PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Difetto ammortizzatori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

teschio
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/01/2017, 15:55

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da teschio »

Salve ragazzi, anche io avevo il problema del cigolio all'nteriore destro e me l'hanno risolto, ingrassando un pezzo che ora non ricordo esattamente.

Quello che adesso mi rimane, è che quando prendo delle buche, o comunque cammino sullo sconnesso, mi sento i pedali traballare sotto i piedi, però adesso non so se è una cosa che ha sempre fatto e non me ne sono mai accorto e quindi è normale, oppure è un difetto da far presente di nuovo, e quindi riportarla in PEUGEOT.
Cosa mi consigliate?

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da paul91 »

Finché sei in garanzia, vai in officina e fatti dare una controllata. Ovviamente assicurati che questo difetto possa essere riscontrato anche dal meccanico, perché quest'ultimo difficilmente si basa "sulla fiducia" di quello che gli viene detto dal cliente... Sicuramente ti chiederà di andare a provare l'auto, quindi metti in conto il fatto di dover fare una strada in cui quella vibrazione si può replicare senza problemi.

Ti dico questo semplicemente perché per il cigolio in sterzata dovuto agli ammortizzatori ci ho dovuto portare l'auto ben 3 volte, perché inizialmente il rumore era sporadico e casualmente proprio quando andavo io in officina non si sentiva mai :mad: Alla terza volta finalmente si è sentito anche in officina ed hanno provveduto a fermare l'auto per l'intervento necessario
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

bottoni
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/02/2019, 16:58

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da bottoni »

Possessore di una 208 GPL 1.4 vti del 2015 ...tengo a precisare che ho sostituito per ben 3 volte ( la quarta in procinto) gli ammortizzatori anteriori... le prime due in garanzia ( a mio avviso non hanno fatto un tubo) ..l'auto ha 80.000 km ... la prima volta mi fu richiamata in garanzia sostituendo l'intero avantreno ( cosi dissero ) ma dopo 8000km il problema ricompariva ...ho scritto alla peugeot diverse volte ( mai degnati di una risposta) ...per di + a mie spese dovetti pure sostituire il regolatore di pressione del GPL ( Bosch ) ..l'auto difficilmente andava a gpl e se ci andava dopo poco ritornava a benzina ...tengo a precisare che questo problema non mi è stato mai risolto anche se l'auto stava in garanzia ...solo con l'auto di un ottimo impiantista ho risolto ( a mie spese ) ...di certo ho capito una cosa la casa madre se ne frega dei clienti in difficoltà ..senza poi parlare dei concessionari dove per un semplice cambio d'olio e la sostituzione delle pasticche ti chiedono un mutuo ... ora vi chiedo è stato risolto il problema degli ammortizzatori ? Esiste un associazione a cui rivolgerci per far sentire il nostro problema o dobbiamo sempre ascoltare il loro silenzio ?
thanks

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da Stefano.87 »

bottoni ha scritto:Possessore di una 208 GPL 1.4 vti del 2015 ...tengo a precisare che ho sostituito per ben 3 volte ( la quarta in procinto) gli ammortizzatori anteriori... le prime due in garanzia ( a mio avviso non hanno fatto un tubo) ..l'auto ha 80.000 km ... la prima volta mi fu richiamata in garanzia sostituendo l'intero avantreno ( cosi dissero ) ma dopo 8000km il problema ricompariva ...ho scritto alla peugeot diverse volte ( mai degnati di una risposta) ...per di + a mie spese dovetti pure sostituire il regolatore di pressione del GPL ( Bosch ) ..l'auto difficilmente andava a gpl e se ci andava dopo poco ritornava a benzina ...tengo a precisare che questo problema non mi è stato mai risolto anche se l'auto stava in garanzia ...solo con l'auto di un ottimo impiantista ho risolto ( a mie spese ) ...di certo ho capito una cosa la casa madre se ne frega dei clienti in difficoltà ..senza poi parlare dei concessionari dove per un semplice cambio d'olio e la sostituzione delle pasticche ti chiedono un mutuo ... ora vi chiedo è stato risolto il problema degli ammortizzatori ? Esiste un associazione a cui rivolgerci per far sentire il nostro problema o dobbiamo sempre ascoltare il loro silenzio ?
thanks
non credo abbiano risolto, ogni 3x2 si vede arrivare qualcuno che nel thread apposito "denuncia" di esser incappato per la prima o per la seconda/terza volta nella sostituzione degli ammortizzatori, segno che la qualità era pessima sin dall'inizio e tale è rimasta, che abbiano o meno fatto nuove revisioni degli ammortizzatori che si ostinano a montare in sostituzione...personalmente se la spesa deve essere fatta a proprio carico a quel punto tanto vale rivolgersi a qualcosa di veramente valido facendo la spesa una volta sola e andando sul sicuro (vedi bilstein, prendendo come base i b4 o secondo me ancor meglio dei b6)
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

luck91

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da luck91 »

Con ammortizzatori di marca diversa il problema si risolve ?

