PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia Motore e Sostituzione Testata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Koelox
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/01/2020, 16:13

Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da Koelox »

Salve a tutti,
sono il proprietario di una Peugeot 208 GPL Active 1.4 VTi 95 CV immatricolata nel 2015, dopo poco più di 40.000 Km si è accesa la spia di anomalia motore a Marzo del 2019 e dopo quasi 1 anno e diversi interventi ancora non se ne viene a capo.

In questi 5 anni mi sono sempre rivolto per qualsiasi intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria ad officine Peugeot, e l'auto non ha mai subito danni di alcun tipo.

Dopo l'ennesimo riscontro dell'anomalia che porta oltre che all'accensione della spia, alla perdita di potenza del motore, il meccanico mi ha detto che bisogna sostituire la Testata, il Catalizzatore e il Riduttore dell'impianto GPL per la modica cifra di 6000 Euro!!!

Sono l'unico ad aver avuto questo problema?
Possibile che quest'intervento spropositato e smisurato (che sfiga ha voluto si presentasse 1 mese dopo il termine della Garanzia), sia da effettuare su un auto che abbia oggi 47.000 Km? Ovviamente anche il meccanico ha dichiarato che l'auto ha un difetto di fabbrica.

Ho aperto segnalazione verso Peugeot per avere assistenza, ma dopo 2 mesi dalla segnalazione e diverse telefonate (e imprecazioni di ogni sorta) nessuno mi dice niente, io sono 2 mesi che non posso usare l'auto se non per fare casa/officina con tutti i problemi economici e psicologici che la cosa comporta.

Che posso fare oltre eventualmente a rivolgermi ad un avvocato?

Fra1993
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/01/2020, 1:59

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da Fra1993 »

6 mila euro e una rapina.. Una testata al sud costa circa 500 euro in base al tipo di auto :) . Un lavoro del genere esageratamente non dovrebbe superare i 1500 euro

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da mario52 »

Signor Koelox non so perchè le abbiano detto che bisogna sostituire la testata probabilmente ha altri problemi oltre al rifacimento delle valvole e loro sedi, la bruciatura delle sedi valvole è un problema noto alle auto gasate sopratutto se non si effettua la registrazione dl gioco a i Km prescritti ,ma sopratutto ad auto gasate ma con testata non modificata per questa alimentazione ci sono stati gli anni degli incentivi che le case hanno gasato di tutto pur di accontentare i fanatici del GPL che a mio avviso il " Risparmio" è tutto da dimostrare non soltanto alla colonnina ma su tutta la durata dell'auto.I costi se c'è da sostituire ciò che ha elencato non sono tanto lontani,La testata completa supera i 2000 euro il ricambio poi la manodopera se invece alleggerita bisogna comunque smontare valvole camme bilancieri rifarle e rimontare con parecchie ore di manodopera ,poi va be Fra scrive 500 euro io gli ne do 1000 se me la sostituisce.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Fra1993
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/01/2020, 1:59

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da Fra1993 »

In Campania le posso dire che ho rifatto un testata su una renault Megane completo di bronzine e altro con garanzia per 150 mila km sul motore e ho pagato 900 euro e sto parlando del classico 1.5 dci renault. Su una grande punto 1.2 benzina una testata costa intorno I 600 700 euro quindi le ripeto tutto dipende dalla città in cui vive.. La fattura fa la differenza sul prezzo finale :)

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da Nacot »

Fra1993 ha scritto:In Campania le posso dire che ho rifatto un testata su una renault Megane completo di bronzine e altro con garanzia per 150 mila km sul motore e ho pagato 900 euro e sto parlando del classico 1.5 dci renault. Su una grande punto 1.2 benzina una testata costa intorno I 600 700 euro quindi le ripeto tutto dipende dalla città in cui vive.. La fattura fa la differenza sul prezzo finale :)
Sarebbe MOLTO interessante vedere la fantomatica fattura che farebbe la differenza :D
Mi sembra che confondi il sostituire la testata con invece il semplice rifacimento delle sedi valvole con la sostituzione delle stesse
Quanto afferma @mario52, che ha esperienza e autorevolezza, ritengo sia assolutamente la realtà

