PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ganasce/tamburo freni posteriori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

famiglia_spaghetti
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/03/2013, 10:29

ganasce/tamburo freni posteriori

Messaggio da famiglia_spaghetti »

Ciao a tutti, ho fatto scorre e cercato nel forum ma non trovo nulla sulla sostituzione delle ganasce posteriori della 208.
io ho una 208 1.2 puretech 88kw benzina, 122.000 km senza mai averli fatti.

c'è un tutorial/guida per la sostituzione delle ganasce o anche del tamburo? come si controlla soprattutto l'usura del sistema frenante posteriore?
sul tubo non ho trovato nulla specifico della 208 ma video generici o di altre auto.

se ci fosse già un post aperto o un tutorial indicatimelo e mi scuso un anticipo per il doppione.

grazie.
Peugeot 308 II SW 1.6 Blue HDi 120 CV, 2015 Allure, cambio automatico, S&S, tetto panoramico, Android auto after market

e

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv allure, tetto panoramico

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: ganasce/tamburo freni posteriori

Messaggio da Gian »

Ciao
Se viaggi sempre o comunque per la maggior parte del tempo da solo a quei km i tamburi non sono usurati.
In ogni caso è sempre bene un controllo.
Dato che il tamburo ha al suo interno sia le ganasce che i
Cilindretti non ti resta che smontarli.
Vengono via a pressione dopo aver tolto la o le viti di fissaggio.
Durante tale operazione non va assolutamente tirato il freno a mano.
Una volta tolto il tamburo dovresti verificare sia la rotondità (tendono tutti ad ovalizzarsi) che lo spessore dello stesso (eventuale gradino)
Verifica lo spessore del ferodo sulle ganasce e la sua integrità oltre al perfetto fissaggio sul metallo di supporto.
Indaga eventuali perdite o trafilamenti d'olio dai cilindretti.
Prima di rimontare il tamburo una passata con carta vetrata grossa sulla superficie frenante conclude l'opera.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

famiglia_spaghetti
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/03/2013, 10:29

Re: ganasce/tamburo freni posteriori

Messaggio da famiglia_spaghetti »

Grazie per le preziose e immediate info.
Mi pare di capire che ci voglia molta competenza o comunque più del classico controllo dischi/pastiglie, che oltretutto mi domando perché non hanno montato anche dietro mannaggia a loro....

Sarebbe bello un bel video comunque anche per il controllo.... la butto lì... 8)
Peugeot 308 II SW 1.6 Blue HDi 120 CV, 2015 Allure, cambio automatico, S&S, tetto panoramico, Android auto after market

e

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv allure, tetto panoramico

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: ganasce/tamburo freni posteriori

Messaggio da mario52 »

Per motivi di sicurezza normalmente adesso si sostituisce tutta la cartella compresa di ganasce e cilindretto nuovo, già montati ,oppure il kit ganasce cilindretto e molle non è una operazione molto difficile ma se non hai mai fatto potresti tribulare con lo sfilamento del freno a mano col mozzo e poi lo spurgo aria ecc.Ti serve anche la chiave dinamometrica per serrare poi il dado nuovo del mozzo.Ovviamente io non conosco la tua esperienza meccanica quindi non tenere conto di ciò se ne sei capace.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: ganasce/tamburo freni posteriori

Messaggio da mario52 »

Ho dimenticato il tamburo normalmente con 110000 Km troverai un leggero scalino di uno due decimi va ancora bene ,avere un tornio a disposizione potresti centrarlo sul foro centrale e darci una pelatina da togliere lo scalino e sfiorare la superficie frenante sono pochi i meccanici che fanno questo o montano così o cambiano i tamburi perchè pèortarli dal tornitore gli costa quasi come il tamburo nuovo.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

famiglia_spaghetti
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/03/2013, 10:29

Re: ganasce/tamburo freni posteriori

Messaggio da famiglia_spaghetti »

Grazie ma non sono così attrezzato a casa.

Sono molto indeciso se avventurarmi in questa manutenzione, ma mi piace comunque approfondire. Sto guardando video in generale sulle ganasce e vedo spesso kit premontati sia delle sole ganasce ma anche delle ganasce già montate sul piattello con anche il cilindretto che tutto sommato non pare così complicato sostituire (a parte lo sbattimento dello spurgo liquido freni obbligatorio in questo caso). Oltrtutto parrebbe che il kit completo costi più o meno come dischi e pastiglie, nulla di trascendentale.
Ho sbirciato on line ma non mi pare di averne trovati: hai magari qualche suggerimento?

Oltretutto anche sul sito Brembo per la mia auto da solo dischi dietro. Gli ho scritto, vediamo che dicono....
Peugeot 308 II SW 1.6 Blue HDi 120 CV, 2015 Allure, cambio automatico, S&S, tetto panoramico, Android auto after market

e

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv allure, tetto panoramico

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: ganasce/tamburo freni posteriori

Messaggio da Gian »

.....se hai intenzione di tenerla per molti anni e intendi percorrere moltissimi km ancora potresti valutare lo swap del ponte con uno dotato di dischi.
Operazione certamente illegale ma che verte verso un maggior sicurezza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”