PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimappatura centralina 208 GTi

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Scorpion77
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/12/2014, 19:22
Località: Torino

Rimappatura centralina 208 GTi

Messaggio da Scorpion77 »

Ciao a tutti, vorrei rimappare la centralina, ma ho qualche dubbio.

- Con una mappatura non troppo spinta, dovrei guadagnare circa 20 cv. Secondo voi è fattibile?

- Aumentando la coppia, a pari velocità diminuiscono i consumi, giusto?

- E’ vero che la vita del motore diminuisce? Su alcuni siti non consigliano la rimappatura su motori con tanto chilometraggio. Per adesso io ne ho fatti pochi di km, però vorrei capire cosa si intende per motori “vecchi” o con tanti km. Più precisamente, se rimappo adesso che ho circa 46000 km, potrei avere problemi, che ne so, verso i 100000 km?

- Questione revisione: secondo voi al momento di fare la revisione qualcuno potrebbe accorgersi della rimappatura?

- Questione eventuali anomalie: di solito per ogni eventuale anomalia/difetto del motore vado in un’officina ufficiale Peugeot. Se avessi un’anomalia e il meccanico si collega alla centralina, si accorgerebbe della rimappatura? Non essendo più in garanzia, non dovrei avere problemi, però magari per correggere le anomalie potrebbero anche rimettermi la mappatura originale, è corretto? In questo caso sarei abbastanza fregato :D

- Secondo voi questa officina per elaborazioni è affidabile? Ne ho sentito parlare bene. Se qualcuno la conosce magari mi può dire come si è trovato.
RP CORSE - https://www.rpcorse.com

Grazie a tutti!

Scorpion77
Peugeot 208 GTi bianco madreperla

Ros85
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 15/02/2014, 19:05

Re: Rimappatura centralina 208 GTi

Messaggio da Ros85 »

Ciao.
Ti provo a rispondere alle domande da te poste.
Allora 20 cv con una mappatura non spinta li prendi tranquillamente. Per quanto riguarda il chilometraggio credo che è giusto in quanto la macchina non è più nuova ma neanche tanto chilometrata. La durata del motore si riduce? Be dipende. Da cosa? soprattutto dalla manutenzione e dal tipo di guida. Bene sicuramente non gli fa. La revisione la passi ad occhi chiusi e il meccanico vede gli errori normalmente. E' chiaro che qualora ti dovesse capitare un problema che non riescono a risolvere imputeranno la colpa alla mappa. In quel caso te la dovresti far salvare e ricaricare. Mio consiglio rimappala dal migliore. Se ti dovessero servire altre informazioni chiedi pure al max mi contatti in pvt.
208 GTI

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rimappatura centralina 208 GTi

Messaggio da Gian »

Ciao Scorpion
Considera che 20 cavalli sei a circa il 10% o poco meno se la tua ne ha 208 di cv per tanto ampiamente nei margini e senza esagerare con una mappa conservativa dal punto di vista dell'affidabilità meccanica 30 cv sono un valore che ti puoi concedere.
Per il km metraggio non ti preoccupare
Se fai pochi km all'anno, mi sa che fai prima a stancati tu di avere l'auto che il motore a cedere.
Per la revisione nessun problema.
Non si può dire altrettanto in caso di sinistro a torto per l'assicurazione.
Quell'officina non la conosco tuttavia rivolgiti sempre a persone qualificate come per esempio
Biesse racing o Romeo Ferraris professionisti che sanno il fatto loro.
Non imbucarti nella prima officina che si è improvvisata rimappatrice solo per sfruttare il business del momento.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rimappatura centralina 208 GTi

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:....Non si può dire altrettanto in caso di sinistro a torto per l'assicurazione.
Purtroppo, spesso e volentieri ma soprattutto ultimamente, anche in svariati casi di incidenti con "ragione": quando e appena possono applicano rivalsa.
Rovinarsi letteralmente la vita e' un attimo....e per cosa, poi?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Rimappatura centralina 208 GTi

Messaggio da mario52 »

