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controllo cinghia di distribuzione
Moderatore: Moderatori
Re: controllo cinghia di distribuzione
In ogni caso, non ho intenzione di andare in un'altra officina, al massimo andrei presso l'altra del gruppo, considerando anche che non ce ne sono poi così tante autorizzate. Ho sempre fatto i tagliandi da loro e credo che questo elemento abbia aiutato per far si che mi sostituiscano la cinghia in garanzia senza neanche battere ciglio (non so se sia un bene o un male a questo punto ), visto che a molti viene sostituita in garanzia solamente dopo la comparsa della spia pressione olio. Se avessi dovuto sostituirla pagando di tasca mia, sarei potuto andare presso l'officina AMMIOCUGGGINO ma quella sarebbe stata una situazione diversa.
Quindi, rispondendo a Vincenzo, io li ho ascoltati proprio perchè me la cambieranno loro, non subito, ma faranno loro tutto aggratis
Quindi, rispondendo a Vincenzo, io li ho ascoltati proprio perchè me la cambieranno loro, non subito, ma faranno loro tutto aggratis
La mia 208 1.2L benzina 100cv
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: controllo cinghia di distribuzione
Io son come San Tommaso e se fosse la mia proverei ad aprire il tappo di rabbocco olio e mentre un amico accelera, io osservo se arrivano su schizzi d'olio meglio se fuoriuscissero dal tappo.
Vero nessuno mi dice che quegli schizzi sono sufficienti per una adeguata lubrificazione, tuttavia qualcosa arriva. Nel caso non vedessi nulla fermo immediato del mio veicolo per smontare coppa e indagare ed effettuare pulizia pescante.
A motore caldo al minimo osserverei nel caso ce ne fosse bisogno, in controluce se fuoriuscissero vapori d'olio sempre dal tappo di rabbocco.
Non ultimo appoggerei sopra il tappo ma senza chiuderlo e sempre con motore caldo e al minimo osserverei se e quanto sbuffa dal tappo.
Semplici escamotage che sembrano essere passati di moda ma che mi fanno capire anche se a grandi linee le condizioni di salute del mio motore.
Io le spie, preferisco non aspettare che si accendano......
Saluti
Vero nessuno mi dice che quegli schizzi sono sufficienti per una adeguata lubrificazione, tuttavia qualcosa arriva. Nel caso non vedessi nulla fermo immediato del mio veicolo per smontare coppa e indagare ed effettuare pulizia pescante.
A motore caldo al minimo osserverei nel caso ce ne fosse bisogno, in controluce se fuoriuscissero vapori d'olio sempre dal tappo di rabbocco.
Non ultimo appoggerei sopra il tappo ma senza chiuderlo e sempre con motore caldo e al minimo osserverei se e quanto sbuffa dal tappo.
Semplici escamotage che sembrano essere passati di moda ma che mi fanno capire anche se a grandi linee le condizioni di salute del mio motore.
Io le spie, preferisco non aspettare che si accendano......
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: controllo cinghia di distribuzione
Ciao Gian
Forse non mi sono spiegato bene, io non sto aspettando che si accendano le spie, sto solamente aspettando il mio turno in officina che essendo l'unica del centro cittadino è piena. Proverò a fare queste prove quando possibile, in ogni caso se guardi bene la foto, ci sono abbondanti tracce di olio "fresco" poco sotto al tappo quindi secondo quello che dici, non dovrebbe esserci mancanza di lubrificazione.
Vorrei evitare di far scaldare questo motore al minimo perchè in questo particolare caso è totalmente deleterio.
Forse non mi sono spiegato bene, io non sto aspettando che si accendano le spie, sto solamente aspettando il mio turno in officina che essendo l'unica del centro cittadino è piena. Proverò a fare queste prove quando possibile, in ogni caso se guardi bene la foto, ci sono abbondanti tracce di olio "fresco" poco sotto al tappo quindi secondo quello che dici, non dovrebbe esserci mancanza di lubrificazione.
Vorrei evitare di far scaldare questo motore al minimo perchè in questo particolare caso è totalmente deleterio.
