PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio su modulo aggiuntivo..

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

davide208
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/03/2018, 13:05

Consiglio su modulo aggiuntivo..

Messaggio da davide208 »

Ciao a tutti da luglio 2017 ho acquistato la fantastica 208 1.6 bluehdi 75 cv, in città mi trovo bene ma quando sono in autostrada un pó pecca nella ripresa. Volevo montare un modulo aggiuntivo e volevo un pare da uno più esperto di me. Grazie in anticipo per la risposta :lol:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio su modulo aggiuntivo..

Messaggio da Gian »

Ciao Davide
Premesso come immagino ben sai che quella motorizzazione è ottimizzata per la città e per i percorsi extraurbani tipo strade statali. Purtroppo l'autostrada non è il suo terreno ideale a meno di adeguare le tue pretese velocistiche a quelle che realmente il motore è in grado di darti.
Detto questo il discorso dei moduli è da evitare preferendo se proprio proprio non se ne vuol fare a meno un'ottima mappa fatta da comprovati professionisti e non da preparatori improvvisati che purtroppo a volte fanno dei gran pasticci.
Infine - anche se immagino non ce ne sia bisogno - mi preme ricordare che entrambe le soluzioni sono illegali poiché alterano le caratteristiche del veicolo.
Una domanda per mia curiosità
Quando viaggi a 130 km/h in 5° marcia a quale regime si trova il motore ? :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

davide208
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/03/2018, 13:05

Re: Consiglio su modulo aggiuntivo..

Messaggio da davide208 »

Grazie per la risposta, io mi sono informato in conce è il meccanico mi ha detto se vuoi aumentare qualche cv monta un modulo aggiuntivo da persone competenti non rimappare la cenrtralina perchè perdi la garanzia(non saprei più di tanto) lo so che il motore è questo è non posso pretendere chissà cosa, era solo un’informazione da parte di un esperto più di me. Comunque quando viaggio a 130km/h sta poco sopra i 2000 giri.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio su modulo aggiuntivo..

Messaggio da Gian »

Ciao Davide
In ogni caso affidati a persone esperte
Perché quando son pasticciate a volte diventa difficile sistemarla.
Pensavo che a 130 km/h fosse attorno i 2700 2800 giri
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Consiglio su modulo aggiuntivo..

Messaggio da paul91 »

Confermo quanto detto da Davide riguardo il regime di rotazione del motore a 130km/h (esattamente è a 2250 giri), e di fatto anche a queste andature il motore è molto meno impacciato di quanto si pensi; in pianura riesce a guadagnare velocità abbastanza facilmente anche da 130 è in pista ho sperimentato una certa disinvoltura a superare i 160 km/h anche con 4 persone a bordo, con ancora un discreto margine di allungo. Ma una piccola dose di grinta in più gli permetterebbe di essere più disinvolto nelle riprese a pieno carico e in salita :)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Lynce
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 656
Iscritto il: 15/02/2014, 22:07
Località: Silvi (TE)

Re: Consiglio su modulo aggiuntivo..

Messaggio da Lynce »

Ciao avevo questo su Fiat mjtd 105 ,utilizzato per poco più di 110 mila km,andava davvero bene
e non mai avuto problemi di nessun tipo

http://www.ntp.it/prodotti/eco-power-chip.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 GTi jamais contente

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Consiglio su modulo aggiuntivo..

Messaggio da Stefano.87 »

paul91 ha scritto:Confermo quanto detto da Davide riguardo il regime di rotazione del motore a 130km/h (esattamente è a 2250 giri), e di fatto anche a queste andature il motore è molto meno impacciato di quanto si pensi; in pianura riesce a guadagnare velocità abbastanza facilmente anche da 130 è in pista ho sperimentato una certa disinvoltura a superare i 160 km/h anche con 4 persone a bordo, con ancora un discreto margine di allungo. Ma una piccola dose di grinta in più gli permetterebbe di essere più disinvolto nelle riprese a pieno carico e in salita :)
in sesta marcia a 130km/h son agli stessi rpm che riportate voi, a questo punto mi domando come sia possibile
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio su modulo aggiuntivo..

Messaggio da Gian »

Stefano.87 ha scritto:
paul91 ha scritto:Confermo quanto detto da Davide riguardo il regime di rotazione del motore a 130km/h (esattamente è a 2250 giri), e di fatto anche a queste andature il motore è molto meno impacciato di quanto si pensi; in pianura riesce a guadagnare velocità abbastanza facilmente anche da 130 è in pista ho sperimentato una certa disinvoltura a superare i 160 km/h anche con 4 persone a bordo, con ancora un discreto margine di allungo. Ma una piccola dose di grinta in più gli permetterebbe di essere più disinvolto nelle riprese a pieno carico e in salita :)
in sesta marcia a 130km/h son agli stessi rpm che riportate voi, a questo punto mi domando come sia possibile
Ciao
Quando decidono per la lunghezza dei rapporti del cambio entra in gioco la quantità di coppia dei vari motori
Per mia curiosità quanta coppia ha il 75 cv e quanta ne ha il 100 cv ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Consiglio su modulo aggiuntivo..

Messaggio da Stefano.87 »

Gian ha scritto:
Stefano.87 ha scritto:
paul91 ha scritto:Confermo quanto detto da Davide riguardo il regime di rotazione del motore a 130km/h (esattamente è a 2250 giri), e di fatto anche a queste andature il motore è molto meno impacciato di quanto si pensi; in pianura riesce a guadagnare velocità abbastanza facilmente anche da 130 è in pista ho sperimentato una certa disinvoltura a superare i 160 km/h anche con 4 persone a bordo, con ancora un discreto margine di allungo. Ma una piccola dose di grinta in più gli permetterebbe di essere più disinvolto nelle riprese a pieno carico e in salita :)
in sesta marcia a 130km/h son agli stessi rpm che riportate voi, a questo punto mi domando come sia possibile
Ciao
Quando decidono per la lunghezza dei rapporti del cambio entra in gioco la quantità di coppia dei vari motori
Per mia curiosità quanta coppia ha il 75 cv e quanta ne ha il 100 cv ?
75cv ->233Nm
100cv -> 254Nm
120cv -> 300Nm

se comunque le marce sono lunghe uguali alla fine 5° vs 6° allora non è che ci sia poi chissà quanto da preferire il 6 marce...
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio su modulo aggiuntivo..

Messaggio da Gian »

Ciao Stefano
Grazie per i valori delle coppie massime.
Come puoi vedere da qui si capisce il motivo per il quale hanno adottato gli stessi rapporti della 5° marcia
Infatti il 100 cv ha circa il 25 % della potenza in più rispetto al 75 cv a fronte di nemmeno il 10% di coppia in più
Questa limita differenza ai fini prestazionali è insignificante o meglio trascurabile nella rapportatura della 5° marcia.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”