PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Nel senso che tutte le 1.6 75 che hanno mappato non hanno meno di 270nm di coppia. Gian aveva postato in questo theard una rullata di un 1.6 bluehdi 75 mappato se non sbaglio da biesseracing...ebbene con la mappa loro si ottenevano 110cv e 256nm.. quindi tanti cavalli senza strafare con la coppia (il 1.6 100 da originale ne ha 254 quindi si starebbe praticamente entro i limiti del costruttore). Il problema è che biesseracing è a Milano ed è troppo lontano per me ( al momento mi trovo in Calabria)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Considerate che io sono uno di quelli che le macchine le tiene fino alla morte. La punto che avevo prima ancora la usiamo in famiglia ed ha 14 anni e 190.000km la Megane di famiglia 13 anni e 200.000km. Vorrei che la 208 avesse una longevità simile, a dicembre fa solo 2 anni

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

cristiano__marchi
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/07/2017, 18:41

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da cristiano__marchi »

Caro simpaticone infatti non è che ho bisogno di una macchina da corsa ma semplicemente di un motore più elastico che, con una guida di tutti i giorni non mi debba costringere a fare decine di cambi marcia ad ogni minimo rallentamento (visto che faccio sempre percorsi extraurbani). Durata meccanica del motore? Se avrò problemi sarò il primo a farvelo sapere. Un banale saltellamento della frizione scandalosa che ha questa macchina ci sta, visto la condizione in cui si è verificata. Per il resto poche chiacchiere, tutta un'altra macchina. Poi ognuno risponde delle proprie azioni sulle proprie macchine. È stato chiesto se qualcuno ha mappato e io ho risposto. Hai paura di rimappare? Non farlo e basta.
vittauro ha scritto:
cristiano__marchi ha scritto: Comunque in una sola occasione di seconda schiacciando a fondo e rapidamente l'acceleratore ha saltato un po' la frizione... Poi niente più. Mi trovo veramente bene. L'ho mappata due settimane fa, portata a 97cv e 270Nm di coppia. Per ora l'ho potuta tirare solo fino a 178km/h ma ancora tirava
oohh scaricando a terra l'immane potenza aggiuntiva, la frizione ha fatto cilecca? inizia sempre così....... :pale: :pale: :scratch: :scratch:

178 km/h..caspita....un proiettile!!! :-w) :-w)
ragazzi ricordate..l'affidabilità e la sicurezza sono le prime cose, il resto è...beh lo scoprirete solo vivendo!!! :chessygrin:
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da RogerAL »

cristiano__marchi ha scritto:.....Poi ognuno risponde delle proprie azioni sulle proprie macchine.....
E come si fa a non essere d'accordo con te?
Però mi perdonerai se ti dico che hai dimenticato una cosa di fondamentale importanza: circoli (circolate!) pur sempre sulla pubblica via, e il tuo discorso , in generale, andrebbe bene se circolassi (circolaste!) sempre e solo in pista o nel ranch di VR46...

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

cristiano__marchi
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/07/2017, 18:41

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da cristiano__marchi »

Ovviamente sono d'accordo e i limiti vanno rispettati sempre. Ma per me se si parla di sicurezza, anche avere un motore elastico è sicurezza. È quello che cercavo ed è quello che ho ricevuto. Non nascondiamoci dietro ad un dito, non ho nessuna velleità sportiva ma questo motore, nella quotidianità di percorsi extraurbani collinari, dove circolano trattori, camion e altri mezzi lenti non è proprio il massimo. Ora semplicemente affronto i sorpassi in sicurezza rispetto a prima. Tutto qui. Senza ipocrisie. In città non avrebbe senso ricorrere alla mappatura, così come chi deve fare sempre e solo tratti autostradali. Ma nell'extraurbano vero trova il suo limite ed è un dato di fatto.
RogerAL ha scritto:
cristiano__marchi ha scritto:.....Poi ognuno risponde delle proprie azioni sulle proprie macchine.....
E come si fa a non essere d'accordo con te?
Però mi perdonerai se ti dico che hai dimenticato una cosa di fondamentale importanza: circoli (circolate!) pur sempre sulla pubblica via, e il tuo discorso , in generale, andrebbe bene se circolassi (circolaste!) sempre e solo in pista o nel ranch di VR46...