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- Gian
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: controllo cinghia di distribuzione
OkkkkeiSanji ha scritto: ↑20/01/2024, 16:17Ciao Gian
Forse non mi sono spiegato bene, io non sto aspettando che si accendano le spie, sto solamente aspettando il mio turno in officina che essendo l'unica del centro cittadino è piena. Proverò a fare queste prove quando possibile, in ogni caso se guardi bene la foto, ci sono abbondanti tracce di olio "fresco" poco sotto al tappo quindi secondo quello che dici, non dovrebbe esserci mancanza di lubrificazione.
Vorrei evitare di far scaldare questo motore al minimo perchè in questo particolare caso è totalmente deleterio.
A caldo dopo un viaggetto rientrando a casa. Senza necessariamente farlo scaldare sul posto fermo.
Vero tracce di olio fresco ce ne sono.
Comunque io ho "parlato" come se l'auto fosse la mia, non certo per insegnare nulla a nessuno.
==========>gianluigi<=========
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Re: controllo cinghia di distribuzione
Avrei dovuto fare il cambio della cinghia domani, ma mi ha appena chiamato l'officina rimandando l'intervento dato che non ci sono più kit disponibili come ricambio e non sanno nemmeno quando ritorneranno disponibili...EuTeo ha scritto: ↑14/01/2024, 21:33Io devo dare il tagliando del 7o anno per la mia 208 1.2 a Benzina/Gpl fra una decina di giorni. Ho 114000 km e, nel prenotare, l'officina mi ha già preavvisato del lungo lavoro per la cinghia di distribuzione, tanto da dover tenere da loro l'auto per un giorno e mezzo.
Per fortuna, nonostante i 115.000 km e 7 anni, la cinghia non è sfilacciata e sembra in buono stato apparente
Peugeot 208 1.2 Puretech 82 CV GPL Active
Ex Peugeot 207 1.4 HDI X Line
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Re: controllo cinghia di distribuzione
Mi scuso in anticipo se la mia domanda è stata già posta, ma per la 1.4 hdi quale è l'intervallo per la sostituzione? 10 anni oppure quanti km? ho visto che il ricambio si trova intorno ai 100 euro se non sbaglio, quante ore di lavoro occorrono?
Re: controllo cinghia di distribuzione
Aggiornamento:
Sono riuscito a spostare il lavoro in garanzia presso l'altra officina Peugeot del gruppo presente nella mia provincia al 7 febbraio, direi molto meglio. Mi è stato detto che verranno puliti pescante e coppa dell'olio ma lo ricorderò comunque quel giorno. Farò inoltre il tagliando.
Ho una leggera voglia di cambiare auto
Sono riuscito a spostare il lavoro in garanzia presso l'altra officina Peugeot del gruppo presente nella mia provincia al 7 febbraio, direi molto meglio. Mi è stato detto che verranno puliti pescante e coppa dell'olio ma lo ricorderò comunque quel giorno. Farò inoltre il tagliando.
Ho una leggera voglia di cambiare auto
La mia 208 1.2L benzina 100cv
Re: controllo cinghia di distribuzione
E' comprensibile. Alla fine si tratta di fare la distribuzione ogni 6 anni (che comunque secondo me è una bella seccatura) e poi dipende anche da quanti km fai all'anno.
Certo che se uno ne fa 40mila la cosa diventa insostenibile.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
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2008 benz Allure 130 CV
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Re: controllo cinghia di distribuzione
Considerando la scadenza data dai 6 anni, sto dovendo fare la distribuzione con 1 anno e 10 mesi di anticipo rispetto a quando è stata immatricolata. Non considero ovviamente il kilometraggio perchè non sarei mai arrivato a fare tale percorrenza visto come sto usando l'auto nell'ultimo periodo.
