PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sensore clima a bitacolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

lele80
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 31/08/2016, 11:52
Località: toscana provincia di Lucca

sensore clima a bitacolo

Messaggio da lele80 »

buongiorno a tutti,
una curiosità sapete dove si trova il sensore abticolo sulla leonessa ho il clima automatico la scorsa estate mi faceva partire e staccare il clima per i cavoli suoi considerando che esso è stato caricato ma con la sonda dentro la bocchetta avevo oscillazioni di 6\7°c ,cioè per farmi capire megliodurante la marcia a velocità costante dalle bocchette usciva aria fino a 4°c , e fino qui ok fa freddo ma nel giro di poco in abitacolo diventa un forno cioè dalla temepratura piacevole si passa a quella spiacevole di 10\11°c, quindi un sali e scendi che mi causano mal di testa spiacevoli, fatta vedere ma nn ci trovano nulla di anomalo :mad: :mad: :mad: , chiedo a voi che avete più esoerienza e conoscete meglio la nostra belva

dimenticavo benzina puetech

grazie e buona giornata

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: sensore clima a bitacolo

Messaggio da mario52 »

Il sensore non so dove si trova ,ma il comportamento che descrivi mi sembra normale ,il clima automatico della 208 ha un compressore a portata variabile alla temperatura x scelta all'inizio funziona al massimo con temperature da te descritte man mano che la temperatura dell'abitacolo si avvicina a quella impostata il compressore modula e noterai anche un calo della rumorosità, il bello di questo clima è che funziona sempre modula non è OFF- ONN come i vecchi impianti che appena si spegne senti subito il calore che ti assale., una temperatura di aria in entrata di 10/11 gradi quando fuori ne sono 30 e più è assolutamente corretta , alcune case dicono che la temperatura dell'aria delle bocchette è regolare quando è sotto di 11/12 gradi quella esterna.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: sensore clima a bitacolo

Messaggio da Cuneoman »

lele80 da quello che scrivi non vedo anomalie, ma tu a quanto metti il clima, cioè che numero vedi scritto sul display? E che temperature c'erano fuori? Quello che dici di solito capita quando metti temperature da 19 in giù, ma dipende molto dalla differenza tra temperatura interna e esterna.

Io personalmente per evitare questi scompensi fastidiosi, tengo "automatico" ma lascio l'aria solo sulle bocchette anteriori o eventualmente anteriori+piedi quando fa veramente caldo fuori, tipo 35° almeno. Se no ogni volta che l'auto sposta l'uscita dell'aria (parabrezza - corpo - piedi) può fare quell'effetto che dici, specie se l'auto era rimasta al sole, peggio se è nera, e quindi prima che uniforma il fresco nell'abitacolo ci vuole parecchio.

Poi c''è il sistema manuale, di solito più usato in inverno... Mettendo la temperatura minima o massima, il climatizzatore non modula mai e resta sempre al massimo, quindi sarai tu a modulare con la ventola in modo manuale e costante. Così immette l'aria sempre alla stessa temperatura, portata e volendo direzione, non puoi avere sbalzi... Sembra brutto avere un clima automatico e usarlo in manuale o semi-automatico, ma alla fine non conta il risultato?? Il sistema automatico da il meglio sui tragitti lunghi.

PS Già che ci sono, consiglio di spegnerlo ben prima di fermarti per evitare le "botte di calore" e salvaguardare i condotti. Prima spegni il clima lasciando la ventilazione, poi aumenti la ventilazione per sfruttare il freddo ancora presente nei condotti, poi apri un filo i finestrini e poi spalanchi i finestrini oppure li chiudi e scendi dall'auto.
Questo sarebbe l'ideala per non passare dai 15° interni ai 35° esterni, cosa che un clima automatico da solo non può fare.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

lele80
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 31/08/2016, 11:52
Località: toscana provincia di Lucca

Re: sensore clima a bitacolo

Messaggio da lele80 »

ciao mario52,
ciao Cuneoman
la cosa che trovo anomala che nn sento freddo nell'abitacolo, cioè quando il clima e il compressore parte sento il freddo ma piano si affevolisce sia che stia usando il clima in modalitaà automantica che manuale e la senzazione in abitacolo nn è confortevole ma bensi tendente al caldo il che da quando l'ho presa nuova questa anomalia non c'era :hurted: :hurted:
comunque d'estate con fuori 40°c con il clima acceso dalle bocchette tramite sonda siarriva a 6\8°Canche mettendo in low eppure in macchina ci sento caldo e nn lo segnalo pure io anche mia moglie si è accorta di ciò ecco perchè la mia domanda,
ciao e buona giornata

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: sensore clima a bitacolo

Messaggio da Cuneoman »

Se dalle bocchette esce aria molto fredda, il problema è altrove. Fermo restando che dovresti mettere l'uscita in modo manuale.

