PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema tergicristallo posteriore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

abulgher
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/09/2019, 21:12

Problema tergicristallo posteriore

Messaggio da abulgher »

Ciao a tutti!

Vorrei esporvi il mio problema. Da qualche tempo non funziona più il tergicristallo posteriore della nostra 208. Funziona lo spruzzo di detergente, ma non la spazzola.

Porto l'auto dal meccanico che mi dice che controlla se il cavo è buono (50 €) e mi conferma che lo è. Quindi mi dice che deve sostituire il motorino (250€) al che rispondo di lasciare perdere che ci penserò io.

Compro un motorino su ebay e oggi smonto quello vecchio e lo rimpiazzio con quello nuovo. Il tutto in meno di mezz'ora. Peccato che anche quello nuovo non funziona.

Allora visto che ho il connettore lato del tergicristallo a portata di mano decido di controllare se il cavo veramente è buono. Prendo il tester, aziono l'interruttore del tergicristallo e mi metto a provare il cavo. Ci sono tre fili e mi immagino di trovare 12 V almeno tra due di loro e invece niente. Sono tutti a 0 V e non mi sorprende che il tergicristallo non funzioni.

A questo punto mi viene il dubbio che il fusibile sia bruciato, così smonto il pannellino sotto il volante e trovo il fusibile F30 che secondo il manuale dovrebbe essere quello giusto, ma è buono. A questo punto mi piacerebbe verificare che l'altro capo del cavo, quello che mi immagino entri nella BSI sotto il volante sia ben collegato e magari verificare che il cavo sia effettivamente buono.

Avete un'indea di quale sia il connettore sulla BSI che porta l'alimentazione al tergicristallo posteriore? Mi sapreste aiutare con i tre fili del connettore? Dove dovrei misurare i 12 volt? A cosa serve il terzo filo (questa è giusto una mia curiosità)?

Ragazzi vi ringrazio già in anticipo per il grande aiuto che saprete sicuramente darmi!

A presto..
abulgher

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Problema tergicristallo posteriore

Messaggio da Giaboz »

Ti ho inviato un messaggio privato.
Attendo risposta, grazie.

ciao
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

abulgher
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/09/2019, 21:12

Re: Problema tergicristallo posteriore

Messaggio da abulgher »

Mille grazie, ho visto!

:applause:

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”