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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

thriller
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/10/2015, 13:32

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da thriller »

raga voi le gomme di serie fino a quando le avete tenute?

io a dicembre sono 4 anni e al momento ho 30 mila chilometri

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da Cuneoman »

Con quel chilometraggio vendi prima la macchina delle ruote!! \:D/

Dovresti dire che marca e misura hai sotto, se metti le antineve (dubito da quel che hai scritto), se le hai girate qualche volta e se hai prestazioni particolari...

Io con le mie Michelin Energy sul 206 avevo fatto 70.000 Km davanti e 100.000 dietro. Facevo circa 20/25.000 Km all'anno quasi sempre in extraurbano, tranquillo.

Se la gomma non è dura e non senti problemi credo che 2 anni li fai ancora tutti, poi vedrai com'è.
Potresti misurare il battistrada? Il centro, non la spalla.
Io comunque metterei subito quelle più consumate dietro e quelle più nuove davanti, se non le hai mai girate dovresti avere il contrario.

Poi volevo giusto aprire un topic su "meglio cambiarle tutte e 4 insieme o 2 per volta?" ma qui non voglio essere OT al tuo quesito. Sicuramente è importante per regolarsi di conseguenza!
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Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da Cuneoman »

Visto che nessuno risponde all'utente Thriller provo a continuare il mio post.

Voi preferite cambiare le 4 ruote insieme o 2 per volta? Le girate ad ogni cambio stagione (o spesso per chi non usa le antineve) ? Avete un sistema programmato o le cambiate quando non vi convince più la tenuta?
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RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da RogerAL »

1) quando cambio gli pneumatici, cambio sempre il treno completo, anche perche' sono sempre consumati quasi uniformemente
2) le giro ogni 10k km circa, indipendentemente dalla tipologia o kilometraggio effettuato. In ogni caso al cambio stagionale, gli assali vengono sempre invertiti.
3) le cambio quando sono arrivato quasi al limite di CDS, invernali comprese.
4) cio' suddetto, avveniva quando avevo i doppi treni, ora monto 2 4S, ergo, giro solo gli assali ogni 10k km.
5) nel caso, gomme nuove SEMPRE all'asse posteriore, comunque.

Saluti
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Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da Cuneoman »

Grazie per la risposta, molto completa anche. Quindi quanti Km riesci a fare con un treno?

Io in passato non mettevo le antineve, quindi tendevo a girare una sola volta le gomme dopo 2 o 3 anni e ne cambiavo 2 per volta. Questo ammortizza un po l'impatto della spesa, per non farla tutta in una volta.

Ora però mettendo gli antineve e avendo un minor chilometraggio, mi viene molto comodo doverle girare tutte insieme.
Io non ho mai guardato i Km o anni, mi sono sempre regolato in base alla tenuta del mezzo. Il problema è che ora sulle estive ho le 205/45 R17 e secondo me le eventuali perdite di aderenza dovrebbero diventare più improvvise, mentre prima (sulle mie auto precedenti) erano sempre graduali, quasi inesistenti, dando sempre un messaggio sullo stato del battistrada.

Per ora prendo solo informazioni, più che altro è che per decidere come girarle devo sapere se voglio cambiarle tutte insieme o no. Visto che ho preso l'auto usata e c'è già parecchia differenza di spessore, 6 e 4 mm, tra davanti e dietro, credo di tornare alle origini, cioè cambiarne 2 alla volta.

Attendo altre esperienze e opinioni da altri utenti! :D
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RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da RogerAL »

In genere, e per le mie esperienze e stile di guida, sono sui 45k km a treno di media, uno per l'altro.
A titolo esemplificativo ti riporto i cambi del Partner come in firma:
1) consumato 3 treni estivi e 2 invernali (l'ultimo invernale era ancora al 50% circa di battistrada, ma pneumatici abbastanza rumorosi e anche un pelo ovalizzati, soprattutto a basse velocità) fino ai 202k km, allorche' ho montato i CC+ attuali installati
2) la sequenza dei vari treni: Michelin Energy Saver (primo equipaggiamento) >Good Year invernali> Michelin Primacy >Kleber Krisalp HP3 invernali >Hankook estivi.....e appunto ora i CC+ 4S
3) considerazioni generiche sui vari equipaggiamenti:
a) Michielin Energy Saver: oneste in tutte le condizioni , nulla di piu'.
b) GY invernali: ottime per circa 3 stagioni invernali, ma pesime alla 4a (da suicidarsi con appena un po' di umido)
c) Michelin Primacy estive: davvero ottime gomme, soprattutto su asciutto e bagnato/umido.....portate alla pelatura completa!
d) Kleber Krisalp invernali: oneste e nulla piu'....tenute per 5 stagioni e date via con circa il 50% di battistrada, quindi dall'usura davvero minimale
e) Hankook estive: oneste anche queste, dalla durata media, ergo circa 40k km
f) ora sono da circa 15k km con le CC+ della Michelin: davvero ottime in tutte le condizioni, girate già una volta e dal consumo direi buono (credo di essere al 50/60 % di battistrada (installate a settembre 2018)
4) i miei percorsi classici, prevedono un 20% di città, un 60% di statale e altro 20% di autostrada o superstarade.
5) con i mei 2 veicoli, sono sui 35k km annui in totale (e questo almeno da un decennio)

Saluti

Saluti
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Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da Cuneoman »

Uno dei vantaggi nel non girarle è che in teoria, se non si cercano prestazioni estreme o in casi di emergenza, si riesce ad andare più verso al limite di tenuta del battistrada. Cioè, avendo sempre un buon grip all'anteriore, per chi ha una guida tranquilla, dietro deve solo andargli dietro.
Invece se sono tutte e 4 identiche come spessore e durezza, si arriva prima al punto limite, in cui l'auto sottosterza troppo spesso o la sensazione di guida è meno piacevole. Certo, parlo in generale, poi dipende da mille fattori.

