PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV
Moderatore: Moderatori
Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV
Scusate per alcuni errori grammaticali o refusi, sono solito a correggermi in seconda lettura, ma su questo sito non si può...
Nel primo intervento, intendevo mediare, era "stupido" impuntarsi sugli 8.1 secondi che poi, era il calcolo di fondo in discussione, non il valore in se, purtroppo l'utente non lo aveva capito e se l'è presa sul personale, senza motivo direi
Nel primo intervento, intendevo mediare, era "stupido" impuntarsi sugli 8.1 secondi che poi, era il calcolo di fondo in discussione, non il valore in se, purtroppo l'utente non lo aveva capito e se l'è presa sul personale, senza motivo direi
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32031
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV
Ciao cuneoman
Grazie ...
La mia prima osservazione quando dissi che """"c'era qualcosa che non mi tornava"""' non era legato al tempo in sé per il quale non ho mai avuto il benché minimo dubbio semmai i metri percorsi per raggiungere i 100 km/h prima e dopo la mappa.
Il fatto strano era che con mappa originale impiegava meno metri per raggiungere i 100 km/h mentre con quella modificata tale distanza era addirittura aumentata.
Migliori saranno le prestazioni delle auto che ci consentono di raggiungere quella velocità e tanto minori saranno i metri percorsi per raggiungerla.
Potremmo anche dire che sono inversamente proporzionali fra loro.
Per esempio una F1 per raggiungere i 100 km/h impiegherà pochissimi metri a confronto delle nostre leonesse le cui inferiori prestazioni non ci permettono di raggiungere quella stessa velocità in così pochi metri percorsi.
Tutto qui.
Grazie ...
La mia prima osservazione quando dissi che """"c'era qualcosa che non mi tornava"""' non era legato al tempo in sé per il quale non ho mai avuto il benché minimo dubbio semmai i metri percorsi per raggiungere i 100 km/h prima e dopo la mappa.
Il fatto strano era che con mappa originale impiegava meno metri per raggiungere i 100 km/h mentre con quella modificata tale distanza era addirittura aumentata.
Migliori saranno le prestazioni delle auto che ci consentono di raggiungere quella velocità e tanto minori saranno i metri percorsi per raggiungerla.
Potremmo anche dire che sono inversamente proporzionali fra loro.
Per esempio una F1 per raggiungere i 100 km/h impiegherà pochissimi metri a confronto delle nostre leonesse le cui inferiori prestazioni non ci permettono di raggiungere quella stessa velocità in così pochi metri percorsi.
Tutto qui.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 490
- Iscritto il: 05/01/2017, 3:01
Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV
Ciao ragazzi, anche se con non poco ritardo vi posto il grafico della rullata con i relativi dati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 490
- Iscritto il: 05/01/2017, 3:01
Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV
Pardon, non si vedevano i giri motore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32031
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV
Ciao
Strano che abbia tutti quei seghettamenti dai 3000 sino ai 4000 giri considerando che se vedi diversi video della Carburatori Bergamo correggono anche quelli affinché la coppia sia quanto più lineare possibile segno di un'erogazione fluida.
Strano che abbia tutti quei seghettamenti dai 3000 sino ai 4000 giri considerando che se vedi diversi video della Carburatori Bergamo correggono anche quelli affinché la coppia sia quanto più lineare possibile segno di un'erogazione fluida.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 490
- Iscritto il: 05/01/2017, 3:01
Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV
Ciao Gian condividevo la tua affermazione anche io. La macchina però non ha alcun seghettamento durante l'utilizzo ( le curve sono uguali a quelle stock, solo più in alto).Gian ha scritto:Ciao
Strano che abbia tutti quei seghettamenti dai 3000 sino ai 4000 giri considerando che se vedi diversi video della Carburatori Bergamo correggono anche quelli affinché la coppia sia quanto più lineare possibile segno di un'erogazione fluida.
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 490
- Iscritto il: 05/01/2017, 3:01
Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV
La butto li...non potrebbero essere microvariazioni dovute al banco?Gian ha scritto:Ciao
Strano che abbia tutti quei seghettamenti dai 3000 sino ai 4000 giri considerando che se vedi diversi video della Carburatori Bergamo correggono anche quelli affinché la coppia sia quanto più lineare possibile segno di un'erogazione fluida.
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32031
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV
Ciao Mattiamattia2508 ha scritto:La butto li...non potrebbero essere microvariazioni dovute al banco?Gian ha scritto:Ciao
Strano che abbia tutti quei seghettamenti dai 3000 sino ai 4000 giri considerando che se vedi diversi video della Carburatori Bergamo correggono anche quelli affinché la coppia sia quanto più lineare possibile segno di un'erogazione fluida.
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Considerando che Aloha diranno banchi eccelsi Oltre al fatto che In molti casi Hanno corretto mappe con quella andamento Dove Nel caso ti basta vedere qualche video su YouTube non penso sia un fenomeno legato al banco.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32031
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV
Ops volevo scrivere che hanno banchi eccelsi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 490
- Iscritto il: 05/01/2017, 3:01
Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV
Ciao GianGian ha scritto:Ciao Mattiamattia2508 ha scritto:La butto li...non potrebbero essere microvariazioni dovute al banco?Gian ha scritto:Ciao
Strano che abbia tutti quei seghettamenti dai 3000 sino ai 4000 giri considerando che se vedi diversi video della Carburatori Bergamo correggono anche quelli affinché la coppia sia quanto più lineare possibile segno di un'erogazione fluida.
