PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

2 tagliando dei 50000

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 2 tagliando dei 50000

Messaggio da Nacot »

L’amico Gian, che saluto, ha perfettamente messo a fuoco il problema
Le fatture/ricevute emesse dovrebbero chiaramente dirci operazioni, materiali impiegati con relativi codici e costi, solo questo ci consentirebbe di fare attendibili valutazioni e confronti, impedendoci anche di scivolare nel banale come molto giustamente ha scritto Mario52
Tutto questo non perché “non basta la parola” caro RogerAl, ma permetterai di dubitare che dal tuo concessionario, con identiche voci (poco importa le quantità) i costi unitari siano “circa la metà” di quelli cortesemente postati da MacJames

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 2 tagliando dei 50000

Messaggio da RogerAL »

Accipicchia, ma stiamo parlando di tagliandi sistematici per motori quasi identici o di cosa altro? La differenza fra le varie zone d'Italia, la possono fare solo ed esclusivamente la tariffa oraria , che incide in maniera assai minima, come abbiamo gia' visto, e in primis , la scontistica generale!

Purtroppo anche l'host Tynipic dove appoggiavo tutti le mie pic e' stato "oscurato" , quindi non riesco a recuperare , da qui, in real time , i 3 tagliandi sistematici occorsomi.

Abbi pazienza e forse prima o poi dipanerò i tuoi dubbi. Per intanto dovrai fidarti della mia parola...se vuoi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 2 tagliando dei 50000

Messaggio da Gian »

Ciao Roger
Il mio post era volto soltanto per far emergere eventuali differenze laddove ce ne siano anche "all'interno" delle officine autorizzate.
Per questo avevo scritto delle ricevute con la lista degli interventi effettuati.
Questo nell'interesse di tutti.
Rete ufficiale si - prezzi univoci - da parte mia con qualche dubbio.
La scontistica per esempio è dell'officina salvo precise indicazioni della casa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 2 tagliando dei 50000

Messaggio da Gian »

Roger
Non dubito della tua parola e del fatto che la tua officina ti fa lo stesso tagliando spendendo meno.

Se permetti - vorrei capire dove risiede tutta quella differenza di cui parli.

In ogni caso penso che qui continuiamo a godere di buona salute anche se non posterai le tue ricevute.
Non averla a male :drunken:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 2 tagliando dei 50000

Messaggio da RogerAL »

Ok, se godete gia' di buona salute, di cui non dubito e, anzi, lo auguro a tutti, e secondo te non e' necessario, non le postero': mi risparmio tempo e lavoro inutile.
Diffrenze? Why? Stiamo parlando di tagliandi sistematici, della PSA...non confrontando 2 bistecche acquistate in 2 supermercati diversi! Oppure metti in dubbio il disciplinare dei tagliandi della PSA? Confrontati con Nacot, nel caso....lui sapra' essere piu' preciso, al riguardo.

Controllato ora i miei 3 tagliandi, come costi (ripeto C3p mia firma docet...che dovrebbe essere piu' oneroso, come tagliando, se non altro per la maggior quantità di olio motore da immettere):
1° a 20232km del 7/9/2015 da 169€
2° a 36093km del 5/9/2016 da 157,12€
3° a 56200km del 11/9/2017 da 214€ (probabilmente qui hanno cambiato anche il liquido dei freni....quindi dopo 3 anni, ma forse il piano di manutenzione prevedeva cosi')

Vabbe', il piu' recente e' comunque di 2 anni fa (anche meno!) e la vita e' aumentata parecchio, nel frattempo, pero' e' pur sempre quasi la metà. Gli interventi , dell'utente macjames , sono esclusivamente sistematici, nulla di strano.

Saluti

NB: godo anch'io di ottima salute, tranquillo, se puo' servirti e farti stare meglio ;)
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 2 tagliando dei 50000

Messaggio da Gian »

Roger
Hai mai sentito parlare di eurorepair..... ?

Forse questo potrebbe essere il motivo per il quale nella tua officina hai speso meno oltre probabilmente ad una scontistica personale, nel senso che a te cliente l'officina può a suo insindacabile giudizio concedere un sconto mentre a me la tua stessa officina non concede nulla.

