PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasto ricevitore telematico e SMEG

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

salvatore.raiti88
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/10/2019, 18:40

Guasto ricevitore telematico e SMEG

Messaggio da salvatore.raiti88 »

Salve a tutti, mi sono iscritto da poco in questo forum per trovare risposta ad un problema che ormai mi porto da mesi sulla mia Peugeot 208.

Il 14 Agosto mi si è guastata la batteria, dopo 3 anni di servizio, stavo mettendo in moto l'auto e non riusciva ad alimentare nemmeno il quadro, ingenuamente ho anche fatto diversi tentativi e via dicendo ma niente, quindi abbiamo fatto il boost con dei cavi per mettere in moto la macchina e da li abbiamo avuto prova definitiva che dovevamo sostituire la batteria.

Fino a qui nessun problema, ma dal momento che ho sostituito la batteria lo SMEG non è più riuscito ad avviarsi, si resetta continuamente e resta fermo alla scritta Peugeot, tentando all'infinito in loop l'avvio ma non riesce a farlo!

Sono andato alla concessionaria Peugeot dove ho comprato la macchina, hanno eseguito la diagnostica ed è risultato il ricevitore telematico guasto! dicendo che è impossibile da telecodificare, quindi mi hanno fatto un preventivo:

- Sostituzione Ricevitore Telematico
- Sostituzione Autoradio
- Telecodifica Autoradio

Il tutto per una bellazza di 1.030 euro! un prezzo assurdo e onestamente non credo di volerli spendere, adesso avrei delle domande da fare:

Possibile che per un cambio batteria per quanto possa essere mancata la tensione si possa bruciare cosi un ricevitore da tale costo?

Ci sono altre alternative? ad esempio ho visto che ce un ricevitore telematico su Ebay ad un prezzo che sarebbe 1/4 di quello del preventivo, potrei acquistarlo e farlo montare alla concessionaria?

Oppure ci sono altre strade da poter percorrere? ad esempio un Autoradio di terze parti come quelle di Aliexpress, non mi dispiacerebbe una radio simile, c'è qualcuno che l'ha provata e l'ha montata su un sistema Peugeot?

In caso di montaggio di un Autoradio di terze parti, si va a bypassare a prescindere il Ricevitore Telematico perdendo le funzioni primarie del Computer di Bordo della macchina?

Un altro discorso da poter fare è di comprare il ricevitore da una macchina incidentata, ma cosa mi fa essere sicuro che non si sia bruciato anche quello?

In ogni caso a me puzza che per una batteria si possa fare un danno simile! allora ogni 3 anni volano 1000 euro!


Devo capire bene tutte le strade possibili, tutte le varie alternative e cosa poter fare, se perdere ad esempio le funzioni per monitorare lo stato della macchina sia cosi indispensabile, ci voglio vedere chiaro, chiedo cortesemente a chi leggerà il mio post di prestare attenzione ad ogni singola domanda perchè sono frutto di un ragionamento basato sull'eventuale spesa migliore da affrontare.

Grazie mille a tutti voi.
Ultima modifica di Garrett il 30/10/2019, 19:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perchè scritto in maiuscolo, vietato dal regolamento del Forum

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao. .. la domanda é ragionata. .. ma mancano alcune informazioni per capire la strada migliore primo fra tutti:

Quale infotainement hai (Smeg, smeg plus, smeg iv2 , nac-rcc) ?

Hai il navigatore?

Hai amplificatori audio DSP a valle dell' infotainment? (Es. JBL pack, focal, denon)


Cmq non riesco a capire il preventivo.... il "ricevitore telematico" coincide con l"autoradio. .. ed é quel pezzo ad 1din che sta dietro il touchscreen (che non devi sostituire in quanto funziona, da quello che dici) e che va appunto ricodificato...

Quindi hai:

1) touchscreen (che rimane)

2) autoradio/ricevitore telematico/infotainement che sono lo stesso oggetto che sembra essere guasto




Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

salvatore.raiti88
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/10/2019, 18:40

Re: Guasto ricevitore telematico e SMEG

Messaggio da salvatore.raiti88 »

Ciao ti ringrazio della risposta, ho visto nel manuale Peugeot ma non sono riuscito a trovare il modello esatto del mio Smeg.

