PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Skywalker1983
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 12/02/2015, 21:37

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Skywalker1983 »

GraZie mille. Mi puoi postare una guida di come l’hai fatta tu senza modificare nulla? Grazie

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Simone.87 »

Skywalker1983 ha scritto:GraZie mille. Mi puoi postare una guida di come l’hai fatta tu senza modificare nulla? Grazie
Guarda il link nella mia firma :thumbright:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Seagull
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/10/2017, 14:53

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Seagull »

fatto anche io questa modifica 8)
in attesa di farla anche al lato passeggero appena riesco ... :mrgreen:

Immagine

Immagine

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da tommy86 »

Sai dirmi su che colori dei fili ti sei attaccato non essendo attaccato direttamente nello specchietto? Grazie

Seagull
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/10/2017, 14:53

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Seagull »

ciao Tommy certo, della matassina di cavi che trovi sollevando la plastica i cavi da spellare / tagliare / cui attaccarsi coi rubacorrente sono gli unici due completamente neri (gli altri son tutti colorati mi sembra che siano in tutto 6 o 8 fili). Poi ho individuato avvicinando i cavi del led con l'auto accesa e lunotto termico inserito la giusta polarità ma lo puoi fare anche col tester (non lo avevo con me) :)

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da tommy86 »

Ok grazie :)

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da tommy86 »

altre domande..come hai fatto a togliere la plastica?
Pou il led dietro con cosa l hai fissato perché stia fermo?
Grazie ancora

Seagull
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/10/2017, 14:53

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Seagull »

ho fatto leva con una di quelle levette di plastica dei kit per rimuovere le autoradio e smontare le plastiche.
Ho fatto il foro con la punta da 3mm e il led si incastra nella plastica.
Poi dietro due punti di colla a caldo x fissare i cavetti

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da tommy86 »

Ok benissimo..perché io l ho posizionato nel lunotto posteriore però dove l hai posizionato tu è veramente una bella idea. Però penso di farglielo ad un amico che ha la 308

Seagull
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/10/2017, 14:53

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Seagull »

avevo paura di ignorarlo / non vederlo avendo solo il riflesso nello specchietto ho preferito averlo in un posto "più in vista" e dove mi può più facilmente cadere l'occhio, oltre che per la facilità e velocità di accesso al circuito di collegamento :mrgreen:

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Cuneoman »

Ammetto di aver letto solo le prime 7 pagine e quest'ultima (61), in compenso ne ho lette anche molte altre sparse nel Forum!!
Ho deciso di accodarmi qui perchè riguarda la mia attuale auto ed è l'argomento principale della discussione.

Fin'ora ho trovato questi sistemi, tutti legati all'attivazione dello sbrina lunotto / specchietti durante la rigenerazione del FAP:

- Led inserito nello specchietto
- Led inserito all'interno portiera vicino allo specchietto (foto poco sopra)
- Cicalino acustico vicino allo Stop posteriore, intercettando l'alimentazione sbrina lunotto
- Collegamento tramite il fusibile sbrina lunotto per ora non ho visto nessuno che lo abbia fatto.


Quest'ultima era la mia intenzione, il fusibile in questione purtroppo non è insieme agli altri sotto al volante, ma nel cassettino porta oggetti. Io avrei avuto intenzione di portare il led sopra il piantone del volante, perfetto come visibilità, posizione e probabilmente facile da nascondere.

Ma....

Ieri mi è arrivato l'oggetto della foto.
E' un accessorio da collegare alla presa USB che segna il voltaggio istantaneo dell'auto, sia in carica che stand-by quindi, per monitorare la batteria e alternatore, e termometro interno auto.
PARE CHE durante la rigenerazione il voltaggio vada alle stelle!! "Pare" perchè me ne sono accorto stamattina, dovrò fare ancora parecchie prove, purtroppo la rigenerazione non è che avvenga tutti i giorni.
Se fosse vero la motivazione sarebbe che oltre ad attivarsi lo sbrina lunotto per aumentare i carichi, creare una carburazione più "grassa", anche l'alternatore lavorerebbe al massimo carico.
2 dati (considerando che mi è arrivato ieri):

Voltaggio Batteria ad auto spenta 12.2 - 12.8 V
Voltaggio Batteria ad auto accesa 13.5 V (non ricordo benissimo, circa)
Voltaggio Batteria ad auto accesa con acceleratore in rilascio, cioè ad esempio nelle discese utilizzando il freno motore 14.6 V

Stamattina era 14.7 - 14.6 V costanti

Tutto questo dovrà essere supportato da numerosi test, per ora è solo una possibilità. Come soluzione sarebbe decisamente semplice, economica, poco invasiva. Enorme neo è la posizione molto bassa del dispositivo. Enorme vantaggio che si può disattivare (togliere) in qualunque momento, non soffre di riflessi del sole, ha anche altri utilizzi e se uno ha un dubbio è un attimo guardare....

Ne riparliamo tra 1.000 Km...... (Si fa per dire!! :lol: )
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Cuneoman »

Avevo dimenticato la foto!!
Prezzo sui 5 €
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Mattia308.
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 13/06/2017, 18:54

Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Mattia308. »

Potresti allegare il link per l’acquisto grazie mille.. interessante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Cuneoman »

Esperimento fallito miseramente!!!!! :shock: :thumbdown: [-o< [-X

Ieri avrò fatto 25 Km ed i valori erano quelli descritti. Tutto abbastanza regolare, i valori cambiavano in maniera costante e precisa.

Oggi ho percorso circa 130 Km, città, extraurbano... I valori erano sempre da 14.5 V a 14.7 V.... :shock:
Quindi la rigenerazione di stamattina è stata solo una coincidenza!?! E i valori di ieri??
Dovrò fare molti altri test ma mi sa che tutto è saltato. Proverò con i collegamenti al fusibile.

Prima però vorrei cercare di capire i diversi "voltaggi". Sapevo di alternatori che si scollegano per risparmiare carburante, ma in 130 Km non sono mai arrivato a piena carica? Dubito!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Cuneoman »

Mattia308. ha scritto:Potresti allegare il link per l’acquisto grazie mille.. interessante
Il link è questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B018X9 ... XT87&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui ci sono foto migliori:
https://www.amazon.it/JZK-termometro-ac ... EWN5E87D59" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”