PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasto cintura di sicurezza con pretensionatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Salvyx88
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/05/2019, 14:48

Guasto cintura di sicurezza con pretensionatore

Messaggio da Salvyx88 »

Salve a tutti.
Posseggo una 208 style 1.6 bluehdi 75 cv.
Qualche giorno fa, in seguito ad un urto con un tombino, ho subito un danno alla cintura di sicurezza lato passeggero.
In poche parole è esploso il pretensionatore ed ha irrigidito la cintura rendendola inutilizzabile.
Le spie che mi segnalano l'avaria sono due.
In concessionaria mi hanno riferito che nell'eseguire la riparazione, vanno cambiate entrambe le cinture più la centralina per la modica cifra di 800 euro.

Quello che voglio chiedere a voi che di sicuro siete più ferrati di me in materia è questo: è giusto quello che mi è stato riferito in concessionaria o la riparazione/sostituzione può avvenire anche in altre modalità (ad esempio sostituendo solo la cintura di sicurezza danneggiata e non anche l'altra "sana").
Ultima modifica di Nacot il 03/05/2019, 15:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato perché tutto in maiuscolo

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Guasto cintura di sicurezza con pretensionatore

Messaggio da Nacot »

Innanzitutto, come nuovo iscritto, ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione
Quello che ti hanno detto é ahimè vero, alcuni anni fa mi è capitato qualcosa di simile su una Toyota e la cifra spesa é stata superiore ai 1000€, l’unico dubbio é se, insieme alla centralina (sicuramente da sostituire), si debba cambiare anche la cintura guida che ci dici integra, strano però che non sia anch’essa esplosa, sicuro che non era già stata sostituita in passato in modo ....... tarocco?
Le varie alternative possibili, porterebbero tutte al non funzionamento del sistema di sicurezza integrato con gli airbags, cosa non consentita dal cds oltre ad essere soprattutto pericolosa

Salvyx88
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/05/2019, 14:48

Re: Guasto cintura di sicurezza con pretensionatore

Messaggio da Salvyx88 »

Chiedo scusa per la mancata presentazione, ho provveduto a farlo nell'apposita sezione :)

Per quanto riguarda la cintura che non è esplosa, ossia quello del lato conducente, da quando ho acquistato l'auto non ho effettuato nessuna sostituzione (ho acquistato l'auto a chilometri zero... aveva 8.500 km in sei mesi... io ho fatto 4.000 km in due mesi).
Per come mi è stato spiegato, il pretensionatore è esploso solo al lato passeggero perchè l'urto è avvenuto in quel lato e non è stato così forte da far entrare in funzione gli airbag.
Per quanto riguarda la centralina, non esiste la possibilità di effettuare un reset al posto di una sostituzione?

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Guasto cintura di sicurezza con pretensionatore

Messaggio da Hallahub »

Salvyx88 ha scritto:Chiedo scusa per la mancata presentazione, ho provveduto a farlo nell'apposita sezione :)

Per quanto riguarda la cintura che non è esplosa, ossia quello del lato conducente, da quando ho acquistato l'auto non ho effettuato nessuna sostituzione (ho acquistato l'auto a chilometri zero... aveva 8.500 km in sei mesi... io ho fatto 4.000 km in due mesi).
Per come mi è stato spiegato, il pretensionatore è esploso solo al lato passeggero perchè l'urto è avvenuto in quel lato e non è stato così forte da far entrare in funzione gli airbag.
Per quanto riguarda la centralina, non esiste la possibilità di effettuare un reset al posto di una sostituzione?
La centralina andrebbe aperta e riprogrammata un po’ come si fa con i quadri strumenti per abbassare i km. Purtroppo quando salta un pretensionatore o airbag diviene inutilizzabile, tant’è che per quelle poche persone che le aprono e modificano conviene comprarla nuova.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Guasto cintura di sicurezza con pretensionatore

Messaggio da Nacot »

Salvyx88 ha scritto: .... Per come mi è stato spiegato, il pretensionatore è esploso solo al lato passeggero perchè l'urto è avvenuto in quel lato e non è stato così forte da far entrare in funzione gli airbag.
:shock: come giustificazione poco credibile, questa mi mancava, probabilmente chi ti ha dato la spiegazione ha fatto confusione tra lato guida e lato passeggero, quello si disattivato in caso di mancanza del passeggero, ma avere attivo solo il lato passeggero, dal punto di vista della sicurezza, mi sembrerà una bestialità, come non mi convince assolutamente il fatto che esploda la cintura e non anche l’airbag, visto che l’allentamento della cintura é programmato proprio per poter permettere di uscire dall’auto dopo l’esplosione del airbag