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da Nacot »

@bottoni, come nuovo iscritto, ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione
Inoltre non si può pubblicare il medesimo messaggio in due topic, che tra l’altro trattano lo stesso argomento, per questo ho provveduto a cancellare uno dei due :thumbright:

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da Nacot »

Stefano.87 ha scritto: ...... segno che la qualità era pessima sin dall'inizio e tale è rimasta, che abbiano o meno fatto nuove revisioni degli ammortizzatori che si ostinano a montare in sostituzione...personalmente se la spesa deve essere fatta a proprio carico a quel punto tanto vale rivolgersi a qualcosa di veramente valido facendo la spesa una volta sola e andando sul sicuro (vedi bilstein, prendendo come base i b4 o secondo me ancor meglio dei b6)
Premesso che, nel rispetto della sacrosanta regola di responsabilità oggettiva, Peugeot é giustamente da ritenersi responsabile per le difettosità di una sua auto, anche se, come in questo caso, il componente non é prodotto direttamente da loro (in un’auto Peugeot, come di qualsiasi altra casa produttrice, sono centinaia i componenti di fornitori terzi, con brand anche molto blasonati)
Francamente non so quanto sia corretto e corrispondente alla verità definire gli ammortizzatori di pessima qualità, ammortizzatori ricordo prodotti da Kayaba con marchio KYB, probabilmente ci sono stati errori di dimensionamento (calcolato da chi poi, Peugeot? Kayaba?) oppure delle ricorrenti problematiche di montaggio, forse .... ripeto forse .... da circa un anno risolti dopo ben sei aggiornamenti delle specifiche.
Sicuramente qui leggiamo diverse lamentele, spesso pubblicate da possessori che si iscrivono al forum espressamente ed unicamente per esternare la loro rabbia/delusione/rancore, ma ricordiamoci che di 208 ne sono state prodotte e vendute ben 2.000.000, difficile solo ipotizzare che tutti hanno avuto questo problema
Ovviamente, dovendo pagare l’intervento, montare dei Bilstein B4, con una spesa che si aggira sui 2/300€ oppure dei decisamente molto performanti B6, con spesa che però sale oltre i 600€, é un’ottima scelta

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da Stefano.87 »

Nacot ha scritto:
Stefano.87 ha scritto: ...... segno che la qualità era pessima sin dall'inizio e tale è rimasta, che abbiano o meno fatto nuove revisioni degli ammortizzatori che si ostinano a montare in sostituzione...personalmente se la spesa deve essere fatta a proprio carico a quel punto tanto vale rivolgersi a qualcosa di veramente valido facendo la spesa una volta sola e andando sul sicuro (vedi bilstein, prendendo come base i b4 o secondo me ancor meglio dei b6)
Premesso che, nel rispetto della sacrosanta regola di responsabilità oggettiva, Peugeot é giustamente da ritenersi responsabile per le difettosità di una sua auto, anche se, come in questo caso, il componente non é prodotto direttamente da loro (in un’auto Peugeot, come di qualsiasi altra casa produttrice, sono centinaia i componenti di fornitori terzi, con brand anche molto blasonati)
Francamente non so quanto sia corretto e corrispondente alla verità definire gli ammortizzatori di pessima qualità, ammortizzatori ricordo prodotti da Kayaba con marchio KYB, probabilmente ci sono stati errori di dimensionamento (calcolato da chi poi, Peugeot? Kayaba?) oppure delle ricorrenti problematiche di montaggio, forse .... ripeto forse .... da circa un anno risolti dopo ben sei aggiornamenti delle specifiche.
Sicuramente qui leggiamo diverse lamentele, spesso pubblicate da possessori che si iscrivono al forum espressamente ed unicamente per esternare la loro rabbia/delusione/rancore, ma ricordiamoci che di 208 ne sono state prodotte e vendute ben 2.000.000, difficile solo ipotizzare che tutti hanno avuto questo problema
Ovviamente, dovendo pagare l’intervento, montare dei Bilstein B4, con una spesa che si aggira sui 2/300€ oppure dei decisamente molto performanti B6, con spesa che però sale oltre i 600€, é un’ottima scelta
bhe se dopo 6 revisioni c'è chi ancora oggi viene sul forum a lamentare un problema congenito con questi ammortizzatori, magari anche alla seconda o terza sostituzione nonostante sia un problema che ha degli anni non è difficile poter affermare o meno e arbitrariamente se siano di pessima qualità...di questo passo potrebbero farne altre 12 di revisioni ma non credo che cambi molto se già dopo 6 la storia è sempre la stessa....se poi si vuol difendere Peugeot e il terzista dal quale perseverano a rifornirsi almeno per quello specifico modello di ammortizzatore...bhe alzo le mani in segno di resa già in partenza capendo che sia una battaglia persa
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da Nacot »