E' proprio vero che ci sono i giovani nati nell'era del PC "Aumentando la coppia, a pari velocità diminuiscono i consumi, giusto?" ma la coppia " spinta "del motore pensi di aumentarla con aria fritta? o col sofftware ?
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Scorpion77
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/12/2014, 19:22
Località: Torino

Re: Rimappatura centralina 208 GTi

Messaggio da Scorpion77 »

mario52 ha scritto:E' proprio vero che ci sono i giovani nati nell'era del PC "Aumentando la coppia, a pari velocità diminuiscono i consumi, giusto?" ma la coppia " spinta "del motore pensi di aumentarla con aria fritta? o col sofftware ?
Ciao mario52, grazie per avermi dato del giovane, anche se ho superato i 40. :mrgreen:
Comunque non capisco l'utilità della tua risposta, soprattutto perchè non argomentata e abbastanza ironica. Ho scritto sul forum proprio per avere consigli e magari anche spiegazioni tecniche. Se non sei in grado di farlo, lascia perdere che di sicuro ci sarà qualcun'altro più preparato e disponibile di te.
Peugeot 208 GTi bianco madreperla

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Rimappatura centralina 208 GTi

Messaggio da mario52 »

Nel mio scritto un po ironico è vero , e mi scuso, ma c'è la risposta al tuo quesito , se invece vuoi risposte con algoritmi e parole tecnocrate ecc,che alla fine diranno la stessa cosa , non fa per me io sono terra terra .
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
joegti
Peugeottista veterano
Messaggi: 277
Iscritto il: 01/07/2013, 20:36
Località: Catania

Re: Rimappatura centralina 208 GTi

Messaggio da joegti »

Puoi fare una mappatura con i valori da te citati senza nessun problema. Ma prima di fare ogni cosa è obbligatorio cambiare l'intercooler, che è il vero limite del motore del GTi. Già solo con il cambio dell'IC la massa d'aria più fresca ti da maggiore potenza e vivacità del motore. Se fai una mappatura senza il cambio dell'IC i valori di potenza e coppia che ottieni al banco prova che ha la ventilazione forzata, non sono sicuramente replicabili durante la guida su strada.
208 GTI thp 200 hp bianco banquise, Pack Rangement con bracciolo anteriore centrale e cornice cromata, Fendinebbia con funzione Cornering, Tuchscreen da 7 pollici con navigatore satellitare, antenna corta, Cerchi in lega 17" Carbone Nero Onyx.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rimappatura centralina 208 GTi

Messaggio da Gian »

Concordo pienamente con jogti
Far respirare aria fresca al motore è importantissimo per tutti i motori a prescindere dal tipo di motore.
Anche un'aspirazione più libera non fa male e alla fine la mappa per raccordare e ottimizzare la miglior prestazione in totale sicurezza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Rimappatura centralina 208 GTi

Messaggio da mario52 »

Amici ma davvero siete convinti che attaccare un motore al PC e zac decido quello che voglio tirar fuori ? Primo attenzione che questo motore ne ha già una più del diavolo per conto suo ,sono due anni che con modifiche di mappa cercano di eliminare i problemi, con le mappature non si riesce ad aumentare significativamente la coppi la vera spinta del motore perchè bisogna agire pesantemente sulla meccanica in toto , si possono aumentare i CV nel senso che essendo un calcolo matematico basta aumentare il regime di coppia che dal calcolo saltano fuori più cavalli in alto magari dati tutti insieme bruscamente anzichè progressivi ,ma la coppia motrice la vera spinta del motore rimane la medesima con la sola mappatura.Se volete correre in un circuito allora va bene alzare il regime di coppia fino a che la fasatura variabile lo permette perchè alla fine è sempre la meccanica che stabilisce il minimo ed il massimo su cui agire, ma non so se vale la pena per auto stradali che renderebbe anche difficoltosa la guida nel traffico, suggerimento MIO PERSONALE lasciate il motore così come ce lo consegnano con i giusti compromessi.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

bebox93
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 08/06/2016, 23:30

Re: Rimappatura centralina 208 GTi

Messaggio da bebox93 »

