PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Marti_
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/09/2017, 11:06

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da Marti_ »

tommy86 ha scritto:Io le ho prese da 9 mm con gomma 195 55 r16

QUali?

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da tommy86 »

Trovate su Amazon. .della.marca alpino. Prese.ancora 1 mese fa a 21 euro adesso essendo.in stagione le hanno messe a 33 euro

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da mory75 »

Anche io volevo prendere le catene, però ho deciso di prendere un set completo su gommadiretto. Ho preso delle 185/65 15 con cerchi in acciaio, il tutto per 460€ SS incluse. Mi confermate che la nostra 208 non ha il TPMS sulle valvole? Perchè nell'ordine era scritto chiaro che il TPMS non c'era e ho avuto qualche dubbio :?

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da paul91 »

Confermo che non c'ė nessun sensore di pressione :)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da tommy86 »

E cosa è che fa segnalare la scarsa pressione del pneumatico?

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da paul91 »

Il monitoraggio della pressione degli pneumatici è affidata ad un sistema più semplice rispetto al sensore: il funzionamento dettagliato non so dirtelo, ma viene controllato il loro rotolamento in base ad informazioni fornite dai controlli di stabilità e trazione. Quando una gomma è sgonfia, il suo rotolamento è differente rispetto alle altre e questo viene avvertito dalla centralina, che quindi manda l'avviso sul computer di bordo. La mancanza di un vero sensore di pressione è dimostrata anche dal fatto che non c'è nessun modo per visualizzare in auto la pressione dei singoli pneumatici e inoltre, quando appare l'avviso appena citato, non viene specificato quale sia lo pneumatico "incriminato"; dice solamente di verificare la pressione delle gomme perché uno o più pneumatici potrebbero essere sgonfi
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da tommy86 »

paul91 ha scritto:Il monitoraggio della pressione degli pneumatici è affidata ad un sistema più semplice rispetto al sensore: il funzionamento dettagliato non so dirtelo, ma viene controllato il loro rotolamento in base ad informazioni fornite dai controlli di stabilità e trazione. Quando una gomma è sgonfia, il suo rotolamento è differente rispetto alle altre e questo viene avvertito dalla centralina, che quindi manda l'avviso sul computer di bordo. La mancanza di un vero sensore di pressione è dimostrata anche dal fatto che non c'è nessun modo per visualizzare in auto la pressione dei singoli pneumatici e inoltre, quando appare l'avviso appena citato, non viene specificato quale sia lo pneumatico "incriminato"; dice solamente di verificare la pressione delle gomme perché uno o più pneumatici potrebbero essere sgonfi
Ma andando nel menù del touchscreen dei pneumatici quando vai su reset dei pneumatici (l ho resettato quando ho dato una gonfiata alle ruote perché dopo un paio di giorni mi era uscito l avviso di pneumatico sgonfio) viene fuori l auto disegnata con i 4 pneumatici. Penso indica quale delle 4 sia sgonfia secondo me.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da paul91 »

A me, nell'unica volta in cui è comparso l'avviso (dopo appena 250 km dal ritiro dell'auto da nuova), non ha dato nessuna informazione specifica sulla gomma sgonfia; anzi addirittura dal gommista ho scoperto che le gomme erano più gonfie del normale, ma appunto non avevo nessuna informazione sul fatto che potessero essere tutte e quattro le gomme o solo una/alcune. Ora comunque non ricordo bene la schermata che compare sulla mia 208 quando faccio il reset (ho lo SMEG, per informazione), ma non mi sembra di ricordare che ci sia una riproduzione dell'auto con le quattro gomme; verificherò dopo o domani
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da tommy86 »

Sì devi andare su rese pneumatici sgonfi (cosa che bisogna fare ogni valta che si gonfiano le gomme)

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da paul91 »

tommy86 ha scritto:Sì devi andare su rese pneumatici sgonfi (cosa che bisogna fare ogni valta che si gonfiano le gomme)
Si, è esattamente quello di cui parlavo e quello che ho fatto anche io sia nell'episodio di cui ho parlato che nei successivi cambi gomme; allora probabilmente sono stato disattento io per non far caso al disegnino dell'auto :-w)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da mory75 »

Gomme arrivate! Stranamente ne è arrivata una da sola e il giorno dopo le altre 3 :D
In ogni caso tutto ok, misura gomme e cerchi in regola.
Mi è venuto un dubbio sui bulloni, visto che di serie ho cerchi in lega, i bulloni vanno bene anche per i cerchi in acciaio o dovrò prenderne 16 apposta? :scratch:

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da mory75 »

Ok, gomme montate, i bulloni andavano bene perchè i cerchi in acciaio sono identici a ruota di scorta peugeot, quindi tutto combacia.
L'unico "problema" è che con gomme 185/65r15 la macchina è diventata una gondola, la sensazione di dondolio è nettamente aumentata e alle alte velocità non appena si sterza anche di poco sembra quasi che il culo vada via :shock:

Sunflower
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 21/06/2017, 7:52

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da Sunflower »

Ciao
chiedo a chi ha l'auto da più tempo di me: vi è capitato che l'auto segnalasse di verificare la pressione pneumatici e fossero a posto?
Grazie

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da paul91 »

Personalmente non mi è mai capitato, ma visto che il sistema non monitora la pressione in sé ma il rotolamento degli pneumatici è possibile che abbia "svalvolato" un attimo e ti abbia dato un avviso inutilmente... Te l'ha fatto una volta sola?
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Sunflower
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 21/06/2017, 7:52

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da Sunflower »

paul91 ha scritto:Personalmente non mi è mai capitato, ma visto che il sistema non monitora la pressione in sé ma il rotolamento degli pneumatici è possibile che abbia "svalvolato" un attimo e ti abbia dato un avviso inutilmente... Te l'ha fatto una volta sola?
Si, ho dato un'occhiata essendo impossibilitata a controllare e ho resettato dal display. Dopo non lo ha più fatto, ma ora andrò a controllare la pressione.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”