Saluti
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Gian »

......considerando che il motore più elastico già esiste senza ricorrere ad artifici illegali.
La verità è che pagare l'adeguato bollo stona a molti detto fuori dai denti ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

cristiano__marchi
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/07/2017, 18:41

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da cristiano__marchi »

Sinceramente io non ho trovato la 100cv a km0 e non pensavo di aver bisogno di quello specifico motore. Come ho sbagliato a prendere la Active invece che la Allure...
Gian ha scritto:......considerando che il motore più elastico già esiste senza ricorrere ad artifici illegali.
La verità è che pagare l'adeguato bollo stona a molti detto fuori dai denti ;-)
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

cristiano__marchi
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/07/2017, 18:41

Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da cristiano__marchi »

Poi se avete la verità in bocca fate vobis, pagare un bollo superiore sinceramente è l'ultimo dei miei problemi. Ho solamente cercato e credo trovato una soluzione che non significasse dover sostituire una macchina

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da RogerAL »

cristiano__marchi ha scritto: Ma per me se si parla di sicurezza, anche avere un motore elastico è sicurezza. È quello che cercavo ed è quello che ho ricevuto. Non nascondiamoci dietro ad un dito, non ho nessuna velleità sportiva ma questo motore, nella quotidianità di percorsi extraurbani collinari, dove circolano trattori, camion e altri mezzi lenti non è proprio il massimo....
Ma daiii, per favore...se vuoi parlare di sicurezza, allora ti consiglio di leggerti daccapo il CDS e metterlo in pratica, soprattutto il paragrafo che disquisisce del sorpasso.
Credo anche che chi vuole nascondersi dietro al famoso dito, credo sia proprio tu (e quelli che la ragionano o la pensano come te), adducendo scuse, come quella della sicurrzza o altre tipo sull'acquisto. Diciamo che oltre a un probabile risparmio, godi alla grande a fare quello che hai fatto. Tutto qui e molto semplicemente.E questo, e lo dico nuovamente, a discapito dell'intera collettività (mi spiace ma io sono comunista inside, nel senso che mi approccio alla comunità nel suo insieme, ovverossia vivo con altri e non in solitaria in un eremo), anche dal punto di vista dell'ecologia, non ultimo.
E spero sempre per te, che un domani non debba pentirti di questa tua scelta...e se vuoi ti posso raccontare cosa e' successo ad un mio collega e amico con il suo veicolo e la sua assicurazione (entra in gioco anche la sua famiglia, quindi in cascata anche la sua vita)...ma questo e' altro film e riguarda il tuning in generale, non questo caso specifico.
A disposizione.... :mrgreen:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

cristiano__marchi
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/07/2017, 18:41

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da cristiano__marchi »

