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Fumo nero in accellerazione
Moderatore: Moderatori
Fumo nero in accellerazione
Salve a tutti sono possessore di una Peugeot 208 ehdi del 2013 da un po’ di tempo quando acceleri vedo del fumo nero uscire dallo scarico potrebbero essere gli iniettori sporchi? O potrebbe essere altro? A qualcuno è successo?
Grazie in anticipo per le risposte
Grazie in anticipo per le risposte
Fumo nero in accellerazione
Sicuramente è disel , è un problema dall' egr e del sistema di aspirazione che con gli anni si è sporcatoti conviene lasciarla cosi .
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Re: Fumo nero in accellerazione
Grazie per la risposta. Ieri ho fatto un centinaio di km e l auto a smesso di fumare nero, premetto che faccio tratti di strada brevi tutti i giorni per andare a lavoro. Può essere anche il fap che si intasa e inizia a fumare nero? Il problema se così lo si vuole definire e che mi lascia una patina nera su tutto il posteriore dell auto che trovo al quanto antiestetico.
Fumo nero in accellerazione
Non pensi dipenda dal fap secondo mè , puoi provare a smontare egr e corpo farfallato per pulurli e quando sono smontati puoi provare a pulire anche il tubo che ca al collettore con un aspirapolvere , cosi potresti alleviare un po' il problema.
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Re: Fumo nero in accellerazione
I motori a iniezione diretta non hanno il corpo farfallato.
https://www.youtube.com/watch?v=4d1isBwj0S8" onclick="window.open(this.href);return false;
Brucia male, potrebbe non passare la revisione e tanto bene al motore non fa. Io farei fare un controllo, prova a pulire/sostituire il filtro dell'aria, potrebbe essere un iniettore con qualche problema... Collegando una presa OBD2 magari segnala qualche anomalia
https://www.youtube.com/watch?v=4d1isBwj0S8" onclick="window.open(this.href);return false;
Brucia male, potrebbe non passare la revisione e tanto bene al motore non fa. Io farei fare un controllo, prova a pulire/sostituire il filtro dell'aria, potrebbe essere un iniettore con qualche problema... Collegando una presa OBD2 magari segnala qualche anomalia
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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Fumo nero in accellerazione
Il vano motore della mia 308 onestamente non l'ho ancora esaminato ma ti dico per certo che sulle mie 2 vecchie opel 1.7 diesel il corpo farfallato ce perché l'ho smontato più di una volta assieme al EGR per pulirli.
Sono quasi totalmente d'accordo col video , dico quasi perché nei diesel le candelette non servono per la normale combustione il diesel esplode a pressione non con la scintilla le candelette servono solo a scaldare la camera di scoppio per facilitare l'accensione poi potresti anche scollegarle che il motore continua a funzionare senza problemi.
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Sono quasi totalmente d'accordo col video , dico quasi perché nei diesel le candelette non servono per la normale combustione il diesel esplode a pressione non con la scintilla le candelette servono solo a scaldare la camera di scoppio per facilitare l'accensione poi potresti anche scollegarle che il motore continua a funzionare senza problemi.
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Re: Fumo nero in accellerazione
Quel Sabatino dice tantissime imprecisioni, sempre, però in generale il video è interessante.
Le candelette si accendono solo quando il motore è freddo, quindi quasi mai e solo d'inverno. Tranne su certi motori diesel per la rigenerazione FAP, ma questo è un altro discorso.
Il problema dell'utente deriva comunque da una cattiva combustione, incompleta, vai a capire la causa... Io direi un iniettore difettoso o mancanza di compressione adeguata in almeno un cilindro visto il fumo che fa... Però rischia di intasare il FAP prima del tempo o creare altri problemi.
La farfalla serve per parzializzare l'aria in ingresso, è il più grave problema dei benzina perchè riduce il rendimento e ritarda la risposta del motore. Non mi risulta esista anche sui motori diesel, ma potrei sbagliarmi. Nel tuo caso dove era messa? Dopo il turbo e intercooler, nei collettori di aspirazione? Perchè forse era messa dopo, verso la EGR e quindi aveva altre funzioni come miscelare i gas incombusti.
