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Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

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Moderatore: Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da RogerAL »

Ok, ti sei spiegato bene, tranquillo.

In realtà, se come dici tu i fusibili sono sdoppiati, uno per il lunotto ed uno per gli specchietti, la logica potrebbe essere proprio questa....un unico comando/switch a monte di tutto (relè/SCR) e poi lo sdoppiamento dei carichi, appunto, tramite doppio fusibile.
Poco professionale e corretto, secondo i dettami dell'elettrotecnica applicata, ma sicuramente funzionale per la distribuzione sui veicoli, dove lo spazio dev'essere ottimizzato in tutto e per tutto.

Ricordo ancora le prime centraline che si facevao in Cavis per i prototipi della Uno....daavero un salto generazionale ed evoluzione , per quei tempi, fuori dagli schemi classici. però la logica era ancora quella che ti avevo descritto, cioè del fuse a monte di tutto....ma anche vero che gli utilizzatori in campo erano davvero pochi (parliamo primi anni ottanta...anzi, sul finire degli anni settanta, per i prototipi)

Saluti
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Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
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Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Cuneoman »

:thumbright:
Tra l'altro alcuni fusibili sono utilizzati da più dispositivi diversi, anche qui per risparmiare immagino. Quindi credo che in quel caso il relè / attuatore / resistenza saranno a valle, altrimenti si attiverebbero tutti insieme non indipendentemente.

che poi, stiamo parlando un po del nulla, resta la tua precisazione che sarebbe meglio in ogni caso applicare il led sul piedino in uscita di corrente e non in entrata, con un tester è roba di un attimo.

Ricordo solo a tutti che il lunotto termico consuma davvero tanta batteria, nelle mie 2-3 prove per vedere se funzionava prima di chiudere tutto e fare le foto, la batteria è scesa a 11,6 V #-o
Certo, magari non era carica al massimo, per via del Convid, ma comunque occhio!
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rocchia3
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Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da rocchia3 »

Quando premete il tasto sbrinamento si sente un tic....semplice relè eletromeccanico.
Fa scaldare lunotto + specchietti.... sono 40a + 10a, avranno dimensionato il relè per minimo 40a.
Se il meccanico vuole capire se è in corto il lunotto o gli specchietti forse lo scoprirà prima con 2 fusibili distinti..o no?

per la cronaca ha rigenerato dopo 936km, durata solo 6 km :shock: sui 70 all'ora
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Cuneoman
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Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Cuneoman »

Il discorso dei fusibili era un altro, su quello che hai detto non ci piove! :thumbright:

La mia ex 206 con il FAP da cambiare ogni 120.000 Km all'inizio rigenerava circa ogni 1.000 Km....
Poi a scaglioni, 700 - 550 - 300 - 70... Più si intasa in modo definitivo e meno dura!! Per la rigenerazione 20 - 30 Km!!

Adesso con il 208 e--hdi da 92 Cv non sento più il relè, non vedo più triplicare i consumi, non si annulla quasi il freno motore... In pratica non me ne accorgo, con il led magari potrò capire qualcosa in più!!
Mi si è attivato l'altro giorno ma non ho azzerato il conta Km parziale, lo farò la prossima volta. E' stata una rigenerazione di pochi Km, ma questa non è sempre costatante, dipende se era una rigenerazione dovuta o solo uno sbalzo dei sensori, un po come avviene per la spia benzina.

Per spiegarmi meglio, a volte tirando il motore, la centralina pensa che andrai forte per un po e anticipa la rigenerazione. Altro esempio, dopo un Tot Km senza rigenerazione (3.000?) la CPU decide di forzarla, questo era un problema per chi disattivava solo meccanicamente il FAP.

Anche la questione (spero superata ma dubito) degli scaglioni da me citati erano dovuti al software che ricordandosi all'incirca i Km necessari per avere il filtro intasato decide di avviare la rigenerazione.

Alcune delle cose sopra dette sono mie supposizioni, su sistemi ormai obsoleti, non vuol dire che sia realmente così.
Sottolineo che una rigenerazione ogni 70 Km + 30 di rigenerazione è come averla continua, sopratutto se quei 30 sono stati interrotti perchè arrivati a destinazione!! Avevo cambiato 2 filtri, entrambi durati 110.000 Km per l'avviso sul display. Na botta de sangue, 719 € il primo e 500 la seconda perchè era rigenerato
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rocchia3
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Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da rocchia3 »

Ti dovrebbero dare una medaglia :wav:

Cambiare 2 fap non so chi l'avrebbe fatto.
Io quando sarà ora di sostituirlo rimappo e fine della storia.