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Considerando che Aloha diranno banchi eccelsi Oltre al fatto che In molti casi Hanno corretto mappe con quella andamento Dove Nel caso ti basta vedere qualche video su YouTube non penso sia un fenomeno legato al banco.
Questa è la spiegazione che mi ha dato il preparatore:
"quando si rulla sul banco maha , oltre ad avere una scala più ampia , il programma prevede lo "spianamento della curva " quindi le piccole onde vengono spianate , non ovviamente i vuoti grossi
dimensione sport invece , vale a dire il banco della tua rullata , fornisce la stampata grezza , vale a dire come è ,oltre che utilizzare una scala molto più "stretta " che evidenzia ogni piccola imperfezione , che , come da te confermato , non è percepibile in strada "
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32031
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV
Ciao
Proprio per evitare queste interpretazioni il miglior sistema per rilevare la potenza di un qualunque motore resta a mio avviso la sala prova con freno dinamometrico in la potenza viene misurata direttamente all'uscita dell'albero motore.
Detto questo non saprei poiché bisognerebbe conoscere bello specifico tutti gli algoritmi di ogni singolo banco fermo restando che le tolleranze di ogni singolo componente atto alla misurazione rientri nelle tolleranze previste dalla casa.
Es. Basta un cuscinetto di un singolo rullo che presenti un attrtito volvente maggiore di quello stabilito dalla casa e l'alterazione del valore che il banco ci restituisce potrebbe falsato.
Proprio per evitare queste interpretazioni il miglior sistema per rilevare la potenza di un qualunque motore resta a mio avviso la sala prova con freno dinamometrico in la potenza viene misurata direttamente all'uscita dell'albero motore.
Detto questo non saprei poiché bisognerebbe conoscere bello specifico tutti gli algoritmi di ogni singolo banco fermo restando che le tolleranze di ogni singolo componente atto alla misurazione rientri nelle tolleranze previste dalla casa.
Es. Basta un cuscinetto di un singolo rullo che presenti un attrtito volvente maggiore di quello stabilito dalla casa e l'alterazione del valore che il banco ci restituisce potrebbe falsato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 490
- Iscritto il: 05/01/2017, 3:01
Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV
Ciao Gian, guarda la macchina va benissimo, l'arco di erogazione è di utilizzo è rimasto invariato è solo più "piena" non ho avuto modo di riscontrare mancamenti, saltelli, incertezze ecc né dal motore né dal cambio.Gian ha scritto:Ciao
Proprio per evitare queste interpretazioni il miglior sistema per rilevare la potenza di un qualunque motore resta a mio avviso la sala prova con freno dinamometrico in la potenza viene misurata direttamente all'uscita dell'albero motore.
Detto questo non saprei poiché bisognerebbe conoscere bello specifico tutti gli algoritmi di ogni singolo banco fermo restando che le tolleranze di ogni singolo componente atto alla misurazione rientri nelle tolleranze previste dalla casa.
Es. Basta un cuscinetto di un singolo rullo che presenti un attrtito volvente maggiore di quello stabilito dalla casa e l'alterazione del valore che il banco ci restituisce potrebbe falsato.
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32031
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV
Ciao Mattia
Mi confermi che dai 3000 ai 4000 giri il tiro non è vigoroso e prestazionale ?
Nel senso che sale di giri ma con tranquillità non in maniera rabbiosa e vigorosa ?
Mi confermi che dai 3000 ai 4000 giri il tiro non è vigoroso e prestazionale ?
Nel senso che sale di giri ma con tranquillità non in maniera rabbiosa e vigorosa ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 490
- Iscritto il: 05/01/2017, 3:01
Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV
Ciao Gian salire sale e molto meglio di prima. Ma..il più grande ma di questa auto è il cambio: i regimi compresi fra i 3000 ed i 4000 vista la lunghezza del cambio li potrai sfruttare in rare occasioni in marce basse. Considera che in seconda a 2000rpm sta a 40km a 4000rpm sfiora i 100 :O. Viene da sé che con un cambio così lungo non ha molto senso sfruttare tutto il contagiri considerando che si tratta sempre di un 8v e che 21cv guadagnati ( alla ruota) non trasformano l'indole dell'auto. Ti giuro che vorrei tanto riuscire a mettere il 6 marce del 1.6 120. L'ho provato sulla 308 di mio padre è un cambio da corsa al confronto con il mio. Ha 3 marce molto corte 2 lunghe il giusto ed una 6 da riposo ( anche se pure in 6 riprende bene ma parliamo di altro motore con turbo a geometria variabile ecc)Gian ha scritto:Ciao Mattia
Mi confermi che dai 3000 ai 4000 giri il tiro non è vigoroso e prestazionale ?
Nel senso che sale di giri ma con tranquillità non in maniera rabbiosa e vigorosa ?
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 490
- Iscritto il: 05/01/2017, 3:01
Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV
In linea di massima, come la stessa rullata evidenzia, oltre i 3000 rpm non ha molto senso allungare. Da notare che prima la max potenza veniva sviluppata a 2800 rpm ora a 2820 quindi il range di utilizzo della macchina non è cambiato affatto. Io la mappa la vedo più come un'ottimizzazione che uno stravolgimento. Cioè ho visto mappe del 1.6 75 che hanno una curva perfetta e sviluppano 127cv e 290nm di coppia ma non credo proprio che si sia trasformato in un motore diverso. Poi dal punto di vista tecnico posso parlare fino ad un certo punto non avendo competenze specifiche ma solo tanta passione. Spero di essere riuscito a fare capire cosa intenda
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk