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Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

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Gian
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Gian »

mattia2508 ha scritto:Come ti è stato già detto purtroppo la rapportatura del cambio non può essere in alcun modo modificata tramite l elettronica. Il cambio BVM5 (manuale 5 marce) ha rapporti molto Lunghi ed è così. Potresti ridurla marginalmente montando gomme con impronta a terra più "importante" ma è una riduzione solo marginale e penalizzeresti l accelerazione (già alquanto modesta) del 75cv

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Semmai va ridotto il diametro complessivo della ruota indifferentemente dalla larghezza del battistrada
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

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Gian
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Gian »

Questo per accorciare tutti i rapporti
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vittauro
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da vittauro »

o magari trovare un cambio a 6 rapporti e fare il trapianto.....eheheheh :mrgreen: :mrgreen: la cosa è fattibilissima... ma qui siamo a livelli di tuning decisamente superiori alla comune rimappa commerciale... :-w) :-w)
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

mattia2508
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

vittauro ha scritto:o magari trovare un cambio a 6 rapporti e fare il trapianto.....eheheheh :mrgreen: :mrgreen: la cosa è fattibilissima... ma qui siamo a livelli di tuning decisamente superiori alla comune rimappa commerciale... :-w) :-w)
Mah guarda vittauro. Ammesso che volessimo farlo ( e fidati che lo vorrei tanto), non sono tanto convinto che monterei il 6 marce PSA (quello del 1.6 120/ del nuovo 1.5 100/131 per intenderci). Sti cambi PSA sono un incubo. Si impuntano, hanno un corsa lunghissima e secondo me anche i sincronizzatori non sono un granché. La mia ha 50.000km e non c'è verso di fare entrare le marce senza frizione o di cambiare velocemente 1-2-3 senza che il cambio gratti... Peccato perché il cambio la penalizza davvero molto la 208

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Stefano.87
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Stefano.87 »

mattia2508 ha scritto:
vittauro ha scritto:o magari trovare un cambio a 6 rapporti e fare il trapianto.....eheheheh :mrgreen: :mrgreen: la cosa è fattibilissima... ma qui siamo a livelli di tuning decisamente superiori alla comune rimappa commerciale... :-w) :-w)
Mah guarda vittauro. Ammesso che volessimo farlo ( e fidati che lo vorrei tanto), non sono tanto convinto che monterei il 6 marce PSA (quello del 1.6 120/ del nuovo 1.5 100/131 per intenderci). Sti cambi PSA sono un incubo. Si impuntano, hanno un corsa lunghissima e secondo me anche i sincronizzatori non sono un granché. La mia ha 50.000km e non c'è verso di fare entrare le marce senza frizione o di cambiare velocemente 1-2-3 senza che il cambio gratti... Peccato perché il cambio la penalizza davvero molto la 208

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nei primi 4-5000km ero d'accordissimo con te, il cambio si impuntava spesso in terza e alcune volte in sesta, tant'è vero che ne parlai anche col concessionario dopo un paio di mesi e menzionai la cosa alla peugeot che mi aveva mandato un email con un sondaggio sulla soddisfazione o meno della macchina...passato però quel periodo di "rodaggio" ha smesso di impuntarsi ed è diventato decisamente buono e preciso anche in cambiate veloci.

Per il discorso invece della leva lunga un pò è vero, potevano farla più corta per gli innesti, ma anche chi ci ha messo una pezza accorciandola tramite un kit sul forum ha detto che dopo un primo periodo si era già abitato anche a quella riduzione, quindi...
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

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EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Cuneoman
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Cuneoman »

mattia2508 ha scritto:Sti cambi PSA sono un incubo. Si impuntano, hanno un corsa lunghissima e secondo me anche i sincronizzatori non sono un granché. La mia ha 50.000km e non c'è verso di fare entrare le marce senza frizione o di cambiare velocemente 1-2-3 senza che il cambio gratti... Peccato perché il cambio la penalizza davvero molto la 208

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:shock:
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
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mattia2508
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Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Sembrerà strano lo so eppure ti posso dire che se conosci bene il motore ed il cambio dell'auto che guidi tutti i giorni puoi scalare e salire di marcia senza utilizzare la frizione e senza che questo danneggi il cambio. Ho una punto 1.3 mjet del 2005 con cambio c510 e le marce entrano senza frizione manco fosse un automatico. Idem la Megane di mio padre 1.5 dci 106cv 6 marce del 2006. Ed ancora la yaris 1.0 3 cilindri benzina del 2009 della mia ragazza manuale 5 marce

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mattia2508
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Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Tornando in topic invece devo dire che ad Oggi, 50.025 km il motore si è slegato davvero molto che sembra di avere una decina di CV in più rispetto a quando l ho ritirata. Quindi mi sa che la mappa non è necessaria per me ( o almeno fin quando non andrà sostituito il FAP ahahahah). Sia chiaro parlo di accelerazione 0-100 con marce basse. La ripresa in 4 da 55km h ed in 5 da 90km h rimane sempre scarsa però alla fine si scala e si va in sicurezza

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mattia2508
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Ciao a tutti ragazzi... Oggi sono andato con un amico da Carburatori Bergamo. Lui ha una macchina "gemella" alla mia (l'abbiamo ritirata lo stesso giorno infatti le differenzia solo 1 numero di targa ahah).
Allora 1.6 bluehdi 75cv con 70.000km circa.

RULLATA ORIGINALE (FAP rigenerato nemmeno 100km prima, quindi bella aperta):

-Potenza motore: 82,32CV@2800RPM
-Potenza alla ruota: 77,14CV@2780RPM
-Potenza dissipata: 11,33CV@4200RPM
-Coppia motore: 238,54Nm@1920RPM

RULLATA POST-MAPPA:

-Potenza motore: 103,24CV@2820RPM
-Potenza alla ruota: 98,01CV@2820RPM
-Potenza dissipata: 12,64CV@4400RPM
-Coppia motore: 302,40Nm@1900RPM

Marino ci dice:"Ragazzi sono stato mooolto conservativo, i 1.6 PSA salgono un botto, pensateci un attimo e se volete altri 10CV li prediamo agilmente"
Noi sinceramente non ce la siamo sentita di andare oltre anche perchè poi avrebbe avuto potenza e coppia simili al 120CV che come sappiamo si differenzia per iniettori, turbo, intercooler, gruppo cambio/frizione ecc...
Benissimo, dopo rullata test drive:
Macchina molto reattiva, sale lineare senza seghettamenti, vuoti o incertezza alcuna. La coppia c'è e si sente (ad esempio tiene la 5a a 70 km/h con un filo di gas e volendo si accelera senza dover scalare). Ora c'è anche un po' di allungo che prima non esisteva (moriva a 3000rpm ora i CV ci sono in modo costante fino ai 4000 e la coppia è presente in modo sensibile fino ai 3500).
Consumi: a 130km/h (in piano ovviamente) prima si stava intorno ai 21 massimo 22 ora invece sta a 24. A 110 è scesa dai 25 ai 28!! A 70 da 30 a 33!!!!

pegxxx

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da pegxxx »

dopo la mappa i dati del CDB vengono falsati...io ho fatto rimappare la 1.5 102 cv 6 marce mappa soft 127cv a banco, ma i consumi reali se schiacci aumentano e come. Pero' l' auto è una scheggia. :razz:

mattia2508
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

pegxxx ha scritto:dopo la mappa i dati del CDB vengono falsati...io ho fatto rimappare la 1.5 102 cv 6 marce mappa soft 127cv a banco, ma i consumi reali se schiacci aumentano e come. Pero' l' auto è una scheggia. :razz:
Beh certo mica la potenza si prende dal nulla :) a parità di velocità mi è sembrata molto più parca sinceramente

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mattia2508
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

pegxxx ha scritto:dopo la mappa i dati del CDB vengono falsati...io ho fatto rimappare la 1.5 102 cv 6 marce mappa soft 127cv a banco, ma i consumi reali se schiacci aumentano e come. Pero' l' auto è una scheggia. :razz:
PS: immagino sia un bel viaggiare la 208 con il 1.5 mappatoo... Dove hai fatto il lavoro se posso chiedere

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Stefano.87
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Stefano.87 »

mattia2508 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi... Oggi sono andato con un amico da Carburatori Bergamo. Lui ha una macchina "gemella" alla mia (l'abbiamo ritirata lo stesso giorno infatti le differenzia solo 1 numero di targa ahah).
Allora 1.6 bluehdi 75cv con 70.000km circa.

RULLATA ORIGINALE (FAP rigenerato nemmeno 100km prima, quindi bella aperta):

-Potenza motore: 82,32CV@2800RPM
-Potenza alla ruota: 77,14CV@2780RPM
-Potenza dissipata: 11,33CV@4200RPM
-Coppia motore: 238,54Nm@1920RPM

RULLATA POST-MAPPA:

-Potenza motore: 103,24CV@2820RPM
-Potenza alla ruota: 98,01CV@2820RPM
-Potenza dissipata: 12,64CV@4400RPM
-Coppia motore: 302,40Nm@1900RPM

Marino ci dice:"Ragazzi sono stato mooolto conservativo, i 1.6 PSA salgono un botto, pensateci un attimo e se volete altri 10CV li prediamo agilmente"
Noi sinceramente non ce la siamo sentita di andare oltre anche perchè poi avrebbe avuto potenza e coppia simili al 120CV che come sappiamo si differenzia per iniettori, turbo, intercooler, gruppo cambio/frizione ecc...
Benissimo, dopo rullata test drive:
Macchina molto reattiva, sale lineare senza seghettamenti, vuoti o incertezza alcuna. La coppia c'è e si sente (ad esempio tiene la 5a a 70 km/h con un filo di gas e volendo si accelera senza dover scalare). Ora c'è anche un po' di allungo che prima non esisteva (moriva a 3000rpm ora i CV ci sono in modo costante fino ai 4000 e la coppia è presente in modo sensibile fino ai 3500).
Consumi: a 130km/h (in piano ovviamente) prima si stava intorno ai 21 massimo 22 ora invece sta a 24. A 110 è scesa dai 25 ai 28!! A 70 da 30 a 33!!!!
ottimo resoconto, sì alla fine i consumi si abbassano notevolmente nell'uso normale della vettura e finalmente il motore regala qualche soddisfazione...avete fatto bene a non esagerare secondo me, la frizione di sicuro ringrazia :thumbright:

