macchina certamente non sarà sotto il segno del Leone e che comunque questa è in garanzia e va riparata. Sono rimasti male, ma davvero non capisco cosa possano pretendere...si deve essere fedeli a un marchio a prescindere e in virtù di cosa, se invece di trovare soluzioni si lasciano irrisolti i problemi?
Sostengono anche che è il loro primo caso e che, in assenza di storico, non sanno davvero come muoversi. Crediamoci anche, ma non è consolante. La mia opinione resta sempre la stessa: ottimi venditori, ma post vendita scarso.
Vedremo come andrà a finire. Ovviamente aggiornerò il post. 🍀

Sky08

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Sky08 »

Hallahub ha scritto:Ciao ho letto qualcosa e mi dispiace. Secondo me hai beccato un officina piuttosto incompetente e senza voglia di fare. Partendo dal presupposto che come hai scritto anche tu, di aggiornamenti software allo smeg ormai non ne vengono rilasciati più e che in caso di malfunzionamento lo smeg viene sostituito, non riparato.
Fatte queste premesse io cambierei officina, stanno facendo giri e rigiri intorno a cose inutili, per me lo smeg non ha colpe, lui mette dalla sua solo l’entrata video, il segnale viene comunque gestito dalla telecamera stessa che invia gli impulsi video. Ti dico di cambiare officina perché molte cose che hanno detto/fatto sono inutili e non vere. Lo smeg non viene riparato, esiste la parte nel portare di peugeot per inoltrare richieste di sostituzione dei pezzi qualora non fossero riportati in alcun bollettino tecnico; se peugeot Milano accetta la pratica, l’officina ordina il nuovo ricambio gratuitamente e rispedisce il vecchio indietro, si arrangerà poi Peugeot a smaltirlo o ripararlo. Non esiste che dalla tua auto viene smontato un pezzo e spedito chissà a quale ditta che lo ripara, non funziona così. E se davvero hanno operato in questo modo una segnalazione a peugeot è il minimo, inoltre l’auto sostitutiva data la durata della riparazione era il minimo. È possibile che la cosa più semplice da fare, ossia quella di cambiare retrocamera non sia stata fatta? Costa 1/5 del valore dello smeg, assurdo davvero. Puoi contattarmi in PM? Voglio parlarti un attimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, ho letto il tuo messaggio dopo aver scritto il mio lungo post in risposta a Giaboz...quindi non è vero che hanno spedito lo Smeg in Francia...a me hanno detto così...e hanno detto che se ne occupava la Clarion...che parlavano con un tecnico al telefono in francese e che facevano anche fatica a capirsi...che prima di comunicarmi la diagnosi si doveva aspettare il verbale della Clarion con indicazione della riparazione... legittimo a questo punto pensare che non abbiano fatto niente.
Cambio officina: le più vicine (e non sperimentate) sono a Piove di Sacco e Este. Un’ora e più da dove abito io sola andata.

Sky08

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Sky08 »

Dimenticavo: questa mattina ho suggerito il cambio di telecamera (anche a me, da ignorante in materia, sembrava la cosa più semplice da fare), nonché un controllo al cablaggio (su suggerimento di Giaboz). Mi sembra comunque ridicolo che debba essere io a suggerire a un’officina cosa deve fare...

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Hallahub »

Sky08 ha scritto:Dimenticavo: questa mattina ho suggerito il cambio di telecamera (anche a me, da ignorante in materia, sembrava la cosa più semplice da fare), nonché un controllo al cablaggio (su suggerimento di Giaboz). Mi sembra comunque ridicolo che debba essere io a suggerire a un’officina cosa deve fare...
Dubito sia il cablaggio, i fili che vanno dalla parte anteriore a quella posteriore sono raggruppati a tutto il resto(sensori, luci posteriori, tergicristallo ecc) e chiusi dal nastro di tessuto, è davvero raro che solo la linea della videocamera si sia danneggiata. Non è la prima volta che una retrocamera da i problemi, anche su 308. TUTTE le officine dai vari feedback hanno cambiato per prima cosa la camera, che costa solo 150€. In tutti i casi il problema è sparito. Non capisco perché nel tuo caso si ostinano e perdono tempo da altre parti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Giaboz »