Bah a questo punto stiamo parlando solamente di punti di vista. Dati di fatto? Rimappare è illegale si. Migliora l'esperienza di guida? Si è un dato di fatto ma non per questo ti autorizza a correre e non si è esenti da rischi. Discorso ecologico. Io neanche ho fatto rimuovere ladblue e il fap. Ho fatto verificare le emissioni e indovina? Sono identiche alla versione non mappata.
In ogni forum è presente l'utente pro e l'utente contro. Dare per scontato che uno corra sempre con la macchina e che non pensi agli "altri" non ha senso per me. Io ho fatto un mio interesse a discapito di chi? Di me stesso. Solo di fronte al fatto compiuto devo essere imputato e basta non di fronte a supposizioni. Una discussione si ha su fatti non si congetture a mio avviso. Comunque credo che stiamo andando offtopic quindi io mi fermo qui. Comunque comunicherò tutti gli eventi riguardanti la mia scelta fatta. Buona giornata a tutti
RogerAL ha scritto:
cristiano__marchi ha scritto: Ma per me se si parla di sicurezza, anche avere un motore elastico è sicurezza. È quello che cercavo ed è quello che ho ricevuto. Non nascondiamoci dietro ad un dito, non ho nessuna velleità sportiva ma questo motore, nella quotidianità di percorsi extraurbani collinari, dove circolano trattori, camion e altri mezzi lenti non è proprio il massimo....
Ma daiii, per favore...se vuoi parlare di sicurezza, allora ti consiglio di leggerti daccapo il CDS e metterlo in pratica, soprattutto il paragrafo che disquisisce del sorpasso.
Credo anche che chi vuole nascondersi dietro al famoso dito, credo sia proprio tu (e quelli che la ragionano o la pensano come te), adducendo scuse, come quella della sicurrzza o altre tipo sull'acquisto. Diciamo che oltre a un probabile risparmio, godi alla grande a fare quello che hai fatto. Tutto qui e molto semplicemente.E questo, e lo dico nuovamente, a discapito dell'intera collettività (mi spiace ma io sono comunista inside, nel senso che mi approccio alla comunità nel suo insieme, ovverossia vivo con altri e non in solitaria in un eremo), anche dal punto di vista dell'ecologia, non ultimo.
E spero sempre per te, che un domani non debba pentirti di questa tua scelta...e se vuoi ti posso raccontare cosa e' successo ad un mio collega e amico con il suo veicolo e la sua assicurazione (entra in gioco anche la sua famiglia, quindi in cascata anche la sua vita)...ma questo e' altro film e riguarda il tuning in generale, non questo caso specifico.
A disposizione.... :mrgreen:

Saluti
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Gian »

Mah
L'esperienza di guida la si migliora con un corso di guida sicura semmai altrimenti tutte le case e i centri che propongono corsi di guida sicura a tutti i vari livelli .....
Se uno crede che con una maggior potenza a disposizione si migliora l'esperienza di guida senza necessariamente correre, farebbe bene in tutti i sensi a noleggiarsi auto via via sempre più potenti se proprio proprio.
Congetture e punti di vista personali
Qui mi sembra di assistere ad un dibattito motivando aspetti di un argomento che di fondo è illegale a prescindere dai vari e personali punti di vista.
Le soluzioni ci sono
Ma si deve spendere.
Concludo dicendo che come per la moda degli xenon è arrivato il giro di vite e qualche utente anche qui sul forum anni fa è stato pizzicato e non poco; col tempo arriverà anche per le mappe.
Fine out
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da RogerAL »

Si, concordo che e' comunque tempo perso, l'Itaglia andrà sempre male anche per queste cose, anzi, andrà sempre peggiorando....
Fine OT anche per me ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

pinofri
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 2:04
Località: Cesena

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da pinofri »

La mia 2008 75 cv in terza e senza dare gas mi va ai 28 km orari, è normale ? Qualcuno che ha un auto uguale alla mia (magari rimappata) mi fa la cortesia di fare una prova, grazie! Nel caso si potrebbe intervenire per diminuire un pò?
Peugeot 2008 diesel 1.600 75 cv. pre-restyling grigio artense

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da RogerAL »

Scusa, ma la rimappatura, cosa potrebbe centrare con la riduzione di coppia conica e rapporto del cambio? Anche se riuscissi a portarla a 200hp, il rapporto giri motore/giri ruota, rimarrebbe immutato.
Devi cambiare differenziale o additìrittura gli ingranaggi del cambio...ammesso e non concesso si possa fare.
Ma conviene?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Come ti è stato già detto purtroppo la rapportatura del cambio non può essere in alcun modo modificata tramite l elettronica. Il cambio BVM5 (manuale 5 marce) ha rapporti molto Lunghi ed è così. Potresti ridurla marginalmente montando gomme con impronta a terra più "importante" ma è una riduzione solo marginale e penalizzeresti l accelerazione (già alquanto modesta) del 75cv

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”