La mia 208 1.2L benzina 100cv
Re: controllo cinghia di distribuzione
a proposito di cinghia ci sono delle news...chi è in procinto di sostituirla consiglio di informarsi in officina
https://www.automoto.it/news/stellantis ... solti.html
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Re: controllo cinghia di distribuzione
Mah, a maggio faccio 6 anni e farò sostituire la cinghia della cugggina in firma, quindi sono interessato, e molto
Mi permetto soltanto di soffermarmi su alcuni aspetti dei "giornalai" di turno, come nell'articolo testè linkato:
2)da alcuni post , anche meno recenti, si recepiva proprio che il nuovo modello di cinghia montata in sostituzione della originale, è già di costituzione diversa, a partire dalla BIO della Dayco, anche se non si è sicuri che sia quest'ultima montata a prescindere.
3) nuovi motori/modelli Puretech?? Quali? A mio sapere i motori dovrebbero essere soltanto i Puretech con la catena, declinato in varie potenze.
4) è dammò che i nuovi Puretech mild hybrid hanno la catena,anche come notizia, tant'è che ci sono già utenti che guidano tali veicoli.
Saluti
Mi permetto soltanto di soffermarmi su alcuni aspetti dei "giornalai" di turno, come nell'articolo testè linkato:
1) ci sono nell'articolo troppi "....dovrebbe" e quando si usano i condizionali sono al pari di non-notizie.Vogliamo certezze, non di sentito-dire!.....Infine, la cinghia in sostituzione dovrebbe essere più robusta rispetto a quella attuale e, in teoria, non dovrebbe degradarsi. I nuovi motori che saranno equipaggiati sui nuovi modelli del Gruppo dovrebbero montare una nuova cinghia di distribuzione e, per quanto riguarda le vetture equipaggiate di un sistema Mild-Hybrid, la cinghia dovrebbe essere sostituita direttamente da una catena.
2)da alcuni post , anche meno recenti, si recepiva proprio che il nuovo modello di cinghia montata in sostituzione della originale, è già di costituzione diversa, a partire dalla BIO della Dayco, anche se non si è sicuri che sia quest'ultima montata a prescindere.
3) nuovi motori/modelli Puretech?? Quali? A mio sapere i motori dovrebbero essere soltanto i Puretech con la catena, declinato in varie potenze.
4) è dammò che i nuovi Puretech mild hybrid hanno la catena,anche come notizia, tant'è che ci sono già utenti che guidano tali veicoli.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
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Re: controllo cinghia di distribuzione
Questo potrebbe spiegare il fatto che i kit distribuzione sono introvabili e al tagliando mi hanno rimandato la sostituzione per la mancanza dei pezzi.... spero che non cedano le cinghie, con 7 anni a 115000 km del 1.2 puretrch 82 cvpaiste ha scritto: ↑31/01/2024, 15:50a proposito di cinghia ci sono delle news...chi è in procinto di sostituirla consiglio di informarsi in officina
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- pacquo
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Re: controllo cinghia di distribuzione
Quello che leggo è per me interessante ed allarmante allo stesso tempo.
Nel 2022 chiesi alla officina Peugeot dove ho sempre portato la mia 208 (marzo 2013) quando sarebbe stato necessario sostituire la cinghia.
Risposta dell'accettatore: dopo dieci anni, e non è necessario sostituire la pompa acqua.
Così è stato: cinghia cambiata nel 2013 a 158000 km. Credo sia un record. Non mi dissero nulla sullo stato in cui era.
A dicembre scorso passo per prenotare il tagliando e dico: l'auto ha quasi 200.000 km, è sempre stata tagliandata qui, ci sono altri lavori che dovremmo fare, per esempio controllare e pulire gli iniettori, la valvola egr, e smontare la coppa dell'olio per pulirla?
Risposta: no, noi facciamo quello che è previsto nel piano di manutenzione e basta.
Eventualmente se ci sono pezzi guasti li cambiamo e basta.
Sì, ha detto così.
La macchina va bene, consuma poco ma consuma olio (circa 2,5l per 10000 Km; rapportati al consumo medio significano lo 0.6% circa) rumorosa nei primi due minuti a freddo in cui si nota il delle ticchettio punterie, e minimo leggermente oscillante.
