PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

derter
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/10/2018, 16:27

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da derter »

la valvola pvc come la controllo, su questa auto mi sembra che sia integrata al copritestata.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

derter ha scritto:la valvola pvc come la controllo, su questa auto mi sembra che sia integrata al copritestata.
Confermo
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

derter
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/10/2018, 16:27

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da derter »

Gian ha scritto:Ciao derter
Immagino che avrai sostituito le candele ?
Se si percorri 2000 km e poi le smonti e osservi come si presentano. Dalle candele si legge e si capisce come brucia il motore.
Immagino che le troverai imbrattate nere segno di un consumo d'olio.
La prova del rilascio suggerita ti serve per capire se l'olio lo tira dai gommini guidavalvole mentre per le fasce ti serve osservare se fuma di azzurro mentre sei in piena accelerazione.
Stacca il tubo del ricircolo dei vapori d'olio e vedi se è parecchio incrostato. Nel caso a motore caldo ma al regime del minimo staccalo e vedi se esce un pò vapore d'olio segno di un motore che non gode più di ottima salute.
Se vorrai tornare ad aggiornare
;-)
Ciao,
Si le candele le ho' cambiate e si presentano leggermente annerite non eccessivamente.
Prova del rilascio e dell' accelerazione non manifesta nessun fumo anomalo.
dal tubo ricircolo, quello subito dopo la valvola farfalla ( che ho' pulito ma non era eccessivamente sporca ) non esce nulla. ( che sia tappato? ).
Nom mi rimane che provare la compressione ma devo trovare il tempo visto che l' auto serve per portare mio figlio a scuola.
Per ora non mi rimane che constatare che va a miscela, se penso che ho' rottamato la vecchia volvo perchè dopo 300k aveva iniziato a consumarmi 1 chilo di olio ogni 10.000 km vi viene da ridere.
grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

Ciao
Altra prova :
A motore ben caldo e al minino sfila l'astina dell'olio e vedi se escono vapori d'olio o addirittura schizzi d'olio, dando pure alcune accelerate.
Idem sempre a motore ben caldo MA SENZA accelerare togli il tappo di riempimento dell'olio e vedi se escono vapori o come capita più sovente alcuni schizzi.
Nel primo caso vorrebbe dire che la coppa va in pressione molto probabilmente perché la valvola PCV non lavora correttamente e forse potrebbe essere lei la responsabile del problema se tutto il resto della meccanica è ok.
Solitamente nella coppa non ci dev'essere pressione o meglio la pressione che si crea nella coppa è solo quella esercitata dalla fase di discesa dei pistoni che non è certo quella prodotta dalla pompa dell'olio, poiché l'olio anche a motore in moto cola nella coppa dai vari organi solo per caduta.
Nel caso consolati che i motori VW TFSI e TSI hanno valvole che gli creano parecchi vapori d'olio imbrattando tutto fortunatamente con una media di 80.000 100.000 km
In quel caso esistono appositi kit per evitare il ricircolo di tali vapori recuperandoli in un'apposito canister.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

derter
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/10/2018, 16:27

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da derter »

