PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sensore Radar di guida sporco da App My Peugeot

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Sky08

Sensore Radar di guida sporco da App My Peugeot

Messaggio da Sky08 »

Buongiorno a tutti,
questa mattina, collegandomi dopo tanto tempo all'App My Peugeot, trovo il seguente messaggio di anomalia:

Sensore Radar di guida sporco dal 31-12-209, ore 12:46.
Pulire il sensore o contattare un riparatore autorizzato Peugeot.
È anche possibile telefonare al servizio PEUGEOT ASSISTANCE o premere il pulsante Assistenza del proprio veicolo.

1) Che cos'è il Sensore Radar di guida e dove si trova?

2) L'anomalia è in qualche modo legata a quei messaggi che mi sono comparsi fin da quando l'auto era nuova, ossia "Sensore frenata automatico ostruito, spannamento parabrezza in corso"? Se sì, secondo voi, perché l'App non ha registrato prima il problema? E perché in auto io adesso non registro nulla?

Tra un mese comunque ho il tagliando, lo segnalerò!

Grazie :? :?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sensore Radar di guida sporco da App My Peugeot

Messaggio da Gian »

Ciao Sky
Dobbiamo fare una premessa per cercare di capire l'immotivata segnalazione di questi sensori che se non vado errato (nel caso correggimi) non sono presenti in alcun modo sulla tua 208.

Quando tutte le case costruiscono un nuovo modello di auto, questo è e dev'essere pensato per essere commercializzato in tutte o quasi le nazioni del mondo.
Quest'aspetto per la casa implica il fatto di predisporre elettronica, alloggiamenti, ecc. ecc. per assolvere a tutti gli obblighi di legge vigenti nei vari paesi in cui verrà commercializzata la 208 oltre che nel caso fornirli come optional.

Alla luce di questo per esempio in Italia, il radar al momento dell'omologazione non era né offerto come optional ne tanto meno omologato.

Magari in un altro paese era un accessorio richiesto, oppure offerto come optional.

Capirai da te che una casa costruttrice non può permettersi di avere linee produttive dedicate per ogni paese nel quale verranno commercializzate le 208
Quindi adottano centraline, apparecchiature, strumentazioni, cablaggi ecc. quanto più possibile standardizzati, affinché alla casa gli basta per esempio installare una determinata centralina, collegarla all'impianto già esistente e implementarla a livello di software anche nella BSI.

Venendo al tuo caso specifico anche in riferimento a tutti i vari messaggi di anomalie di cui hai riportato, potrebbe essere accaduto che non so per quale motivo, (anche se lo posso ipotizzare), a livello di software, si siano implementate funzioni che di fatto tu non hai mai avuto.

E da qui ecco comparire strani messaggi di anomalie.
Il fatto che la diagnosi in officina non le riscontri potrebbe essere dovuto al mancanza fisica delle centraline di gestione di tali funzioni.

Mi riferisco al radar che "vede" tutto ciò che sta davanti e a una certa distanza dal veicolo.
E il sensore della frenata automatica.

Il primo solitamente viene impiegato in abbinamento al cambio automatico per realizzare la funzione del regolatore di velocità attivo, con funzione di stop and go.
Il secondo nel caso in cui non frenassi per tempo.
Sperando esserti stato di aiuto
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sky08

Re: Sensore Radar di guida sporco da App My Peugeot

Messaggio da Sky08 »

Io ho il sensore frenata automatica e quelli di parcheggio, davanti oltre che dietro perché ho il Park Assist.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”