PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore in frenata (eh sì, l'ennesimo post a tal proposito)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

AGPX
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/06/2017, 14:44

Rumore in frenata (eh sì, l'ennesimo post a tal proposito)

Messaggio da AGPX »

Ciao a tutti,

posseggo una 208 1.6 Hdi 75 Cv (anno d'immatricolazione 2016). Dunque, lo scorso Settembre ho cambiato pastiglie e anche i dischi (perché avevo già cambiato 2 volte in precedenza le pastiglie... eh sì, freno assai) dal concessionario (dove ho fatto sempre tutti i tagliandi). Dopo aver barattato tale intervento con il rene sinistro, mi son detto che potevo stare tranquillo (tanto di rene ne ho un altro). Tuttavia, al di la' del fatto che inizialmente per mesi sentivo fischiare quando frenavo, adesso sento un rumore basso tipo "vuuuuuum" quando mi trovo a bassa velocità (30 Km/h) e faccio una frenata un minimo più rapida (soprattutto nella fase finale della frenata, poco prima di fermarmi). Credo peggiori se lo sterzo è anche girato, ma non ho verificato bene questo caso.
L'ho riportata una prima volta dal concessionario e... niente, secondo loro era "tutt'apposto". Tra l'altro il capo officina ha provato a fare un giro, ma siccome guidava tipo mia nonna di 100 anni, il rumore non l'ha sentito. Dì li a poco avrei dovuto fare il tagliando, quindi mi ha detto "ne riparliamo al tagliando".
Al tagliando ho chiesto di fare uno screening totale dell'impianto frenante e anche degli ammortizzatori. Ancora una volta, lo stesso responso: "tutt'apposto". Al di là che sto cominciando ad odiare questa frase, ho chiesto indietro il rene, ma l'avevano già venduto.
E intanto quel rumore continua ad alimentare la mia ansia. Tenete presente che devo cambiare gli pneumatici (ho fatto 60.000 Km) e sono abbastanza usurati, potrebbero centrare in qualche modo? Qualcun altro ha avuto la stessa esperienza? Condividete fratelli, condividete.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore in frenata (eh sì, l'ennesimo post a tal proposito)

Messaggio da Gian »

Ciao
Intanto mi fiderei del responso dell'officina poiché sono professionisti.
Le gomme a volte si fanno sentire.
Il mio suggerimento verte anche sulla sicurezza.
Intanto inizia con la sostituzione dei pneumatici e dopo qualche migliaio di km per l'assestamento vedi come va anche il rumore.
Se vorrai tornare ad aggiornare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

AGPX
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/06/2017, 14:44

Re: Rumore in frenata (eh sì, l'ennesimo post a tal proposito)

Messaggio da AGPX »

Beh, in realtà io mi fido poco. Secondo me potrebbero anche avermi messo delle pastiglie non buone, forse troppo dure, in ogni caso diverse da quelle che avevo prima, che non facevano rumori. O forse sono i dischi?
Mah, comunque sì, appena ho un istante passo dal mio gommista di fiducia e ordino gli pneumatici nuovi (e voglio gli stessi che avevo prima, che sono risultati ottimi).
Vi aggiorno di sicuro, grazie per la risposta.

raffo26
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/04/2017, 8:53

Re: Rumore in frenata (eh sì, l'ennesimo post a tal proposito)

Messaggio da raffo26 »

Secondo me sono i dischi oppure hai il piede talmente pesante in frenata che si azione in ogni caso l'abs. Mica senti sollecitazione sotto il pedale mentre senti questo "vuuum" ?
Peugeot 208 1.6 bluehd 75 cv shark grey

Fra1993
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/01/2020, 1:59

Re: Rumore in frenata (eh sì, l'ennesimo post a tal proposito)

Messaggio da Fra1993 »

Stesso problema anche a me... Devi sostituire dischi e pasticche insieme.. Hai I dischi consumati.. Rumore spartito.. Non montare le pasticche originali altrimenti senti sempre il fischio.. Prova i Bosch o qualsiasi altra marca

Fra1993
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/01/2020, 1:59

Re: Rumore in frenata (eh sì, l'ennesimo post a tal proposito)

Messaggio da Fra1993 »

Ti avranno montato le pasticche su dischi già quasi finiti.. Ecco perché fa questo rumore... Ormai anche le pasticche si sono ovalizzate anche se nuove perché il disco già era al 30 per cento

Fra1993
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/01/2020, 1:59

Re: Rumore in frenata (eh sì, l'ennesimo post a tal proposito)

Messaggio da Fra1993 »

Dischi e pasticche presso il mio meccanico ho pagato 90 euro compreso manodopera... Dischi della ferodo 40 euro entrambi e pasticche non ricordo la marca 25 euro

Fra1993
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/01/2020, 1:59

Re: Rumore in frenata (eh sì, l'ennesimo post a tal proposito)

Messaggio da Fra1993 »

Prima di fare tale operazione sostituisci anche le gomme perché 60 mila sei già andato oltre.. Se cerchi gomme estive monta le bridgestone turanza 005 ultimo modello o Michelin primacy 4...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore in frenata (eh sì, l'ennesimo post a tal proposito)

Messaggio da Gian »

Fra1993 ha scritto:Ti avranno montato le pasticche su dischi già quasi finiti.. Ecco perché fa questo rumore... Ormai anche le pasticche si sono ovalizzate anche se nuove perché il disco già era al 30 per cento
Ciao fra
Gentilmente ti chiedo cosa intendi per pastiglie ovalizzate ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

raffo26
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/04/2017, 8:53

Re: Rumore in frenata (eh sì, l'ennesimo post a tal proposito)

Messaggio da raffo26 »

Ma quale bosch. Usate brembo e la frenata non farà più paura :D
Peugeot 208 1.6 bluehd 75 cv shark grey

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”