PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

start e stop strano

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Vincezo
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/09/2019, 9:15

start e stop strano

Messaggio da Vincezo »

Buon giorno a tutti,
ragazzi ho da poco acquistato una 208 hdi 100 cv. allure,
ebbene ho notato che pur avendo attivato lo start e stop, lo stesso a volte entra in funzione e a volte no ...
da cosa può dipendere ??
avete un idea ?
Grazie a tutti.

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: start e stop strano

Messaggio da Pietro93 »

Ciao, dipende da molti fattori la sua attivazione o non attivazione, ad esempio se hai il clima acceso e non è stata raggiunta la temperatura impostata, il motore non è ancora caldo, hai mosso lo sterzo, la temperatura esterna superiore a tot gradi (35° mi pare) ecc ecc..sul manuale te le elenca tutte :)
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

Vincezo
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/09/2019, 9:15

Re: start e stop strano

Messaggio da Vincezo »

... che casino....
vabbe ok
allora funziona ...
grazie !

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: start e stop strano

Messaggio da mario52 »

La tua è un diesel quindi non funziona anche quando sta rigenerando ovviamente, personalmente appena salgo in macchina premo il bottoncino e lo escludo ,odio questo dispositivo in'utile dannoso e messo solo per rompere altri vantaggi non ha salvo che prendere per i fondelli.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Vincezo
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/09/2019, 9:15

Re: start e stop strano

Messaggio da Vincezo »

mario52 ha scritto:La tua è un diesel quindi non funziona anche quando sta rigenerando ovviamente, personalmente appena salgo in macchina premo il bottoncino e lo escludo ,odio questo dispositivo in'utile dannoso e messo solo per rompere altri vantaggi non ha salvo che prendere per i fondelli.
Dannoso ? credi ?
da quello che leggo in giro pare che danneggia o meglio scarica la batteria prima del tempo,
poi però smentita, si sono giustificati dicendo che le attuali batterie hanno una capacita migliore proprio perche devono gestire gli Start e Stop.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: start e stop strano

Messaggio da Cuneoman »

Il fatto che le attuali batterie siano più potenti E COSTOSE proprio per questo è vero, ma questo non c'entra nulla con i consumi e usura motore/motorini. Una volta dicevano che sotto al minuto di spegnimento è più quello che consumi all'avvio che quello che hai risparmiato. Con i sistemi attuali questo tempo si è ridotto, ma non saprei dare un timing.. Di sicuro bene non fa avviarsi di continuo.
Poi i diesel lavorano meglio a temperatura costante, sono dei trattori, detto in senso buono... Quindi in genere è meglio tenerli al minimo che spegnere e accendere tutte le volte.

Io lo disattivo sempre, tranne quando devo parlare con qualcuno o devo sostare per almeno un minuto. Ma spengo il motore, perchè solo così posso decidere io quando attivarlo. Prendo il positivo di non avere più il motorino di avviamento e della batteria AGM, già che la pago, e lascio pedere certe idee utili solo per i test da laboratorio, molto distanti dall'uso reale.

PS Queste sono mie opinioni soggettive, molto diffuse ma anche con molti scettici a riguardo, qyundi sono da prendere come tali
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”