Gian ha scritto:Ciao
Altra prova :
A motore ben caldo e al minino sfila l'astina dell'olio e vedi se escono vapori d'olio o addirittura schizzi d'olio, dando pure alcune accelerate.
Idem sempre a motore ben caldo MA SENZA accelerare togli il tappo di riempimento dell'olio e vedi se escono vapori o come capita più sovente alcuni schizzi.
Nel primo caso vorrebbe dire che la coppa va in pressione molto probabilmente perché la valvola PCV non lavora correttamente e forse potrebbe essere lei la responsabile del problema se tutto il resto della meccanica è ok.
Solitamente nella coppa non ci dev'essere pressione o meglio la pressione che si crea nella coppa è solo quella esercitata dalla fase di discesa dei pistoni che non è certo quella prodotta dalla pompa dell'olio, poiché l'olio anche a motore in moto cola nella coppa dai vari organi solo per caduta.
Nel caso consolati che i motori VW TFSI e TSI hanno valvole che gli creano parecchi vapori d'olio imbrattando tutto fortunatamente con una media di 80.000 100.000 km
In quel caso esistono appositi kit per evitare il ricircolo di tali vapori recuperandoli in un'apposito canister.
;-)
Ciao
Domenica ho' avuto modo di fare diverse prove. Ho avuto la possibilita' di viaggiare dietro la macchina per circa 25 km sia in situazioni di traffico che su strade a scorrimento veloce, mai uno sbuffo o fumata visibile ad occhio considerando che era sera e avevo i miei fari puntati sul dietro non ho' visto nulla nessun tipo di fumo. All arrivo ho controllato prima l astina dell olio e non esce assolutamente nulla ne vapori di olio ne sbuffi ne schizzi, neanche accelerando. Poi ho controllato il tappo olio al minimo e si vede credo albero cammes che gira con il suo olio ben pulito visto che ho' cambiato e rabboccato da poco, nessuno schizzo o sentore di vapori dell' olio.Sembra tutto regolare.
Unica cosa che ho' notato in queste operazioni è un cambio di tono nel motore come se aprendo il tappo o alzando l' astina ci sia un cambio di pressione/depressione nel sistema con un aumento di rumorosita' nella testa. questo cambio di tono credo sia normale se non vado errato a circuito chiuso ci dovrebbe essere una depressione all'interno. non mi rimane che la prova della compressione che faro' appena possibile.
Grazie.

derter
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/10/2018, 16:27

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da derter »

Ciao,
Cercando su internet mi sono imbattuto in questa pagina dove dice che per ridurre il consumo di olio si deve sostituire il copritesta se trovato difettoso.
Qualcuno sa come capire se il copritesta è difettoso ? ( nel compritesta è inglobata la valvola PCV ).
Non mi pare un lavoro difficilissimo purchè abbia un senso.

https://www.nomaallim.com/eb2-cylinder- ... ement.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie

derter
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/10/2018, 16:27

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da derter »

Aggiorno questo post sperando possa servire a qualcuno per non arrivare al punto in cui sono arrivato io.
Ho raggiunto i 130k non senza difficolta' ed enorme consumo di olio, sono arrivato ad 1kg ogni 250km,il tutto senza grandi sbuffi di fumo o altro.
Alla fine l' auto si è spenta al semaforo e poi è ripartita a 2 cilindri, arrivato a casa e fine della corsa.
In questo periodo di Covid ho' avuto tutto il tempo per smontare e vedere la situazione. Candele praticamente distrutte dopo appena 15k, collettore aspirazione imbevuto di olio e valvole aspirazione incrostate.
Da qui ho' capito che pescava olio direttamente dall valvola Pcv sulla testa. Smontato coperchio punterie e trovato che la valvola Pcv è un passaggio diretto verso collettore. Il coperchio punterie non faceva piu' il suo lavoro di recupero vapori olio, credo che la membrana della valvola sia rimasta bloccata aperta o distrutta. Chi ha un consumo di olio elevato deve far controllare la valvola Pcv sulla testa, esattamente il raccordo tra testa e collettore quello fissato con una vite non il tubicino prima della valvola farfalla. Cosi ho' richiuso il tutto e montato una valvola Pcv esterna e miracolo la macchina è rinata niente piu' strattoni o buchi di accelerazione e minimo regolarissimo.
Purtoppo questo non ha risolto il consumo di olio che è continuato seppur in minor quantita'.
Se si continua a viaggiare con consumo di olio succede che le candele durano al massimo 10k ( con quello che costano ) e poi si incrostano tutte le valvole il cielo dei pistoni e si incollano le fascie per non parlare del catalizzatore. Ed è proprio quello che è successo a me.
Ora ho smontato il motore dalla macchina e lo sto' aprendo e qui ho trovato la sorpresa, nella coppa dell' olio ho trovato sul fondo un distanziatore albero motore ( volevo inserire foto ma non so' come si fa', chi se ne intende sa' di cosa parlo ). Questo distanziatore che serve per regolare il gioco assiale dell albero motore insieme al gemello è impossibile che sia uscito dalla sua sede per come viene montato quindi credo che sia stato sul fondo della coppa per tutta la sua vita 130k. Ora credo di capire perche hanno cambiato molti motori che presentavano un gioco assiale sopra i 0,4mm ( il mio non è stato richiamato, b******i). Devo ancora smontare l' albero motore perchè sto cercando di capire se il contro albero di bilanciamento ha una sua posizione precisa di rotazione poi aggiornero' con eventuali notizie sulla possibilita' di cambaire fasce elastiche riposizionare distanziatore albero motore sistemare gioco punterie e ripartire.
Scusate il post un po' lungo ma spero possa servire, controllate la PCV ( grande stronzata quella di inglobarla nella testa senza possibilita' di manutenzione )
Saluti.

