PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Messaggio errore e malfunzionamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Maxcal86
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/10/2023, 13:19

Messaggio errore e malfunzionamento

Messaggio da Maxcal86 »

Salve a tutti, da qualche periodo sto riscontrando un problema molto fastidioso nella mia auto. Sono possessore di una peugeot 208 1.6 hdi 92 cv e in accelerazione mi si accende la spia del motore con relativo messaggio "difetto motore. Far riparare il veicolo" e conseguente abbassamento delle prestazioni della macchina. Appena provo a spegnerla rimane la ventola accesa e si spegne solo se riaccendo l'auto. Sono stato dal meccanico ma non riesce a trovare il problema. Dice che è un problema di pressione. Abbiamo anche pulito tutto il sistema e cambiato un iniettore ma nulla. Per un pò non l'ha più fatto, ma adesso ha ricominciato. Appena spengo e riaccendo la macchina, lei va di nuovo bene fin quando non si riaccende la spia. Nello stesso periodo ho riscontrato dei "balbettii" come se non riuscisse a pescare carburante o perdesse pressione. Sempre di terza e sempre negli stessi punti. Avevo già scritto su quest'ultimo argomento qualche tempo fa... non riesco proprio a capire cosa possa essere. Premetto che prima di adesso non avevo mai avuto nessun problema

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1453
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Messaggio errore e malfunzionamento

Messaggio da guidogt »

la pompa di bassa pressione funziona?

Maxcal86
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/10/2023, 13:19

Re: Messaggio errore e malfunzionamento

Messaggio da Maxcal86 »

Come posso fare per contattarla?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31965
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Messaggio errore e malfunzionamento

Messaggio da Gian »

La pulizia del serbatoio è stata fatta o il meccanico si è limitato alla sostituzione del filtro gasolio ?
Se nel serbatoio ci fosse schifezza e non venisse asportata, essendo questa prima del filtro, qualora di andasse a cambiare il filtro che si trova dopo, in un attimo si troverebbe pieno di schifezza.
Purtroppo capita spesso che molti si soffermano alla sola sostituzione del filtro senza indagare se nel serbatoio c'è schifezza.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Grazie e un saluto
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1453
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Messaggio errore e malfunzionamento

Messaggio da guidogt »

il fatto che la ventola gira potrebbe significare rigenerazione in corso..non bisognerebbe spegnere la macchina...potrebbe anche avere il fap intasato per questo appare anomalia motore e va in protezione

Maxcal86
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/10/2023, 13:19

Re: Messaggio errore e malfunzionamento

Messaggio da Maxcal86 »

Il fap non credo perché faccio quasi sempre percorsi lunghi e quindi velocità sostenute. Per il serbatoio, la prima volta che ho riscontrato il problema, ha fatto pulizia di iniettori e serbatoio mentre per la ventola, ho provato a lasciarla accesa ma non si spegne ne da accesa ne tantomeno se la spengo...non vorrei bruciare qualcosa

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31965
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Messaggio errore e malfunzionamento

Messaggio da Gian »

Ciao
Il meccanico ha fatto una diagnosi col tester d'officina?
Se si quali errori sono stati rilevati ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Maxcal86
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/10/2023, 13:19

Re: Messaggio errore e malfunzionamento

Messaggio da Maxcal86 »

Pressione bassa o qualcosa del genere

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31965
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Messaggio errore e malfunzionamento

Messaggio da Gian »

Maxcal86 ha scritto:
08/11/2023, 10:58
Pressione bassa o qualcosa del genere
Ciao
Quindi valutare pressione e portata adeguate all'ingresso della pompa di alta pressione o in uscita dal filtro gasolio.
Se tutto ok testato con manometro, si passa al sensore pressione.....un passo alla volta con metodo e pazienza ma si arriva.
Se vorrai tornare ad aggiornare
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Maxcal86
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/10/2023, 13:19

Re: Messaggio errore e malfunzionamento

Messaggio da Maxcal86 »

Adesso il problema me lo da anche quando accelero ma stavolta accende sia la spia del service sia quella del motore. Sono andato da due meccanici ma non trovano il problema... sempre pressione sotto soglia e carburante. Non so che fare.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31965
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Messaggio errore e malfunzionamento

Messaggio da Gian »

Ciao
Ferma tutto e ispeziona serbatoio pompa di bassa pressione, sostituzione filtro gasolio e pulizia generale di tutta la linea oltre al serbatoio.
Innesca l'anomalia quando acceleri dando bassa pressione gasolio.
Solitamente quando acceleri, deve aumentare la portata di gasolio che se non arriva a sufficienza cala di colpo la pressione e portata dando anomalia.
Mi pare strano che nessun meccanico sia in grado di compiere un'attenta diagnosi e soprattutto ragionare.
Se tutto ok e l'anomalia dovesse persistere, sensore pressione ecc. ecc.
Comunque gli errori sono appositamente codificati.
Si tratta di avere le giuste interfacce affinché riconducano esattamente al difetto.
Rimango sintonizzato e spero vorrai tornare ad aggiornare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Messaggio errore e malfunzionamento

Messaggio da Cuneoman »

Scusa, quanti Km hai? Quando hai fatto l'ultimo tagliando e quando hai cambiato il filtro di gasolio l'ultima volta.

Non è che stai facendo gasolio in distributori low, low, low cost?

A me sul 206 dopo appena 20.000 Km circa si era messa a strattonare, potenza irregolare. 60€ buttati in Peugeot per una prova e un additivo inutili, quando ho rifatto il pieno (da un'altra parte per fortuna!) è ritornata brillante come sempre.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Maxcal86
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/10/2023, 13:19

Re: Messaggio errore e malfunzionamento

Messaggio da Maxcal86 »

Io sono quasi sempre in viaggio e metto il diesel un pò dapertutto... oggi addirittura mentre che viaggiavo si è accesa la spia stop del motore e si è spenta... ho spento e acceso di nuovo ed è partita... in un tratto di 50 km in montagna l'avrà fatto 5/6 volte

Maxcal86
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/10/2023, 13:19

Re: Messaggio errore e malfunzionamento

Messaggio da Maxcal86 »

Ultimo tagliando fatto qualche settimana fa... fatto sempre a 15000 km e cambio sempre il filtro gasolio. Km 280000

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 959
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Messaggio errore e malfunzionamento

Messaggio da marco306td »

A me un problema simile me la dato il sensore di pressione gasolio. Strattonamenti, macchina che si spegneva o andava in anomalia appena affondavo l'acceleratore... Prova a vedere se da diagnosi potrebbe essere quello.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”