la povera 208 gti è andata, non è più fra noi...ma i suoi pezzi vivono in altre 208...
non sono un meccanico, anzi sono bel lontano dall'esserlo; sono un semplice appassionato con voglia di sperimentare
per quanto riguarda il finale di scarico, persone competenti in materia fra i quali un costruttore di scarichi e un marmittaio con 60 anni di carriera alle spalle, mi hanno confermato che le differenze fra un terminale di scarico per vetture come le nostre ,benzina e diesel sono concettualmente, meccanicamente, funzionalmente e costruttivamente identici.
Nel caso specifico il terminale di scarico della 208 gti e della 1600 ehdi 92 cv sonoi dentici come costruzione interna, li produce la stessa ditta, il primo è più lungo del secondo di circa 15 cm, gli attacchi combaciano e ad una visione interna con sonda munita di telecamera
sono identici; ovviamente cambia il diameto del tubo, gti 50mm ehdi 92 cv 45mm..ma questo è un bene in quanto la 92cv non ha silenziatore centrale, al contrario della 115 che ha solo il centrale e non il finale...
risultato? nessuna contropressione o altra controindicazione... montaggio perfetto....
anzi a dire del mamittaio un leggero incremento di velocità di espulsione dei gas...ovviamente nella parte finale..
e se un domani rimappassi, sarei già a posto..
Morale della favola?... assolutamente da montare se lo trovate.....