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Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata
Moderatore: Moderatori
Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata
Salve a tutti
spiego il mio problema...ho dovuto sostituire i dischi e pastiglie perche avevo delle vibrazioni in frenata. Sono a 113 mila km.
Guardando bene un disco aveva più accentuato il solco mentre l'altro un po meno.
Sta di fatto che mettendo dischi e pastiglie nuovi della TRW mi ritrovo lo stesso problema con la differenza che, prima con le vecchie, la vibrazione era forte e si presentava in frenata, ora invece si presenta in corsa senza frenare scomparendo all'istante se pizzico il freno.
spiego il mio problema...ho dovuto sostituire i dischi e pastiglie perche avevo delle vibrazioni in frenata. Sono a 113 mila km.
Guardando bene un disco aveva più accentuato il solco mentre l'altro un po meno.
Sta di fatto che mettendo dischi e pastiglie nuovi della TRW mi ritrovo lo stesso problema con la differenza che, prima con le vecchie, la vibrazione era forte e si presentava in frenata, ora invece si presenta in corsa senza frenare scomparendo all'istante se pizzico il freno.
Peugeot 1.4 hdi
Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata
Se la vibrazione si presenta in corsa è piu un problema di equilibratura che ad una certa velocità si presenta o addirittura potrebbe essere il tripoide del semiasse o addirittura il semiasse....
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
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Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata
Succede di più se tengo lo sterzo a dx. Scompare se pizzico il freno. Lascio il freno e ricomincia random
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- Gian
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Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata
Ciao
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Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata
Ho fatto fare l'equilibratura a tutte e 4 le ruote. Il problema persiste ma forse si presenta in modo diverso o più piano e più di rado. Ma comunque il problema lo avverto.
Peugeot 1.4 hdi
Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata
Aggiungo ancora che ho per caso toccato i dischi e dove sento il rumore (vibrazione) è più caldo dell'altro. Sarà che i pistoncini della pinza toccano il disco? Quando li ho cambiati questo disco che ora era più caldo presentava il solco più accentuato
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Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata
Ciaoluisito ha scritto:Aggiungo ancora che ho per caso toccato i dischi e dove sento il rumore (vibrazione) è più caldo dell'altro. Sarà che i pistoncini della pinza toccano il disco? Quando li ho cambiati questo disco che ora era più caldo presentava il solco più accentuato
Hai una ruota che gira leggermente frenata
Da qui l'attrito che si genera fra pastiglie e disco e il conseguente calore che si crea.
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Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata
Da questo quindi mi spiego perché quel disco "frenato" è più rigato dell'altro (righe circolari).
Quindi quale potrebbe essere il problema?vorrei andare più sicuro dal meccanico
Quindi quale potrebbe essere il problema?vorrei andare più sicuro dal meccanico
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- Gian
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Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata
Ciaoluisito ha scritto:Da questo quindi mi spiego perché quel disco "frenato" è più rigato dell'altro (righe circolari).
Quindi quale potrebbe essere il problema?vorrei andare più sicuro dal meccanico
Problema di scorrimento delle pastiglie all'interno della pinza dovuto magari ad 1 molletta
Oppure cilindretto pinza che non arretra completamente magari per la presenza di un po' di ruggine.
Si deve smontare e indagare attentamente
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Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata
Conclusione... Pinza da sostituire. Consigliate di prendere una originale sopra i 200 euro oppure una ricondizionata? Oppure se fortunato una di seconda mano
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Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata
Quello che posso dirti con certezza ,di non prendere mai prodotti che riguarda i freni ,pompa cilindretti ,dallo sfascio o da auto ferme da qualche hanno oppure usate,ne va della tua sicurezza , vanno assolutamente revisionati, dallo sfascio si possono prendere pezzi di carrozzeria vetri motori ma che non siano fermi da troppo ecc. Essendo pignoli da noi le pinze freno complete sono omologate con l'auto ,difatti se le prendi come ricambio in concessionaria te le danno uguali se monta le Bosch ti danno quelle oppure le TWR ecc se vendono quelle revisionate probabilmente si possono montare e vanno comunque bene se sono revisionate da chi le fa di mestiere. Una volta revisionavo sia i cilindretti dei tamburi sia quelli dei freni disco sia le pompe,adesso non ti forniscono più ricambi come i cilindretti si preferisce cambiare anche per motivi di sicurezza.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
- Gian
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Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata
Ciaoluisito ha scritto:Conclusione... Pinza da sostituire. Consigliate di prendere una originale sopra i 200 euro oppure una ricondizionata? Oppure se fortunato una di seconda mano
Come già suggerito da Mario che saluto monta solo roba nuova magari presa direttamente on line piuttosto che presso qualche negozio di autoricambi.
Una cosa molto importante.
Una volta sostituita sottoporla al banco prova freni delle revisioni.
Il motivo è per verificare non tanto l'efficienza frenante piuttosto il bilanciamento lato dx e sx della frenata.
Avere un'auto che in condizioni di una frenata d'emergenza ripartisce la forza frenante in modo difforme da quanto previsto dal costruttore può riservare spiacevoli sorprese perché improvvisamente potrebbe tirare da un lato piuttosto che dall'altro.
E se tale frenata in quelle condizioni di sbilanciamento la dovessi compiere in autostrada, l'effetto sarà ancor più marcato e pericoloso soprattutto perché non te lo aspetti.
I freni vanno controllati e testati attentamente non più come facevano i meccanici di qualche decennio fa ma con gli appositi strumenti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata
Anche io penso che vadano messi pezzi originali dato che parliamo di sicurezza .purtroppo costa 234 euro alla peugeot. Ero tentato di prendere una pinza rigenerata a 100 euro ma ho cambiato idea.
Suggerite quindi di metterla su un banco prova da revisione e vedere se frenano entrambi allo stesso modo? Direi che si dovrebbe fare pure quando si cambiano dischi e pastiglie e pure quando si è cambiato l’olio freni. Posso accorgermi anche se nn va provata sul banco di qualche problematica in tal senso?
Suggerite quindi di metterla su un banco prova da revisione e vedere se frenano entrambi allo stesso modo? Direi che si dovrebbe fare pure quando si cambiano dischi e pastiglie e pure quando si è cambiato l’olio freni. Posso accorgermi anche se nn va provata sul banco di qualche problematica in tal senso?
Peugeot 1.4 hdi
Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata
Riflettendoci non capisco il nesso della prova su banco. Mettendo l’olio e spurgando il tutto la pressione che si esercita è sempre la stesso di prima...
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- Gian
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Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata
Ciao
Quando cambi i dischi e/o le pastiglie tutto l'avantreno frena in modo uguale e uniforme.
Il problema nasce quando sostituisci solo 1 pinza.
In questo caso la prova al banco mette in luce se la frenata lato dx e sinistro ha la stessa efficienza.
Quando cambi i dischi e/o le pastiglie tutto l'avantreno frena in modo uguale e uniforme.
Il problema nasce quando sostituisci solo 1 pinza.
In questo caso la prova al banco mette in luce se la frenata lato dx e sinistro ha la stessa efficienza.
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