Ma tanto saremmo OT, resta il fatto che certi segnali se vengono sottovalutati possono portare a costosi problemi. Un conto è far sopravvivere un'auto "finchè va", un altro è cercare di farle fare 15 anni e 300.000 Km senza dover mai aprire il portafoglio (Beh, la speranza è quella, realizzabile chissà!! )
Le candelette si accendono solo quando il motore è freddo, quindi quasi mai e solo d'inverno. Tranne su certi motori diesel per la rigenerazione FAP, ma questo è un altro discorso.
Il problema dell'utente deriva comunque da una cattiva combustione, incompleta, vai a capire la causa... Io direi un iniettore difettoso o mancanza di compressione adeguata in almeno un cilindro visto il fumo che fa... Però rischia di intasare il FAP prima del tempo o creare altri problemi.
La farfalla serve per parzializzare l'aria in ingresso, è il più grave problema dei benzina perchè riduce il rendimento e ritarda la risposta del motore. Non mi risulta esista anche sui motori diesel, ma potrei sbagliarmi. Nel tuo caso dove era messa? Dopo il turbo e intercooler, nei collettori di aspirazione? Perchè forse era messa dopo, verso la EGR e quindi aveva altre funzioni come miscelare i gas incombusti.
Ma tanto saremmo OT, resta il fatto che certi segnali se vengono sottovalutati possono portare a costosi problemi. Un conto è far sopravvivere un'auto "finchè va", un altro è cercare di farle fare 15 anni e 300.000 Km senza dover mai aprire il portafoglio (Beh, la speranza è quella, realizzabile chissà!! )
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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Re: Fumo nero in accellerazione
PS Diesel Iniezione diretta ovviamente
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- Gian
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Re: Fumo nero in accellerazione
Ciao cava
Sicuro che non è mappata ?
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==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Gian
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Re: Fumo nero in accellerazione
@@@@cuneoman
la farfalla nei diesel HDI esiste eccome
Una foto di quella montata sul mio 2.2 HDI
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Re: Fumo nero in accellerazione
Dimenticavo
Si chiama """"dosatore massa aria"""""
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Re: Fumo nero in accellerazione
Se vuoi una foto per vedere com'è fatto dentro poiché il mio si era rotto e così volevo vedere se fosse stato riparabile.
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Re: Fumo nero in accellerazione
Ho cercato notizie in merito per curiosità e, Sì, i diesel hanno la valvola a farfalla, anche se è utilizzata per motivi differenti, in particolare EGR, FAP e allo spegnimento del motore. C'è sempre da imparare qualcosa!!
https://www.riparando.it/tutorial/train ... e/2010/08/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.ms-motorservice.com/it/tech ... golazione/" onclick="window.open(this.href);return false;
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- Peugeottista novello
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- Località: Fonte (TV)
Re: Fumo nero in accellerazione
Il fumo nero avviene per una mancata combustione nel cilindro, un problema molto frequeste sono le guarnizione degli iniettori a base della testata, lo si capisce chiaramente aprendo il cofano con motore acceso e dovrebbe sentirsi un soffio che corrisponde alla fuoriuscita di compressione dal cilindro, si può vedere anche attorno all'inettore una morcia nera che sembra caltrame, in questo caso vanno tolti gli iniettori (cosa non semplice perchè tendono a bloccarsi) e cambiate le rondelle di rame alla base.
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- Peugeottista novello
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Re: Fumo nero in accellerazione
Il fumo nero avviene per una mancata combustione nel cilindro, un problema molto frequente sono le guarnizione all base degli iniettori, lo si capisce chiaramente aprendo il cofano con motore acceso e dovrebbe sentirsi un soffio che corrisponde alla fuoriuscita di compressione dal cilindro, si può vedere anche attorno all'inettore una morcia nera che sembra caltrame, in questo caso vanno tolti gli iniettori (cosa non semplice perchè tendono a bloccarsi) e cambiate le rondelle di rame alla base.