PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia Motore e Sostituzione Testata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buona sera mi sembra strano che a 47000 km devi sostituire la testata sul forum c è un utente fabriziotn che con il tuo motore montato su una 308 sw I serie ha macinato 150000 km a gas ed ancora cammina forse ti conviene ciattare con lui per avere qualche consiglio
spero di esserti stato di aiuto

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da Gian »

Ciao Koelox
Comprendo il tuo sfogo e le tue motivazioni
Tuttavia se posso permettermi, prima di compiere quei passi prova a chiedere dato l'esiguo numero di km se possono in via del tutto eccezionale a fronte dei tagliando effettuati sempre presso la rete di assistenza della casa venirti in contro al 50% che credimi è già un bel passo.
Prima tenta la mediazione e il compromesso economico.
Se poi dall'altra parte troverai un muro valuta il da farsi.
Non partire a testa bassa e in modo impulsivo.
Credimi è l'atteggiamento peggiore per tentare di risolvere qualunque controversia.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Koelox
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/01/2020, 16:13

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da Koelox »

ci ho provato, ho una pratica aperta con Peugeot Italia da 2 Mesi, alla quale non rispondono... negli ultimi 15 giorni il servizio clienti, ogni giorni, mi dice solo "sollecito il collega"... e il famoso "collega" non si fa sentire... e io non so nemmeno quali sono le tempistiche di un eventuale riscontro da parte di Peugeot Italia.

Allorchè ho provato a parlare con la concessionaria che mi ha venduto l'auto... nella quale in 5 anni mi sono recato per tutti i tagliandi e qualsiasi altro tipo di manutenzione anche straordinaria, sostenendone i costi che andavano dai 200 ai 500 euro a botta... e ho sempre pagato e ringraziato.

Mi hanno proposto di prendere una nuova 208 a 13.200 Euro!! (da listino si partiva da 20.000 Euro) ma a me sembra un ulteriore presa in giro, questo è lo sconto che fanno ai clienti fedeli? hanno valutato la mia auto 3800 Euro e mi hanno corrisposto uno sconto di 2000 Euro in concessionaria e 1000 Euro se faccio finanziamento... ca...biiip...o, mi avete venduto un prodotto difettoso, siamo ai limiti della truffa

La mia amarezza è anche in questo, un servizio clienti ridicolo e assolutamente inutile e mi sento assolutamente abbandonato da Peugeot, della serie "hai comprato l auto, ci hai dato un monte di soldi in 5 anni.. e ora so cazzi tua che hai fatto pochi KM" perchè se magari circolavo di piu il problema sarebbe venuto fuori in garanzia, e non esattamente un mese dopo l ultimo tagliando pagato il triplo perchè "Straordinario dopo 4 anni sull impianto GPL"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da Gian »

.....in merito alle case ti dico che mal comune mezzo gaudio.
Credimi non è che cambiando marca hai la certezza di trovarti tra le mani prodotti di qualità.
Se può consolarti l'utente mefisto che saluto :salute: con la sua 406 1.8 a benzina trasformata a Gpl è arrivato alla soglia dei 500.000 km non proprio bazzecole come si dice.
Il vero grosso problema che riguarda tutte le case è che hanno tolto i mangia km cioè collaudatori in carne e ossa che quotidianamente scannavano le auto per trovare i difetti. E ti assicuro che emergevano eccome soprattutto quando venivano utilizzate su percorsi molto impegnativi per tutta la meccanica.
Mi fermo qui perché sono out
Solo per dirti che un cedimento prematuro può capitare come capita il più delle volte una longevità significativa.
Ma non credere che cambiando marca hai la certezza di un'auto che non ri rompe mai o che sia indistruttibile.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da Nacot »

@Koelox, sicuramente comprensibile il tuo disappunto, ma ti invito vivamente ad ascoltare i saggi consigli dell’amico Gian (che saluto)

Di più, suggerimento spassionato, in mancanza di una relazione tecnica dettagliata che supporta le tue accuse, evita di farle essendo non comprovate, pena ahimè il rischio potenziale di prenderti tu una querela per diffamazione, ricordati che “ ignorantia legis non excusat” il cui significato è “L'ignoranza della legge non discolpa”

Koelox
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/01/2020, 16:13

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da Koelox »

scusami, quale sarebbe la mia accusa?

Che l'auto è difettosa di fabbrica? Questo me l ha detto il meccanico e mi ha detto di averlo anche detto all'assistenza Peugeot che gestiva la mia pratica.

Ripeto, io non sono un meccanico e non capisco una mazza di motori, ma credo che sia palese a tutti che un auto a cui bisogna cambiare il motore dopo 47.000 Km è un auto oggettivamente difettosa, o i motori sono omologati per essere sostituiti ogni 40.000 Km?.. stiamo parlando di un auto che ha sempre fatto manutenzione e non ha mai subito danni tipo incidenti o altro

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da Hallahub »

Koelox ha scritto:ci ho provato, ho una pratica aperta con Peugeot Italia da 2 Mesi, alla quale non rispondono... negli ultimi 15 giorni il servizio clienti, ogni giorni, mi dice solo "sollecito il collega"... e il famoso "collega" non si fa sentire... e io non so nemmeno quali sono le tempistiche di un eventuale riscontro da parte di Peugeot Italia.

