PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Serbatoio AdBlue

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

casper11789
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/01/2020, 14:54

Serbatoio AdBlue

Messaggio da casper11789 »

Salve a tutti.
Premetto: ho una Peugeot 208 1.6 75cv, immatricolata nel giugno 2016, acquistata a km0 ad ottobre 2016.
Ieri sera, per cominciare bene il nuovo anno, mi si sono accese la spia del motore, quella SERVICE e quella dell'AdBlue, e stamattina mi dà l'avviso dello stop del veicolo in 1100 km se non avessi risolto il problema.
Non ricordo bene esattamente ma dovrei averlo riabboccato verso maggio 2019.
Facendo rapidamente un giro, ho visto che è un problema comune.

In definitiva: devo cambiare serbatoio, oppure sostituire soltanto il tappo? Se dovessi cambiarlo, è qualcosa che devo risolvere di tasca mia oppure è un problema di cui si occuperà la Peugeot?

Grazie mille, sono un po' incazzato per questa storia.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Serbatoio AdBlue

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

Assolutamente non e' un problema COMUNE, ma semplicemente PUO' capitare, per cause varie ed eventuali.
Spesso per alcuni utenti hanno risolto semplicemnete cambiando il tappo serbatoio AdBlue (passato in garanzia e credo ci fosse anche in atto un richiamo ufficiale per alcune serie di telai) , altri ancora sostituendo in toto il serbatoio dell'AdBlue stesso.
Si legge anche di sostituzione spesso a titolo gratutito da parte dell'assistenza, a patto, pero', della sistematica manutenzione effettuata c/o il circuito delle autofficine autorizzate del gruppo....altre volte fanno pagare solo la manodopera, dipende.
Quindi il consiglio e' quello di recarti il prima possibile c/o un centro autorizzato PSA, magari munito di tutte le fatture inerenti i tagliandi sistematici effettuati e, se dal circuito ufficiale, meglio ancora.....poi senti cosa ti diranno in merito, magari

Buona permanenza e navigazione su questo Forum ;)
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Serbatoio AdBlue

Messaggio da tommy86 »

Casper la cosa che devo fare è recarti in officina Peugeot e spiegare il problema e vedi che ti dicono. Quanti km hai nella tua auto? Tienici aggiornati

casper11789
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/01/2020, 14:54

Re: Serbatoio AdBlue

Messaggio da casper11789 »

Sono stato stamani dal meccanico per vedere di che problema si tratta, gliela lascio martedì.
Possono essere due i casi: o si tratta del serbatoio, e sono 800 euro, o, come pensa il meccanico, si tratta degli iniettori, (ono un paio di centinaia di euro manodopera compresa).

Lui pensa che sia un problema di iniettori perché la marmitta è completamente bianca, segno che butta più urea del normale.

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Serbatoio AdBlue

Messaggio da tommy86 »

Se fosse il serbatoio cerca di fartelo cambiare gratuitamente anche fuori garanzia visto che è un problema molto noto in tutti i modelli Peugeot dalla 208 alla 5008.

casper11789
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/01/2020, 14:54

Re: Serbatoio AdBlue

Messaggio da casper11789 »

tommy86 ha scritto:Se fosse il serbatoio cerca di fartelo cambiare gratuitamente anche fuori garanzia visto che è un problema molto noto in tutti i modelli Peugeot dalla 208 alla 5008.
Avevo intenzione di chiamare in concessionaria (che è in provincia di Salerno dove sono nato, io abito in Toscana) e chiedere se è un problema risolvibile gratuitamente, come hai detto tu.
Non so però come si regoleranno con i tagliandi (gli ultimi due anni lì ho fatto dal meccanico di fiducia) e garanzie (scaduta a ottobre 2018).