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da mario52 »

Sigor Fra1993 sinceramente mi sembra un po confuso mi scusi se mi sbaglio ,ma se sta parlando del rifacimento bronzine del 1.5 dci problema molto noto in un certo numero di anni non centra nulla con la testata non ha bronzine, beato lei che ha trovato un meccanico che rilascia certificazioni al buio di 150K Insomma la racconti giusta la testata che sta parlando quei soldi li paga solo di manodopera ma ad un prezzo molto onesto ed in nero,e testata dallo sfascio che è sempre un rischio almeno le valvole vanno smontate e rettificate ( smerigliate) le sedi a mano con apposita granella fine.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Koelox
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/01/2020, 16:13

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da Koelox »

Mi hanno detto che bisogna sostituire la testata perchè c'è un problema su almeno una valvola, e non è possibile sostituire solo la valvola per come è stato concepito il motore, il discorso è che non è possibile che un auto dopo 40/50 mila Km debba sostituire Testata Catalizzatore etc. Al di là della spesa, che se pure fosse stata di 3000 Euro è per me assurda.

Inoltre Il Meccanico mi ha più volte detto che anche sostituendola, per quelle che sono le indicazioni che vengono fuori da centralina e strumenti di officina, non si ha la certezza di risolvere il problema.

Tra l'altro come ho ribadito l'auto è sempre stata portata per Tagliandi Revisioni e Manutenzione ordinaria e straordinaria sempre in concessionaria Peugeot dove l ho acquistata, per cui se pure ci fosse colpa sulla manutenzione dell impianto gpl non ne ho certo io la responsabilità che in quanto consumatore ho sempre rispettato tutte le indicazioni della compagnia.

Per cui io è 1 anno che ho questo difetto all'auto, presentatosi dopo 40.000 Km Circa e mi sento frodato e leso come Consumatore, per cui sto cercando di risolvere la cosa pacificamente con Peugeot, il difetto di fabbrica può capitare ma non devo essere io a pagarne per intero le conseguenze, dopodichè mi rivolgerò all'associazione Consumatori e ad un avvocato.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da RogerAL »

Solo 2 domande, giusto per curiosità:
1) il veicolo ha serbatoio di benzina da 15lt?
2) che uso ne fai col GPL, nel senso percentuali di uso benzina/GPL?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Koelox
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/01/2020, 16:13

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da Koelox »

serbatoio di Benzina da almeno 40 lt, non ho il libretto a portata di mano ma piu o meno un pieno partendo dalla riserva mi costa circa 60 Euro, con la benzina che va a circa 1,60€/lt.

Uso Gpl (35lt) più o meno ogni pieno di Gpl, metto 5/10€ di Benzina

Koelox
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/01/2020, 16:13

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da Koelox »

Koelox ha scritto:serbatoio di Benzina da almeno 40 lt, non ho il libretto a portata di mano ma piu o meno un pieno partendo dalla riserva mi costa circa 60 Euro, con la benzina che va a circa 1,60€/lt.

Uso Gpl (35lt) più o meno ogni pieno di Gpl, metto 5/10€ di Benzina
In strada... sui viaggi lunghi tipo 450 Km, 100 Km a Benzina almeno... inoltre sul Km Globale considera che almeno 5000 Km sui 40.000 prima che si accendesse la spia, sono stati percorsi all'estero senza la possibilità di usare il Gas per mancanza di adattatore.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da RogerAL »