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da mancio200 »

Hai fatto una gran cosa per molti. Credimi con questo post. Almeno se vanno in officina non possono raccontargli stupidate.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Dallas1984 »

derter ha scritto:Aggiorno questo post sperando possa servire a qualcuno per non arrivare al punto in cui sono arrivato io.
Ho raggiunto i 130k non senza difficolta' ed enorme consumo di olio, sono arrivato ad 1kg ogni 250km,il tutto senza grandi sbuffi di fumo o altro.
Alla fine l' auto si è spenta al semaforo e poi è ripartita a 2 cilindri, arrivato a casa e fine della corsa.
In questo periodo di Covid ho' avuto tutto il tempo per smontare e vedere la situazione. Candele praticamente distrutte dopo appena 15k, collettore aspirazione imbevuto di olio e valvole aspirazione incrostate.
Da qui ho' capito che pescava olio direttamente dall valvola Pcv sulla testa. Smontato coperchio punterie e trovato che la valvola Pcv è un passaggio diretto verso collettore. Il coperchio punterie non faceva piu' il suo lavoro di recupero vapori olio, credo che la membrana della valvola sia rimasta bloccata aperta o distrutta. Chi ha un consumo di olio elevato deve far controllare la valvola Pcv sulla testa, esattamente il raccordo tra testa e collettore quello fissato con una vite non il tubicino prima della valvola farfalla. Cosi ho' richiuso il tutto e montato una valvola Pcv esterna e miracolo la macchina è rinata niente piu' strattoni o buchi di accelerazione e minimo regolarissimo.
Purtoppo questo non ha risolto il consumo di olio che è continuato seppur in minor quantita'.
Se si continua a viaggiare con consumo di olio succede che le candele durano al massimo 10k ( con quello che costano ) e poi si incrostano tutte le valvole il cielo dei pistoni e si incollano le fascie per non parlare del catalizzatore. Ed è proprio quello che è successo a me.
Ora ho smontato il motore dalla macchina e lo sto' aprendo e qui ho trovato la sorpresa, nella coppa dell' olio ho trovato sul fondo un distanziatore albero motore ( volevo inserire foto ma non so' come si fa', chi se ne intende sa' di cosa parlo ). Questo distanziatore che serve per regolare il gioco assiale dell albero motore insieme al gemello è impossibile che sia uscito dalla sua sede per come viene montato quindi credo che sia stato sul fondo della coppa per tutta la sua vita 130k. Ora credo di capire perche hanno cambiato molti motori che presentavano un gioco assiale sopra i 0,4mm ( il mio non è stato richiamato, b******i). Devo ancora smontare l' albero motore perchè sto cercando di capire se il contro albero di bilanciamento ha una sua posizione precisa di rotazione poi aggiornero' con eventuali notizie sulla possibilita' di cambaire fasce elastiche riposizionare distanziatore albero motore sistemare gioco punterie e ripartire.
Scusate il post un po' lungo ma spero possa servire, controllate la PCV ( grande stronzata quella di inglobarla nella testa senza possibilita' di manutenzione )
Saluti.
I miei complimenti derter.... gran coraggio a smontare tutto...