Credevo a 66 anni, una laurea e 41 anni da imprenditore, avendo di conseguenza scritto per infinite esigenze e incombenze milioni e milioni di righe in italiano, di sapermi esprimere in maniera comprensibile e chiara .... ma evidentemente non é così.

A) Mi sfugge dove nel messaggio di cui sopra avrei “difeso” chicchessia, ne Peugeot ne KYB (definirlo terzista credo sia moooolto riduttivo https://kyb-europe.com/italia/" onclick="window.open(this.href);return false; )

B) congenito /con·gè·ni·to/ aggettivo = Presente fin dalla nascita ..... bah :silent:

C) Se monti un ammortizzatore della migliore qualità, ma dimensionato e prodotto per un’auto mettiamo di 1000kg, su un’auto da 2000kg, nonostante l’ottima qualità, quel ammortizzatore é destinato a rompersi dopo 1000km, ergo il fatto che a volte si rompe non equivale a pessima qualità.

Anch’io alzo le mani, comprendo comunque che chi ha un guasto, spesso tramuta la comprensibile delusione, magari pure rabbia, in qualcos’altro

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da Stefano.87 »

Nacot ha scritto:Credevo a 66 anni, una laurea e 41 anni da imprenditore, avendo di conseguenza scritto per infinite esigenze e incombenze milioni e milioni di righe in italiano, di sapermi esprimere in maniera comprensibile e chiara .... ma evidentemente non é così.

A) Mi sfugge dove nel messaggio di cui sopra avrei “difeso” chicchessia, ne Peugeot ne KYB (definirlo terzista credo sia moooolto riduttivo https://kyb-europe.com/italia/" onclick="window.open(this.href);return false; )

B) congenito /con·gè·ni·to/ aggettivo = Presente fin dalla nascita ..... bah :silent:
senza tirare fuori età, titoli di studio e titolo lavorativo (per cercare di impressionare probabilmente qualcuno?! perchè sinceramente non ne vedo altri motivi) e senza intraprendere la scalata sugli specchi volendosi attaccare al vocabolario treccani, in pratica sostieni che non "sia corretto e corrispondente alla verità definire gli ammortizzatori di pessima qualità" -cit. quando è un problema che viene denunciato per le prime volte qui nel forum nel 2013.

Ora la 208 se non erro è stata messa sul mercato nel 2012 e la prima denuncia del problema nel 2013, giusto giusto il tempo per ordinarla farsela arrivare e farci qualche migliaio di km, se non è un problema "congenito" (fin dalla nascita) mi devi dire come preferiresti definirlo :roll:

Nel frattempo sono passati 6 anni, dopo 6 revisioni dello stesso (prendendo per buono quanto da te riferito in precedenza) e un restyling (della 208) dove se c'è qualche errore progettuale di solito una ritoccata si dà (o almeno si spera) oltre a svecchiare banalmente la linea della macchina
Nacot ha scritto: C) Se monti un ammortizzatore della migliore qualità, ma dimensionato e prodotto per un’auto mettiamo di 1000kg, su un’auto da 2000kg, nonostante l’ottima qualità, quel ammortizzatore é destinato a rompersi dopo 1000km, ergo il fatto che a volte si rompe non equivale a pessima qualità.
il grosso problema è che se questo "decadimento" dell'ammortizzatore lo si ha a km così bassi è segno che di qualità ce nè ben poca, sulle macchine (in generale) si incomincia di solito a preoccuparsi degli ammortizzatori mediamente sui 60-80000km, 50000 a voler sparare basso, chilometraggi che bene o male hanno un senso; non 5000-10000-15000-20000km, eventualmente sostituirli e dopo 6 revisioni dell'ammortizzatore, ritrovarsi da capo in altri 5-10-15-20000km...lo continui a definire sintomo di ottima qualità della parte di ricambio?