Detto questo torno a dire che ci credo a quello che scrivi anche senza vedere alcuna lista.
Ma io sono io e parlo per me.

Però capisci che arrivare ad una differenza di prezzo del 50% circa sarebbe (dal mio punto di vista) bene motivarla.

Altrimenti qualcuno che legge potrebbe pensare che l'officina Pinco pallo solo perché applica tariffe senza sconti risultando di importo maggiore venga messa in cattiva luce oppure quella più economica possa dare adito a """"chissà che pezzi monta"""" o altri pensieri tutti personali e rispettabili.
Nulla di tutto questo ne in un senso ne tanto meno nell'altro.
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 2 tagliando dei 50000

Messaggio da Nacot »

RogerAL, continuare a ribattere con sarcasmo senza però suffragare con dati precisi serve praticamente a ZERO, con i forse o i probabilmente non si è d’aiuto a nessuno.
Da una parte abbiamo una fattura emessa da Estense Motori Srl, concessionaria ufficiale Peugeot, che riporto sotto, fattura dettagliata che porta ad un totale di 418€, imponibile di 342,62€, dall’altra la tua affermazione di aver speso per un tagliando abbastanza simile 214€, equivalente ad un imponibile 175,41€
Una differenza di ben 167,22€ in meno di imponibile (ovviamente le differenze IVA sono intascate da Agenzia delle Entrate :( )

Volendo e credo dovendo consentire che sul forum passi solo una informazione corretta, credo doveroso far sapere se esiste una concessionaria della rete ufficiale che pratica sconti di quasi il 49% .... oppure che non ha effettuato tutte le sostituzioni previste, faccio ad esempio notare che basterebbe non aver sostituito i filtri aria e abitacolo che si arriverebbe ad un risparmio (da Estense Motori) di 111,89€, imponibile 91,71€
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 2 tagliando dei 50000

Messaggio da RogerAL »

OT: ho solo fatto un minmo di ironia (che e' il succo della vita) , non di sarcasmo (che e' sinonimo/equiparabile alla maleducazione)...ma in ogni caso di sicuro non ho cominciato io (basta rileggersi a ritroso i post).

Detto cio', devo aggiungere alcune info:
1) nei miei 3 tagliandi succitati , non compare la sostituzione del liquido freni. Il che mi pare abbastanza grave, nel senso che ogni 2 anni andrebbe sostituito, ma non ho piu' con me il piano di manutenzione del veicolo, quindi non posso esserne sicuro al 100% di questa affermazione e chiederò lumi al conce quanto prima. In ogni caso potrebbe valere meno di 50€ tutta l'operazione, manodopera, olio e IVA.
2) nella fattura di macjames compare la voce Tunap (29€ + iva), che credo sia un additivo FAP, che non mi e' stato mai "propinato"
3) la manodopera era di 41€ a suo tempo, ora costa come ho già scritto.
4) i 3 punti succitati possono valere 80/100€,? Ok....
5) anche le operazioni sistematiche "baffate" perlopiu' corrispondono
6) il mio 3° tagliando costa dippiu' , rispetto ai precedenti, per via del cambio filtro aria motore (31,20€) e non come erroneamente ho scritto prima per il cambio liquido freni.
7) olio INEO QUARTZ QIS sempre di 4kg con sconto del 20€ e manodopera a 41€ con sconto del 18%
8 ) si, mi fanno un trattamento di favore, visti i trascorsi, ma quello del liquido dei freni, andro' a fondo della cosa, il mese prossimo, in occasione del tagliando del Partner.
9) sempre in OT, il 1° tagliando per la C3A come in firma, vale 152€
10) nell'ultimo tagliando si tratat di 1,5h di manodopera, a differenza dei primi 2 dove si tratta di 1,10h.
11) A disposizione per qualunque altro chiarimento.
12) se questi dati che ho scritto, servono solo a fare confusione o inservibili, siete liberi (x Nacot) di cancellare il post....np.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: 2 tagliando dei 50000

