PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Domanda da inesperto su manutenzione cambio "automatico"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Mark81
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/03/2019, 2:26

Domanda da inesperto su manutenzione cambio "automatico"

Messaggio da Mark81 »

Ciao, ho una 208 Diesel con cambio "automatico" 6 marce anno 2013, mentre un amico ha una 307 SW sempre Diesel cambio "automatico" 6 marce di un paio di anni prima.

Anzitutto chiedo gentilmente un chiarimento. Mi aiutate a capire come si chiamano tecnicamente questi cambi "automatici"? Perché nella mia ignoranza ero convinto fossero robottizzati, nel senso che sono abbastanza simili al normale cambio manuale ma la frizione e il cambio marcia è gestito dal sistema e non tramite leva dal guidatore.

Invece ho sentito con le mie orecchie (cit.) i tecnici di un paio di officine spiegarmi che si tratta di cambi automatici stile "Porsche" :o Che io sappia sono tutt'altra cosa... ma appunto potrei sbagliarmi e quindi chiedo qui.

La domanda successiva riguarda la manutenzione. I tecnici Peugeot dicono che la manutenzione ufficiale non prevede alcuna manutenzione ordinaria (anche perché richiederebbe particolari attrezzature che pochissime officine dispongono... ?) mentre altri mi hanno vivamente raccomandato di sostituire l'olio ogni 60-70.000 km pena una sicura usura dei meccanismi e notevoli spese successive (la sostituzione del cambio dicono si aggiri attorno ai 4-5000 euro).

Non si tratta di officinette a conduzione familiare... ma anzi sembrano avere ottime referenze. Eppure dicono cose molto contrastanti. Chi ha ragione e perché?

Grazie in anticipo!

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Domanda da inesperto su manutenzione cambio "automatico"

Messaggio da mario52 »

Mrk se vai sul web trovi di tutto ,sostanzialmente non dice niente la parola ho un cambio automatico, si distinguono in tre categorie Robotizzati, veri automatici senza frizione con convertitore di coppia e CVT a variazione continua ,che a sua volta si distinguono in diverse categorie ad esempio i robottizzati con semplice frizione ,a doppia frizione chi a bagno d'olio e chi a secco ecc,ecc.Secondo me in europa non sono molto diffuse le officine che fanno manutenzione agli automatici ,ed i cambi stessi sono costruiti un po come usa e getta sono pochi gli interventi che conviene fare,I cambi che hanno frizioni interne nell'olio col tempo si formano i piccoli detriti delle frizioni che sono trattenuti dal filtro in se non fanno danno agli ingranaggi ,ma se vanno a finire nei piccoli fori di passaggio negli attuatori della centralina provocano mal funzionamenti del cambio.Il robotizzato vecchio del gruppo PSA era ETG adesso il nuovo è il vero automatico con convertitore EAT 6 e EAT 8, Il gruppo PSA e le officine continuano a sostenere che questo cambio non necessita di manutenzione tanto che addirittura il filtro olio è posto all'interno. C'è anche da dire che la maggior parte di filmati che si trovano in internet della sostituzione olio sono a carattere pubblicitario.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Mark81
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/03/2019, 2:26

Re: Domanda da inesperto su manutenzione cambio "automatico"

Messaggio da Mark81 »

Ciao grazie mille del chiarimento.
Ma quindi per sapere (anche solo a livello di curiosità) quale tipo di cambio monta esattamente la mia Peugeot 208 e la 307 SW del mio amico come dovrei fare? Perché appunto le brochure sono approssimative e tecnici qualificati di due officine diverse hanno detto cose diverse...

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”