Si, ho il navigatore ma non so ancora so c'è qualche amplificatore a valle.

Sinceramente nemmeno io sono riuscito ad interpretare bene quel preventivo, e credo che mi stia facendo paura senza nessuna ragione, temo sia come dici tu, che si tratta semplicemente che il "ricevitore telematico", coincide con l'autoradio!!

La cosa mi ha spaventato perchè credevo fosse qualche centralina secondaria che permette la comunicazione del computer di bordo con lo smeg, ma ieri mi sono imbattuto in alcuni video di utenti Youtube che sostituivano lo smeg originale con i prodotti Dasaita, ti forniscono tutti i cavi del caso a seconda del modello e anno della macchina, installazione ultra semplice e rimangono tutte le funzionalità dell'automobile! ed è una spesa non superiore a 440 euro se si vuole quella con Android 9.

Ti sto allegando 2 immagini da visualizzare con Dropbox seguendo i due link, il preventivo che hanno fatto loro e un altra foto con lo smeg Peugeot smontato, nella foto con lo smeg, se mi confermi che il ricevitore telematico a cui fanno riferimento loro non è altro che il pezzo dell'autoradio, per me il caso è chiuso! opto per un prodotto Dasaita che se mi accontento di Android 8.0 mi costa sui 300 euro e fine!

Tanto lo smeg di fabbrica Peugeot non mi piaceva per niente, è da un sacco che avevo intenzione di passare a qualcosa di meglio, adesso che è capitato questo problema invece di dare 1000 euro cosi! faccio un cambio migliore.

Ecco le due foto

https://www.dropbox.com/s/3brty0lw1b6hr ... 1.jpg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.dropbox.com/s/rygxq1vvges3f ... e.jpg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie mille dell'interesse.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao. ..

La foto mostra un SMEG prima serie (firmware 3.xx) ed é quello il pezzo, al di là di come viene chiamato (ricevitore telematico o autoradio, e' lo stesso)

Sul dasaita, al di là della parte multimediale che sarà nettamente superiore essendo derivato Android, ti invito a documentarti il più possibile su due aspetti:

1) acustica. .. devi essere sicuro di avere l' audio base e non amplificatori dsp nel mezzo.... ricordo un post di un utente che avendo il JBL pack (quindi amplificatore digitale a valle dello Smeg) con il dasaita otteneva un suono distorto...

2) opzioni di parametrizzazione veicolo (es. Reset pressione, temporizzazione luci di ambiente, ecc..)

Le combinazioni di allestimenti ed accessori sono talmente tante che potresti non avere tutti i parametri di cui hai bisogno. ...

Ricordo un altro post di un utente che, dopo aver cambiato con il dasaita non poteva più resettare i pneumatici, non avendo il tasto fisico sotto il volante, ma solo il tasto virtuale dello Smeg, non presente sul dasaita. ...

Questo perché il dasaita, non necessitando codifica (che per certi versi e' una semplificazione), non sa le esatte dotazioni dell' auto dove é installato...

Le mie considerazioni però risalgono ad un paio di anni fa'.... forse con i nuovi modelli dasaita hanno ovviato a tali problemi....

Tienici aggiornati sugli sviluppi...



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

salvatore.raiti88
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/10/2019, 18:40

Re: Guasto ricevitore telematico e SMEG

Messaggio da salvatore.raiti88 »

Ciao

perfetto, era come immaginavo! quindi piano piano la soluzione finale sta arrivando, ti rispondo ai primi 2 punti:

1) Effettivamente questo non lo so, da dove posso vedere l'allestimento e se ho amplificatori a valle? Devo smontare qualcosa?

2) Per quanto riguarda questo punto bisognerebbe fare un check delle cose davvero cosi importanti! in quanto ho questa macchina da 3 anni passati e pochissime volte ho sentito la necessità di questi benedetti parametri, l'unica cosa che mi è servita è il reset dei pneumatici, ma anche qui ci sono diverse soluzioni, la prima consiste nell'acquistare su ebay i tasti mancanti da installare sotto in modo tale da poterli resettare con il tasto fisico!
Altra opzione è sempre tramite Dasaita di acquistare il kit TPMS che va installato per tenere sotto controllo la pressione, per tutto il resto non rimane che inviare un email al venditore con tutti i parametri della macchina e chiedere eventuali info.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”