PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto che non si accende, guasto centralina?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Gustavo95
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/12/2016, 23:26

Auto che non si accende, guasto centralina?

Messaggio da Gustavo95 »

Buonasera a tutti, dal 2016 sono possessore di una active benzina 1.2, e spero che qualcuno possa darmi una sua opinione sul fatto di oggi.
Oggi scopro malauguratamente che l'auto non si accende più. In pratica, inserisco la chiave, giro di uno scatto in modo da accendere la batteria...e tutto si accende normalmente, spie, smeg e i fari, come se tutto funzionasse alla perfezione.
Girando ulteriormente la chiave in modo da accendere la macchina, TUTTE le spie della macchina e del quadro strumenti impazziscono e iniziano a lampeggiare stile albero di natale, e il motore non si avvia. Ho riprovato più volte ma non c'è stato nulla da fare, non si sente nessun rumore durante l'accensione.
Escludo un problema di batteria in quanto il quadro di avviamento si accende regolarmente, così come lo smeg e i fari. Il problema si presenta quando provo ad avviarla. La macchina si apre/chiude tranquillamente come solito. Può essere partita la centralina? Oppure il motorino d'avviamento? Questo fatto mi ha sorpreso perchè ho percorso 39 mila km senza mai aver avuto NEMMENO UN PROBLEMA. Domani chiamerò il carro attrezzi e farò portare l'auto in concessionaria, sperando di non sborsare nemmeno una lira visto che l' auto è in garanzia.

Grazie in anticipo
Peugeot 208 Active 1.2 82 cv Benzina 2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto che non si accende, guasto centralina?

Messaggio da Gian »

Ciao Gustavo
Quello che tu escludi io lo metto al primo posto e ti spiego il perché.
Potrebbe essere che la batteria eroga tensione e corrente sufficiente per far funzionare tutto quanto hai scritto ma non eroga sufficiente corrente soprattutto quella di spunto per la messa in moto.
Ergo fai controllare la batteria.
Quando la tensione cala vistosamente durante la messa in moto i difetti che possono innescarsi sono i più disparati come anche quello delle spie che "impazziscono" altre volte nemmeno si accendono nel senso che accendi il quadro e le spie tutto ok fai per mettere in moto e si spegne tutto compresa luce plafoniera. In quel caso la tensione arriva a calare moltissimo.
Nel caso vorrai tornare ad aggiornare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

99% batteria. ...

E guarda di non esagerare con queste prove perché non gli fa bene alla BSI....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Auto che non si accende, guasto centralina?

Messaggio da mancio200 »

Tranquillo è semplicemente la batteria ko
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”