Se il decadimento trall'altro si ha su una macchina come la 208 che mediamente è sui 1100-1200kg (faccio per approssimare, meglio specificarlo se no verrà puntualizzato anche questo), mi devi dire per cosa sono studiati quegli ammortizzatori se non riescono neanche a fare un chilometraggio adeguato su una macchina relativamente leggera....per le micro machines (le macchinine giocattolo)? E nonostante tutto decidi di montarlo anche su una 2008 che nel migliore dei casi pesa qualche centinaio di Kg in più?
Nacot ha scritto: Anch’io alzo le mani, comprendo comunque che chi ha un guasto, spesso tramuta la comprensibile delusione, magari pure rabbia, in qualcos’altro
non giriamoci tanto intorno per fare i bravi ragazzi il "qualcos'altro" si chiama "incazzatura"...e aggiungerei che è pure decisamente comprensibile e condivisibile visto che se sono anni che il problema è uscito fuori e dopo 6 revisioni dell'ammortizzatore non sono riusciti a risolverlo ma tu (Peugeot) continui a insistere con lo stesso modello/fornitore, sapendo che alla fine il problema rimarrà irrimediabilmente in mano al cliente scaduta la garanzia...e lì a quel punto, anche se non avevi direttamente colpa perchè gli ammortizzatori non li costruisci, ne diventi comunque colpevole al 50% per la condotta che continui a mantenere...ovviamente a mio modo di vedere e penso di qualsiasi altra persona che sappia vedere la questione in maniera oggettiva.
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da RogerAL »

@ Stefano.87

Giusto per capire....;)
Quindi se seguiamo il tuo ragionamento, in generale, TUTTE le 208 (o PSA dello stesso segmento e ideologia progettuale e costruttiva e magari stessa piattaforma) dovrebbero soffrire dello stesso problema?
Oppure verrebbe da pensare che la quasi maggioranza degli utenti abbia una guida da nonno e percorra i suoi bei 10000km di media annui sempre e solo su strade "francesi", pianeggianti e prive di buche (ergo, scevri da problemi agli ammortizzatori anche dopo decenni)....
O magari, essendo anche gli ammortizzatori elementi soggetti a usura/degrado,chi guida attualmente in Itaglia la 208 non fa caso alle voragini delle nostre strade e quindi li porta a una fine prematura?
E la PSA, in quest'ultimo caso, cosa eventualmente ne puo'? Soprattutto, come puo' essere sicura che colui il quale denuncia una fine prematura dell'ammortizzatore, non prenda le suddette buche , ogni minuto della vita del suo veicolo?
E poi, se la soluzione (abbastanza indolore, direi) fosse quella di spendere €300 per lo autonoma sostituzione con OTTIMI (e forse eterni) ammortizzatori di altra marca, perche' non farlo? Altrimenti si potrebbe pensare ad una sorta di "masochismo" dei( 200000 Itagliani, secondo le tue elucubrazioni) malcapitati.
E, detto per inciso, ci sono anche le associazioni di categoria, atte a tutelare il consumatore....e la DEKRA (docet), non mi risulta abbia mai richiesto un richiamo per ammortizzatori difettosi per la 208 (et similia per PSA) :)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da mancio200 »

Guarda, in questo ti rispondo io. Ho avuto una 5008, nata molto male, e anche la mia aveva problemi agli ammortizzatori e boccole. Ma spiegami allora perché nonostante faccia le stesse strade, e stesse buche con la toyota che ho ora non ho alcun problema, e ho già 60000 km. Io questo li chiamo materiali scadenti. I dischi li avevo cambiati a 50000 km. In questa a 60000 devo ancora vedere li scalino. E guido camion tutto il giorno, quindi credimi che non dipendeva dalla mia guida ma da materiali molto scadenti. Io continuo a frequentare il forum, con la speranza di molte meno lamentele, perché esteticamente molto belle le peugeot.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da RogerAL »

