PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 1.4 vti 95cv 2013: anomalia motore e andatura a strappi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

andre84
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/10/2018, 20:58

208 1.4 vti 95cv 2013: anomalia motore e andatura a strappi

Messaggio da andre84 »

ciao ragazzi,
sono nuovo del forum. Scrivo perchè ho un problema da diverso tempo con la mia peugeot 208 vti 95cv del 2013. Tutto è iniziato la scorsa primavera quando un giorno accendo la macchina, appare il messaggio "anomalia motore, contattare assistenza", parte la ventola e la macchina procedeva facendo dei "vuoti" ogni tanto. una cosa che penso sia importante: durante questa anomalia, l'indicazione del consumo di carburante non funzionava: apparivano solo tre linee. Portata in concessionaria mi è stato detto che la colpa era delle valvole sporche e che avrebbero provato inserendo un additivo pulente nel serbatoio. La situazione sembrava essersi sistemata fino ad un paio di settimane fa. Faccio un viaggio di circa un'ora in autostrada, spengo la macchina. Il giorno dopo, quando la riaccendo, appare il solito messaggio di anomalia motore, ventola che parte ma questa volta la macchina andava benissimo. Riporto in concessionaria, solita storia delle valvole sporche, additivo, reset dell'errore e mi riconsegnano l'auto.
Passa una settimana (ho consumato 1/6 del carburante, quindi avrò fatto si e no 200km), e si ripresenta il problema dopo aver percorso per circa un'ora alcune strade ripide di montagna. Questa volta però la macchina va a strappi (come la prima volta), si sente una vibrazione strana provenire dal motore e l'indicatore del consumo carburante non funziona. Spengo il motore, aspetto 20 secondi, riaccendo e tutto funziona correttamente: rimane la spia di guasto motore ma l'auto procede senza vuoti ed il consumo di carburante è funzionante.

Ho la netta sensazione che il problema sia di tipo elettronico, come un sensore guasto o la centralina motore che a volte non funziona bene (magari qualche connettore sporco). Il meccanico (peugeot) dice che devo spendere 400€ per smontare il motore e sabbiare le valvole a mano... sinceramente penso sia una presa per i fondelli.

A qualcuno è capitata una situazione simile ed eventualmente, come avete risolto?

Grazie a tutti, buona serata

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 208 1.4 vti 95cv 2013: anomalia motore e andatura a strappi

Messaggio da Nacot »

Innanzitutto, come nuovo iscritto, ti invito cortesemente a presentarti nella apposita sezione
In merito alla tua segnalazione, e alla tua supposizione “malevole”, se fosse un problema come tu definisci elettronico, come ti spieghi che nei precedenti interventi, con del semplice additivo per la pulizia chimica (ma ovviamente blanda) delle valvole l’auto ha ripreso a funzionare normalmente (seppur per poco)?
Potresti comunque portare la tua 208 in un’altra officina Peugeot per sentire la loro diagnosi, così da fugare eventuali dubbi di presa per i fondelli

Avatar utente
Paco84
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/10/2015, 10:56

Re: 208 1.4 vti 95cv 2013: anomalia motore e andatura a strappi

Messaggio da Paco84 »

Ciao,
anch'io un anno fa ho avuto un problema simile ed il tutto si è risolto con una pulizia completa degli iniettori pagando 100 euro in officina peugeot in provincia di Salerno.
PEUGEOT 208 1.4 VTi 95 CV 5p. GPL Active - Grigio Alluminio + Fendinebbia + Lettore CD

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”