PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita liquido raffreddamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

dvd79
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/12/2014, 14:35

Perdita liquido raffreddamento

Messaggio da dvd79 »

Buonasera
Ho una 208 blueHdi, 99.000 Km. Circa 3 settimane fa ho sentito un odore strano nel box dove tengo l'auto ed ho scoperto una pozza di liquido per terra ed ho visto gocciolare da sotto l'auto. Fatta vedere da uno dei meccanici dell'officina sotto casa si è scoperto che il liquido era quello di raffreddamento. Portata da loro si è scoperto che la perdita proveniva dall'EGR. Sostituito il pezzo in originale con una spesa notevole per qualche giorno è andato tutto bene. Ma dopo una settimana circa ho ricominciato a trovare per terra nel box alcune goccioline sempre delle stesso liquido. Al momento, comunque, nulla di paragonabile alla perdita precedente, non trovo il lago per terra ma solo piccole chiazze, tuttavia la perdita c'è. Domani chiederò nuovamente a quei ragazzi se appena possono riescono a dare di nuovo un'occhiata, però cosa potrebbe essere? Qualcosa che si può essere allentato oppure nuovamente la valvola EGR danneggiata? Oppure residuo del liquido perso in precedenza rimasto da qualche parte nel motore? Tuttavia quest'ultima ipotesi la reputo improbabile in quanto il problema si è manifestato circa una settimana dopo l'intervento

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Perdita liquido raffreddamento

Messaggio da bidddo »

dvd79 ha scritto:
05/06/2023, 1:07
...Sostituito il pezzo in originale con una spesa notevole ...
Da come la racconti dvd79 non si tratta propriamente dell'EGR ma del "radiatore EGR" che in pratica è un blocco unico con l'egr.
Riportagliela e raccontaci come si giustificheranno.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

dvd79
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/12/2014, 14:35

Re: Perdita liquido raffreddamento

Messaggio da dvd79 »

Non saprei, io non sapevo neanche dell'esistenza di questo pezzo, sulla fattura è indicata come EGR valvola ricircolo gas. Io spero si tratti solo di qualche manicotto che si è allentato, per sostituire il pezzo avevano dovuto smontare parecchia roba, potrebbe essere che rimontando tutto non abbiano stretto tutto a dovere. La perdita di liquido rispetto alla volta scorsa è esigua quindi non credo sia di nuovo lo stesso problema che si rifaccia vivo. E la macchina non da alcun segnale di malfunzionamento, spie non se ne accendono e fumi strani o altre cose non ne fa

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Perdita liquido raffreddamento

Messaggio da bidddo »

Sì, confermo che lo smontaggio del radiatore EGR comporta un po' di lavoro.
Quando gliela riporterai, digli di mettere in pressione a motore freddo l'impianto di raffreddamento così si vede subito da dove perde.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

dvd79
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/12/2014, 14:35

Re: Perdita liquido raffreddamento

Messaggio da dvd79 »

Allora, l'hanno guardata. La perdita, seppur lieve, c'è ma stavolta non è dovuta all'Egr, proviene dalla parte dove si trova la distribuzione, quindi probabile che la perdita sia dalla pompa dell'acqua. Appuntamento lunedi prossimo per smontare e vedere quale sia effettivamente il problema. Speriamo non sia da rifare la distribuzione....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita liquido raffreddamento

Messaggio da Gian »

dvd79 ha scritto:
05/06/2023, 21:06
Allora, l'hanno guardata. La perdita, seppur lieve, c'è ma stavolta non è dovuta all'Egr, proviene dalla parte dove si trova la distribuzione, quindi probabile che la perdita sia dalla pompa dell'acqua. Appuntamento lunedi prossimo per smontare e vedere quale sia effettivamente il problema. Speriamo non sia da rifare la distribuzione....
Rimango sintonizzato per gli sviluppi sperando vorrai tornare ad aggiornare.
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dvd79
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/12/2014, 14:35

Re: Perdita liquido raffreddamento

Messaggio da dvd79 »