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Guasto cintura di sicurezza con pretensionatore

Messaggio da Hallahub »

Nacot ha scritto:
Salvyx88 ha scritto: .... Per come mi è stato spiegato, il pretensionatore è esploso solo al lato passeggero perchè l'urto è avvenuto in quel lato e non è stato così forte da far entrare in funzione gli airbag.
:shock: come giustificazione poco credibile, questa mi mancava, probabilmente chi ti ha dato la spiegazione ha fatto confusione tra lato guida e lato passeggero, quello si disattivato in caso di mancanza del passeggero, ma avere attivo solo il lato passeggero, dal punto di vista della sicurezza, mi sembrerà una bestialità, come non mi convince assolutamente il fatto che esploda la cintura e non anche l’airbag, visto che l’allentamento della cintura é programmato proprio per poter permettere di uscire dall’auto dopo l’esplosione del airbag
Invece molto spesso avviene solo lo scoppio del pretensionatore, diciamo che quello è molto facile che intervenga ancor prima dell’airbag, l’unica cosa strana è che solitamente entrambi i pretensionatori scoppiano e non solo uno. Gli airbag ovviamente saltano solo dal lato interessato, quindi se sbatto a destra, quelli di sinistra rimangono intatti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvyx88
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/05/2019, 14:48

Re: Guasto cintura di sicurezza con pretensionatore

Messaggio da Salvyx88 »

Ragazzi quindi, stando alle vostre opinioni, il fatto che sia esploso un solo pretensionatore potrebbe essere a vostro parere indicativo di un malfunzionamento del sistema degli airbag?
Per essere ancora più preciso, in concessionaria mi fu spiegato che nel lato in cui è avvenuto l'urto c'è un sensore che lo rileva (naturalmente ci sarà anche al lato conducente) e che fa azionare il pretensionatore prima e, se l'urto è forte, gli airbag.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Guasto cintura di sicurezza con pretensionatore

Messaggio da Nacot »

Salvyx88 ha scritto:Ragazzi quindi, stando alle vostre opinioni, il fatto che sia esploso un solo pretensionatore potrebbe essere a vostro parere indicativo di un malfunzionamento del sistema degli airbag?
Per essere ancora più preciso, in concessionaria mi fu spiegato che nel lato in cui è avvenuto l'urto c'è un sensore che lo rileva (naturalmente ci sarà anche al lato conducente) e che fa azionare il pretensionatore prima e, se l'urto è forte, gli airbag.
Mi sfugge il senso di avere, davanti ad un urto leggero, tale da non rendere necessario lo scoppio del airbag, la cintura di sicurezza che si allenta totalmente e senza più la possibilità di recupero, perché mi pare sia questo l’effetto dello scoppio del pretensionatore delle cinture di sicurezza, almeno l’unica volta nella mia vita che mi é accaduto (su una Toyota) l’intervento é stato questo, ovviamente con l’esplosione simultanea del airbag
Un urto leggero, la cintura allacciata fa il suo dovere impedendomi di andare a sbattere nel parabrezza, perfetta sicurezza direi, a che pro l’intervento ? Non lo vedo

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Guasto cintura di sicurezza con pretensionatore

Messaggio da Hallahub »

Salvyx88 ha scritto:Ragazzi quindi, stando alle vostre opinioni, il fatto che sia esploso un solo pretensionatore potrebbe essere a vostro parere indicativo di un malfunzionamento del sistema degli airbag?
Per essere ancora più preciso, in concessionaria mi fu spiegato che nel lato in cui è avvenuto l'urto c'è un sensore che lo rileva (naturalmente ci sarà anche al lato conducente) e che fa azionare il pretensionatore prima e, se l'urto è forte, gli airbag.
Non ci sono sensori per lato, c’è la centralina airbag che è posta al centro della macchina sotto il tunnel centrale e rilevare le accelerazioni sia frontali che laterali in modo da decidere quale airbag far saltare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”