dico solo una cosa...sapete quanti cv tiene il nostro motore senza aprirlo....la bellezza di 280cv stando tranquilli, 300 con qualche accortezza, oltre si apre si forgia e il monoblocco tiene botta fino ai 400cv...dico solo questo, i margini sono no enormi di più.
Per rispondere a Mario, la mappa che ti carica casa madre è fatta per andare bene in Congo come in Italia, dunque fatte per andare con benzine buone, e con benzine del cavolo, in fase di mappa non spinta si ottimizza quello che si ha e si lavora sulla pressione del turbo, che per la cronaca borg wagner (produttore della turbina del 208 gti, per specificare si tratta di una k03s) secondo i diagrammi che pubblica da in rendimento ottimale fino ad 1.4 bar, da originale invece si picca a 1.2 bar nemmeno sono costanti gli 1.2.... dunque anche in fase di mappa di una macchina originale si aumenta la coppia, e i cv.
Concordo invece per quello che riguarda l'intercooler prima di mappare cambialo, se no i numeri che ottieni in fase di rimappa ti durano una sparata, fatta quella calano perchè l'ic non è più in grado di raffreddare l'aria compressa che riceve dal turbo, fornendo aria al motore meno ricca di ossigeno e perdendo vagonate di cv per strada :) :)
al calduccio in garage: 208 gti pre restyling
passate per i miei lidi: 208 1.2 vti active

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rimappatura centralina 208 GTi

Messaggio da Gian »

Immagino che i margini siano conservativi se solo si pensa alla 308 GTi con i suoi 272 cv e non penso che abbiano stravolto il motore.
Ora pensare di arrivare a 400 cv significa portare la potenza specifica a 250 cv litro un dato che per esempio sui TSFI della famosa GTI tedesca, qualche preparatore ha già raggiunto anche se non so con quale e quanta affidabilità.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Scorpion77
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/12/2014, 19:22
Località: Torino

Re: Rimappatura centralina 208 GTi

Messaggio da Scorpion77 »

Avevo dimenticato di dire che la mia 208 GTi è del 2014 ed è la versione con 200 cv.
Quindi da quello che ho capito conviene cambiare l’intercooler. Quanto può costare un intercooler migliore?
E di RP CORSE cosa mi dite? Ne ho sentito parlare bene, e sarebbe pure comodo, senza andare fino a Milano (Romeo Ferraris) o Cuneo (Biesse Racing).
Nella pagina “Servizi per officine” (https://www.rpcorse.com/servizi-per-officine) parlano di 4 stage di modifiche, però in nessuno stage viene menzionato il cambio dell’intercooler. Forse sarebbe incluso nello stage 3 (Stage 2 + modifica del turbocompressore o sostituzione dello stesso) o nella voce ottimizzazione dello Stage 2. Oppure questa officina ritiene che l’intercooler non vada cambiato sempre e dipende dal tipo di motore. Tra l’altro adesso la rimappatura è scontata del 20% (https://www.facebook.com/rpcorse)
Cosa ne pensate? Se guardate la loro pagina Facebook ci sono i lavori che hanno fatto.
Peugeot 208 GTi bianco madreperla

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rimappatura centralina 208 GTi

Messaggio da Gian »

Ciao
Parlano di Sostituire il turbocompressore senza sostituire l'intercooler le tubazioni ecc.
Mah ! :roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Rimappatura centralina 208 GTi

Messaggio da Stefano.87 »

joegti ha scritto:Puoi fare una mappatura con i valori da te citati senza nessun problema. Ma prima di fare ogni cosa è obbligatorio cambiare l'intercooler, che è il vero limite del motore del GTi. Già solo con il cambio dell'IC la massa d'aria più fresca ti da maggiore potenza e vivacità del motore. Se fai una mappatura senza il cambio dell'IC i valori di potenza e coppia che ottieni al banco prova che ha la ventilazione forzata, non sono sicuramente replicabili durante la guida su strada.
Perfettamente d'accordo, anche io tra qualche mese farò la mappa ma per partire monterò come minimo anche un intercooler (probabilmente il forge) e almeno un filtro a pannello un po più aperto. L'ic già di serie è parecchio limitante dopo poche tirate o guida allegra, se rimani le temperature salgono ulteriormente e di tagli sulla potenza ne farà ancora di più.
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”