PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema motore/filtro antinquinamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

andre7054
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/07/2018, 11:44

Problema motore/filtro antinquinamento

Messaggio da andre7054 »

buongiorno, è da qualche giorno che la mia macchina, una volta accesa, mostra sul cruscotto la spia SERVICE accompagna da quella ADBLUE e quella AVARIA MOTORE (allego foto). Inoltre sullo schermo dello SMEG esce, a volte, la scritta Anomalia antinquinamento e altre volte la scritta Anomalia motore: riparare veicolo. Pensando al liquido AdBlue esaurito, ho provveduto ad effettuare un rabbocco, nonostante lo avessi effettuato a settembre dello scorso anno, ma il problema non è stato risolto. Quale potrebbe essere il problema?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema motore/filtro antinquinamento

Messaggio da Gian »

Ciao
L'anomalia antinquinamento viene usata anche per rilevare anomalie sul circuito di alimentazione del gasolio.
Con la diagnosi si ha lettura del codice esatto dell'anomalia e da qui alla natura del problema.
Potrebbe essere semplicemente il filtro gasolio pieno di sporcizia
Fai caso se l'auto non va oltre una certa velocità (recovery)
Oppure rigenerazioni interrotte più volte o qualche malfunzionamento.
Senza una diagnosi precisa si sta sempre nel campo delle ipotesi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

andre7054
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/07/2018, 11:44

Re: Problema motore/filtro antinquinamento

Messaggio da andre7054 »

Ieri in giornata ho effettuato una diagnosi dal meccanico, che ha riscontrato l'errore "Pressione adblue alta", ma non mi ha saputo dire quale potrebbe essere la causa del problema.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema motore/filtro antinquinamento

Messaggio da Gian »

E' probabile che ci sia anche più di un errore indicato sotto forma di codici. Nel caso li avessi sarebbe interessante se li postassi.
Nella sezione generale trovi un argomento che avevo postato con indicati tutti i codici di errore.
Se li leggerai, capirai da te che tutti i messaggi che compaiono sul computer di bordo, lasciano il tempo che trovano poiché si deve risalire al o ai codici di errore presenti e come spesso capita individuare la causa o concausa dato che molte volte sono più malfunzionamenti che scatenano difetti (come ad esempio quelli sul circuito del vuoto).
In ogni caso, dato che l'errore è quello legato all'AD-Blue mi verrebbe da pensare un problema al serbatoio pompa dell'ADblue che non inietta più correttamente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Problema motore/filtro antinquinamento

Messaggio da tommy86 »

È un brutto segnale quando da quei avvisi li. Facile ci sia solo da resettare l allarme o cosa più spiacevole che ci sia il problema al serbatoio urea(da sostituire)
A me per ora mai uscito ma a mio fratello è uscito lo stesso tuo errore. Portata a resettare gli è ricomparso dopo una settimana. Rabboccato urea e portata a resettare di nuovo. Adesso a distanza di più di 10 mila km non si è più ripresentato. Temeva che dovesse cambiare il famoso serbatoio urea, che in Molti ahimè hanno dovuto sostituire. Tienici aggiornato.

andre7054
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/07/2018, 11:44

Re: Problema motore/filtro antinquinamento

Messaggio da andre7054 »

Purtroppo serbatoio AdBlue rotto e da sostituire. Purtroppo la macchina ha scelto il periodo peggiore per rompersi... Uno dei pochi meccanici aperti nella mia zona mi ha fatto un preventivo di 1200 euro, secondo voi è un prezzo giusto?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema motore/filtro antinquinamento

Messaggio da Gian »

Non è in garanzia?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Problema motore/filtro antinquinamento

Messaggio da tommy86 »

Se sei in Garanzia non devi sborsare nulla. Se invece sei fuori ma hai sempre fatto tagliandi in Peugeot ti dovrebbero sostituire gratuitamente il serbatoio pagando al limite solo la manodopera, perché è un problema noto e capitato a parecchi. Di che anno è quanti km ha l auto? Il prezzo si aggira cmq sui 1000 euro

andre7054
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/07/2018, 11:44

Re: Problema motore/filtro antinquinamento

Messaggio da andre7054 »

Purtroppo fuori garanzia e i tagliandi non sono stati effettuati in Peugeot. Inoltre i centri peugeot della mia zona sono chiusi per il coronavirus e quindi il preventivo l'ho fatto da un meccanico.

andre7054
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/07/2018, 11:44

Re: Problema motore/filtro antinquinamento

Messaggio da andre7054 »

La macchina è del 2016 e ha 30000 km... non mi ha dato molte soddisfazioni: in 3 anni e mezzo ho dovuto cambiare batteria, pneumatici e ora il primo grande danno...

