Il mio parere è quello di rivolgersi ad un mappatore che ti faccia una mappa "su misura" andando a modificare i vari parametri sulla base di cio che il cliente voglia ottenere con tanto di prova su strada (i rulli danno solo numeri a parer mio, le macchine si provano su strada, con il guidatore/cliente e sopratutto con L ATTRITO DELL ARIA che sui rulli non c è)BiciMotard ha scritto:Buongiorno ragazzi, era un po' che non scrivevo sul forum, ma ho visto che avete riportato all'ordine del giorno questo topic ed allora volevo portarvi la mia recente esperienza di rimappatura. Lascio a voi le considerazioni del caso.
Dunque il mio motore è un 1.5 3 cilindri diesel 95 cv e 220 Nm in versione originale (One D). La massa della vettura è confrontabile con la 208 Hdi 1.6. Un paio di mesi fa (scaduta la garanzia) l'ho fatta rimappare facendomi mandare la mappa da Biesse Racing di Neive (Cn). La suddetta nuova mappatura prevedeva sulla carta un incremento teorico del 20% in potenza e del 15% in coppia. Quindi nulla di pericoloso per il motore anche secondo loro. In definitiva ora avrei in teoria un motore in versione Mini Cooper D.
Considerazioni mie dopo due mesi di utilizzo:
1. La Cooper D la conosco perchè dietro mia richiesta me l'hanno lasciata in prova un giorno in occasione di un ricovero in officina. La Cooper D, tuttavia, va molto di più della mia attuale rimappata. Non so perchè, ma il risultato è quello.
2. L'incremento di prestazioni si sente. Ora spinge meglio dai medio-bassi in poi, ma... non va più un ciufolo sullo spunto! Se ti serve spunto in partenza, ora non ce n'è più. Prima sgommava pure, ma ora è decisamente seduta. Dopo ti dà lo strattone, ma... dopo!
3. Quello che hanno fatto i maghi delle mappature è, secondo il mio parere, aver ritoccato prevalentemente l'anticipo in modo da darti una bella sensazione di reattività (che in effetti si sente) e anche maggiore spinta con le marce lunghe in autostrada. Peccato che così facendo si perda tiro ai bassi. Ora il battito in testa avviene a regimi leggermente superiori a prima, perdendo così freno motore e tiro ai bassi regimi. In pratica le marce si cambiano a velocità leggermente superiori rispetto a prima.
4. Col senno del poi ora non butterei più soldi in una rimappatura perchè quello che ti dà da una parte te lo toglie dall'altra (come un certo tipo di politica economica ).
Ora non voglio dire che quello che è successo nel mio caso sia legge per tutti. Magari per un altro motore le cose sono diverse. Non so. Il mio intervento era solo per fornire un riscontro ulteriore a chi voglia farsi due considerazioni in merito.
Ciao a tutti
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