Io sulla mia Opel Corsa 1.4 90 Cv avevo una tenuta sul bagnato/neve fantastica con le sue 165/70. Per quello non ho mai sentito la necessità di antineve. Mentre sulla 206 1.6 HDi 109 Cv la misura più piccola era 195/55 R15, sulla neve non teneva proprio nulla, anche come grip in accelerazione o sterzo.
Entrambe avevano un retrotreno che dava segnali prima di scappare, la prima (con ABS) si correggeva tranquillamente, la seconda (con ABS, TCS e ESP) invece era più nervosa, per quello il retrotreno più usurata anticipava i segnali. Quando ho girato per la prima volta le ruote il tipo di guida è cambiato radicalmente, un'altra auto!!
Ora è quasi un anno che ho questa 208 1.6 e-HDi 92 Cv usata, è completamente diversa dalle altre 2, tra estive e antineve, devo ancora capire bene come si comporta. Sulla neve non l'ho mai usata, ma le Nokian montate sono pessime, per sicurezza ho preso delle calze che mi avevano già aiutato in passato
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rivotto
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da rivotto »

Buongiorno, la mia 208 signature mi è stata consegnata con gomme Energy Saver R16. Ora ho messo delle invernali R15. Ho letto sull'etichetta laterale che le R15 devono essere gonfiate a 3.0 bar (mentre le R16 a 2.3). Vi torna oppure è eccessivo? Qualcuno può controllare sull'etichetta?
Grazie
Peugeot 208 Puretech 1.2 82cv, allestimento Signature.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da Cuneoman »

Vuoto Carico
Ant / Post Ant Post
185/65 R15 88T Vuoto Ant / Post 2,2 / 2,0 Pieno Carico 2,2 / 2,3
195/55 R55 87H Vuoto Ant / Post 2,3 / 2,1 Pieno Carico 2,3 / 2,4
205/45 R16 88V Vuoto Ant / Post 2,4/ 2,1 Pieno Carico 2,5 / 2,5
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
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Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da Cuneoman »

Vuoto Carico
Ant / Post Ant Post
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195/55 R16 87H Vuoto Ant / Post 2,3 / 2,1 Pieno Carico 2,3 / 2,4
205/45 R17 88V Vuoto Ant / Post 2,4/ 2,1 Pieno Carico 2,5 / 2,5
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paolopi
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da paolopi »

salve io sulla mia puretech 1200 benzina del 2017 ho ancora le originali michelin energy con 37000km e hanno ancora una buonissima tenuta, fatta inversione ogni tagliando o 15000km sono 195/50r16/ o 55 comunque sono veramente buone e silenziose quando le cambierò le monterò uguali, coastano di più ma hanno una durata maggiore di km.

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Lynce
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da Lynce »

paolopi ha scritto:salve io sulla mia puretech 1200 benzina del 2017 ho ancora le originali michelin energy con 37000km e hanno ancora una buonissima tenuta, fatta inversione ogni tagliando o 15000km sono 195/50r16/ o 55 comunque sono veramente buone e silenziose quando le cambierò le monterò uguali, coastano di più ma hanno una durata maggiore di km.
Già,per quanto se ne possa parlare rimane il marchio top in assoluto.
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Fra1993
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da Fra1993 »

paolopi ha scritto:salve io sulla mia puretech 1200 benzina del 2017 ho ancora le originali michelin energy con 37000km e hanno ancora una buonissima tenuta, fatta inversione ogni tagliando o 15000km sono 195/50r16/ o 55 comunque sono veramente buone e silenziose quando le cambierò le monterò uguali, coastano di più ma hanno una durata maggiore di km.
Dopo 3 anni le gomme tendono ad indurire.. Le. Michelin anche a 50 mila sembrano nuove.. Ti consiglio di sostituirle perché ormai non si consumerrano più.. Ti consiglio le Michelin primacy 4 al prossimo montaggio.. Però calcola che le gomme di qualsiasi marca max 3 anni durano aldila dei kilometri.

splint_2000
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Iscritto il: 26/09/2015, 17:37

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da splint_2000 »

Ciao a tutti, dopo 3 anni e 47.000 km fatti vorrei cambiare le mie Energy Saver. Su internet ho trovato questo modello: Michelin Primacy4 195/55/R16 87H S1 (doppia classe A). Il mio gommista mi ha detto che prima di ordinarle voleva capire meglio se la sigla S1 era adatta alla mia auto, mi ha detto che di solito la sigla S1 è per le Audi o probabilmente per le auto ibride. Secondo voi posso montare queste gomme sulla mia 208?
Peugeot 208 Restyling, Allure, 1.6 blue-hdi 75 CV, orange power, allarme, ruotino, alzacristalli posteriori elettrici, Pack Rangement, sensori di parcheggio + retrocamera, navigatore

RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da RogerAL »

S1: questa sigla è recente e indica che la gomma soddisfa le nuove normative relative alla riduzione dell’inquinamento acustico. In pratica si ha tendenzialmente un pneumatico più silenzioso, con minore rumorosità al rotolamento.

Saluti
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