PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

in caso di batteria andata...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

in caso di batteria andata...

Messaggio da tommy86 »

Buongiorno, volevo sapere se in caso di batteria scarica l auto si può accendere facendo ponte con i cavi di un altra auto o c'è rischio di bruciare la centralina? O sennò spingendola e mettendo in seconda può partire ?
Se invece si brucia un elemento della batteria ovviamente con i cavi non parte ma con la spinta potrebbe accendersi?grazie

giuse_traveller
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 18/10/2018, 11:08

in caso di batteria andata...

Messaggio da giuse_traveller »

Di che auto parli? In generale sarebbe meglio usare un booster invece dei cavi collegati ad un altro veicolo, ci sono meno sbalzi di tensione.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: in caso di batteria andata...

Messaggio da Nacot »

Come se brucia un elemento batteria usando i cavi non parte?
Sia con i cavi che con un avviatore d’emergenza-booster, si bypassa la batteria, per cui ovviamente l’auto parte
Per quanto riguarda se sia meglio usare cavi o booster, a me risulta che siano meglio, ove possibile, i cavi (che prelevano tensione banalmente da un’altra batteria) piuttosto che da un booster che ha uscita con amperaggi spesso elevatissimi, sebbene ovviamente progettati per questo scopo e molto più pratico da usare

giuse_traveller
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 18/10/2018, 11:08

in caso di batteria andata...

Messaggio da giuse_traveller »

Il problema di usare un'altra auto e che mi pare che la tensione fluttui parecchio quando avvii il motore dell'auto scarica, ma non sono sicuro al 100%

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: in caso di batteria andata...

Messaggio da Nacot »

giuse_traveller ha scritto:Il problema di usare un'altra auto e che mi pare che la tensione fluttui parecchio quando avvii il motore dell'auto scarica, ma non sono sicuro al 100%
Credo che questo potrebbe accadere se con una batteria installata su una Fiat Panda cerchi di avviare una Porsche Cayenne, costringendoti come minimo a farlo con acceso il motore della Panda e magari anche sui 4000 giri, ma se i cavi sono collegati ad una batteria di pari amperaggio o superiore, non serve neppure mettere in moto l’auto master

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: in caso di batteria andata...

Messaggio da tommy86 »

Grazie x le risposte quindi mi sembra di capire che con i cavi non c'è rischio di bruciare nessuna centralina.
Invece a spinta può accendersi?

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”