PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto nuova che ... singhiozza

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

FlamingStealthBanana
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/06/2019, 11:17

Auto nuova che ... singhiozza

Messaggio da FlamingStealthBanana »

Ciao a tutti,

ho una Pegeout 208 Active benzina da circa fine Maggio e ho percorso 3500km sino ad ora.

Da un pò di tempo, a questo punto data la poca vita dell'auto direi fin da subito, ho notato un fastidioso problema in rilascio e accelerazione (principalmente in rilascio).

In sostanza se viaggio con un filo di gas, spesso (molto spesso) quando tolgo del tutto il piede dall'acceleratore perchè magari il traffico davanti a me rallenta sento l'auto che tira due distinti singhiozzi (sussulti) non saprei come spiegarli, nulla di udibile ad orecchio ma è come se l'auto avessi dei brevi sobbalzi (piuttosto fastidiosi) in rapida successione.

Ciò è evidente soprattutto in 3a 4a marcia tra i 1500/2500 giri.

Situazione simile se riprendo la marcia dando un filo di gas (premendo più a fondo nessun problema).

La cosa è abbastanza sgradevole e mi impedisce di guidare in modo fluido e rilassato, per il resto l'auto va bene.

Prima di portarla in assistenza per un'occhiata volevo chiedere a voi se fosse capitata una cosa simile.

Preciso che vengo da 20 anni di guida di piccole utilitarie e benzina del tutto simili alla 208 ed una cosa del genere non mi era mai occorsa.

Grazie in anticipo.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto nuova che ... singhiozza

Messaggio da Gian »

Ciao
Poiché la tua dovrebbe essere il 1.2 purtech prova quando arriverai in riserva a mettere un po' di benzina a 100 ottani al posto della normale verde.
Il problema delle benzine in Italia come pure i gasoli è fonte di innumerevoli grattacapi di cui il più delle volte l'auto non ne ha colpa.
In questo modo escludi che si tratti di un problema di alimentazione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

FlamingStealthBanana
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/06/2019, 11:17

Re: Auto nuova che ... singhiozza

Messaggio da FlamingStealthBanana »

Grazie se ne avrò occasione proverò a seguire il tuo consiglio ma dubito possa essere legato alla benzina o comunque non sarebbe accettabile.

E' la prima volta che mi capita in vent'anni di utilitarie a benzina e ho abbastanza esperienza per capire quando qualcosa non va. E' un'auto che, salvo alcuni momenti, tende ad andare a "strattoni" nella guida cittadina, non importa quando delicato sei anzi tutto si mitiga più la guidi di "forza".

Quando potrò credo che la farò vedere in officina.

FlamingStealthBanana
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/06/2019, 11:17

Re: Auto nuova che ... singhiozza

Messaggio da FlamingStealthBanana »

cercando un pò sul forum ho notato che anche altri hanno avuto anche questo problema e parlavano di problemi all'acceleratore elettronico.

Di fatti dopo circa 200km di auto nuova, uscendo da una rotonda in seconda accelero per mettere la 3a ma l'auto non risponde, scalo marcia, affondo il gas ma nulla. Accosto lungo la carreggiata e capisco subito che qualcosa non va all'acceleratore elettronico. Spengo e riaccendo (come su Windows) e l'auto torna a funzionare correttamente. Da li quello "scherzo" non me l'ha pìù fatto ma posso pensare sia collegato.

Pareri?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto nuova che ... singhiozza

Messaggio da Gian »

Infatti la bontà e la precisione di un dosaggio li si vedono proprio quando la richiesta di potenza avviene quasi per richieste micro metriche dove la minima incertezza di erogazione viene immediatamente percepita.
Comandare l'acceleratore in modo tutto on o tutto off non permette di accorgersi di queste incertezze.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”