Giaboz ha scritto: La retrocamera è collegata via cavo alla BSI e non allo SMEG.
Errata corrige. La retrocamera è collegata sia alla BSI (per quanto riguarda l'alimentazione per l'attivazione in retromarcia) sia allo SMEG (segnale video).
cam sm.jpg
Hallahub ha scritto: Lo smeg non viene riparato, esiste la parte nel portare di peugeot per inoltrare richieste di sostituzione dei pezzi qualora non fossero riportati in alcun bollettino tecnico; se peugeot Milano accetta la pratica, l’officina ordina il nuovo ricambio gratuitamente e rispedisce il vecchio indietro, si arrangerà poi Peugeot a smaltirlo o ripararlo. Non esiste che dalla tua auto viene smontato un pezzo e spedito chissà a quale ditta che lo ripara, non funziona così.
Anche l'officina della mia concessionaria mi ha confermato che lo SMEG non viene sostituito ma smontato e inviato a Clarion in Francia per la riparazione. Secondo me, a volte lo sostituiscono con unità nuove o ricondizionate come dice Hallahub a seconda del difetto riscontrato. Tenete anche conto che lo SMEG+IV2 è ormai fuori produzione da inizio 2017 e che, probabilmente, le scorte di magazzino del nuovo sono terminate.
Hallahub ha scritto: Dubito sia il cablaggio, i fili che vanno dalla parte anteriore a quella posteriore sono raggruppati a tutto il resto(sensori, luci posteriori, tergicristallo ecc) e chiusi dal nastro di tessuto, è davvero raro che solo la linea della videocamera si sia danneggiata. Non è la prima volta che una retrocamera da i problemi, anche su 308. TUTTE le officine dai vari feedback hanno cambiato per prima cosa la camera, che costa solo 150€. In tutti i casi il problema è sparito. Non capisco perché nel tuo caso si ostinano e perdono tempo da altre parti.
Il cablaggio non lo escluderei a priori (soprattutto nei pressi del connettore del cam) ma concordo con Hallahub che la prima cosa da sostituire sarebbe proprio la retrocamera.
Sky08 ha scritto:Grazie Giaboz, avevo già in mente di scrivere alla stampa di settore, mi hai facilitato la ricerca mail. Non sono però delle pec, quindi in caso userò un’altra casella.
Prego. In una mail PEC puoi tranquillamente mettere in cc indirizzi "non PEC". Verrà recapitata ma non riceverai la prova di consegna > http://www.guidapec.it/zona-tecnica/inv ... -standard/" onclick="window.open(this.href);return false;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Hallahub »

Si, la retrocamera è sempre collegata direttamente allo smeg/rcc/nac, su 3008 e 508 che hanno due camere ad esempio, c’è una centralina dedicata che sceglie in base al rapporto (prima o retromarcia) quale dei due segnali video inviare. L’alimentazione è giustamente sempre presa dalla BSI. Quindi chi ha detto che il segnale va alla BSI ha torto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sky08

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Sky08 »

Appena portata auto in officina. Speriamo che risolvano. Vi terrò aggiornati.

Sky08

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Sky08 »

Aggiornamento: sono passata in officina (ancora non mi avevano chiamata). I cablaggi sono a posto, dunque hanno ordinato la telecamera nuova che arriverà la settimana prossima. Di macchina sostitutiva non hanno proprio parlato.

Quanto a Peugeot Italia, non ha ancora risposto alla pec.

Sky08

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Sky08 »

Pubblico la risposta di Peugeot, che mi ha scritto non sulla pec, ma sull'indirizzo di posta personale.

Gentile Signora [ ]
facciamo seguito alla sua segnalazione relativa al malfunzionamento della telecamera posteriore della sua vettura Peugeot 208 scusandoci per la tempistica di riscontro.
La informiamo di aver tentato di contattarla telefonicamente in data odierna al numero [ ] senza esito positivo.
In merito a quanto segnalato abbiamo provveduto a prendere contatti con la nostra autorizzata [ ] ed appreso che sia stato necessario procedere all'ordine della retrocamera e che il componente sia in imminente arrivo. Il personale tecnico provvederà al ripristino del veicolo.
La invitiamo , a seguito intervento effettuato , a segnalare eventuali criticità ancora in essere al fine di poter effettuare ulteriori verifiche.
Se vuole aggiungere ulteriori dettagli alla sua richiesta le è sufficiente rispondere a questa email, prestando attenzione a non modificare l'oggetto della stessa, oppure può contattare il nostro numero verde 800.900.901.
La preghiamo di gradire i più cordiali saluti.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questa la mia replica:

Spett. Servizio Clienti,

le scuse dovrebbero pervenire non per il ritardo nella risposta alla mia pec, peraltro compatibile con il numero di clienti che si servono del marchio, quanto piuttosto per la pessima gestione del caso, su cui non siete entrati assolutamente in merito. Ero già in possesso, tramite officina, delle informazioni che mi avete comunicato: la vostra non è, pertanto, una risposta, ma una spiacevole presa in giro. La sensazione è che segnalare un problema sia, di fatto, inutile.

Saluti

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Gian »

Ciao Sky
Quindi i lavori sono ancora in corso attendendo la sostituzione della retrocamera ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”