Il tuo modello di veicolo, non e' GPL puro, bensi' trasformato, o dalla Casa in after market (benche' viene considerato GPL a QUASI tutti gli effetti) oppure direttamente dal proprietario del veicolo.
Ad esempio , per le limitazioni del traffico, non tutti i comuni accettano i GPL trasformati come veicoli senza restrizioni alla circolazione, ma possono adottare la normativa che prevede max 15lt di carburante come serbatoio per i FULL gas, metano o GPL che siano, ergo, veicoli predisposti dalla Casa in origine (stile la SEAT Ibiza o Arona TGI,per intenderci...ma lo faceva anche la PSA)
Detto cio', chiaramente il motore con alcuni suoi organi meccanici, non sono nativi per tale alimentazione e suoi accorgimenti ad hoc. Vadase' che se non si usa una modalità GPL/benzina ben calibrata (e questo e' sempre in funzione di un tale tipo specifico di motore, non vale la stessa regola per tutti i brand), ecco che le varie Case si fanno forti proprio di questo: il veicolo non e' predisposto come in origine oppure il conduttore non ha usato tutti gli accorgimenti del caso.
Non so se sia il tuo caso, ovviamente, ma la regola per un buon uso del GPL , e', da sempre, un pieno di benzina completo ogni 3 di GPL. Usare solo un tot di benzina ogni tanto, non vale....e neanche solo 500 km una-tantum.
Diciamo che 1200km a GPL e poi 500km a benzina sarebbe l'optimum...ma chi rispetta tali proporzioni? Anche perche' cosi' facendo si vanificherebbe il possibile risparmio ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Fra1993
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/01/2020, 1:59

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da Fra1993 »

mario52 ha scritto:Sigor Fra1993 sinceramente mi sembra un po confuso mi scusi se mi sbaglio ,ma se sta parlando del rifacimento bronzine del 1.5 dci problema molto noto in un certo numero di anni non centra nulla con la testata non ha bronzine, beato lei che ha trovato un meccanico che rilascia certificazioni al buio di 150K Insomma la racconti giusta la testata che sta parlando quei soldi li paga solo di manodopera ma ad un prezzo molto onesto ed in nero,e testata dallo sfascio che è sempre un rischio almeno le valvole vanno smontate e rettificate ( smerigliate) le sedi a mano con apposita granella fine.
Le ripeto ho rifatto un motore su una Megane dci dove c'era un consumo notevole di olio e acqua. Prezzo 900 euro. Poi c'è chi ne approffita e vuole 2 mila euro

Fra1993
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/01/2020, 1:59

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da Fra1993 »

Tenga presente che a caserta un tagliando per un motore 1. 6 bluehdi 75 cavalli con olio total 0w30 ineo first (7 euro al litro, mentre officina peugeot 18 euro ) filtro olio filtro gasolio filtro aria e filtro abitacolo pago 65 euro solo di materiale al di fuori della manodopera.. Se Continuate ad andare in officine peugeot pagherete sempre il triplo :) .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da Gian »

...Può capitare che una o più valvole cedano soprattutto quando le alimentazioni sono a GPL e le iniezioni di tipo diretto.
:roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Koelox
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/01/2020, 16:13

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da Koelox »

Io una cosa non capisco,
non sono un meccanico, sono un comune consumatore che si reca in concessionaria e compra un veicolo, cedono le valvole, si spacca il motore, si consumano le guarnizioni... quello che vi pare, non penso che l'utente medio abbia la percezione del funzionamento meccanico di qualsiasi motore in circolazione.

Vi sembra corretto che a prescindere dal motivo per cui l'auto si guasta, in cosi pochi Km e con queste modalità di manutenzione, poi debba essere il consumatore a sostenere l'onere di una spesa che vale più dell'auto stessa?

Se il motore non è fatto per il GPL è un difetto, non lo vendete o in fase di vendita dite in grassetto e a caratteri cubitali "l'utilizzo del GPL può danneggiare seriamente il motore".

Prima si prendono 14.000 Euro per un auto nuova... e poi te la valutano 3800 euro dopo 47.000 Km in 5 anni e ti sparano un costo di 6000 euro per la riparazione... a me sembra follia.

E comunque ho deciso di
1) rivolgermi ad un altro meccanico meglio se manco sa cosa sia la peugeot.
2) denunciare all'associazione dei consumatori il problema visto che c è un difetto di fabbrica
3) querelare il servizio clienti che non risponde alle segnalazioni (nè via mail, nè telefono)
4) parlare con un avvocato per capire se c è la possibilità di rivalersi sul danno sia economico (con tutto ciò che comporta il non avere l'auto per andare a lavoro etc) sia mentale.. è un anno che io non posso muovermi da casa se non per andare dal meccanico.

Scusate lo sfogo, forse non è il luogo adatto, ma avevo fiducia in Peugeot fino a 2 mesi fa.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”