PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tubi intercooler ehdi

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

MapoRulez91
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/03/2015, 1:00

tubi intercooler ehdi

Messaggio da MapoRulez91 »

Ciao a tutti,

non mi aspetto molte risposte... ma solo a me ha dato fastidio,fin dalla prima apertura del cofano,i materiali utilizzati per i vari tubi dell'intercooler? (lasciamo stare il discorso intercooler stesso...)

ora dopo ben 4 anni di utilizzo ho notato che il tubo mi perde olio (imbrattato tutta la parte superiore dell'intercooler e i tubi vicini ma senza nessuna perdita sensibile di olio, asticella sempre 6 tacchette su 7 dopo 10 mila km dopo ultimo tagliando) e in particolare ho notato un disastroso effetto polmone quando accelero, con conseguente piccolo turbolag quando cambio marce (tirandole).

ora.... un posto vicino a me ho visto che vende dei tubi in silicone apposta per questi usi... e visto che il costo non è esagerato (molto simile al prezzo dei pezzi originali) mi è venuta la malsana idea di cambiarli..

ribadisco.. non mi interessa tanto discorso di prestazioni ect (anche se aumentando la pressione della turbina qualcosa di meglio male non farebbe) ma per il semplice motivo che se per lo stesso prezzo posso avere qualcosa di meglio... perchè no?

qualcuno ha fatto qualcosa del simile o pensato? non mi sembra molto difficile sinceramente ma prima di metterci mano vorrei un pò sapere...

grazie! :roll:

MapoRulez91
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/03/2015, 1:00

Re: tubi intercooler ehdi

Messaggio da MapoRulez91 »

un'immagine per chi non avesse presente...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: tubi intercooler ehdi

Messaggio da Stefano.87 »

sicuro che siano per un diesel?

tempo fa mi interessai all'argomento e l'unica cosa che trovai però di commercialmente venduto erano solo per la 208 GTI (benzina) con tubazioni che ovviamente non hanno niente a che vedere come forma e disposizione nei motori diesel
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Io ho il ethp 1200 benzina ed i tubi sono identici a quelli in figura. ...

Solo per sfizio li ho smontati e puliti con il tagliando dei 3000km

Non perdevano olio e dentro ce n era veramente poco. ...

Per scupolo prima di rimontarli ho realizzato delle guarnizioni di gomma con una vecchia camera d' aria che avevo in modo da fa accoppiare i tubi sulla gomma anziché sulla plastica... ma é stato solo uno sfizio. ...

Tempo però che se invece il tuo motore manda tanto olio in aspirazione il problema maggiore forse é che ti si é accumulato dentro l' intercooler, e per smontarlo e pulirlo devi smontare il muso della macchina. ...

Inoltre gli spazi sono ridotti... se la gomma dei tubi si è cotta ti consiglio prima di procurati i nuovi. ... perché per smontarli e montarli devi piegarli decisamente... e se sono cotti dall' olio ci sta che si rompano di più. .

Ciao




Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

MapoRulez91
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/03/2015, 1:00

Re: tubi intercooler ehdi

Messaggio da MapoRulez91 »

ciao!

non c'è centra nulla diesel o benzina, i tubi sono universali con diverse forme/misure e diametri per tutte le esigenze, in poche parole faresti come i lego :mrgreen:

proprio per principio mi voglio sbarazzare di quel pezzo di plastica e quei tubi mollicci che quando passa l'aria diventano come palloncini (solo 4 anni di vita e pressione turbina aumentata di 0.2bar)

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: tubi intercooler ehdi

Messaggio da Stefano.87 »

MapoRulez91 ha scritto:ciao!

non c'è centra nulla diesel o benzina, i tubi sono universali con diverse forme/misure e diametri per tutte le esigenze, in poche parole faresti come i lego :mrgreen:

proprio per principio mi voglio sbarazzare di quel pezzo di plastica e quei tubi mollicci che quando passa l'aria diventano come palloncini (solo 4 anni di vita e pressione turbina aumentata di 0.2bar)
bho allora non ci ho capito nulla io, da quel che ho potuto veere quando mi ero informato, ero riuscito a trovare solo questi:

https://goo.gl/images/Kj2C7j" onclick="window.open(this.href);return false;

con forma apposita per la disposizione della 208 GTI appunto che niente a che a vedere con le altre versioni come in foto. Sapreste indicarmi allora dove dovrei guardare di preciso? Ci sono semplici tubi dritti che si possono adattare al percorso da far fare a seconda delle esigenze? pensavo fossero già "pre-modellati" (come forma/curve/diametro)in base a quale modello di auto si vanno a sostituire e l'unica cosa che trovavo era appunto del gti.

Avendo già fatto una rimappa dite serve necessariamente correggerla dopo una modifica del genere?
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

MapoRulez91
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/03/2015, 1:00

Re: tubi intercooler ehdi

Messaggio da MapoRulez91 »

non so se posso mettere il link, al massimo se lo dovessero togliere scrivimi in p.m.
https://www.tbfperformance-shop.com/25-silicone" onclick="window.open(this.href);return false;

qua puoi avere diverse misure, curve e volendo si possono tagliare facilmente per adattarli meglio... quindi si può fare... o almeno... per me, ora sentirò il meccanico visto che la devo già a portare a fare la revisione.

in ogni caso, non è necessaria una taratura della centralina, cambi semplicemente il materiale (ok la dissipazione migliori dei tubi ma l'intercooler avrà sempre i suoi grossi limiti portando quasi a zero i benefici e l'inutilità di riguardare la centralina).

ripeto,io lo faccio solo perchè i tubi originali non tengono più e non rimangono più rigidi durante il passaggio d'aria.

Avatar utente
vittauro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1094
Iscritto il: 30/01/2006, 19:48
Località: milano

Re: tubi intercooler ehdi

Messaggio da vittauro »

Oggi, entrambi i tubi mi sono stati cambiati in garanzia..Erano fessurati e il motore perdeva pressione e olio. :shock: :shock: :shock: :shock:
Il meccanico mi ha detto che sono stato fortunato in quanto di solito li cambiano perchè li rosicchiano i topi e ovviamente il lavoro non passa in garanzia....mentre a me per usura si..... :mrgreen: :mrgreen:
usura dal 2013.....
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

MapoRulez91
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/03/2015, 1:00

Re: tubi intercooler ehdi

Messaggio da MapoRulez91 »

come in garanzia? quanto dura?? :roll: :lol:

io al momento son fermo perchè ho dovuto cambiare un cuscinetto ruota + solito tagliando...

mi ritrovo con questi due tubi da cambiare ancora con qualcosa di meglio e dopo soli 56 mila km pastiglie da cambiare per la seconda volta e dischi FINITI!... mai successo in cosi pochi km...

Avatar utente
vittauro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1094
Iscritto il: 30/01/2006, 19:48
Località: milano

Re: tubi intercooler ehdi

Messaggio da vittauro »

l'estensione di garanzia che ho stipulato quando ho preso la vettura..6 anni o 100.000 km.. e scadrà a luglio.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
bisogna essere lungimiranti in certe cose......lo sono con le tedesche, figuriamoci con le francesi!!! \:D/ \:D/ :-& :-&
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”