Segnalo questi problemi e chiedo una diagnosi oltre al tagliando completo con ambio delle candele.
Risposta: il consumo d'olio è normale, sa la macchina è vecchia, il problema del minimo è comune. Gli chiedo: dalla diagnosi risulta qualcosa?
Risposta: no.
Risultano invece, ma me ne sono accorto dopo, due bei segni di cacciavite sul lato del coperchio della presa ebd.
Quel coperchio che si dovrebbe aprire con le mani.
La faccio breve: d'ora in poi la manutenzione la farò fare da qualcun altro.
Nel 2022 chiesi alla officina Peugeot dove ho sempre portato la mia 208 (marzo 2013) quando sarebbe stato necessario sostituire la cinghia.
Risposta dell'accettatore: dopo dieci anni, e non è necessario sostituire la pompa acqua.
Così è stato: cinghia cambiata nel 2013 a 158000 km. Credo sia un record. Non mi dissero nulla sullo stato in cui era.
A dicembre scorso passo per prenotare il tagliando e dico: l'auto ha quasi 200.000 km, è sempre stata tagliandata qui, ci sono altri lavori che dovremmo fare, per esempio controllare e pulire gli iniettori, la valvola egr, e smontare la coppa dell'olio per pulirla?
Risposta: no, noi facciamo quello che è previsto nel piano di manutenzione e basta.
Eventualmente se ci sono pezzi guasti li cambiamo e basta.
Sì, ha detto così.
La macchina va bene, consuma poco ma consuma olio (circa 2,5l per 10000 Km; rapportati al consumo medio significano lo 0.6% circa) rumorosa nei primi due minuti a freddo in cui si nota il delle ticchettio punterie, e minimo leggermente oscillante.
Segnalo questi problemi e chiedo una diagnosi oltre al tagliando completo con ambio delle candele.
Risposta: il consumo d'olio è normale, sa la macchina è vecchia, il problema del minimo è comune. Gli chiedo: dalla diagnosi risulta qualcosa?
Risposta: no.
Risultano invece, ma me ne sono accorto dopo, due bei segni di cacciavite sul lato del coperchio della presa ebd.
Quel coperchio che si dovrebbe aprire con le mani.
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Re: controllo cinghia di distribuzione
Un refuso, cinghia cambiata nel 2023 ovviamente...
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- Gian
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Re: controllo cinghia di distribuzione
Ciao
Finalmente un'esperienza di longevità di quel motore accompagnato da un consumo d'olio del tutto accettabile in rapporto ai km all'attivo.
Come avrai letto, ci sono esemplari il cui consumo d'olio è di 1kg. in alcuni casi anche di più ogni 1000 km
In pratica vanno a miscela ma ovviamente è tutto regolare.
Peccato che poi i veicoli inquinanti sono considerati solo altri.
Al di la di questo, vai avanti cosi tenendo monitorato consumi di olio, benzina e tutti i fluidi.
Allo stato attuale inutile andare a spenderci soldi per migliorare poco.
Sarebbe interessante conoscere il tuo utilizzo, il tuo stile di guida ma soprattutto come ti comporti dinnanzi alle partenze quando fa molto freddo.
Grazie sin d'ora se vorrai rispondere.
Gian
Finalmente un'esperienza di longevità di quel motore accompagnato da un consumo d'olio del tutto accettabile in rapporto ai km all'attivo.
Come avrai letto, ci sono esemplari il cui consumo d'olio è di 1kg. in alcuni casi anche di più ogni 1000 km
In pratica vanno a miscela ma ovviamente è tutto regolare.
Peccato che poi i veicoli inquinanti sono considerati solo altri.
Al di la di questo, vai avanti cosi tenendo monitorato consumi di olio, benzina e tutti i fluidi.
Allo stato attuale inutile andare a spenderci soldi per migliorare poco.
Sarebbe interessante conoscere il tuo utilizzo, il tuo stile di guida ma soprattutto come ti comporti dinnanzi alle partenze quando fa molto freddo.
Grazie sin d'ora se vorrai rispondere.
Gian
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