Ma sul display che valore metti di temperatura?

Se in LOW esce aria fredda e nell'abitacolo non senti il fresco il problema potrebbe essere facilmente risolvibile:
- I finestrini sono chiusi?
- Il ricircolo è chiuso?

Poi tenendo premuto il tasto "AUTO" ci sono 3 modalità di potenza della ventola che funziona con questa in automatico, ovvero quanto forte gira la ventola... E qui è come un ventilatore, certamente su HIGH è più efficace, ma può diventare fastidiosa per il corpo e sopratutto rumorosa.
Su questo aggiungo anche altre 2 cose base da verificare:
- La direzione delle bocchette
-Sostituzione o stato del filtro anti-polline.

Quest'ultimo è facilmente accessibile, sotto il tergicristallo passeggeri, occhio che sono 2!
https://youtu.be/95p05oZKpSc?t=16" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: sensore clima a bitacolo

Messaggio da Cuneoman »

Se hai il climatizzatore bi-zona che numeri lasci di solito?
Se hai il manuale mi diresti la posizione delle 3 rotelle?
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: sensore clima a bitacolo

Messaggio da Cuneoman »

PS Scusa le risposte a rate!! Ho riletto "clima automatico", se imposti il clima su LOW (cioè la temperatura più bassa) sia per il passeggero che per il guidatore; tieni la posizione sulle bocchette frontali (se funziona poi io terrei quella anche sui piedi che da una temperatura più uniforme); gestisci il freddo usando la potenza della ventola manualmente, per partire 3 tacche; ricircolo chiuso; finestrini chiusi; cappelliera presente (è quella cosa sul cofano. L'abitacolo è un certo volume di aria. Anche se non sembra, così si raffredda meno il bagagliaio e più l'abitacolo. Inoltre li di solito ci sono delle uscite anti condensa per permettere un miglio ricambio di aria).

Così dalle bocchette dovrebbe arrivare sempre aria fredda, è praticamente una funzione manuale. Se a questo punto inizia a non arrivare aria fredda è probabile che hai il clima scarico o con perdite nel circuito (che dovrebbe essere controllato in automatico prima della ricarica dell'officina). Se invece continua a uscire aria fredda e dopo 10 minuti l'abitacolo è ancora caldo vuol dire che avevi l'auto al sole tropicale oppure hai delle perdite dalle guarnizioni delle portiere o finestrini. Perchè il freddo non svanisce nel nulla.
Se hai il tetto panoramico ovviamente deve essere chiusa la tendina.

Altro non mi viene in mente
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: sensore clima a bitacolo

Messaggio da Cuneoman »

PS Scusa le risposte a rate!! Ho riletto "clima automatico", se imposti il clima su LOW (cioè la temperatura più bassa) sia per il passeggero che per il guidatore; tieni la posizione sulle bocchette frontali (se funziona poi io terrei quella anche sui piedi che da una temperatura più uniforme); gestisci il freddo usando la potenza della ventola manualmente, per partire 3 tacche; ricircolo chiuso; finestrini chiusi; cappelliera presente (è quella cosa sul cofano. L'abitacolo è un certo volume di aria. Anche se non sembra, così si raffredda meno il bagagliaio e più l'abitacolo. Inoltre li di solito ci sono delle uscite anti condensa per permettere un miglio ricambio di aria).

Così dalle bocchette dovrebbe arrivare sempre aria fredda, è praticamente una funzione manuale. Se a questo punto inizia a non arrivare aria fredda è probabile che hai il clima scarico o con perdite nel circuito (che dovrebbe essere controllato in automatico prima della ricarica dell'officina). Se invece continua a uscire aria fredda e dopo 10 minuti l'abitacolo è ancora caldo vuol dire che avevi l'auto al sole tropicale oppure hai delle perdite dalle guarnizioni delle portiere o finestrini. Perchè il freddo non svanisce nel nulla.
Se hai il tetto panoramico ovviamente deve essere chiusa la tendina.

Altro non mi viene in mente
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

oxineta
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/06/2020, 17:27

Re: sensore clima a bitacolo

Messaggio da oxineta »

buongiorno! la mia 208 diesel 2019 per la prima volta sul display al improvviso faceva attenzione che:volume a sistema limitata-temperatura escesiva a sistema! poi ritornava la radio che ascoltavo...nessuna spia accesa,sembrava tutto normale...e di colore nero e ieri è stata mezza giornata sul sole.Cosa devo fare quando mi averte al improviso?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: sensore clima a bitacolo

Messaggio da Cuneoman »

Evita di lasciare l'auto al sole tutto quel tempo, prenditi una tendina parasole!!
Quando il "tablet" si surriscalda va in protezione e deve raffreddarsi, quindi devi solo aspettare..
Credo sia per quello
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”