quanto vi han fatto spendere per curiosità? io li seguo su youtube da tempo con i video del canale "bobgear" e sembrano davvero competenti oltre ad essere simpatici
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Stefano.87
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Stefano.87 »

mattia2508 ha scritto:
pegxxx ha scritto:dopo la mappa i dati del CDB vengono falsati...io ho fatto rimappare la 1.5 102 cv 6 marce mappa soft 127cv a banco, ma i consumi reali se schiacci aumentano e come. Pero' l' auto è una scheggia. :razz:
Beh certo mica la potenza si prende dal nulla :) a parità di velocità mi è sembrata molto più parca sinceramente

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falsati no, semplicemente uno è più invogliato a pigiare sull'acceleratore perchè se tenevo le solite andature tranquille prima e post mappa (sulla macchina in firma) fare quegli 80-100km puliti in più su un pieno di 41litri li facevo facilmente
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EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

mattia2508
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Stefano.87 ha scritto:
mattia2508 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi... Oggi sono andato con un amico da Carburatori Bergamo. Lui ha una macchina "gemella" alla mia (l'abbiamo ritirata lo stesso giorno infatti le differenzia solo 1 numero di targa ahah).
Allora 1.6 bluehdi 75cv con 70.000km circa.

RULLATA ORIGINALE (FAP rigenerato nemmeno 100km prima, quindi bella aperta):

-Potenza motore: 82,32CV@2800RPM
-Potenza alla ruota: 77,14CV@2780RPM
-Potenza dissipata: 11,33CV@4200RPM
-Coppia motore: 238,54Nm@1920RPM

RULLATA POST-MAPPA:

-Potenza motore: 103,24CV@2820RPM
-Potenza alla ruota: 98,01CV@2820RPM
-Potenza dissipata: 12,64CV@4400RPM
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Marino ci dice:"Ragazzi sono stato mooolto conservativo, i 1.6 PSA salgono un botto, pensateci un attimo e se volete altri 10CV li prediamo agilmente"
Noi sinceramente non ce la siamo sentita di andare oltre anche perchè poi avrebbe avuto potenza e coppia simili al 120CV che come sappiamo si differenzia per iniettori, turbo, intercooler, gruppo cambio/frizione ecc...
Benissimo, dopo rullata test drive:
Macchina molto reattiva, sale lineare senza seghettamenti, vuoti o incertezza alcuna. La coppia c'è e si sente (ad esempio tiene la 5a a 70 km/h con un filo di gas e volendo si accelera senza dover scalare). Ora c'è anche un po' di allungo che prima non esisteva (moriva a 3000rpm ora i CV ci sono in modo costante fino ai 4000 e la coppia è presente in modo sensibile fino ai 3500).
Consumi: a 130km/h (in piano ovviamente) prima si stava intorno ai 21 massimo 22 ora invece sta a 24. A 110 è scesa dai 25 ai 28!! A 70 da 30 a 33!!!!
ottimo resoconto, sì alla fine i consumi si abbassano notevolmente nell'uso normale della vettura e finalmente il motore regala qualche soddisfazione...avete fatto bene a non esagerare secondo me, la frizione di sicuro ringrazia :thumbright:

quanto vi han fatto spendere per curiosità? io li seguo su youtube da tempo con i video del canale "bobgear" e sembrano davvero competenti oltre ad essere simpatici
Sono dei grandi davvero... Siamo arrivati verso le 9 e 40..alle 10 l'avevamo già rullata a stock, poi Marino è andato al PC a fare la sua "magia" in un'oretta ha fatto il file e lo ha scritto. Lui dopo la rullata fa :" ragazzi mi dispiace troppo poco incremento torno su e la rifaccio". Noi eravamo increduli invece :D. Lui l'avrebbe rifatta e avrebbe dato un altro bel po' di sprint ma non è assolutamente necessario. Poi siamo andati a provarla insieme prima ha guidato "Jason" (il nomigliolo che hanno affibbiato al ragazzo che lavora con Marino quelli di bobbgear). E poi abbiamo guidato noi. Quando è stato il mio turno al volante ho fatto l'impossibile per fare slittare la frizione (tipo affondare in 5 a 55km/h). Non ha mai fatto una piega in nessuna occasione ( ero convinto 300nm di coppia fossero davvero tanti). Ora ci ha detto che entro un paio di Gg e qualche centinaia di km dovrebbe migliorare ulteriormente causa autoadattamento centralina.

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