Ciao
Ormai hai risolto almeno in officina. E bene così.
Nel caso dovesse ricapitarti fai la seguente prova.
Collegati i cavi, prima di passare alla messa in moto prova ad attendere almeno 10 15 minuti.
Questo per permettere alla tua batteria di ricaricarsi un po' e far "vedere" alla centralina che non è più completamente scarica.
Verosimilmente, la centralina, qualora la batteria fosse completamente scarica, non permette l'avviamento perché una volta messa in moto e scollegato i cavi, la batteria non avrebbe immagazzinato sufficiente corrente per sostenere i servizi, nonostante l'alternarnatore inizi a caricarla.
Quel che so per certo è che le 407 non vengono tenute in moto almeno sino a quando la batteria non ha raggiunto un determinato valore di carica.
Per tanto è doveroso mantenere collegati i cavi per alcuni minuti anche dopo la messa in moto con batteria completate scarica.
Nel tuo caso inverti la procedura
Prima i cavi e intanto la carichi, poi passi alla messa in moto.
Se in officina l'hanno messa in moto senza ne sostituire ne tanto meno scollegare e rimuovere la batteria, è un discorso di procedure che loro hanno svolto nel modo corretto.
Diverso il discorso se l'avessero smontata e messa in carica con un caricabatterie.
Almeno questa è la mia teoria della quale non ne sono certo a parte quella delle 407