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Problema motore/filtro antinquinamento

Messaggio da Nacot »

andre7054 ha scritto:La macchina è del 2016 e ha 30000 km... non mi ha dato molte soddisfazioni: in 3 anni e mezzo ho dovuto cambiare batteria, pneumatici e ora il primo grande danno...
Sceglie una motorizzazione diesel per fare 30.000km in 4 anni, 7500km anno, magari fatto pure di percorsi brevi, ē purtroppo una pessima decisione.
In ogni modo, visto che l’auto é sempre stata seguita da officina ufficiale Peugeot, credo che ti verrà riconosciuta la sostituzione in garanzia, visto soprattutto il bassissimo chilometraggio

andre7054
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/07/2018, 11:44

Re: Problema motore/filtro antinquinamento

Messaggio da andre7054 »

Nacot ha scritto:
andre7054 ha scritto:La macchina è del 2016 e ha 30000 km... non mi ha dato molte soddisfazioni: in 3 anni e mezzo ho dovuto cambiare batteria, pneumatici e ora il primo grande danno...
Sceglie una motorizzazione diesel per fare 30.000km in 4 anni, 7500km anno, magari fatto pure di percorsi brevi, ē purtroppo una pessima decisione.
In ogni modo, visto che l’auto é sempre stata seguita da officina ufficiale Peugeot, credo che ti verrà riconosciuta la sostituzione in garanzia, visto soprattutto il bassissimo chilometraggio
l'auto non è stata seguita da officina peugeot.

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Problema motore/filtro antinquinamento

Messaggio da tommy86 »

Semai te prova a sentire Peugeot Italia e senti cosa ti dicono, digli che è un problema che hanno presentato in tanti. Tienici aggiornati, perché pagare 1200 euro in una macchina di 3 4 anni e. In pochissima strada non sia giusto. Una curiosità, ma perché hai cambiato già i pneumatici in solo 30 mila km? Grazie

andre7054
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/07/2018, 11:44

Re: Problema motore/filtro antinquinamento

Messaggio da andre7054 »

tommy86 ha scritto:Semai te prova a sentire Peugeot Italia e senti cosa ti dicono, digli che è un problema che hanno presentato in tanti. Tienici aggiornati, perché pagare 1200 euro in una macchina di 3 4 anni e. In pochissima strada non sia giusto. Una curiosità, ma perché hai cambiato già i pneumatici in solo 30 mila km? Grazie
Per contattare Peugeot Italia dovrei mandare un email al loro servizio clienti tramite il sito Peugeot? Gli pneumatici li ho cambiati a 25 mila km perché si erano completamente usurati quelli anteriori e ho approfittato di una promozione per cambiarli tutti e 4, visto che anche quelli posteriori stavano cominciando a dare segni di cedimento.

Fra1993
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/01/2020, 1:59

Re: Problema motore/filtro antinquinamento

Messaggio da Fra1993 »

Dopo 4 anni anche se le gomme hanno percorso 30 mila km sono da sostituire perché tendono ad indurirsi quindi anche se sembrano dall apparenza buoni sono dure e tendono a scivolare......che hai sostituito batteria e gomme e normale perché è usura...pensa che io oltre ad aver cambiato batteria e gomme per usura ho cambiato 3 volte gli ammortizzatori anteriori e 1 volta quelli posteriori.....anteriori perché è un altro difetto di questa 208 che dopo 20 30 si scaricano o fanno rumore mentre quelli posteriori li ho sostituiti per renderla più rigida ed evitare quel effetto tipo sbandamento nelle curve ssu strade dissestate o sull autostrada quando ci sono le strisce per la pioggia.. Auto rinata km percorsi 56 mila.... Ammortizzatori sostituiti a 27 mila.. 42 mila e a 53 mila quelli anteriori.. Sono passato alla monroe ma anche quelli subito sostituiti.. Ora di nuovo alla. Kyb.... I prossimi sperando di averla finita qui saranno solo ed esclusivamente monroe o sachs che ho montato al posteriore

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”