PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliando km zero

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

kristolina
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/01/2019, 10:14

Tagliando km zero

Messaggio da kristolina »

Buongiorno a tutti,
ho acquistato una 208 km zero (250km) ad ottobre 2018 immatricolata a gennaio 2018.
Al momento dell'acquisto mi assicurano che non avrei dovuto fare il tagliando a gennaio (perchè avrei sicuramente fatto pochi km) ma ci infomano che la garanzia della casa madre era valida solo fino al 24.01.19. Se avessi voluto, il giorno prima avrei potuto chiedere al concessionario un'estensione della stessa direttamente al telefono e con pagamento tramite bonifico.

il 23/01/2019 chiamo il concessionario ma la persona con cui parlo mi dice che devo farlo di persona e pagare cash in concessionaria.

Il tipo mi da l'idea di non essere ben informato e decido di chiamare il call center, l'operatrice mi da altre informazioni. Dice che la garanzia della casa madre è valida fino al 24/01/2020 ( 24 mesi dall'immatricolazione) ma che sono obbligata a fare il tagliando anche se ad oggi ho fatto solo 3000km.

Il giorno stesso chiamo un'officina autorizzata ma ovviamente non ha disponibilità immediata e mi da appuntamento per il lunedi 28/01/2019 prima data utile (mi dice che secondo lui vale la data della presa appuntamento).

Qualcuno sa dirmi esattamente come funziona il sistema della garanzia? chi ha ragione in questo caso? concessionario o operatore call center?
Grazie a tutti.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Tagliando km zero

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

A mio conoscenza, e se non è cambiato nulla nel frattempo, i tagliandi , oltre che poterli fare anche c/o un'officina generica (parliamo di garanzia legale, non dell'eventuale estensione) con lo stesso disciplinare previsto per quel tale tagliando specifico, vanno effettuati, per poter ottemperare la garanzia, entro un mese o 1000km dalla scadenza temporale e/o kilometrica

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Tagliando km zero

Messaggio da Alex22 »

In ogni caso avendo tu fatto solo 3mila km l'officina può valutare di non sostituire l'olio e quindi il costo sarebbe irrisorio. Successo a un familiare in renault che dopo un anno non gli hanno cambiato l'olio perché avevo solo 10mila km, hanno solo controllato l'auto. Non ricordo se o quanto gli hanno addebitato.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Tagliando km zero

Messaggio da tehblizz »

Ammazza che ladri!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Tagliando km zero

Messaggio da Nacot »

@kristolina, come nuova iscritta ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione
A quanto sembra ti hanno dato informazioni non esatte e fuorvianti, la garanzia su un auto nuova é valida per 24 mesi dal giorno dell’immatricolazione, e questo è un principio estendibile a qualsiasi prodotto nuovo (in quel caso però si parla di data di acquisto), c’è inoltre una garanzia di legge sull’acquisto di auto usate da professionisti che é di 12 mesi, ma non é questo il tuo caso, giustissimo di conseguenza dirti che la garanzia ti scadrà il 24/01/2020, ed entro quella data potrai eventualmente sottoscrivere la garanzia estensiva Peugeot.
Per i tagliandi, Peugeot prescrive ogni 25.000km o un anno, nel tuo caso, pur avendo fatto pochissimi chilometri, devi ottemperare a questa scadenza, e onde evitare spiacevoli possibili contestazioni ti consiglierei di farli fare entro la scadenza (24 gennaio)
Poi sta a chi fa il tagliando decidere se e quando sostituire olio, cartuccia ecc, in effetti 3000km sono vermanete pochi, fondamentale però é avere la corretta registrazione sul libretto tagliandi

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”