Ma quanti km hai fatto in totale con quella 206?
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Cuneoman
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Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Cuneoman »

269.000 mila... Ai tempi rimuovere il FAP era sconsigliato, tutti (molti) quelli che si vantavano ed erano soddisfatti o cambiavano auto dopo poco tempo o si ricredevano!
Lo so, una bella botta, ma l'auto era fantastica, andava benissimo e consumava poco! 109 CV, coppia in basso, overboost e faceva i 22,86 Km/l!! Sterzo fantastico e cambio molto buono!! Quello che ho speso in FAP l'ho risparmiato in manutenzione straordinaria, pressochè assente per i primi 11 anni su 14

Ora con il 208 1.6 e-HDi da 92 CV ho sicuramente guadagnato altrove, ma come motore, sterzo, leva del cambio, spaziatura rapporti, non c'è paragone, meglio prima!! Quando si ha tanto è più facile scendere che salire!!
Ci ho guadagnato come assetto, spazio, sedile e consumi... Poi tutto è soggettivo ovviamente!!
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rocchia3
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Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da rocchia3 »

Ma... avevi la bellissima Rouge & Noir? è stata il mio sogno....

Io avevo il 206 90 cv 3porte xs grigio con i cerchi a stella tipo porsche... e si anche io ero innamorato della "enfant terribile", ma ero terribile pure io e infatti mi sono schiantato :roll:

Confermo sterzo e cambio.. io avevo montato anche lo short shift e tirato via il silenziatore... sembrava una gruppo N turbo dal rumore :lol:
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Cuneoman
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Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Cuneoman »

Rouge & Noir, edizione limitata in 2.000 esemplari (vado a memoria) tra SW e berlina, solo nera o grigia!!
I sedili li ho smontati e li ho in soffitta!! Volevo montarli sulla nuova, ma anche questa ha ottimi sedili e sono molto più comodi.

Ho guidato anche la tua, in versione 5 porte XT, però era completamente diversa. La mia poi aveva i 195/55 R15 che nei tornanti si facevano sentire.

Comunque le auto sono ♥ , oltre ai dati tecnici, quando ti piace, quando la guidi, non sono tutte uguali!!
Anche quella di adesso, bianca, tetto panoramico... Ci ho lasciato il cuore!!
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rocchia3
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Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da rocchia3 »

Ehhhhh troppo OT :thumbright:

:ontopic: :
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ippo105
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Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da ippo105 »

Oggi ho montato il led sul lunotto della mia 308. Al momento l'ho messo un po' a cazzum, ma appena ho un po' di tempo faccio un foro e lo sistemo per bene. L'ho messo così volante perché voglio essere sicuro di metterlo in una posizione in cui si vede bene in qualsiasi condizione quindi proverò a spostarlo per trovare la migliore.
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Cuneoman
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Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Cuneoman »

Ottimo, ma si nota quando è acceso? Cioè. guidando di giorno, uno riesce ad accorgersene? Non sarebbe così difficile portarlo fino al cruscotto passando dal battitacco
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Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da ippo105 »

Si si nota, penso che forando la plastica vicino a dove attacca la cordicella del pannello si noterebbe ancora meglio essendo su sfondo nero. Portarla davanti la vedo dura, tanto vale prendere la corrente dallo specchietto retrovisore.
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ippo105
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Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da ippo105 »

Mi sa che ho il fap un po' intasato. Qualche giorno fa in autostrada mi si è acceso il led. Avrò fatto circa 10km e si è spento. Oggi, dopo poco più di 300 km, ha rifatto un'altra rigenerazione durata però solo pochi minuti per circa 2/3 km. Ho riazzerato il conta chilometri parziale per vedere quando la rifà
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tommy86
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Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da tommy86 »

Ippo ma l auto quanti km ha? Mi sembra strano anche perché avendo il LED avrai portato sempre le Rigenerazione a termine. Vedi la prossima a quanti km te la fa. Facci sapere. Ciao

ippo105
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Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da ippo105 »

La macchina ha 90 mila km però il led l'ho montato da poco quindi ci sta che prima magari qualche rigenerazione l'ho interrotta. Comunque in questi giorni l'auto ha fatto altre due rigenerazioni dopo 160 e 190 km della durata di 4/5 minuti. Leggo che di solito le rigenerazioni avvengono dopo 1300/1400 km e durano 15/20 minuti, non capisco perché la mia le fa così spesso e brevi. Ho provato a mettere anche il gasolio premium (Agip e Esso) pensando che magari fa meno residuo e aiuta a pulire il fap ma non cambia nulla. Purtroppo ogni volta mi capita la rigenerazione in strade in cui non posso spingere più di tanto ma ho sempre tenuto l'auto intorno ai 2000 giri quindi non penso che le rigenerazioni siano interrotte per questo anche perché ho letto di gente che la finisce da fermo con il motore al minimo. Vediamo come evolve la situazione. Vi tengo aggiornati.
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