Ok, ci sta tutto....ma spiegami allora , invece tu (ma senza polemica,ovvio) perche' con TUTTI i miei veicoli posseduti e come in firma (benche' diversi dalla 208, vero...ma neanche poi tanto....e comunque pur sempre PSA), mai avuto problemi di ammortizzatori, nenache dopo 206000 km?
Ah, gia', rientro probabilmente nella casistica di persona fortunata al quadrato.... :shock:
Se esistesse veramente un difetto di costruzione o progettazione, TUTTI dovrebbero allora lamentare tale difettosità, e trattandosi di difettosità congenita e originale, la garanzia non ha limiti (per legge!)
Se si ha ragione, allora vale la pena fare valere tale garanzia!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da Stefano.87 »

RogerAL ha scritto:@ Stefano.87

Giusto per capire....;)
Quindi se seguiamo il tuo ragionamento, in generale, TUTTE le 208 (o PSA dello stesso segmento e ideologia progettuale e costruttiva e magari stessa piattaforma) dovrebbero soffrire dello stesso problema?
Oppure verrebbe da pensare che la quasi maggioranza degli utenti abbia una guida da nonno e percorra i suoi bei 10000km di media annui sempre e solo su strade "francesi", pianeggianti e prive di buche (ergo, scevri da problemi agli ammortizzatori anche dopo decenni)....
O magari, essendo anche gli ammortizzatori elementi soggetti a usura/degrado,chi guida attualmente in Itaglia la 208 non fa caso alle voragini delle nostre strade e quindi li porta a una fine prematura?
E la PSA, in quest'ultimo caso, cosa eventualmente ne puo'? Soprattutto, come puo' essere sicura che colui il quale denuncia una fine prematura dell'ammortizzatore, non prenda le suddette buche , ogni minuto della vita del suo veicolo?
E poi, se la soluzione (abbastanza indolore, direi) fosse quella di spendere €300 per lo autonoma sostituzione con OTTIMI (e forse eterni) ammortizzatori di altra marca, perche' non farlo? Altrimenti si potrebbe pensare ad una sorta di "masochismo" dei( 200000 Itagliani, secondo le tue elucubrazioni) malcapitati.
E, detto per inciso, ci sono anche le associazioni di categoria, atte a tutelare il consumatore....e la DEKRA (docet), non mi risulta abbia mai richiesto un richiamo per ammortizzatori difettosi per la 208 (et similia per PSA) :)

Saluti
l'unica cosa che posso dirti è che prima di questa avevo una 207 hdi gli ammortizzatori di serie mi sono "durati" fino a che non l'ho data via a circa 145000km, certo già dai 90-100000km si mostravano decisamente scarichi e posso tranquillamente dire non averla tratta eccessivamente male, ma neanche con troppi riguardi. Nel loro arco di vita non hanno mai fatto rumori strani, mostrato evidenti problematiche o reso la macchina in-guidabile...qui si parla di problemi che sorgono dai 5 ai 20000km mediamente...bho, a questo punto che ognuno creda a quel che vuole, così siamo tutti contenti, chi ha problemi prematuri andrà molto probabilmente a fare rally nei campi/boschi con la macchina :D
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da Gian »

RogerAL ha scritto:Ok, ci sta tutto....ma spiegami allora , invece tu (ma senza polemica,ovvio) perche' con TUTTI i miei veicoli posseduti e come in firma (benche' diversi dalla 208, vero...ma neanche poi tanto....e comunque pur sempre PSA), mai avuto problemi di ammortizzatori, nenache dopo 206000 km?
Ah, gia', rientro probabilmente nella casistica di persona fortunata al quadrato.... :shock:
Se esistesse veramente un difetto di costruzione o progettazione, TUTTI dovrebbero allora lamentare tale difettosità, e trattandosi di difettosità congenita e originale, la garanzia non ha limiti (per legge!)
Se si ha ragione, allora vale la pena fare valere tale garanzia!

Saluti
Ciao
Dipende da quelli che sono i motivi / o della difettosità in primis.
Esempio
Se un errore di progettazione lo avranno tutti. Se un difetto di produzione per esempio ad un foro calibrato della Camera interna ....
Non è un caso se anche tutti i pezzi di ricambio e non di tutte le auto di tutte le case sono prodotti in lotti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”