Antonio-5008
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/12/2019, 15:47

Re: Serbatoio AdBlue

Messaggio da Antonio-5008 »

RogerAL ha scritto:Ciao e benvenuto ;)

Assolutamente non e' un problema COMUNE, ma semplicemente PUO' capitare, per cause varie ed eventuali.
Spesso per alcuni utenti hanno risolto semplicemnete cambiando il tappo serbatoio AdBlue (passato in garanzia e credo ci fosse anche in atto un richiamo ufficiale per alcune serie di telai) , altri ancora sostituendo in toto il serbatoio dell'AdBlue stesso.
Si legge anche di sostituzione spesso a titolo gratutito da parte dell'assistenza, a patto, pero', della sistematica manutenzione effettuata c/o il circuito delle autofficine autorizzate del gruppo....altre volte fanno pagare solo la manodopera, dipende.
Quindi il consiglio e' quello di recarti il prima possibile c/o un centro autorizzato PSA, magari munito di tutte le fatture inerenti i tagliandi sistematici effettuati e, se dal circuito ufficiale, meglio ancora.....poi senti cosa ti diranno in merito, magari

Buona permanenza e navigazione su questo Forum ;)
Buonasera a tutti, purtroppo proprio stamattina, dopo 5 minuti dalla partenza, si è verificata la stessa cosa anche a me.
Spia motore accesa con indicazione "malfunzionamento sistema antinquinamento far riparare il veicolo" + accensione spia Adblue con indicazione "impossibilità riavviamento motore tra 1.100 km". :mad:
Premetto che ho comprato la mia bella a km 0, immatricolata settembre 2019 ed il concessionario mi disse che il serbatoio ADBLUE era pieno, con 17 litri circa. Pensavo, quindi, che dopo soli 1.400 km era impossibile che si fosse consumato ed ho subito pensato ad un problema ma, comunque, nel dubbio mi sono fermato da un benzinaio per acquistarne una tanica ed ho effettuato un rabbocco di circa due litri...e come temevo il problema non è sparito.
Ebbene, vedendo su alcuni forum (peraltro anche in questo), invece, sembra sia un problema molto comune che, addirittura, interessa anche Audi e VW, ma soprattutto le nostre Peugeot (hanno avuto tale problema quasi il 40% dei proprietari! :thumbdown: ).
Il problema è stato già affrontato nel 2018 e Peugeot sa bene di cosa si tratta
vedete qui https://www.notiziariomotoristico.com/a ... re-bluehdi" onclick="window.open(this.href);return false;

Martedì andrò in assistenza e vediamo. Ad alcuni hanno sostituito solo il tappo dell'Adblue ma se un tappo difettoso ha fatto danni deformando il serbatoio è necessario cambiare anche quest'ultimo e, comunque, per stare sicuro pretenderò la sostituzione di tutto il sistema Adblue...
5008 BlueHDi Gt Line 130 Cambio Manuale a 6 Rapporti S&S - 09/2019 - Grigio Platinium - 7 posti - Keyless system con start e stop - Ruotino di scorta - Grip control - Wireless smartphone charging + presa 230 v - Visiopark 180°- Active safety Brake.

casper11789
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/01/2020, 14:54

Re: Serbatoio AdBlue

Messaggio da casper11789 »

Ciao Antonio, alla fine l'ho portata all'officina della casa madre ed era "solo" un problema di iniettore dell'Adblue, 220 euro.
Per fortuna non era il serbatoio, perché altrimenti sarebbe costato molto di più.

Facci sapere!

orbenel
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/08/2021, 13:41

Re: Serbatoio AdBlue

Messaggio da orbenel »

Solito problema ADBlu con spie prima di antinquinamento poi di blocco motore avaria generale. Qualcuno sa se a Firenze c'è una officina seria per le Peugeut? onestamente spenddere €1000 non mi va!
L'auto ha 42.000 km è del 2017 ovviamente fuorigaranzia

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Serbatoio AdBlue

Messaggio da Alex22 »

Dovresti avere i requisiti quantomeno per il costo del ricambio, se hai i tagliandi annuali.
Quanto all'officina non posso aiutarti, magari aiutati con le recensioni su maps et similia.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”