PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema batteria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

lapocin
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/04/2019, 19:30

problema batteria

Messaggio da lapocin »

Buongiorno a tutti
ieri ho messo in moto la mia 208 dopo 10 giorni di inattività, la macchina ha meno di 1 anno (9000 KM) e si è messa in moto quasi subito ma mi ha dato un messaggio di errore del tipo "anomalia motore riparare vettura" ed è rimasta accesa una spia gialla in basso a destra del contagiri, visto che il motore sembra girare normalmente mi chiedevo se potesse essere legato alla batteria che probabilmente si è leggermente scaricata. Domani contatterò sicuramente l'assistenza sperando di riuscirci ma nel frattempo sarebbe gradito un vs. parere. Grazie a tutti in ogni caso

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problema batteria

Messaggio da Gian »

Ciao
Se la batteria o meglio l'alternatore non carica si accende la spia rossa col simbolo della batteria.
Il fatto che ti si è accesa la spia avaria motore potrebbe essere da ricondurre a qualche altra anomalia che è insorta per non so quale motivo.
Verifica se quando la guidi ha le stesse prestazioni di prima poiché sono soventi i casi in cui l'accensione di quella spia produca l'entrata in recovery del motore diminuendo le prestazioni.
Se vorrai tornare ad aggiornare ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lapocin
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/04/2019, 19:30

Re: problema batteria

Messaggio da lapocin »

grazie molto gentile, spero di riuscire a contattare l'assistenza domani, la cosa è strana perché è successo tutto dopo una lunga sosta, speravo fosse in qualche modo legato alla batteria, la prima cosa è metterla in moto su strada, purtroppo in questo periodo è un problema qualsiasi spostamento, fingerò di andare a fare la spesa

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problema batteria

Messaggio da Gian »

....forse dal meccanico è consentito.
Come dimostrazione nel caso fosse possibile prendi appuntamento prima di andarci e se ti dovessero fermare gli fai vedere la spia accesa e gli telefoni chiedendogli conferma davanti alle f.d.o. o nel caso volessero contattarlo lui.
Del resto la spia accesa è di per sé una comprovata necessità di intervento.
Se poi la tua fosse anche l'unica auto ne avvalora ulteriormente la comprovata esigenza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lapocin
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/04/2019, 19:30

Re: problema batteria

Messaggio da lapocin »

Grazie Gian, nel mio comune si può andare dal meccanico solo per le emergenze, ma penso sia sufficiente perchè a meno che uno non vada a fare il tagliando il meccanico è sempre un'emergenza :) buona idea quella di prendere un appuntamento prima, grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problema batteria

Messaggio da Gian »

L'importante è che tu hai modo di dimostrare sempre e in qualunque momento le tue comprovate esigenze.
Se dovessero fermarti di ritorno sempre meglio presentargli la ricevuta o lo scontrino fiscale col quale hai modo di dimostrargli l'officina alla quale ti sei rivolto oltre al giorno e ora dell'intervento.
Insomma l'importante è non raccontare il falso e le dichiarazioni che fornisci deve essere sempre in grado di dimostrarle con le carte o le pezze giustificative.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lapocin
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/04/2019, 19:30

Re: problema batteria

Messaggio da lapocin »

sono d'accordo, grazie per i consigli, meglio rispettare le regole, è sempre la cosa più semplice

Fra1993
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/01/2020, 1:59

Re: problema batteria

Messaggio da Fra1993 »

E solo un anomalia dovuta alla batteria... Stacca il positivo è attaccalo e vedi che si risolve tutto

splint_2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/09/2015, 17:37

Re: problema batteria

Messaggio da splint_2000 »

Ciao a tutti, oggi ho avuto lo sesso problema: auto ferma da un pò, la macchina non parte. Ho fatto il ponte con i cavi e dopo qualche tentativo si è messa in moto. A questo punto si è accesa la spia arancione del motore (fissa) con il messaggio difetto motore: far riparare il veicolo, ed in piè quando chiudo l'auto con il telecomando l'antifurto inizia a suonare.
Dopo aver fatto un pò di strada e spento e riacceso la macchina un paio di volte la spia motore si è spenta ma il problema all'antifurto resta (l'auto ora è chiusa solo con la chiave)
Ho preso appuntamento in concessionaria giovedì mattina, mi hanno anche detto che non avrei dovuto far partire la macchina con i cavi, c'è il rischio che si bruci non so quali collegamenti.
Speriamo non sia successo niente..
Peugeot 208 Restyling, Allure, 1.6 blue-hdi 75 CV, orange power, allarme, ruotino, alzacristalli posteriori elettrici, Pack Rangement, sensori di parcheggio + retrocamera, navigatore

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: problema batteria

Messaggio da tommy86 »

Anche nel libretto di uso e manutenzione del veicolo c'è scritto che si possono usare cavi per accendere l auto. Però non so se intendono cavi col fare ponte con un altra batteria di un altra auto o con un generatore apposito :scratch:
Tienici aggiornati

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problema batteria

Messaggio da Gian »

Ciao
Se l'operazione viene svolta nel modo corretto e come indicato sul manuale non bruci niente.
Fai mente locale a dove avevi collegato il negativo se sull'attacco della carrozzeria o sul polo della batteria
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

splint_2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/09/2015, 17:37

Re: problema batteria

Messaggio da splint_2000 »

Ho collegato il negativo sul polo della batteria. E' possibile che si sia bruciato il fusibile dell'antifurto? Ad ogni modo domani vediamo cosa mi dicono e vi aggiorno
Peugeot 208 Restyling, Allure, 1.6 blue-hdi 75 CV, orange power, allarme, ruotino, alzacristalli posteriori elettrici, Pack Rangement, sensori di parcheggio + retrocamera, navigatore

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problema batteria

Messaggio da Gian »

splint_2000 ha scritto:Ho collegato il negativo sul polo della batteria. E' possibile che si sia bruciato il fusibile dell'antifurto? Ad ogni modo domani vediamo cosa mi dicono e vi aggiorno
Ciao
Certo che è possibile soprattutto se quel fusibile sia del tipo rapido.
In ogni caso il negativo andrebbe collegato all'apposito attacco sul telaio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

splint_2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/09/2015, 17:37

Re: problema batteria

Messaggio da splint_2000 »

Ciao a tutti, vi aggiorno dopo il ritiro della macchina dalla concessionaria. Il problema sostanziale era la batteria ormai non più funzionante a dovere: mi hanno detto che l'auto non si è messa in modo dopo avergliela consegnata. Mi hanno detto poi che la bassa tensione della batteria (era quella originale, con quasi anni d'uso alle spalle), ha creato il problema all'antifurto che si è sprogrammato; anche la spia motore si è accesa, per poi spegnersi dopo un pò, per la bassa tensione della batteria.
Alla fine hanno sostituito la batteria mettendo una 60ha 640a, riprogrammato l'antifurto e fatto un'operazione di sanificazione dell'abitacolo
Peugeot 208 Restyling, Allure, 1.6 blue-hdi 75 CV, orange power, allarme, ruotino, alzacristalli posteriori elettrici, Pack Rangement, sensori di parcheggio + retrocamera, navigatore

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problema batteria

Messaggio da Gian »

Ciao Split
Capirai da te che come ho scritto più volte un controllo in officina 2 volte all'anno alla batteria ti risparmia noie e disavventure, per le quali se ne fa volentieri a meno tipo rimanere per strada durante le vacanze o i giorni festivi proprio quando meno te l'aspetti.
Richiede 5 minuti ma ti fa dormire sonni tranquilli.
Prevenire è sempre meglio che curare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”