Purtroppo quello dell' eccessivo olio che per mille motivi ritorna in aspirazione è un difetto non raro nei motori, turbo o aspirati....

Posso chiederti cosa hai montato come recupero esterno?



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da lucas83 »

Una domanda per chi come me è più esperto di motori a benzina: è vero che tra il 1.2 da 82 cv, il 110 e il 130 ci sono differenze sostanziali? La differenza principale dovrebbe stare nel fatto che l''82 cv se non erro è aspirato, mentre gli altri sono turbo. Sul gruppo facebook dell'Opel Grandland molti possessori del 1.2 (che su quell'auto è presente solo con 130 cv, ovviamente si tratta sempre di motori PSA) sono ampiamente soddisfatti, e davanti alla mia considerazione che sul forum Peugeot ci sono parecchi 1.2 con problemi anche seri (e questo di derter purtroppo mi sembra uno di quelli), mi diceva che i problemi sono riferiti quasi esclusivamente al motore con 82 cv, mentre il 110 e il 130 sono diversi e sono molto più affidabili, in particolare il 130, che non differisce solo per una questione di mappatura, ma ci sono anche differenze strutturali; è vero?
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Si... stando ai vari articoli che puoi trovare su internet è uguale "come forma" dal monoblocco in giù. .. anche se sui turbo hanno utilizzato pistoni e segmenti e spinotti rinforzati al DLC (Diamond like carbon)..

La testa, i collettori di asportazione e scarico, l' alimentazione, il coperchio testa (con il recupero vapori) sono invece diversi

Anche l' impianto di lubrificazione dovrebbe essere diverso..

Ciao


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Parlo tra 130-110 turbo ed 82 Aspirato

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da bassplayer »

Anche io ho la valvola di recupero vapori olio bella unta, ma pensavo che fosse una fascetta stretta male. Potrebbe quindi essere la rottura della valvola a provocare un consumo di olio abbondante? Parlo i 1 Lt ogni 2000 km, che magari per un motore di 22 anni con 230.000 km potrebbe anche essere fisiologico

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da RogerAL »

Fisiologico per i km (comunque una bella percorrenza!) ritengo di no....fisiologico per il tempo, propenderei di si.
Non è un consumo elevatissimo, ½ kg olio per 1k km, perlomeno non lo era un (e spingi) ventennio fa : ora con i full synthetic e scure sugli inquinanti, il consumo d'olio è quasi sempre pari a zero, o giù di lì.
Per portarti un piccolo esempio, fino a 4 lustri fa, la BMW garantiva i propri motori fino a 100k km indipendentemente dall'età vettura, e semplicemente perchè aveva un serbatoio di olio supplementare che rabboccava in automatico il livello olio nella coppa. Ergo, olio ne consumava un tot...cosa ora come ora, non più ammessa, se non in minma parte.
L'olio non è un santo, ma fa...miracoli ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:Anche io ho la valvola di recupero vapori olio bella unta, ma pensavo che fosse una fascetta stretta male. Potrebbe quindi essere la rottura della valvola a provocare un consumo di olio abbondante? Parlo i 1 Lt ogni 2000 km, che magari per un motore di 22 anni con 230.000 km potrebbe anche essere fisiologico
Ciao Marco
Alla tua 406 fagli fare il bypass dei vapori d'olio.
Una bella pulita al sistema di iniezione e anche i consumi migliorano.
Nel tuo caso 22 anni significa anche paraoli guidavalvole vecchi ecc. ecc.
Comunque tutto nella norma
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”