Messaggio da mancio200 »

Scusatemi ma ci rendiamo conto che ha speso quasi 800000 lire del vecchio cogno per un tagliando. Purtroppo siamo arrivati a veri furti, e non difendo nessuno nemmeno toyota in questo visto che anche io ne spendo 600000 lire del vecchio conio su un motore benzina senza candele e a 90000 km dove ho anchele candele sono 400€ anche per me. Io più vado avanti più penso che non so se terrò la garanzia dei 10 anni appunto perché se ne approffittano troppo tutti. Ha fare il tagliando a un iveco stralis un camion da 500 cv si spende 700 € si ma tiene 35 litri di olio. E ci fai 50000 km a tagliando. E non 1 ma ho 3 filtri gasolio. Quindi se permettete i concessionari ci marciano dentro molto. E non diciamo eresie per il liquido freni. Vero che è da fare ogni 2 anni ma ha un costo compresa manodopera di 25 €. Il problema è che ci marciano dentro su tutto specie la manodopera e l'olio.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 2 tagliando dei 50000

Messaggio da Nacot »

Osservazione condivisibili quelle di @mancio200, ma facendo simili raffronti cosa dire allora di un kg di pane che oggi si paga 6€ equivalente a circa 11.600 delle vecchie lire oppure un kg di ciliegie a 10€ equivalente a 19.360 delle vecchie lire, e si potrebbe proseguire per centinaia e centinaia di altri articoli.
I costi orari della MO sono dettati dal settore e dalla associazione di categoria di riferimento, e sono abbastanza corretti (per chi paga le tasse) e considerano non solo la retribuzione del meccanotronico che opera sull’auto ma devono anche avere una quota oraria di ammortamento costi generali, che per una officina auto é oggettivamente elevata in funzione degli importanti investimenti necessari e ovviamente anche una parte di utile della officina, difficile perciò esporre oggi meno di 40/45€ ora di MO
Sui costi di ricambi e materiale di consumo ci sono sicuramente diffuse esagerazioni, che oggi vengono facilmente evidenziate dalla possibilità di verificare online i prezzi di mercato anche di ricambi originali e di materiali di consumo di qualità, ma sentendo quanto affermano amici titolari di società del settore, questo é dovuto al fatto che oggi una concessionaria campa grazie a questo e non certo sul ricarico sulla vendita.
Il settore é destinato comunque nel prossimo futuro a notevoli cambiamenti, con ad esempio le vendite fatte direttamente da produttori/importatori sul web, a quel punto potrebbero prendere piede delle grandi catene di officine, non solo per la manutenzione (cosa già attiva e valida ora) ma anche per le riparazioni durante la validità della garanzia, questo potrebbe portare ad un abbassamento dei costi sia di un tagliando che di una riparazione.... auguriamocelo

mr_viper
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/03/2019, 0:39

2 tagliando dei 50000

Messaggio da mr_viper »

mancio200 guarda che se vuoi mantenere la garanzia ti basta andare da un qualsiasi meccani che ti rilasci regolare fattura con il tipo di pezzimontati che siano originali o equiparati che la garanzia non decade .

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: 2 tagliando dei 50000

Messaggio da mancio200 »

Con quella dei 3 anni hai ragione ma per quella dei 10 anni purtroppo ti obbligano a fare tutto nelle loro officine. Perché è una garanzia aggiuntiva che ti danno solo se fai cosi. E per 10 anni posso anche capirlo. Poi valuterò io.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: 2 tagliando dei 50000

Messaggio da GP74 »

Scusate ma facendo l'estensione di garanzia posso andare a fare i tagliandi anche nelle officine Citroen? A Bologna ne conosco uno bravo ma è autorizzato Citroen ed i prezzi dei tagliandi sul 1.2 benzina si aggirano sui 200-250 euro al massimo.
P.S. Per la mia Passat 2.0 TDI il classico tagliando in VW è sempre sotto i 300 euro.
2008 GT 1.2 my 2022

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 2 tagliando dei 50000

Messaggio da Gian »

Confermo puoi farli anche in Citroën
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”