Aggiornamento: nonostante mi avessero dato appuntamento per oggi non sono riusciti a lavorarci per improvvise urgenze che han fatto saltare tutto il programma, ci riproviamo domani. Nel frattempo però io in questi giorni non ho più trovato nulla per terra nel box, pur avendo usato parecchio la macchina, soprattutto nel week end. Solo, mi sembra, che il livello del liquido nel serbatoio sia leggermente sceso

dvd79
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/12/2014, 14:35

Re: Perdita liquido raffreddamento

Messaggio da dvd79 »

Allora, da lunedi siamo riusciti a venirne a capo solo giovedi pomeriggio. Han visto che la perdita proveniva dalla pompa dell'acqua, quindi rifatta la distribuzione, spesa un'altra cifra importante, meno dell'altra volta, al momento del ritiro mi dice che il liquido nella vaschetta nei giorni successivi sarebbe potuto calare. Oggi, giorno dopo, apro il cofano trovo la vaschetta vuota, torno giù mi dicono che probabilmente dentro c'era dell'aria che, una volta spurgata dalla macchina, ha fatto si che il liquido scendesse. Han fatto un rabbocco ed ora vediamo. Io però ho il brutto presentimento che il problema non sia affatto risolto e che sia di quei problemi che per risolverli si debba andare per forza in concessionaria

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Perdita liquido raffreddamento

Messaggio da bidddo »

Ma che razza di officina è che non spurgano l'aria dall'impianto di raffreddamento?
Che gente...
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita liquido raffreddamento

Messaggio da Gian »

Dagli pure il beneficio del dubbio circa la bolla d'aria.
Nel caso calasse nuovamente in quel modo, sarebbe opportuno mettere in pressione l'impianto e fare un'attenta diagnosi.
Non è normale che che si svuoti la vaschetta.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Perdita liquido raffreddamento

Messaggio da bidddo »

No gian, un meccanico serio, o spurga a mano aprendo le valvole che ha a disposizione, o fa il vuoto nell'impianto, o fa come facevano gli antichi, che lasciavano acceso il motore e ogni tanto schiacciavano i manicotti per favorire il transito delle bolle.
Non si consegna un auto che il giorno dopo si ritrova il vaso di espansione vuoto, perchè quell'auto può andare in mano ad una signora che non sa nemmeno come si apre il cofano davanti.
E' una questione di serietà e di professionalità.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

dvd79
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/12/2014, 14:35

Re: Perdita liquido raffreddamento

Messaggio da dvd79 »

Allora, dopo un week end di uso costante della macchina, apparentemente, sembra finalmente tutto a posto. Il liquido non cala più, per terra nel box non trovo più niente se non la condensa del condizionatore. Quindi, al momento, dopo 1 mese di rotture di scatole ed una spesa complessiva che ha superato i 1000 euro, tra sostituzione EGR e kit distribuzione il problema dovrebbe essere risolto. L'officina ha lavorato bene alla fine, probabilmente il problema dell'altro giorno era dovuto ad una troppa fretta nel riconsegnarmi l'auto e mia nel ritirarla. L'avessi lasciata ancora qualche ora da loro forse non sarebbe accaduto nulla. Resto comunque con le dita incrociate perchè, purtroppo, con queste macchine ho imparato che, raggiunto un certo chilometraggio, le brutte sorprese non finiscono mai. Il fatto che perdesse liquido di raffreddamento per 2 problemi diversi la dice abbastanza lunga

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita liquido raffreddamento

Messaggio da Gian »

Ciao
Per curiosità quanti km hai all'attivo?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dvd79
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/12/2014, 14:35

Re: Perdita liquido raffreddamento

Messaggio da dvd79 »

99.400 circa

dvd79
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/12/2014, 14:35

Re: Perdita liquido raffreddamento

Messaggio da dvd79 »

E me la sono chiamata la sorpresa. Adesso il liquido lo perde direttamente dalla vaschetta, sempre piccole quantità, però dopo ogni guida ne trovo un po' sparso del vano del motore nei pressi della vaschetta. Da capire se il problema può essere il tappo, che a forza di leva e metti possa essersi usurato e non sigillare bene, oppure che lo sfiato sia dovuto a problemi alla testata. Anche se altri sintomi che facciano pensare a quello non ce ne sono. Nessuna perdita d'olio, niente fumo e niente perdita di potenza, la macchina va bene. Boh...

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”