Allorchè ho provato a parlare con la concessionaria che mi ha venduto l'auto... nella quale in 5 anni mi sono recato per tutti i tagliandi e qualsiasi altro tipo di manutenzione anche straordinaria, sostenendone i costi che andavano dai 200 ai 500 euro a botta... e ho sempre pagato e ringraziato.

Mi hanno proposto di prendere una nuova 208 a 13.200 Euro!! (da listino si partiva da 20.000 Euro) ma a me sembra un ulteriore presa in giro, questo è lo sconto che fanno ai clienti fedeli? hanno valutato la mia auto 3800 Euro e mi hanno corrisposto uno sconto di 2000 Euro in concessionaria e 1000 Euro se faccio finanziamento... ca...biiip...o, mi avete venduto un prodotto difettoso, siamo ai limiti della truffa

La mia amarezza è anche in questo, un servizio clienti ridicolo e assolutamente inutile e mi sento assolutamente abbandonato da Peugeot, della serie "hai comprato l auto, ci hai dato un monte di soldi in 5 anni.. e ora so cazzi tua che hai fatto pochi KM" perchè se magari circolavo di piu il problema sarebbe venuto fuori in garanzia, e non esattamente un mese dopo l ultimo tagliando pagato il triplo perchè "Straordinario dopo 4 anni sull impianto GPL"
Ti conviene scriver una PEC alla sede di Milano di peugeot, tempo massimo 48h e avrai una risposta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da Gian »

Contraccambio il saluto all'amico Nacot :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da RogerAL »

Koelox ha scritto:....ma credo che sia palese a tutti che un auto a cui bisogna cambiare il motore dopo 47.000 Km è un auto oggettivamente difettosa, o i motori sono omologati per essere sostituiti ogni 40.000 Km?.. stiamo parlando di un auto che ha sempre fatto manutenzione e non ha mai subito danni tipo incidenti o altro
Se puo' esserti utile, ti posso portare la mia esperienza ma non sull'uso personale del GPL , in quanto per me il gas serve solo per far da mangiare, anzi, neanche quello, in quanto casa e cucina nuova e piano rigorosamente ad induzione!

Tempo fa, diciamo circa un 7/8 anni fa, era in voga , appunto , la moda dellla trasformazione GPL. 2 miei colleghi hanno acquistato, a distanza di un paio di mesi uno dall'altro (per puro spirito di emulazione, ritengo) una Golf 1,6 benzina da 101hp e trasformate a GPL direttamente dal concessionario e prima di essere state immatricolate...non hanno pagato il bollo per 5 anni, ecc....
Ebbene, uno attualmente veleggia sui 180k km (giusti-giusti non li so, ora) e senza particolari problemi (insomma, qualche riparazione ce l'ha avuta anche la bella Golf) , mentre il secondo a 90k km e' successo piu' o meno quello che e' successo a te ed al tuo motore (lui pero' ha cambiato completamente auto e brand...ora ha una MB A180D).
Morale della favola, l'arcano, poi parlando sempre nel locale del caffe' della pausa, si e' scoperto che il secondo, a differenza del primo da "buon padre di famiglia", la benzina gli serviva solo per la messa in moto....il resto a GPL per risparmiare e stop.
Il primo, invece, fa esattamente come ho scritto: 3 pieni di GPL e uno intero di benzina e va che e' 'na crema (speriamo di non tirargliela...sgratt-sgratt)
Sara' stato fortunato il primo e sfortunato il secondo? Bohhhh....e chi lo puo' dire?

Come ti diceva anche il buon Nacot, bisogna armarsi di tanta pazienza, perizie e ....soldini, tutte "qualità" che sicuramente alla PSA non fanno difetto, certamente.
Ma tentar non nuoce...magari fatti mettere per iscritto , con dovizia di particolari o feedback,quello che ti ha detto il mecca, potrebbe essere di utilità nella eventuale causa.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Spia Motore e Sostituzione Testata

Messaggio da Nacot »

Koelox ha scritto:scusami, quale sarebbe la mia accusa?

Che l'auto è difettosa di fabbrica? Questo me l ha detto il meccanico e mi ha detto di averlo anche detto all'assistenza Peugeot che gestiva la mia pratica.

Ripeto, io non sono un meccanico e non capisco una mazza di motori, ma credo che sia palese a tutti che un auto a cui bisogna cambiare il motore dopo 47.000 Km è un auto oggettivamente difettosa, o i motori sono omologati per essere sostituiti ogni 40.000 Km?.. stiamo parlando di un auto che ha sempre fatto manutenzione e non ha mai subito danni tipo incidenti o altro
Un conto é subire un guasto, cosa che purtroppo capita a qualsiasi cosa, auto, telefono, elettrodomestico o aereo che sia, non essendoci difettosità zero.
Ben altro é fare affermazioni, come hai fatto nei tuoi post, di noto difetto di fabbrica, o di possibile frode se non truffa, occhio ai termini.
Se malauguratamente sulla tua 208 dovranno sostituire la testata o qualsiasi altro costoso componente questo non vuole assolutamente dire che su tutte le auto pari modello dovrà accadere, un approccio più tranquillo e obiettivo agli eventi consente di essere più efficaci e soprattutto evita tanto tanto inutile stress
Poi sulle presunte affermazioni dei meccanici contro il produttore, qualsiasi esso sia, tutte affermazioni che poi svaniscono non appena viene richiesto di metterle nero su bianco, potremmo scriverci decine e decine di libri.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”